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considerazioni a distanza di qualche giorno

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    #31
    Originally posted by backmarker View Post
    tutto condivisibile,ma...
    proviamo a girare la frittata:
    e' mai successo un caso in cui un soccorso non troppo ortodosso,sicuramente dettato dalla fretta e dall'inesperienza,abbia causato danni piu' gravi e non risolvibili,di quelli gia occorsi nell'incidente stesso ?
    nelle manifestazioni sportive titolate,a me non ne viene in mente nessuno.

    e se invece,li' steso in mezzo alla pista,fosse stato investito pure da altri piloti che seguivano ?
    difficile in motoGp,dove sono in 13,ma in moto 2,dove l'ultimo magari arriva dopo un minuto e mezzo ?
    in questo caso saremmo qui a discutere sulla pazzia di chi lo aveva lasciato li'...
    no per il momento no ma spero che non ce ne sia mai il rammarico perch? con quello che si ? visto la possibilit? c'? proprio tutta...
    d'altronde non si chiederebbe altro che un p? meno lustrini e pi? sostanza.. meno volontariato e pi? efficienza sul primo approccio dei soccorsi in pista. tu che eri un pilota dovresti convenirne spero

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      #32
      Originally posted by stradivari View Post
      Non ? vero che non possa intervenire ed il motivo per cui viene tassatiavmente vietato risiede nel fatto che sanno che il personale non ? addestrato per praticare il primo soccorso.
      Tutto qui.
      Se non hai medici intorno e hai dinanzi uno stato di necessit? improcastianbile puoi intervenire eccome...certo, per intervenire bisogna avere cognizione di causa altrimenti si fanno danni.
      Basterebbe un bel corso di primo soccorso per tutti...corso al quale peraltro si insegna anche quando si deve intervenire, quando si pu? intervenire e anche quando ci si deve astenere dall'intervenire!
      lo so che ? quello il motivo.
      Ma ti posso garantire che se un pilota mi rimane a terra in pista, io con un corso di primo soccorso non sarei tanto qualificato da prestargli aiuto.
      In pista poi il personale viene schierato in modo da coprire tutto il circuito nel pi? breve tempo possibile.
      Quello che mi ha lasciato pensieroso, ? stato il tempo trascorso tra il posizionalemento delle ballette all'arrivo del personale medico. Solitamente viaggiano di pari passo.

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        #33
        Originally posted by DaK View Post
        Da commissiario di percorso dovresti sapere che chi ha facolt? di decidere sul pilota ? solo il medico che interviene.
        Frega un cavolo se dalla dorna hai pressione a non fermare la manifestazione, se il medico decide, comunica alla race direction di esporre rossa e puoi stare tranquillo che la bandiera salta fuori senza problemi.

        A sepang la gara era gi? ferma, quindi questo problema non c'era.
        Il fatto ? che molte persone non sono addestrate ad intervenire in circuito.
        Mi ? capitato di prestare servizio con volontari che alla prima "mucchia" di misano sono andati nel panico, mentre altre volte ho avuto la fortuna di avere medici e soccorritori che applicavano le loro conoscenze alle dinamiche del circuito.

        Tutto sta nella preparazione del personale.
        la rossa in eventi come il motomondiale non la decide certo un commissario e questo lo dovresti sapere! penso che tu sia un commissario di misano giusto (mi pare tu abbia scritto qualche volta su gare disputate l?)? mentre succedeva il fattaccio io ero di servizio purtroppo al civ e non ho visto niente in diretta solo la sera appena tornato ho potuto vedere. Cmq capendoci perch? l'ambulanza non ? entrata direttamente in pista se era gi? tutto fermo? mi pare strano che la pi? vicina si trovasse addirittura aldil? di un garderail.... spero sia stato solo un caso... altrimenti mi preoccupo davvero...

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          #34
          Originally posted by giotto82 View Post
          la rossa in eventi come il motomondiale non la decide certo un commissario e questo lo dovresti sapere! penso che tu sia un commissario di misano giusto (mi pare tu abbia scritto qualche volta su gare disputate l?)? mentre succedeva il fattaccio io ero di servizio purtroppo al civ e non ho visto niente in diretta solo la sera appena tornato ho potuto vedere. Cmq capendoci perch? l'ambulanza non ? entrata direttamente in pista se era gi? tutto fermo? mi pare strano che la pi? vicina si trovasse addirittura aldil? di un garderail.... spero sia stato solo un caso... altrimenti mi preoccupo davvero...
          Ho scritto che l'esposizione della rossa ? ad esclusiva discrezione di Medico o Race direction.

