Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

considerazioni a distanza di qualche giorno

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Caro Roberto

se ti vai a leggere i tread riguardanti il primo soccorso prestato al povero Tomizawa, vedrai che tua moglie non ? l'unica a pensarla cos?.

Qui, la dinamica del primo soccorso ? la medesima, una incredibile fotocopia.

Ma anche allora molti utenti, diventati improvvisamente medici o soccorritori dietro ad una tastiera, ci avevano tacciato di fare inutile polemica.

Io mi fermo qui, forse Icy che ? pi? buono d'animo dir? altro.

Comment

• Font Size
      Originally posted by gianrits View Post
      si ma che esempio riporti, possono venire anche in 25 di adetti a fare nulla o dare conforto e se serviva qualcosa??? non puoi sapere che avessero fatto...
      ma fortunatamente e lo spero nn ti sia fatto niente.
      Fatto nulla...ma erano l?...e l'ambulanza era a 30 metri di distanza.
      Ovviamente non posso sapere che avrebbero fatto in caso di necessit? (e neppure ho la curiosit? di scoprirlo).
      Detto ci?, sul discorso "richieste dei team"...non credo che nel 2011 i team debbano chiedere che, per il caso di incidente con pilota in arresto cardiaco, prima di buttare su una barella il malcapitato debba essare praticato un primo tentativo di rianimazione in loco...

Comment

• Font Size
        Originally posted by raster10 View Post
        Caro Roberto

se ti vai a leggere i tread riguardanti il primo soccorso prestato al povero Tomizawa, vedrai che tua moglie non ? l'unica a pensarla cos?.

Qui, la dinamica del primo soccorso ? la medesima, una incredibile fotocopia.

Ma anche allora molti utenti, diventati improvvisamente medici o soccorritori dietro ad una tastiera, ci avevano tacciato di fare inutile polemica.

Io mi fermo qui, forse Icy che ? pi? buono d'animo dir? altro.
        Quando ho due minuti prometto che lo faccio...
        Qui non per? non ? una sfida a chi ? pi? bravo tra Italia-Malesia...
        Una sola domanda perch? non ricordo bene Misano 2010: sabglio o quando sono intervenuti i soccorritori non era stata ancora esposta la bandiera rossa?
        Se fosse cos?...tale fatto sarebbe una ulteriore aggravante!
        Last edited by stradivari; 26-10-11, 15:51.

Comment

• Font Size
          Originally posted by stradivari View Post
          Fatto nulla...ma erano l?...e l'ambulanza era a 30 metri di distanza.
          Ovviamente non posso sapere che avrebbero fatto in caso di necessit? (e neppure ho la curiosit? di scoprirlo).
          Detto ci?, sul discorso "richieste dei team"...non credo che nel 2011 i team debbano chiedere che, per il caso di incidente con pilota in arresto cardiaco, prima di buttare su una barella il malcapitato debba essare praticato un primo tentativo di rianimazione in loco...
          no, ma se siamo qui a discutere sulla proffesionalit? del personale, direi che ne dovrebbero parlare.

Comment

• Font Size
            Quando ho due minuti prometto che lo faccio...
            Qui non per? non ? una sfida a chi ? pi? bravo tra Italia-Malesia...
            Una sola domanda perch? non ricordo bene Misano 2010: sabglio o quando sono intervenuti i soccorritori non era stata ancora esposta la bandiera rossa?
            Se fosse cos?...tale fatto sarebbe una ulteriore aggravante!

La bandiera rossa fu esposta con molto ritardo.

Comment

• Font Size
              Il lato umano ? tristemente meno importante del lato economico, in quegli ambienti si muove talmente tanto denaro da essere la prima cosa da salvaguardare, pur in situazioni come un incidente si ? vincolati a delle prassi prettamente burocratiche, fondamentale ? che lo spettacolo debba continuare. Fortunatamente la decisione di fermare la gara ? stata presa immediatamente.
              Per quanto riguarda i barellieri, il loro unico errore ? stato quello di far cadere Marco, per il resto non hanno colpe, quella ? la prassi e quello han fatto.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Nemexy View Post
                Il lato umano ? tristemente meno importante del lato economico, in quegli ambienti si muove talmente tanto denaro da essere la prima cosa da salvaguardare, pur in situazioni come un incidente si ? vincolati a delle prassi prettamente burocratiche, fondamentale ? che lo spettacolo debba continuare. Fortunatamente la decisione di fermare la gara ? stata presa immediatamente.
                Per quanto riguarda i barellieri, il loro unico errore ? stato quello di far cadere Marco, per il resto non hanno colpe, quella ? la prassi e quello han fatto.
                Ma in quale pianeta si carica su una barella un paziente in arresto cardiaco senza inziare la procedura di rianimazione e senza peraltro prima immobilizzarlo?
                Per il primo soccorso ci sono procedure internazionali da decenni e qui si parla di prassi...quali prassi?
                Last edited by stradivari; 26-10-11, 16:07.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                  Per me ? stato assurdo tra l'altro che l'ambulanza era dietro le protezioni e hanno dovuto far passare sopra la barella con pericolo che ricadesse ulteriormente.
                  per giudicare a pieno l'operato anche dell'ambulanza bisognerebbe conoscere quali sono le aperture nei guard rail che permettono l'ingresso in pista e dove sono e come sono strutturati i vialetti interni del circuito.
                  Pu? essere benissimo che l'ingresso in pista fosse distante e posizionandosi con l'ambulanza dove si sono messi minimizzassero il tempo necessario per il trasporto alla clinica mobile grazie ai vialetti interni. Si fa facile a dire "allora create altre aperture" ma faccio presente che ogni apertura comporta un potenziale rischio, perch? rimane il guard rail interrotto e nudo contro il quale il pilota sia in macchina che in moto pu? impattare e magari fare la fine che ? toccata a Kubica.

