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Ezpeleta: Obbiettivo tutte CRT nel 2013

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    #1

    Ezpeleta: Obbiettivo tutte CRT nel 2013

    Da Gpone



    Con l?appuntamento finale della stagione a Valencia, le MotoGP correranno l?ultimo gran premio dell?era 800cc, da tempo al centro di un acceso dibattito. Introdotte nel 2007 per rivitalizzare il motomondiale, le 800 hanno fallito nell?intento di creare gare maggiormente combattute. Peggio ancora, i costi delle moto sono cresciuti progressivamente, riducendo il numero di team e moto in campionato.


    Nel tentativo di risolvere questi problemi, l?anno prossimo la MotoGP torner? ad utilizzare motori da 1000cc. Inoltre, ammetter? l?uso di propulsori derivati di serie.


    In un?intervista radio a Cadena SER, il CEO della Dorna Carmelo Ezpeleta ha analizzato gli attuali problemi della MotoGP e parlato dei principali cambiamenti regolamentari volti a dare nuova linfa al motomondiale.


    Secondo Ezpeleta, il passaggio a motori 1000 ? volto innanzitutto ad assecondare le tendenze di mercato e aumentare la redditivit? degli investimenti di ricerca nel campo dei prototipi. Tuttavia, il cambio di regolamento ha soprattutto due obiettivi principali: ridurre i costi e aumentare lo spettacolo.


    Come esempio dell?attuale insostenibilit? economica della MotoGP, Ezpeleta ha fatto notare che un prototipo come l?attuale Honda RC212V costa all?incirca tre milioni di euro in leasing ai team privati. ?Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un incremento sostanziale dei costi di moto 'artigianali' che sono sostenibili solo dalle case costruttrici ? ha detto ? Se vuoi avere una moto e correre nel mondiale, il prezzo lo fanno le case. Tutto questo perch?, al momento, sono le uniche a produrre moto con le quali si possa correre per regolamento?.


    Da qui l?idea di aprire le porte della MotoGP a team privati (i cosiddetti CRT) che sperimentino l?uso di motori derivati di serie. Per incentivarne la partecipazione, il regolamento consente ai CRT l?utilizzo di 12 motori nell?arco della stagione (contro i 6 dei prototipi) e una capacit? di serbatoio di 24 litri (contro i 21 dei prototipi).


    ?La MotoGP avr? sostanzialmente due tipi di moto in griglia il prossimo anno ? ha dichiarato Ezpeleta ? Prototipi che costano molti soldi e vengono schierati dai team costruttori ufficiali e alcune squadre satellite, e moto con motori derivati di serie e maggiore capacit? di serbatoio ?.


    Tra i mali della MotoGP odierna, oltre ai motori, vengono anche spesso citate gomme ed elettronica. In entrambi i casi, la Dorna vuole adottare soluzioni pi? omologate. ?Stiamo ancora valutando le possibili soluzioni con il Comitato di sicurezza, ma vogliamo un pneumatico pi? standard ? ha detto Ezpeleta ? Quelli utilizzati attualmente sono molto performanti ma anche troppo radicali: o va molto bene, o molto male?.


    Stesso discorso per l?elettronica, che copre un ruolo fondamentale nel tentativo di rinnovamento della MotoGP. ?Tutti i motori 1000 sul mercato hanno un alesaggio massimo di 81mm ? ha dichiarato Ezpeleta ? L'unica cosa che cambia ? l'elettronica. In futuro, si utilizzeranno centraline uguali per tutti, dando la possibilit? ai team di scegliere autonomamente che motori usare?.


    L?evidente scacco della Dorna alle grandi case costruttrici ? sintomo di un tentativo di emulare la struttura economica della F1, che ha da sempre molte squadre private nel suo novero. ?Vorrei che, a partire dal 2013, tutte le MotoGP abbiano caratteristiche simili. Se l?elettronica e i motori saranno gli stessi, ci sar? una maggiore possibilit? di avere gare entusiasmanti e abbassare i costi del motomondiale odierno?.


    cio? in pratica non ho capito....Don Carmelo oltre che ad uccidere la SBK vuole anche uccidere il Motomondiale?????

