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Una modifica al regolamento..

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    #1

    Una modifica al regolamento..

    Dopo il tragico incidente del nostro Sic, non vi pare sia coscienzioso aggiungere nel regolamento una norma che preveda l'obbligo di lasciare la moto in caso di scivolata?

    Troppo spesso nell'ultimo periodo vedo manovre funamboliche da parte dei piloti per rimediare alle classiche scivolate..

    Dopo il tristissimo epilogo io troverei giusto imporre per regolamento il fatto di lasciare la moto e non cercare manovre assurde per tenerla in piedi..

    Il Sic dopo tutte le cadute di quest'anno si sentiva in dovere di tenerla in piedi a tutti i costi e questo lo ha portato alla morte, spero che da questo tragico incidente si possa prendere spunto per migliorare la sicurezza e che il Sic non sia morto invano..

    Forse ho detto una cagata pazzesca, ma ? sicuramente meglio andare per erba che rischiare di perdere la vita..

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    #2
    Originally posted by CBREVO View Post
    Dopo il tragico incidente del nostro Sic, non vi pare sia coscienzioso aggiungere nel regolamento una norma che preveda l'obbligo di lasciare la moto in caso di scivolata?

    Troppo spesso nell'ultimo periodo vedo manovre funamboliche da parte dei piloti per rimediare alle classiche scivolate..

    Dopo il tristissimo epilogo io troverei giusto imporre per regolamento il fatto di lasciare la moto e non cercare manovre assurde per tenerla in piedi..

    Il Sic dopo tutte le cadute di quest'anno si sentiva in dovere di tenerla in piedi a tutti i costi e questo lo ha portato alla morte, spero che da questo tragico incidente si possa prendere spunto per migliorare la sicurezza e che il Sic non sia morto invano..

    Forse ho detto una cagata pazzesca, ma ? sicuramente meglio andare per erba che rischiare di perdere la vita..



    .........scusami, ti rispondo con simpatia......ma per me l'hai detta........

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      #3
      Se rimani attaccato e magari riesci a risalire hai di certo pi? probabilit? di cavartela rispetto al rotolare in mezzo alla pista, kmq all'imponderabile non c'? rimedio...

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        #4
        non credo che cose cos? si possano regolamentare..

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          #5
          sono frazioni di secondo in cui se sposti il peso verso dx o sx la moto puo' fare 100 cose diverse.... impossibile da mettere come regola......
          Rassegnamoci ragazzi ? stata una tragica fatalita' tutto qui...

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            #6
            Impossibile capire se uno sta realmente scivolando o se la pu? riprendere, ed ? anche impossibile prevedere se lasciando il manubrio sia meno pericoloso del tenerlo.

            Le modifiche al regolamente da fare - per me - sarebbero:

            - modifica degli adetti alla sicurezza: appalto a struttura ospedaliera specializzatissima

            - modifica all'abbigliamento tecnico, in senso di maggiore protezione (se l'airbag funziona, allora deve essere obbligatorissimo. Se il laccino ? una lama che hai sotto il collo, allora si devono pretendere altre forme di aggancio. Ripeto: non ci vogliono gli ingegneri della Nasa. Sono convinto che ci siano gi? studi o addirittura prototipi di aggancio diversi dal laccino)

            - controllo delle modifiche (elettroniche e il resto), ove sia sempre specificato che ? stato tenuto conto della sicurezza (Sembra ovvio e banale, ma non lo ? affatto ! Quando mor? Senna molti dissero: ovvio, se corri in F1 tu sai che loro fanno delle modifiche per andare forte, e che tu sei carne da macello. Il piantone di sterzo non reggerebbe nemmeno il manubrio della bicicletta ? Forse ? vero, ma tu intanto pensa a correre .... A quanto pare la sicurezza ? solo un optional, e il pilota si deve considerare un dead man walking. Be', secondo me andrebbe messo nero su bianco che le cose non stanno cos? ....)

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              #7
              ...per me si esagera... se davvero si voglia cambiare qualcosa nell'organizzazione della MotoGP allora che si pensi a creare un team di SOCCORSO degno di questo nome che segua il campionato PISTA PER PISTA garantendo un soccorso SEMPRE degno di questo nome!

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                #8
                quotone per ICY.....perch? - ripeto - se Marco (o chiunque altro in una situazione simile) avesse avuto la bench? minima possibilit? - quel modo indegno di operare gliel'avrebbe tolta.
                Non ? accettabile.

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                  #9
                  In effetti molto brutto vedere la barella cadere per terra, perlopi? sotto gli occhi del padre..

