Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

X gli "espertoni" Mikiff e Briscola

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Fr? Diavolo leggi il messaggio #39 e ricordalo...

    segnato ;-)

    in linea di progetto, ? una soluzione assolutamente razionale.
    quel che mi preoccupa ? il tempo (per non dire la difficolt?) di sviluppo e messa a punto.
    non dimenticare da quanto Aprilia lavora sul veicolo 4v 65?, ed ancora non c'? piena soddisfazione...

    cmq, immagino che Rossi e Burgess e Preziosi e Tizio e Caio sappiano perfettamente che le caratteristiche flessionali di un deltabox le fornisce un deltabox, non la configurazione spuria di questa gp11.2. Qui un elemento centrale del tutto anelastico manda a pallino ogni possibilit? di gestire coordinatamente la progressione flessionale (deformazione) anteroposteriore della struttura sottocarico.

    alle corte, ch? devo portare a cena la morosa ;-): volendo mantere il motore come elemento centrale portante della struttura, probabilmente il layout migliore ? il gp 11 originale.

    il resto, a mio sommesso avviso, ? acqua pestata nel mortaio

    felice se sar? smentito, imparare ? uno dei piaceri della vita

    ciao

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Dire che il V90 non impedisce di avere un telaio perimetrale (916---1198 docet) non significa certo che sia la migliore soluzione di distribuzione pesi, come ? ovvio, di certo ha il vantaggio di non necessitare di contralberi antivibrazioni per equilibrare le forze alterne di secondo ordine...

      ... ed il carbonio resta la migliore soluzione (teorica) come materiale per avere un'omogeneit? di deformazione tra le varie parti qualora si utilizzi un "telaio" costituito da motore portante con strapuntino reggi cannotto anteriore di minime dimensioni, ovverosia una soluzione estremamente rigida, col carbonio si ha assicurata la necessaria rigidezza al minor peso...

      ... non a caso son passati all'alluminio SOLO arretrando considerevolmente gli ancoraggi sul motore ovverosia diminuendo la parte di motore che fa da telaio e rendendo dunque al contempo la struttura pi? flessibile anche se non molto omogenea (infatti per me non si avranno risultati eclatanti)...

      ... non si tratta di essere "espertoni", ma di avere una minima base tecnica per capire, riflettere e proporre la propria visione.


      se nn traduci in ''ignorantese'' nn si capisce 'na fava

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Ascolta non mi far troppo girare le palle, di versione ce n'? e ce ne sar? sempre una:

        s? pu? fare un telaio perimetrale su un V4 90?

        Di risposta ce ne ? una:

        s?

        La maggiore o minore efficacia si misura SOLO in pista, negli unici casi simili 916-996-998-999-1098, e per questo ho citato la SBK, mi pare che un telaio che avvolge un V90 bello largo c'? e mi pare sia una soluzione ciclisticamente valida per non dire vincente...

        ... tutto il resto sono solo opinioni, che ognuno ha diritto di avere ma non puoi darmi torto sulla base di una congettura...

        ... altrimenti io ti dico che posso trovare fior di tecnici per i quali rispetto alla rigidezza assoluta del motore portante + strapuntino in carbonio QUALSIASI altra soluzione anche improvvisata ? pi? efficace, dunque anche quella di motore V90 abbracciato dal perimetrale...

        ... s'? finito o bisogna continuare?

        senza scomodare la sbk dove qualke pirla (vedi giuseppi vari e simili) possono obbiettare sul regiolamento...solo loro mentre tutti quelli che si iscrivono e corron il campionato no :gaen:

        dicevo senza scomodare la sbk il v4 a 90 ha dominato nel 2007 e nn ha fatto schifo x il resto della sua storia...piuttosto lunga
        ergo

        poi come giustamente evidenziato ? ovvio che ogni soluzione abbia dei pro e contro... e che il giusto mix di vantaggi e svantaggi unito alle qualit? dei piloti spesso pu? trarre in facile inganno chi cerca di tirar sentenze decisive

        e basta guardare alla miglior mgp recente che ? l'unica 4 in linea che adotta anche soluzioni molto inusuali x andar cos? bene ...contro la storia stessa delle moto vincenti in mgp-500 che usano quasi sempre un V ...e x lo stesso motivo chi sposa il V deve lottare con altre problematiche molto diverse che possono cambiar e nn di poco il risultato finale

        in sintesi : se in mgp ,come in sbk...vediamo lottare al vertice dei v90,dei v + stretti e dei 4 in linea...x me la questione nn risiede SOLO nella configurazione...ma di come si riesce a sfruttar tot vantaggi e limitar tot svantaggi che ogni scelta presenta

        Comment

        X
        Working...
        X