Per quanto riguarda i commissari che lo soccorrono, faccio notare che di fatto i commissari a simoncelli non lo toccano, si limitano a posizionare i sacchi gialli per segnalare il suo ingombro in pista. Nel video dei soccorsi si vedono due persone con le tute gialle che sono i paramedici e tre persone con le pettorine rosse con scritto "medical" che sono personale medico addestrato e non semplicemente dei commissari a cui ? stata data una diversa pettorina.

il fatto che siano scivolati, l'ho detto, provateci voi a correre in 4 tenendo una barella sull'erba bagnata e le suole di gomma. Vogliamo risolvere questo specifico problema? togliamo tutta l'erba dalle piste e sostituiamola con l'asfalto, in molti posti gi? lo fanno, si evitano anche un sacco di incidenti cos?, soprattutto in moto. In fondo una volta si correva con le piante a bordo pista, ora pare assurdo, magari fra 10 anni ci sembrer? assurdo e pericolosissimo che si corresse con l'erba a bordopista.

E per quanto riguarda l'uso della barella sbagliata, io prima che arrivi qui una persona che si qualifichi come paramedico e che mi dica quanto tempo ci vuole a montare una tavola spinale, immobilizzare, ragnare e quant'altro rispetto a una barella del genere che in 10 secondi si monta e via, non mi voglio pronunciare perch? non ho le competenze per farlo come del resto non le avete voi.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by cambridge View Post
                    per giudicare a pieno l'operato anche dell'ambulanza bisognerebbe conoscere quali sono le aperture nei guard rail che permettono l'ingresso in pista e dove sono e come sono strutturati i vialetti interni del circuito.
                    Pu? essere benissimo che l'ingresso in pista fosse distante e posizionandosi con l'ambulanza dove si sono messi minimizzassero il tempo necessario per il trasporto alla clinica mobile grazie ai vialetti interni.

Per quanto riguarda i commissari che lo soccorrono, faccio notare che di fatto i commissari a simoncelli non lo toccano, si limitano a posizionare i sacchi gialli per segnalare il suo ingombro in pista. Nel video dei soccorsi si vedono due persone con le tute gialle che sono i paramedici e tre persone con le pettorine rosse con scritto "medical" che sono personale medico addestrato e non semplicemente dei commissari a cui ? stata data una diversa pettorina.

il fatto che siano scivolati, l'ho detto, provateci voi a correre in 4 tenendo una barella sull'erba bagnata e le suole di gomma. Vogliamo risolvere questo specifico problema? togliamo tutta l'erba dalle piste e sostituiamola con l'asfalto, in molti posti gi? lo fanno, si evitano anche un sacco di incidenti cos?, soprattutto in moto. In fondo una volta si correva con le piante a bordo pista, ora pare assurdo, magari fra 10 anni ci sembrer? assurdo e pericolosissimo che si corresse con l'erba a bordopista.

E per quanto riguarda l'uso della barella sbagliata, io prima che arrivi qui una persona che si qualifichi come paramedico e che mi dica quanto tempo ci vuole a montare una tavola spinale, immobilizzare, ragnare e quant'altro rispetto a una barella del genere che in 10 secondi si monta e via, non mi voglio pronunciare perch? non ho le competenze per farlo come del resto non le avete voi.
                    Evidentemente non hai letto il primo intervento della discussione e, quanto hai riportato in neretto, aggrava la posizione degli addetti al circuito di Sepang.
                    Nessuno sostiene che sia stata una colpa inciampare sull'erba ma il fatto che non sia stata praticato, come d'obbligo, il tenativo di rianimazione in loco e la stabilizzazione del paziente.
                    Se quelli che hanno buttato come uno straccio Simoncelli sulla barella non erano dei semplici addetti ma dei paramedici, o peggio dei medici, andrebbero...vabb?, mi taccio!
                    Last edited by stradivari; 26-10-11, 16:12.

