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Novit? Ducati, rivoluzione o evoluzione: cosa sar? provato al Mugello?

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    #1

    Novit? Ducati, rivoluzione o evoluzione: cosa sar? provato al Mugello?

    Premesso che alimento l'argomento perch? lo ritengo divertente rispetto ad aspetti sportivi che per ora scarseggiano...

    Preziosi mi sembra aver ammesso in "Fuorigiri" che ci sar? una vera rivoluzione dicendo "sono sicuro che i ducatisti ci seguiranno nelle nostre scelte", facendo intendere insomma che per alcuni potr? essere un boccone amaro, almeno a livello di tradizione ducatista.

    Voi che dite? Telaio in alluminio come l'attuale (con motore portante), perimetrale? O forse sar? qualcosa di simile all'attuale soluzione (mantenendo chess? ancora il telaio in carbonio) solo molto evoluto?
    Last edited by xsandrox; 05-09-11, 00:18.

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    #2
    se non sbaglio, lo hanno detto in un'altro 3d... motore portante ed al posto del carbonio l'alluminio....

    quindi solita cacca...

    magari la soluzione finale non ? il perimetrale, ma tanto questo non va bene, quindi tanto vale fare una soluzione opposta e valutare pro e contro no??

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      #3
      Originally posted by Therix View Post
      se non sbaglio, lo hanno detto in un'altro 3d... motore portante ed al posto del carbonio l'alluminio....

      quindi solita cacca...

      magari la soluzione finale non ? il perimetrale, ma tanto questo non va bene, quindi tanto vale fare una soluzione opposta e valutare pro e contro no??
      Ma, non sono un tecnico per? se sar? come dici, forse ? la scelta pi? logica... cio? fai una moto simile all'attuale, metti l'alluminio (che da quello che ho capito ha lo scopo di far "sentire di pi? la moto ai piloti) e vedi se risolvi... I dati ce l'hai e puoi lavorare.

      Fare una cosa tutta nuova ovviamente porterebbe dei rischi totali...

      Per? rimangono sibilline le parole di Preziosi... cio? la questione della "tradizione Ducati" gira intorno proprio al motore portante ripreso poi sulla nuova Extreme (se non erro) e quindi sarebbe una bella conferma delle scelte tecniche controcorrenti di Ducati.

      Insomma almeno io non la vedrei come una rivoluzione... eppure dalle sue parole sembrava si aprisse la possibilit? proprio di cambiare tutto!

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        #4
        Di certo non hanno avuto tempo di progettare e realizzare in maniera degna un perimetrale dunque sar? una via di mezzo che servir? solo a perder molto tempo nella messa a punto fino a rendersi conto che non sar? la ricetta vincente...

        ... sar? pessimista ma la logica dei piccoli passi aiuta solo se si ? sicuri che tutti quei passi sono nella giusta direzione...

        ... se il tempo stringe e non ne hai certezza devi individuare la migliore soluzione sulla carta e avere il coraggio di provare a saltare...

        ... se va male torni dov'eri all'inizio, ovverosia circa dov'eri con i piccoli passi, ma se va bene svolti...

        ... anche perch? ormai non mancano pi? pochi decimi ma oltre 1 secondo per stare coi primi.

        Last edited by MiKiFF; 04-09-11, 15:07.

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          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Di certo non hanno avuto tempo di progettare e realizzare in maniera degna un perimetrale dunque sar? una via di mezzo che servir? solo a perder molto tempo nella messa a punto fino a rendersi conto che non sar? la ricetta vincente...

          ... sar? pessimista ma la logica dei piccoli passi aiuta solo se si ? sicuri che tutti quei passi sono nella giusta direzione...

          ... se il tempo stringe e non ne hai certezza devi individuare la migliore soluzione sulla carta e avere il coraggio di provare a saltare...

          ... se va male torni dov'eri all'inizio, ovverosia circa dov'eri con i piccoli passi, ma se va bene svolti...

