Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stoner parla di Ducati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Stoner parla di Ducati

    da gpone

    http://www.gpone.com/index.php/20110...-carbonio.html

    La frase pronunciata ieri da Filippo Preziosi, responsabile tecnico di Ducati e progettista della contestata GP11.1, riferendosi alla moto del futuro (“mi piacerebbe che la provasse anche Stoner, per dirci se ? pi? facile da pilotare”) ? rimarchevole. Senza nulla togliere a Valentino, racconta di un rimpianto per quel tempo nemmeno troppo lontano, ed in alcuni momenti davvero perfetto, nel quale una moto insolita ed un pilota insolito si sono fusi in un elemento travolgente. La frase ha veleggiato nel paddock fino a Casey. Con 24 ore di ritardo, ma ? arrivata.

    “Il mio rapporto con Filippo ? rimasto molto buono” ha commentato il pilota australiano della Honda, pochi minuti dopo aver ottenuto, oggi, un tempo di soli 76 millesimi inferiore al migliore di giornata. Il mano sua, la Honda sta costringendo alla resa Lorenzo e la Yamaha; senza di lui, la Ducati barcolla, neppure Valentino riesce a restituirle il vigore di un tempo. “Non si aspettava una moto difficile come quella che ha trovato; hanno fatto di tutto ma le difficolt? continuano. Conosco la gente che lavora a quel progetto, e so quale sia l'impegno che profondono. Spero per loro che i risultati arrivino presto, e che le motivazioni salgano. So quante ore Filippo ed i suoi passano al lavoro”.

    Il male ? oscuro; molti indicano il telaio in carbonio come responsabile numero uno dei tempi duri che Borgo Panigale sta vivendo. Stoner non condivide affatto l'opinione.

    “Quando abbiamo utilizzato il carbonio, esisteva gi? un telaio di alluminio, che era stato provato. Tutti sembrano pensare il peggio possibile della fibra di carbonio, che invece ? tanto migliore del metallo. Lo abbiamo migliorato anno dopo anno; abbiamo patito qualche problema lo scorso anno, ma ? stata l'unica stagione nella quale abbiamo davvero dovuto remare. E, nonostante tutto, anche in quello stesso campionato, a fine della stagione avevamo a disposizione una moto che, questo ? il mio convincimento, aveva potenziale per vincere ogni gara. A mio avviso, la moto non pu? essere poi cos? male. E, comunque, il problema non ? l'impiego della fibra di carbonio”.

    E' qualcosa di diverso, che rende la situazione indefinibile. “Non so. A Brno sembravano aver trovato qualcosa con cui andare d'accordo; in Indianapolis non era pi? cos?, e pare non esser cos? neppure oggi, qui a Misano. Se solo riuscissero a capire i motivi di questi alti e bassi, sono sicuro che sarebbero in grado di migliorare parecchio i risultati. Quello che serve, innanzitutto, ? maggiore fiducia”.

    Eppure, riflette Stoner, la capacit? di spesa della Ducati, oggi, pare essere enormemente superiore a quella degli anni scorsi. “Ai miei tempi, non abbiamo avuto budget sufficiente per provare cose nuove. Adesso hanno gi? quattro o cinque versioni diverse della moto, provando questo, provando quello, producendo quell'altro. A noi, fondamentalmente, non capitava mai di vederci consegnare qualcosa di veramente nuovo durante la stagione. Il che rappresenta per la Ducati di oggi un miglioramento rispetto alla Ducati del passato: eppure, sembra che non siano felici del tutto di ci? che hanno”.

    che ve ne pare?
    Lui dice che la moto non e' male,anzi afferma di averla lasciata come molto competitiva!
    sara' tutto vero?

  • Font Size
    #2
    Dice che la moto avesse potenziale per lottare per la vittoria in ogni gara, ed era vero (podi e vittorie nella seconda fase del campionato lo dimostrano).

    Mica si ? pronunciato sulla difficolt? di guidarla al limite che avrebbe permesso di ottenere certi risultati (almeno non in questa intervista).

    Insomma nessuno scoop, solo amarezza nel finale, perch? ai suoi tempi gli sviluppi arrivavano col contagocce, oppure non arrivavano affatto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Beh...mi pare che abbia vinto le ultime gare..quindi male nn andava...
      E sul budget ha ragione...nn riceveva sviluppi ogni volta , quanti test ha fatto il test team quest'anno??

