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Sviluppo ducati gp

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    #1

    Sviluppo ducati gp

    Osservavo una cosa che proprio non capisco...Ma come mai Ducati continua a sprecare giornate di prove per sviluppare la mille 2012 con materiali che probabilmente non user? nella moto del prossimo anno ??? Come mai continuano a dire che questo campionato ormai serve per raccogliere dati utili per la creazione del progetto gp12 quando allo stesso tempo si sente parlare di un motore a V invece dell'attuale L 90 e di un telaio simil deltabox invece dell'attuale con motore portante ? Non sarebbe meglio concentrarsi direttamente su un nuovo progetto ed utilizzare le poche giornate di prova per tentare di svilupparlo al meglio ?Che senso ha raccogliere dati per un progetto che probabilmente sar? cos? diverso ?
    Non sono un tecnico quindi magari ho scritto una castroneria ma sarei curioso di capire il perch?...


    PS: Solo commenti tecnici. Grazie. Delle diatribe tra rossisti e antirossisti non me ne frega na cippa.

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    #2
    l'unica risposta possibile alla tua domanda ?: BOH!

    gli unici che sanno quali sono le intenzioni del team ducati sono gli uomini del team ducati

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      #3
      In efferri i rumors che arrivano alle nostre orecchie lasciano il tempo che trovano, nel senso che a noi arrivano solo le info che ci vogliono far arrivare e quelle che vogliamo sentire.
      A parte questo nello sviluppo non esiste nulla di sbagliato, quando testi un componente che non funziona non ? un test sprecato, ma ? un test che ti dice che quella strada ? sbagliata e ti permette di correggere il tiro.
      E' come se loro si trovassero davanti ad un bivio dove le strade non sono 2 ma tantissime... ogni prova toglie dell'incrocio una opzione.

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        #4
        Originally posted by sandro76 View Post
        In efferri i rumors che arrivano alle nostre orecchie lasciano il tempo che trovano, nel senso che a noi arrivano solo le info che ci vogliono far arrivare e quelle che vogliamo sentire.
        A parte questo nello sviluppo non esiste nulla di sbagliato, quando testi un componente che non funziona non ? un test sprecato, ma ? un test che ti dice che quella strada ? sbagliata e ti permette di correggere il tiro.
        E' come se loro si trovassero davanti ad un bivio dove le strade non sono 2 ma tantissime... ogni prova toglie dell'incrocio una opzione.


        Buona spiegazione

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          #5
          Per me Preziosi ? attaccato con l'anima e coi denti al motore interamente portante ma sta cedendo, purtoppo non l'ha fatto tutto insieme e quindi assistiamo a questo stillicidio di componenti e prestazioni orribili che serviranno alla fine solo per convincerlo ad abbandonare definitivamente la sua creatura...

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            #6
            ha risposto rossi ora provano le strade brevi
            per quella lunga ci vuole un po pi? di tempo e arriver? a fine anno..

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              #7
              Se lavorassero a risorse umane e monetarie infinite andrebbe bene, ma che io sappia se una persona lavora su un progetto per domani non lavora per quello a lungo termine, se non negli avanzi tempo e per la mia esperienza quanto fatto negli avanzi tempo ? sempre poco e male...

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                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Se lavorassero a risorse umane e monetarie infinite andrebbe bene, ma che io sappia se una persona lavora su un progetto per domani non lavora per quello a lungo termine, se non negli avanzi tempo e per la mia esperienza quanto fatto negli avanzi tempo ? sempre poco e male...

                Pensa mo' che ghigne si fara' Preziosi quando il prossimo anno uscir? la moto con deltabox e Valentino continuer? ancora a buscare 1,5 secondi su tutte le piste.

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                  #9
                  Originally posted by ANDREW46 View Post
                  Osservavo una cosa che proprio non capisco...Ma come mai Ducati continua a sprecare giornate di prove per sviluppare la mille 2012 con materiali che probabilmente non user? nella moto del prossimo anno ??? Come mai continuano a dire che questo campionato ormai serve per raccogliere dati utili per la creazione del progetto gp12 quando allo stesso tempo si sente parlare di un motore a V invece dell'attuale L 90 e di un telaio simil deltabox invece dell'attuale con motore portante ? Non sarebbe meglio concentrarsi direttamente su un nuovo progetto ed utilizzare le poche giornate di prova per tentare di svilupparlo al meglio ?Che senso ha raccogliere dati per un progetto che probabilmente sar? cos? diverso ?
                  Non sono un tecnico quindi magari ho scritto una castroneria ma sarei curioso di capire il perch?...