          ... anche perch? ormai non mancano pi? pochi decimi ma oltre 1 secondo per stare coi primi.

          a malincuore ma tocca quotarti questa volta........

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            #6
            trepuntinidisospensioneperdarmiuncertotono

            ... ma che senso ha rifare il motore portante, se ? quello li che non permette di fare modifiche pi? rapide a meno di ripunzonare?

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              #7
              forse perch? qualcosa devono fare per forza e non possono riprogettare il motore ?
              Poi sperano che il fato lo faccia andare meglio.......ma potrebbe andare pure peggio....

              mah !

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                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Di certo non hanno avuto tempo di progettare e realizzare in maniera degna un perimetrale dunque sar? una via di mezzo che servir? solo a perder molto tempo nella messa a punto fino a rendersi conto che non sar? la ricetta vincente...

                ... sar? pessimista ma la logica dei piccoli passi aiuta solo se si ? sicuri che tutti quei passi sono nella giusta direzione...

                ... se il tempo stringe e non ne hai certezza devi individuare la migliore soluzione sulla carta e avere il coraggio di provare a saltare...

                ... se va male torni dov'eri all'inizio, ovverosia circa dov'eri con i piccoli passi, ma se va bene svolti...

                ... anche perch? ormai non mancano pi? pochi decimi ma oltre 1 secondo per stare coi primi.


                Il discorso secondo me ? che se arrivano a fine anno senza aver risolto i problemi che chiaramente si riflettono sul 2012, non so se Rossi ci resta a fare un altro anno da 3a fila sudata....

                Comunque il dire "sono sicuro che i ducatisti ci seguiranno nelle nostre scelte", pu? voler dire una vera e propria rivoluzione e non solo il cambio da carbonio ad alluminio. Non ? che la ducati ? nata di carbonio....? nata con un telaio diverso da sempre. Per? se ora vai a fare un telaio "jap" allora devi augurarti che "i ducatisti ti seguano nelle proprie scelte".

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                  #9
                  Originally posted by Barry View Post
                  Il discorso secondo me ? che se arrivano a fine anno senza aver risolto i problemi che chiaramente si riflettono sul 2012, non so se Rossi ci resta a fare un altro anno da 3a fila sudata....

                  Comunque il dire "sono sicuro che i ducatisti ci seguiranno nelle nostre scelte", pu? voler dire una vera e propria rivoluzione e non solo il cambio da carbonio ad alluminio. Non ? che la ducati ? nata di carbonio....? nata con un telaio diverso da sempre. Per? se ora vai a fare un telaio "jap" allora devi augurarti che "i ducatisti ti seguano nelle proprie scelte".
                  Si ma parlava in prospettiva remota, purtroppo, vedremo...

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                    #10
                    anche perch? Ducatisti o no... il gruppo, i tecnici, il pilota... hanno tutto. Servirebbe solo una strada conosciuta e tradizionale dalla quale poi, eventualmente, sviluppare nuove idee...
                    Mi ricorda un p? le Ferrari di Barnard... avete presente la stagione 1996, la prima con Schumacher??? Il progettista si incaponiva a fare macchine stranissime quando bastava volare come gli altri per far valere la forza del gruppo e del suo pilota... poi lo capirono e cominciarono a vincere...

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                      #11
                      E' anche vero che non si diventa costruttori di telai in alluminio dall'oggi al domani ma rispetto al non averlo credo vada bene quasi qualsiasi cagata venga partorita dagli ingegneri...

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                        #12
                        il solito in tubi non va bene?

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                          #13
                          Originally posted by Barry View Post
                          Comunque il dire "sono sicuro che i ducatisti ci seguiranno nelle nostre scelte", pu? voler dire una vera e propria rivoluzione e non solo il cambio da carbonio ad alluminio.
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Si ma parlava in prospettiva remota, purtroppo, vedremo...
                          Taglio i vostri post e taglio anche i due articoli.