                  Cmq ? vero, difficile da regolamentare una cosa del genere, e cmq forse in certi casi ? meglio rimanere attaccati alla moto che lasciarsi andare..

                  Purtroppo davanti a queste fatalit? c'? poco da fare..

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                    #10
                    Io quoto per il discorso abbigliamento tecnico.
                    Un pilota su una moto da corsa con quanto offerto oggi..non ? abbastanza protetto.
                    Non pu? essere che ci? che possiamo utilizzare noi per le strade di tutti i giorni..siano le stesse cose che un pilota da corsa su una moto da corsa prototipo utilizza in pista.
                    Sulle auto di f1 ? stato fatto molto in termini di sicurezza con celle di sicurezza...su una moto non si pu? fare molto...quindi bisogna concentrarsi sulle protezioni per il pilota..
                    Intendo roba...che non si trova in commercio, e senza badare al costo..in fondo prototipi inacquistabili sono le motogp...e ci pu? stare che anche la dotazione tecnica lo sia per la protezione di chi le guida.
                    Magari anche a costo di una mobilit? inferiore...penso ad un casco integrale che sia solidale con una struttura sul busto e che protegga vertebre e collo.
                    Insomma...non parlo di roba alla Iron Man..ma secondo me qualcosa si pu? fare con la tecnologia di oggi..

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                      #11
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                      si chiama istinto....

                      ? naturale....e in maniera altrettanto naturale lo coltivi fin dalle minimoto

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                        #12
                        Forse con gomme pi? strette.. Ma alla sfiga non c'? rimedio.. Magari con gomme strette si stendono di pi? aumentando la possibilit? di farsi male.

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                          #13
                          Originally posted by ERGAL View Post
                          Io quoto per il discorso abbigliamento tecnico.
                          Un pilota su una moto da corsa con quanto offerto oggi..non ? abbastanza protetto.
                          Non pu? essere che ci? che possiamo utilizzare noi per le strade di tutti i giorni..siano le stesse cose che un pilota da corsa su una moto da corsa prototipo utilizza in pista.
                          Sulle auto di f1 ? stato fatto molto in termini di sicurezza con celle di sicurezza...su una moto non si pu? fare molto...quindi bisogna concentrarsi sulle protezioni per il pilota..
                          Intendo roba...che non si trova in commercio, e senza badare al costo..in fondo prototipi inacquistabili sono le motogp...e ci pu? stare che anche la dotazione tecnica lo sia per la protezione di chi le guida.
                          Magari anche a costo di una mobilit? inferiore...penso ad un casco integrale che sia solidale con una struttura sul busto e che protegga vertebre e collo.
                          Insomma...non parlo di roba alla Iron Man..ma secondo me qualcosa si pu? fare con la tecnologia di oggi..
                          Perfettamente d'accordo

                          [menomale che c'? qualcuno che la pensa come me. Si DEVE pretendere ! Non ? possibile pensare che la sicurezza sia data da una tuta che ha come caratteristica massima di essere di "derma bovino pienofiore (nientemeno che di derma bovino !!! Addirittura pienofiore !!!), e di caschi fermati con un laccio che pu? diventare una lama che taglia la gola, oppure un cappio che strangola !!!
                          Il collo ? No l? non serve nulla, al massimo basta mettere un foulard rosso, come faceva Capirossi .....(scherzo ovviamente) che roba ....
                          Mobilit? ridotta ? Str.., ehm, luogo comune ! E' del tutto concepibile sicurezza e massima mobilit?, ? solo un problema di impiegare finalmente materiale tecnici, non la pelle che usava Oetsie per coprirsi sulle Alpi, ? passato qualche migliaio di anni, ora dovremmo essere in grado di passare ad altro ... Non servono gli agganci al casco che ha progettato la merceria del pellettiere che fa le tute, qui occorrerebbero degli studi tecnici seri .....]

                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          Forse con gomme pi? strette.. Ma alla sfiga non c'? rimedio.. Magari con gomme strette si stendono di pi? aumentando la possibilit? di farsi male.
                          Bene il dire che bisonga cambiare, ma secondo me - vedi sopra - devono essere studi serissimi, basta con gli artigiani della sicurezza !!!!!

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                            #14
                            ............sicuramente qualcosa si pu? fare...........anche con le nuove tecnologie dei materiali................. ad esempio l'airbag sotto le tute dei piloti era impensabile sino a qualche anno fa............

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                              #15
                              Sistema di sicurezza per il collo dei motociclisti. ? possibile! | SicurMOTO.it

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