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Novit? Ducati, rivoluzione o evoluzione: cosa sar? provato al Mugello?

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    #16
    Originally posted by AndreaRS250 View Post
    il solito in tubi non va bene?
    Credo che quello in tubi d'acciaio sia troppo pesante e visto che non hanno esperienza con l'alluminio tanto vale farsela con uno scatolato che ? pi? leggero a parit? di rigidezza...

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      #17
      e quanto sar? mai pi? pesante?

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        #18
        5 chili?

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          #19
          e secondo te 5 kg sono troppi? tra i piloti gp quei kg ci sono nella normalit?, ma le differenze mi pare le facciano i manici.

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            #20
            Ma che stai a d?, 5 chili in pi? sul mezzo a parit? di tutto sono decimi che diventano pesanti con le limitazioni dei consumi, uno dei motivi principali dell'adozione del motore portante ? proprio quello di risparmio peso...

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              #21
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              e secondo te 5 kg sono troppi? tra i piloti gp quei kg ci sono nella normalit?, ma le differenze mi pare le facciano i manici.
              S?, ma in termini di dinamica del veicolo i Kg sulla moto "pesano" pi? di quelli sul pilota...

              Pi? che altro credo che, con il limite di peso a 150Kg, avrebbero margine per recuperare altrove almeno parte dei 5 Kg (le 500 degli anni '90 se non ricordo male stavano a 130 o 135 Kg).

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                #22
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Credo che quello in tubi d'acciaio sia troppo pesante e visto che non hanno esperienza con l'alluminio tanto vale farsela con uno scatolato che ? pi? leggero a parit? di rigidezza...
                A me un uomo Ducati ha detto che il traliccio si fletteva troppo e non andava bene per la motogp, non ? questione di pesi. Si parla dei primi 3 anni di motogp per Ducati....

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                  #23
                  Originally posted by Barry View Post
                  A me un uomo Ducati ha detto che il traliccio si fletteva troppo e non andava bene per la motogp, non ? questione di pesi. Si parla dei primi 3 anni di motogp per Ducati....
                  Questa mi pare un'ipotesi pi? realistica

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                    #24
                    Originally posted by Barry View Post
                    A me un uomo Ducati ha detto che il traliccio si fletteva troppo e non andava bene per la motogp, non ? questione di pesi. Si parla dei primi 3 anni di motogp per Ducati....
                    Infatti, voleva senz'altro dire che si fletteva troppo a parit? di peso, perch? basta aggiungere materiale per non farlo flettere...

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                      #25
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                        #26
                        S? ma la parete del tubo deve avere uno spessore minimo sotto il quale non puoi andare per questioni di sicurezza dunque un unico tubo di grande diametro (telaio perimetrale) a parit? di rigidezza sar? sempre pi? leggero di un telaio in traliccio fatto di tubi di piccolo diametro intrecciati, ? matematica limitata dalla fisica...

                        Last edited by MiKiFF; 04-09-11, 17:55.

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                          #27
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Infatti, voleva senz'altro dire che si fletteva troppo a parit? di peso, perch? basta aggiungere materiale per non farlo flettere...

                          Dunque aumento dei pesi se non lo vuoi far flettere troppo....

                          Infatti nel 2007 passarono a un ibrido, alluminio e acciaio, traliccio solo nella parte anteriore che sostiene il canotto di sterzo e finisce sui cilindri.

                          Non lo so, non sono un tecnico chiaramente ma provare di nuovo una soluzione del genere? a quei tempi erano dei 1000 e i cavalli venivano erogati in maniera molto pi? brutale, ora con le 800 e le prossime 1000 non si potrebbe provare una evoluzione del telaio 2007/2008 senza snaturare l'essenza Ducati?

                          Domanda cretina alla quale potrebbe rispondermi per le rime Preziosi, ma da ignorante non mi sembra che la Ducati andasse poi tanto male in quegli anni e magari a riproporre quel telaio....

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                            #28
                            Il telaio di allora era ben pi? lungo ma se il problema di feeling deriva effettivamente dall'interruzione dell'omogeneit? di deformazione dall'anteriore al posteriore data dal blocco indeformabile del motore il problema sarebbe solo limitato e non eliminato...

                            ... kmq credo che perseguiranno proprio questa strada nel breve termine.

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                            • Font Size
                              #29
                              continuo a pensare che il problema sia la lentezza delle modifiche per via del motore portante (punzonato e quindi modificabile fino a un certo punto) che la soluzione del motore portante stessa

                              con i vecchi regolamenti probabilmente avrebbero trovato altre soluzioni, prima.

                              no?

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                                #30
                                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                                continuo a pensare che il problema sia la lentezza delle modifiche per via del motore portante (punzonato e quindi modificabile fino a un certo punto) che la soluzione del motore portante stessa

                                con i vecchi regolamenti probabilmente avrebbero trovato altre soluzioni, prima.

                                no?
                                Io continuo a pensare che il Vero problema della Ducati sia stato il monogomma. Da quando la Bridgestone non fa pi? le gomme su misura sono andati in crisi e si sono evidenziati i problemi strutturali della moto.

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