                          Lo sponsor, quello che caccia il grano : http://www.moto.it/MotoGP/rossi-misano-intervista.html
                          """ Qualche metro pi? in l?, Maurizio Arrivabene, responsabile numero uno della Marlboro, scuote la testa: ? chiaro che non pu? essere contento, dopo un investimento di svariati milioni di euro. Quando Rossi finisce di parlare, Arrivabene dice la sua.
                          ?Si pu? perdere ? afferma -, ma non si pu? perdere la faccia. Non credo che Valentino Rossi abbia disimparato all?improvviso a guidare: ? chiaro che la colpa ? della moto, deve essere messo nelle condizioni di guidare. Abbiamo avuto un incontro con la Ducati: hanno ammesso le loro colpe. Ammettere di sbagliare ? segno di intelligenza, professionalit? e onest??.

                          Settimana prossima, Valentino scender? in pista al Mugello, sfruttando uno dei giorni a disposizione per provare la 1000. ci saranno novit? di elettronica, ma anche di ciclistica, forse gi? un telaio completamente differente dall?attuale. Chi vuole intendere?"""

                          Nel secondo Valentino, interviste entrambe di Zamagni:
                          Undicesimo in qualifica a 1”538 da Casey Stoner, settimo in gara a 23”703 da Jorge Lorenzo: divisi per i 28 giri della gara, significa meno di un secondo al giro. Il passo in avanti è stato evidente | G. Zamagni, Misano

                          """ E? ormai certo che la Ducati seguir? altre strade: ? stata dura convincerli?
                          ?C?erano due possibilit?: o si continuava con una moto cos? o si provavano altre strade. Credo che la seconda scelta sia la pi? intelligente: ci proveremo?. """

                          Tutto questo per dire che a questo punto ? evidente che con le buone o con le cattive in Ducati sembra che si siano decisi a fare cambiamenti piuttosto radicali!

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                            #14
                            Originally posted by xsandrox View Post
                            anche perch? Ducatisti o no... il gruppo, i tecnici, il pilota... hanno tutto. Servirebbe solo una strada conosciuta e tradizionale dalla quale poi, eventualmente, sviluppare nuove idee...
                            Mi ricorda un p? le Ferrari di Barnard... avete presente la stagione 1996, la prima con Schumacher??? Il progettista si incaponiva a fare macchine stranissime quando bastava volare come gli altri per far valere la forza del gruppo e del suo pilota... poi lo capirono e cominciarono a vincere...
                            La stategia dell'era Schumacher in Ferrari era possibile proprio perch? avevano un pilota imbattibile a parit? di condizioni tecniche o anche in lieve svantaggio.
                            Nel motociclismo lo stesso succedeva quando Lawson era in Yamaha.
                            Con la conseguenza di poter essere estremamente conservativi sia in termini progettuali che di affidabilit?, mentre gli altri erano costretti a rischiare.

                            Oggi si ha invece l'impressione che - a parit? di condizioni - tutta questa superiorit? nei confronti di Stoner e Lorenzo Rossi non l'abbia (pi?).


                            In ogni caso la conclusione del ragionamento non cambia, credo che nella condizione attuale non abbiano alterntive: devono provare a scopiazzare meglio e pi? rapidamente possibile

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                              #15
                              ...........ormai ? palese che Ducati deve fare qualcosa.......pure la Marlboro ha alzato la voce: il segnale mi pare chiaro, o si cambia rotta o tanti saluti.....anche se per? non saprei con quale team/moto Rossi possa andare poi a correre........perch? un pluricampione del mondo (e forse il migliore pilota di sempre) non diventa un brocco da un giorno con l'altro...........direi per? una cosa: le difficolt? di Rossi hanno fatto ricredere quasi tutti sulle performance e le difficolt? di Stoner nei suoi momenti bui con la rossa di Borgo Panigale..........

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