                  PS: Solo commenti tecnici. Grazie. Delle diatribe tra rossisti e antirossisti non me ne frega na cippa.
                  Direi che il loro vero problema risiede nella metodologia progettativa.
                  Fin dal principio del progetto D16 l'ufficio progettazione ha realizzato dei prototipi che erano il frutto dell'ingegno e delle intuizioni del duo Preziosi-Domenicali impostando moto che obbedivano a concetti tecnici esasperati di ricerca nella "vehicle dynamics" dove il concetto innovativo di costruzione modulare imperniata sull'elemento motore che oltre a fornire la trazione funge come modulo stressato che contribuisce alla stabilit? dinamica totale.
                  Questo concetto ha prodotto moto dotate di reazioni molto particolari, tanto da essere ingestibili per un grandissimo numero di piloti e al contempo tale da essere perfettamente interfacciato solo con uno: Casey Stoner, che con la sua particolare tecnica di guida ha saputo valorizzare al massimo un concetto tecnico di per s? molto problematico se applicato ad un veicolo a due ruote.

                  Il limite di questa situazione tecnica era possibile intuirlo fin dal periodo Capirossi, ma il vero crack si ? verificato quando la Ducati ha perso il quarto elemento del sistema modulare composto dal blocco sospensione anteriore-propulsore-blocco sospensione posteriore, il trait d'union che aveva permesso alla D16 di impaurire seriamente i colossi giapponesi, ossia Stoner stesso.

                  Arrivato Rossi, un grande pilota, ma con uno stile di guida molto impostato, come la totalit? dei suoi colleghi, i problemi dinamici della D 16 si sono ripresentati in tutta la loro virulenza, a dispetto delle indubbie qualit? di guida del pesarese.
                  Da qui ? nata l'impellente necessit? di Ducati Corse di fornire in breve tempo, ad un pilota di tale rango, una moto che gli permetta di lottare ad armi pari con gli avversari, ma per farlo, in base al tipo di guida di Valentino i progettisti si sono trovati di fronte ad un problema imprevisto o sottovalutato all'atto della firma del contratto col 9 volte campione del mondo: la necessit? di progettare una moto completamente nuova con tecniche telaistiche che non rientrano nell'esperienza comune di Ducati e per questo estremamente difficoltose da mettere in pratica in breve tempo, con l'aggravante non idifferente che, il tempo, passa veloce e i test sono contingentati.

                  Quale sar? la soluzione?
                  Mah! Siamo tutti curiosi di vederla....

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                    #10
                    Originally posted by rocketman View Post
                    Direi che il loro vero problema risiede nella metodologia progettativa.
                    Fin dal principio del progetto D16 l'ufficio progettazione ha realizzato dei prototipi che erano il frutto dell'ingegno e delle intuizioni del duo Preziosi-Domenicali impostando moto che obbedivano a concetti tecnici esasperati di ricerca nella "vehicle dynamics" dove il concetto innovativo di costruzione modulare imperniata sull'elemento motore che oltre a fornire la trazione funge come modulo stressato che contribuisce alla stabilit? dinamica totale.
                    Questo concetto ha prodotto moto dotate di reazioni molto particolari, tanto da essere ingestibili per un grandissimo numero di piloti e al contempo tale da essere perfettamente interfacciato solo con uno: Casey Stoner, che con la sua particolare tecnica di guida ha saputo valorizzare al massimo un concetto tecnico di per s? molto problematico se applicato ad un veicolo a due ruote.

                    Il limite di questa situazione tecnica era possibile intuirlo fin dal periodo Capirossi, ma il vero crack si ? verificato quando la Ducati ha perso il quarto elemento del sistema modulare composto dal blocco sospensione anteriore-propulsore-blocco sospensione posteriore, il trait d'union che aveva permesso alla D16 di impaurire seriamente i colossi giapponesi, ossia Stoner stesso.

                    Arrivato Rossi, un grande pilota, ma con uno stile di guida molto impostato, come la totalit? dei suoi colleghi, i problemi dinamici della D 16 si sono ripresentati in tutta la loro virulenza, a dispetto delle indubbie qualit? di guida del pesarese.
                    Da qui ? nata l'impellente necessit? di Ducati Corse di fornire in breve tempo, ad un pilota di tale rango, una moto che gli permetta di lottare ad armi pari con gli avversari, ma per farlo, in base al tipo di guida di Valentino i progettisti si sono trovati di fronte ad un problema imprevisto o sottovalutato all'atto della firma del contratto col 9 volte campione del mondo: la necessit? di progettare una moto completamente nuova con tecniche telaistiche che non rientrano nell'esperienza comune di Ducati e per questo estremamente difficoltose da mettere in pratica in breve tempo, con l'aggravante non idifferente che, il tempo, passa veloce e i test sono contingentati.

                    Quale sar? la soluzione?
                    Mah! Siamo tutti curiosi di vederla....

                    Vediamo che viene fuori...per ora veramente niente di buono
                    Cmq novembre ? vicino e solo allora si sapr? realmente qual'? la strada intrapresa per il futuro.