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            #35
            ? dovere dell'associazione piloti e di quella dei team, fare esplicite richieste circa il livello e procedure da avere nell'ambito dei soccorsi. se questo ? il livello di formazione del personale significa che ? ci? che si ? voluto.
            hanno fatto casino per le radiazioni in japan...ecco invece un annoso problema che si rispolvera ogni qualvolta succede qualcosa, ma che ancora nn ha raggiunto un sufficente livello di qualifica.
            invece di mettere un ombrellina per casella, potrebbero mettere un medico per curva e siccome ci sono pi? caselle che curve, anche se i medici costano di pi?, ci starebbero dentro comunque....
            mah...senza polemica solo una considerazione:
            io nn sopporto che di queste cose se ne parli solo dopo, qua tutti che piangono solo a fatto compiuto...sar? estremista, verr? tacciato come sempre, ma
            per fino qua ci sono 3d sulle ombrelline quindi???? Mai visto un 3d sui soccoritori, sulle postazioni dei giudici, sui culi s?.....e poi qualcuno ha citato anche in questo 3d che spendono milioni per le umbelline. Siamo figli dell'epoca che viviamo.
            Meno retorica, la realt? ? che non tutte le colpe sono di dorna ecc, le richieste vanno fatte dai team e piloti e la dorna per tenerseli provvede.
            Ogni team spende in hospitality, hostess e promo vari, provvedano tutti assieme a limare qualcosa e creare una squadra di professionisti che seguano il circus. Per il bene di tutti.

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              #36
              Originally posted by bennymax View Post
              no per il momento no ma spero che non ce ne sia mai il rammarico perch? con quello che si ? visto la possibilit? c'? proprio tutta...
              d'altronde non si chiederebbe altro che un p? meno lustrini e pi? sostanza.. meno volontariato e pi? efficienza sul primo approccio dei soccorsi in pista. tu che eri un pilota dovresti convenirne spero
              ma oltre ad esser centrato in pista pu? essere preso anche se rimane nelle vie di fuga...

              Mi son dimenticato di dire una cosa.... secondo le normative di sicurezza sul lavoro, secondo quello che ci ? stato detto al corso di sicurezza, noi marshall non potremmo nemmeno mettere piede in pista durante una competizione.
              Per? con Shoya (tanto per fare un esempio che ancora tutti ricordano bene) la pista in quel famoso minuto e mezzo era sgobra dai detriti e dalle 3 moto, ed il povero Tomizawa stava per essere portato in sicurezza.

              E' giustissimo quello che dici, ci vuole competenza.
              per quello che ho potuto vedere, nei circuiti italiani c'?.
              E non pecco di presunzione se affermo che abbiamo raggiunto e sorpassato gli spagnoli.
              il problema ? che negli altrii, chi pi? chi meno, commettono errori.

              per? il problema dell'idea di creare un gruppo di lavoro per il mondiale, sono i costi....
              per la gp quest'anno se ricordo bene eravamo 290 marshall (giotto vi pu? dire quanti erano al Muggio)ai quali va aggiunto personale medico e ai quali vanno aggiunti quelli della CEA.
              portare a spasso per il mondo anche la met? di queste persone ha un costo e non indifferente.

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                #37
                Originally posted by backmarker View Post
                tutto condivisibile,ma...
                proviamo a girare la frittata:
                e' mai successo un caso in cui un soccorso non troppo ortodosso,sicuramente dettato dalla fretta e dall'inesperienza,abbia causato danni piu' gravi e non risolvibili,di quelli gia occorsi nell'incidente stesso ?
                nelle manifestazioni sportive titolate,a me non ne viene in mente nessuno.

                e se invece,li' steso in mezzo alla pista,fosse stato investito pure da altri piloti che seguivano ?
                difficile in motoGp,dove sono in 13,ma in moto 2,dove l'ultimo magari arriva dopo un minuto e mezzo ?
                in questo caso saremmo qui a discutere sulla pazzia di chi lo aveva lasciato li'...
                Nel caso di specie "non lo hanno lasciato l?" ma lo hanno buttato su una barella senza immobilizzarlo pur essendo in arresto cardiaco...
                Questo, in soldoni, vuol dire: morte pressoch? certa!
                Nel caso del povero Simoncelli non ci sarebbe stato in ogni caso nulla da fare...per cui nessun danno...ma molti dubbi sull'operato dei (seppur volenterosi) addetti alla pista s?

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                  #38
                  Originally posted by DaK View Post
                  ma oltre ad esser centrato in pista pu? essere preso anche se rimane nelle vie di fuga...

                  Mi son dimenticato di dire una cosa.... secondo le normative di sicurezza sul lavoro, secondo quello che ci ? stato detto al corso di sicurezza, noi marshall non potremmo nemmeno mettere piede in pista durante una competizione.
                  Per? con Shoya (tanto per fare un esempio che ancora tutti ricordano bene) la pista in quel famoso minuto e mezzo era sgobra dai detriti e dalle 3 moto, ed il povero Tomizawa stava per essere portato in sicurezza.

                  E' giustissimo quello che dici, ci vuole competenza.
                  per quello che ho potuto vedere, nei circuiti italiani c'?.
                  E non pecco di presunzione se affermo che abbiamo raggiunto e sorpassato gli spagnoli.
                  il problema ? che negli altrii, chi pi? chi meno, commettono errori.

                  per? il problema dell'idea di creare un gruppo di lavoro per il mondiale, sono i costi....
                  per la gp quest'anno se ricordo bene eravamo 290 marshall (giotto vi pu? dire quanti erano al Muggio)ai quali va aggiunto personale medico e ai quali vanno aggiunti quelli della CEA.
                  portare a spasso per il mondo anche la met? di queste persone ha un costo e non indifferente.
                  Quando a luglio sono caduto di terza piena alla Bucine non ho fatto tempo a finire di rotolare nelle vie di fuga che gi? avevo 3 addetti alla pista vicino a me.
                  Encomiabili...
                  Ma il problema del primo soccorso...ove l'ambulanza non arrivi in tempo 0 sul luogo dell'incidente...purtroppo permane!