      Comment


      • Font Size
        #4
        faccio finta di nn aver letto l'intervista ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ho lasciato una moto che poteva vincere ogni gara!
          Che legnata!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by .::Kraven83::. View Post
            Dice che la moto avesse potenziale per lottare per la vittoria in ogni gara, ed era vero (podi e vittorie nella seconda fase del campionato lo dimostrano).

            Mica si ? pronunciato sulla difficolt? di guidarla al limite che avrebbe permesso di ottenere certi risultati (almeno non in questa intervista).

            Insomma nessuno scoop, solo amarezza nel finale, perch? ai suoi tempi gli sviluppi arrivavano col contagocce, oppure non arrivavano affatto.
            .....e quello che mancava glielo metteva lui....

            Comment


            • Font Size
              #7
              che mazzata per gli attuali piloti.

              Comment


              • Font Size
                #8
                hanno speso e fatto modifiche pi? in queste gare che in 4 anni con STONER !!!!!!

                avete mai visto STONER prenderle da barber? ?

                le ducati sono dietro come sempre....solo una vinceva e lottava con i primi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  2 legnate in 2 giorni.....

                  prima il progettista che dice.... "mi piacerebbe la provasse Stoner...."
                  ora Stoner che dice... "beh lo scorso anno eravamo arrivati a poter vincere ad ogni gara..."

                  mah....
                  qualcuno non amera' queste "perle"....

                  ed il fatto e' che in entrambi i casi... si dicono cose VERE!!!
                  ...
                  diciamo son mazzate.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sempre pi? amerezza nel leggere queste cose...Infondo credo che, sia Stoner che Preziosi sentono di non aver avuto la possibilit? di dimostrare quanto competitivi potessero essere con la D16...Infondo Stoner ha detto la limpida verit?, in Ducati non abbiamo mai ricevuto aggiornamenti, ergo sviluppi sul telaio in carboresina Ma perch? hanno deciso di lasciare andare un pilota straveloce e giovane, per una wallera ormai a fine carriera

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sempre pi? amerezza nel leggere queste cose...Infondo credo che, sia Stoner che Preziosi sentono di non aver avuto la possibilit? di dimostrare quanto competitivi potessero essere con la D16...Stoner ha detto la limpida verit?, in Ducati non abbiamo mai ricevuto aggiornamenti, ergo sviluppi sul telaio in carboresina Ma perch? hanno deciso di lasciare andare un pilota straveloce e giovane, per una wallera ormai a fine carriera

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Poteva vincere anche ogni gara a parole, ma a fatti ? arrivato quarto nel mondiale dietro a rossi che a saltato diverse gare e aveva una spalla non al top...quindi se era cosi tanto competitiva perch? ? arrivato cosi dietro?per non parlare del fatto che quest'anno ci sono 4 Honda ufficiali che volano, mentre l'anno scorso non mi sembrava cosi...poi come mai hayden quest'anno in diverse gare quando usava la moto vecchia non riusciva a replicare i tempi fatti l'anno scorso?come dice preziosi sono cambiate le gomme e sono ancora pi? dure mettendo ancora pi? in difficolt? la ducati..e poi se ? vero che era cosi competitiva perch? quando provo l'honda disse finalmente con questa moto giro senza far fatica e posso fare traiettorie impossibili da fare con la Ducati?
                        Tutte queste dichiarazioni di stoner mi sembrano provocazioni vedendo gli scarsi risultati di Valentino sulla rossa...
                        Che poi se vogliamo dire che stoner guidava meglio la Ducati rispetto a rossi, sono il primo a dirlo, che se ci fossi ancora lui sulla rossa avrebbe fatto meglio di rossi, ma se mi dite che avrebbe vinto il mondiale su questo non sono assolutamente d'accordo...se rossi fosse rimasto alla Yamaha si sarebbe visto un mondiale a tre tra pedrosa lorenzo e rossi secondo me!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ha lasciato una moto col quale si ? steso 5 gare su 17...

                          ... kmq ha ragione, il problema non ? il carbonio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            se non sbaglio a indy ha abbassato il tempo di gara di 40sec. penso che il problema sia (quasi) tutto l?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io la farei provare la ducati,a stoner.
                              ma farei anche provare la honda a vale,cosi,per vedere che succede...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X