    Boh non so che pensare. Ma la F1 ha motori derivati dalla serie???


    Il discorso sarebbe giusto, cio? costringere le case a vendere i motori prototipo ai privati, oppure accordarsi con una casa (come in F1 fu la Ford) per fornire un motore prototipo ai telaisti privati a costo relativamente basso....ma ci? vorr? dire che tutta la storia dei motori derivati dalla serie sar? una brevissima parentesi?


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    #2
    Cio?.... elettronica e motori uguali per tutti?
    Mi sembra di averla gia sentita.....ah si la moto 2.....
    Scommetto sulla che il motore sar? Honda.

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      #3
      Mi sembra che qui si facciano i conti senza l'oste ..................


      .............. e l'oste si chiama Honda !!!!!!!!!!!!

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        #4
        che schifo, che tristezza...

        povero motomondiale....

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          #5
          Originally posted by gasolio_dreams View Post
          Scommetto sulla che il motore sar? Honda.
          e il telaio Ducati

          sai.... hanno deciso di non badare a spese

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            #6
            Originally posted by Maoni View Post
            e il telaio Ducati

            sai.... hanno deciso di non badare a spese

            E no...il telaio lo scegli....e poi....quale telaio della Ducati?

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              #7
              Allibisco...
              Lo spettacolo lo fa la differenza di mezzi non i mezzi tutti uguali!!!

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                #8
                Originally posted by gasolio_dreams View Post
                E no...il telaio lo scegli....e poi....quale telaio della Ducati?
                e lo chiedi a me ?

                ...? risaputo che come lo fate voi non lo fa nessun'altro

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                  #9
                  ah... vogliono correre con moto che prendono 5 sec al giro dalle attuali MotoGP... mhm ok facciamo correre Moto2 e CRT insieme....

                  125 out
                  250 out
                  500 out
                  1000 4t out
                  800 4t out

                  poi che vuole fare?

                  togliamo anche i piloti e giochiamo al simulatore PS3!!!

                  tutti collegati online

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                    #10
                    ma come tutti a dire: "menomale che c'? a moto2 per lo spettacolo" e ora non vi v? bene che facicano la stessa cosa con i 1000?

                    una soluzione sarebbe motori liberi telai artigianali, nesusn leasing da parte delle case.....ma chiss?

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                      #11
                      Originally posted by darionik View Post
                      ma come tutti a dire: "menomale che c'? a moto2 per lo spettacolo" e ora non vi v? bene che facicano la stessa cosa con i 1000?

                      una soluzione sarebbe motori liberi telai artigianali, nesusn leasing da parte delle case.....ma chiss?
                      la soluzione sarebbe fare quello che si fa in f1 dal 1950.

                      case ufficiali e telaisti (Lotus, McLaren, Williams, Benetton, Minardi, Leyton House, Lola, Dallara e chi pi? ne ha pi? ne metta) che si fanno fornire i motori o da una della case ufficiali impegnate nel mondiale oppure da case esterne...ma a patto che i motori siano dello stesso livello regolamentare (e quindi non prototipi da una parte e derivati dall'altra)

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                        #12
                        ti? ti?....

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                          #13
                          Originally posted by Maoni View Post
                          e lo chiedi a me ?

                          ...? risaputo che come lo fate voi non lo fa nessun'altro

                          trofeo hornet e via :gaen:

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by arabykola View Post
                            trofeo hornet e via :gaen:
                            perch? no

                            anche se il monomarca pi? bello resta la SBK

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                              #15
                              Originally posted by Maoni View Post
                              perch? no

                              anche se il monomarca pi? bello resta la SBK

                              motogp,nn motorini

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