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                    #39
                    Sono daccordo con tutto quello scritto da Stradivari. Certo adesso ? un p? gratuito parlare di certe cose, per? con lucidit? se analizziamo la situazione tutto quello che ? successo ? assurdo.

                    Tra l'altro la bandiera rossa ? stata data subito e i piloti in regime di bandiera rossa sanno che possono trovare in pista mezzi di soccorso.

                    Per me ? stato assurdo tra l'altro che l'ambulanza era dietro le protezioni e hanno dovuto far passare sopra la barella con pericolo che ricadesse ulteriormente.

                    Per Senna sono stati tantissimo li vicino la macchina con flebo e tutto il resto e parliamo del 94...

                    so che adesso non ? il momento per?, veramente se avrebbe avuto anche l'1% di possibilit? di salvarsi, con quel casino l'avrebbero persa...
                    Last edited by FIloGhemEnO; 26-10-11, 15:24.

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                      #40
                      Originally posted by stradivari View Post
                      Quando a luglio sono caduto di terza piena alla Bucine non ho fatto tempo a finire di rotolare nelle vie di fuga che gi? avevo 3 addetti alla pista vicino a me.
                      Encomiabili...
                      Ma il problema del primo soccorso...ove l'ambulanza non arrivi in tempo 0 sul luogo dell'incidente...purtroppo permane!
                      in quel caso avresti per? il personale medico (diamo una grattata) ti deve prestare il primo soccorso, il tutto mentre il mezzo viene portato nella posizione migliore.

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                        #41
                        Originally posted by stradivari View Post
                        Quando a luglio sono caduto di terza piena alla Bucine non ho fatto tempo a finire di rotolare nelle vie di fuga che gi? avevo 3 addetti alla pista vicino a me.
                        Encomiabili...
                        Ma il problema del primo soccorso...ove l'ambulanza non arrivi in tempo 0 sul luogo dell'incidente...purtroppo permane!
                        si ma che esempio riporti, possono venire anche in 25 di adetti a fare nulla o dare conforto e se serviva qualcosa??? non puoi sapere che avessero fatto...
                        ma fortunatamente e lo spero nn ti sia fatto niente.

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                          #42
                          Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                          Sono daccordo con tutto quello scritto da Stradivari. Certo adesso ? un p? gratuito parlare di certe cose, per? con lucidit? se analizziamo la situazione tutto quello che ? successo ? assurdo.

                          Tra l'altro la bandiera rossa ? stata data subito e i piloti in regime di bandiera rossa sanno che possono trovare in pista mezzi di soccorso.

                          Per me ? stato assurdo tra l'altro che l'ambulanza era dietro le protezioni e hanno dovuto far passare sopra la barella con pericolo che ricadesse ulteriormente.

                          Per Senna sono stati tantissimo li vicino la macchina con flebo e tutto il resto e parliamo del 94...

                          so che adesso non ? il momento per?, veramente se avrebbe avuto anche l'1% di possibilit? di salvarsi, con quel casino l'avrebbero persa...
                          ma come fa un ambulanza a farsi 50-80 metri su ghiaia, erba, sabbia, sta dietro sulla stradina interna. ecco questo ? un problema che va risolto a monte, tu hai solo constatato.

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                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by gianrits View Post
                            ma come fa un ambulanza a farsi 50-80 metri su ghiaia, erba, sabbia, sta dietro sulla stradina interna. ecco questo ? un problema che va risolto a monte, tu hai solo constatato.
                            la fai entrare in pista da un varco, se un circuito non li possiede li costruisce.

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                              #44
                              Originally posted by gianrits View Post
                              ma come fa un ambulanza a farsi 50-80 metri su ghiaia, erba, sabbia, sta dietro sulla stradina interna. ecco questo ? un problema che va risolto a monte, tu hai solo constatato.
                              beh secondo me deve entrare subito in pista...per esempio a Vallelunga l'ambulanza nelle partenze si mette nella stradina vicino all'uscita box, se succede qualcosa (solitamente al curvone) entra subito in pista...

                              io sono dell'idea che vista la gravit? dell'incidente, visto che hanno esposto subito bandiera rossa, gli addetti dovevano lasciarlo li e aspettare prima i medici e poi l'ambulanza...

                              tra l'altro Sepang ? un circuito lungo quindi hai tempo prima che teoricamente sarebbe ripassato il gruppo, cosa che non poteva succedere perch? sarebbero rientrati nei box. Cio? l'urgenza di tirarlo via di li di fretta secondo me non c'era..

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                                #45
                                Originally posted by DaK View Post
                                la fai entrare in pista da un varco, se un circuito non li possiede li costruisce.
                                me ? per quello che ho scritto un problema che va risolto a monte

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