Comment

• Font Size
                      Ma in quale pianeta si carica su una barella un paziente in arresto cardiaco senza inziare la procedura di rianimazione e senza peraltro prima immobilizzarlo?
                      Per il primo soccorso ci sono procedure internazionali da decenni e qui si parla di prassi...quali prassi?
                      Salvaguardare lo show. Non penso che a quei livelli di business qualcuno del commissari di pista si prenderebbe la responsabilit? di avviare una procedura di rianimazione senza che ne sia precedentemente dato l'ordine da chi ha il potere di fermare la giostra, umanamente sarebbe da fare immediatamente appena giunti sul posto, pur in mezzo alla pista ! ....ma non ? cos? che funziona, perch? chi paga e per chi deve guadagnare non la pensa in quel modo.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Nemexy View Post
                        Salvaguardare lo show. Non penso che a quei livelli di business qualcuno del commissari di pista si prenderebbe la responsabilit? di avviare una procedura di rianimazione senza che ne sia precedentemente dato l'ordine da chi ha il potere di fermare la giostra, umanamente sarebbe da fare immediatamente appena giunti sul posto, pur in mezzo alla pista ! ....ma non ? cos? che funziona, perch? chi paga e per chi deve guadagnare non la pensa in quel modo.
                        L'utente cambridge ha sottolineato un aspetto che non avevo colto, ossia che i soggetti che hanno "mosso" il povero Simoncelli non erano adetti alla pista ma addetti al medical center, per cui soggetti che avrebbero dovuto essere in grado di intervenire come dovrebbe intervenire un qualsiasi medico o paramedico in caso di incidente stradale.
                        Un paramedico o un medico dinanzi ad un corpo in arresto cardiaco opera come hanno operato in Malesia? ...non ci voglio credere!
                        Last edited by stradivari; 26-10-11, 16:36.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by gillescorona View Post

Le parole del padre di Marco sono state chiarissime, era praticamente morto e questo mi basta.
                          Gi? ma se non erro il padre ? arrivato col motorino:

- DOPO che Marco era rimasto almeno un paio di minuti senza soccorso, immobile in posizione prona sulla pista in una posizione rattrappita che dimostrava chiaramente l'estrema gravit? del suo stato e dopo che lo avevano caricato, ribaltandolo grossolanamente in posizione supina, su una barella non idonea alla presunta situazione clinica del pilota.

- DOPO che lo avevano sballotato facendolo pure cadere

- DOPO averlo ricaricato alla buona sulla stessa barella

- DOPO aver fatto maldestramente superare la barriera di protezione alla barella...

Solo quando il padre si ? reso conto che rischiavano di farlo cadere ancora, ha capito che doveva intervenire direttamente ed ha aiutato a posizionarlo in ambulanza.

E' solo a questo punto che ha avuto suo figlio vicino e si ? reso conto dell'assoluta irreparabilit? della situazione, ma....(non vado oltre per non polemizzare, ma ognuno pu? trarre le debite conclusioni).

Comment

• Font Size
                            Originally posted by rocketman View Post
                            Gi? ma se non erro il padre ? arrivato col motorino:

- DOPO che Marco era rimasto almeno un paio di minuti senza soccorso, immobile in posizione prona sulla pista in una posizione rattrappita che dimostrava chiaramente l'estrema gravit? del suo stato e dopo che lo avevano caricato, ribaltandolo grossolanamente in posizione supina, su una barella non idonea alla presunta situazione clinica del pilota.

- DOPO che lo avevano sballotato facendolo pure cadere

- DOPO averlo ricaricato alla buona sulla stessa barella

- DOPO aver fatto maldestramente superare la barriera di protezione alla barella...

Solo quando il padre si ? reso conto che rischiavano di farlo cadere di nuovo, ha capito che doveva intervenire direttamente ed ha aiutato a posizionarlo in ambulanza.

E' solo a questo punto che ha avuto suo figlio vicino e si ? reso conto dell'assoluta irreparabilit? della situazione, ma....(non vado oltre per non polemizzare, ma ognuno pu? trarre le debite conclusioni).
                            Tono inutilmente polemico e rissoso, manco al povero genitore, traspare un ic@zz@tura come la tua...non serve a nulla se non ad alimentare altre diatribe

Comment

• Font Size
                              Notate la differenza nella perizia degli interventi...situazione altrettanto disperata (con epilogo altrettanto drammatico)...e siamo al primo maggio del 1994, ovverosia 17 anni fa...

[YOUTUBE]xqeLQ89jOHA&feature=related[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
                                Originally posted by gianrits View Post
                                Tono inutilmente polemico e rissoso, manco al povero genitore, traspare un ic@zz@tura come la tua...non serve a nulla se non ad alimentare altre diatribe
                                Tono giustamente polemico e per nulla rissoso...questa ? la mia opinione!

Comment

X
                                Working...
                                X