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                      #11
                      Originally posted by rocketman View Post
                      Direi che il loro vero problema risiede nella metodologia progettativa.
                      Fin dal principio del progetto D16 l'ufficio progettazione ha realizzato dei prototipi che erano il frutto dell'ingegno e delle intuizioni del duo Preziosi-Domenicali impostando moto che obbedivano a concetti tecnici esasperati di ricerca nella "vehicle dynamics" dove il concetto innovativo di costruzione modulare imperniata sull'elemento motore che oltre a fornire la trazione funge come modulo stressato che contribuisce alla stabilit? dinamica totale .......
                      Si, si ... tutti st? paroloni per dire che hanno progettato una Moto con i concetti da Auto ...
                      e sono arrivati a fare Quote da Auto-Treno,
                      senza sapere il perch?
                      senza conoscere le esigenze dei Piloti
                      ma solo in base ai calcoli del PC

                      Il fatto che non abbiano capito il valore di Stoner, ne ? la dimostrazione ...
                      Oltretutto nel resto del post ti sei dimenticato che Stoner la Violentava e riusciva a giudarla
                      Ma anche lui si Lamentava

                      Quindi la Moto ? un Cesso sul filo del rasoio ... che v? Male cos? com'?, ma modificandola v? pure Peggio

                      Cos? ci? che ha detto Sandro sui test, che in generale ? vero, nel caso Ducati (un vero prototipo ) porta a scartare soluzioni che magari sarebbero giuste ...

                      Purtroppo questa Tecnica Automobilistica (o Tavanata) in Italia ? "di Moda" e viene applicata su svariate Moto di serie ultima generazione
                      L'Aprilia di Biaggi con Deltabox in Alluminio ha gli stessi difetti,
                      solo che gomme differenti portano a problemi differenti
                      Con carcasse +Rigide, cercerebbero pure loro di far Flettere il Telaio ... ammesso che non lo stiano gi? facendo

                      Tutto Inutile ... finch? non torneranno a capire
                      cos'? una Moto e cosa vuole un Pilota :gaen:

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Tutto Inutile ... finch? non torneranno a capire
                        cos'? una Moto e cosa vuole un Pilota :gaen:

                        Per chiarire il concetto, a prescindere da Sospensioni (Rigidezze), Quote etc ...

                        Questi kaxxo di Ingg. pensano che tutto si risolva con Dati e Calcoli ...
                        arrivando a idealizzare un Pilota senz'Anima
                        quando non hanno capito che dovrebbero partire dall'Anima della Moto

                        E non fraintendetemi ... Dati e Calcoli sono di fondamentale Importanza, ma devono lasciare spazio all'Intuizione !!!

                        Come dire ... c'? la Medicina e c'? il Dr.Costa ... solo insieme possono "riparare" i Piloti in poco tempo ...




                        PS: x Ingg. ... se non comprendete che la Moto ha un Anima, ? inutile che discutiamo !!!
                        Non siete neppure dei Motociclisti e vorreste progettare Moto
                        Last edited by Mr.Molla; 20-09-11, 10:58.

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                          #13
                          Originally posted by sandro76 View Post
                          Pensa mo' che ghigne si fara' Preziosi quando il prossimo anno uscir? la moto con deltabox e Valentino continuer? ancora a buscare 1,5 secondi su tutte le piste.
                          GomBloDDo!!!







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                          • Font Size
                            #14
                            E intanto giovedi prossimo provano ancora ma a jerez

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                            • Font Size
                              #15
                              io continuo a leggere di moto "impossibile" sin dall'inizio, di distruggi piloti, di "solo stoner..." ecc ma vorrei capire prima di valentino chi abbia distrutto?
                              quali sono i piloti di reale valore che la ducati ha rovinato?

                              capirossi, almeno con la 1000, c'? andato sempre un gran bene rischiando pure di vincerci un campionato: parliamo di un pilota che ha vinto 2 campionati del mondo in modo "particolare" e che ha sempre preso bastonate dai veri campioni quindi un ottimo pilota ma non lo definirei un campionissimo; nonostante ci? vinceva gare e, come detto, ha rischiato di vincere un mondiale

                              gibernau, anche lui, prima di massacrarsi definitivamente ci stava andando un gran bene: anche qui parliamo di un ottimo pilota che ha fatto vedere cose egregie quando ha preso in mano una hrc ufficiale ma che, altrimenti, prese delle sonore bastonate da altri che non avevano il medesimo trattamento ... direi, senza offesa, uno alla dovizioso; eppure, anche lui, stava facendo un gran bene

                              quali altri piloti campioni avrebbe preso ducati, prima di rossi, che non siano riusciti non dico a vincere un campionato ma almeno a fare bene vincendo anche qualche gara?
                              melandri?
                              hayden? (peraltro andando a podio qualche volta e spesso a ridosso del podio facendo diversi 4 posti gli anni scorsi)
                              troy? (qui non parlo per rispetto di un grande campione sbk che per? in motogp ...)

                              ditemi voi perch? a me sembra che la verit? sia molto semplice: a parte stoner, beccato per caso (ma sul quale io credevo molto sin dalla 250), e, oggi, vale, la ducati di grandi campioni sulla d16 non ne ha avuti

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