Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Giappone, radiazioni record a Fukushima

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Giappone, radiazioni record a Fukushima

Secondo la stampa locale, dopo lo tsunami e i danni alla centrale i livelli di cesio nel suolo della prefettura superano quelli presenti a Černobyl nel 1986 quando scatt? l'evacuazione forzata della popolazione dopo il disastro nucleare.

TOKYO - Nella prefettura di Fukushima i livelli di cesio 137, radioattivo, sarebbero maggiori di quelli registrati dopo l'incidente nucleare di Černobyl nel 1986 che fecero scattare l'evacuazione forzata della popolazione. A scriverlo ? il quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun, citando la mappa sulla radioattivit? presentata in un recente incontro al ministero della Scienza nipponico. Il fenomeno si sarebbe riscontrato nel suolo dei Comuni Okumamachi, Futabamachi, Namiemachi, Tomiokamachi, Iitatemura e Minami-Soma, in 34 punti specifici.

I NUMERI. In particolare, sarebbero stati rilevati pi? di 1,48 milioni becquerel per metro quadrato di cesio 137, soglia di riferimento seguita per affrontare l'emergenza seguita all'incidente in Ucraina. Tutti e 34 i punti interessati si trovano nell'area 'off limits' del raggio di 20 chilometri dall'impianto nucleare di Fukushima, danneggiato dallo tsunami seguito al terremoto dell'11 marzo.

IL RIENTRO DEGLI EVACUATI. I dati rafforzerebbero dunque la portata dei commenti espressi sabato dal premier uscente Naoto Kan che, nella sua visita alla prefettura di Fukushima, aveva detto: "C'? la possibilit? che i residenti di alcune aree possano non tornare a casa per molto tempo".

da tg1.rai

• Font Size
    No ma x honda e yamaha il livello ? sicuro...
    siamo alla pazzia!!!!!!!

Comment

• Font Size
      inGomBeDenDI se gli "commissionassero" una bella relazioncina all'arpa le cose andrebbero molto meglio:gaen:

Comment

• Font Size
        Originally posted by Toretto k9 View Post
        No ma x honda e yamaha il livello ? sicuro...
        siamo alla pazzia!!!!!!!
        l'altra settimana c'hanno pure portato il mondiale trial..non ? morto nessuno, quindi si pu? correre:gaen:

Comment

• Font Size
          qui parlano di 20 km....motegi ? a 120 mi pare....

Comment

• Font Size
            raga , si tengono nascoste e segrete , info meno importanti di queste , e pretendete seriamente di sapere la reale situazione circa questo disastro naturale ???

chissa cosa sta accadendo veramente in quei posti !!

io nn andrei manco morto , in giappone a correre!

Comment

• Font Size
              Boh io non so che dire ... ho consciuto una giapponese e mi diceva che secondo lei quello che dicono i media ? molto enfatizzato e che la situazione non ? cosi tragica come la fanno vedere .

Mi sa che le cose come stanno chiaramente non ? facile saperle

Comment

• Font Size
                Io so che dopo chernobyl per molto tempo hanno consigliato di non prendere funghi in trentino ... e di km sono pi? di 120.

Comment

• Font Size
                  questo dice viaggiare sicuri....

Al fine di mantenere un costante monitoraggio della presenza di connazionali nel Paese ed assicurare migliori capacit? di assistenza in caso di eventi sismici si raccomanda a tutti i connazionali che intendessero recarsi in Giappone di registrare la loro presenza nel paese tramite il sito www.dovesiamonelmondo.it.

Nella centrale nucleare Fukushima-I, sita nell?omonima Prefettura a oltre 200 km a nord di Tokyo e danneggiata dal maremoto dell?11 marzo scorso, si registrano miglioramenti costanti e stabili.

Rimane l?ordine delle Autorit? giapponesi di evacuazione della popolazione in un raggio di 20 km dalla centrale di Fukushima-I, nonch? di alcuni specifici centri abitati situati al di fuori della zona in questione. Il Governo statunitense continua a mantenere un approccio prudente che porta a sconsigliare di recarsi in un?area fino a 80 km di raggio dalla centrale. Tale valutazione prudenziale ? condivisa dal Governo italiano e la raccomandazione di evitare questa pi? ampia fascia ? valida anche per i cittadini italiani (si tenga presente che Tokyo dista circa 215 km da Fukushima-I).

Per quanto riguarda i livelli di radioattivit? ambientale, i valori registrati a Tokyo si confermano nella norma: le misurazioni effettuate dal 29 luglio al 4 agosto 2011 hanno mostrato valori compresi tra 0,028 e 0,079 micro Sievert / ora. Si confermano pertanto valori mediamente inferiori a quelli normalmente rilevati in Italia.

I valori della radioattivit? dell'acqua potabile a Tokyo risultano costantemente al di sotto della soglia di rilevabilit? e non esiste quindi alcun rischio di contaminazione. Dati aggiornati continuamente sono disponibili sul sito del Ministero dell?Universit? e Ricerca (MEXT): mextrad1.blob.core.windows.net/page/13_Tokyo_en.html.

Per quanto riguarda il cibo: le soglie dei livelli ammissibili di contaminazione e quindi eventuali criteri di restrizione sono stati determinati assumendo che ci sia un consumo continuato (per un periodo di un anno) dei prodotti. In base a questi criteri le Autorit? giapponesi hanno adottato in alcuni casi misure restrittive della distribuzione e del consumo dei prodotti della prefettura di Fukushima e di alcune zone delle prefetture adiacenti.
                  Non sempre i controlli sono stati del tutto efficaci. Nella seconda meta? di luglio sono stati rilevati casi in cui il livello di Cesio radioattivo nella carne di manzo prodotta in alcuni allevamenti della Prefettura di Fukushima ? risultato superiore ai livelli massimi consentiti dalla normativa giapponese. Carne di manzo possibilmente contaminata potrebbe essere stata distribuita in 38 Prefetture, inclusa Tokyo.
                  A seguito di tali rilevazioni, le Autorit? giapponesi hanno sospeso la distribuzione di carne di manzo proveniente dagli allevamenti situati in tutta la Prefettura di Fukushima e in alcune zone delle vicine Prefetture di Iwate, Miyagi e Tochigi. Resta tuttavia la possibilit? che capi di bestiame allevati anche in altre Prefetture, siano stati alimentati con mangimi prodotti nella Prefettura di Fukushima, conservati all'aperto e quindi possibilmente contaminati.
                  Premesso che il consumo occasionale di carne contenente livelli di Cesio radioattivo al di sopra dei limiti di riferimento fissati dal Governo giapponese (con valori del tipo di quelli riscontrati nel caso sopra esposto) non comporta effetti sulla salute umana, si suggerisce comunque ai connazionali di accertarsi, in tutta la misura del possibile, della provenienza della carne consumata in Giappone, evitando quella prodotta/originaria delle Prefetture sopra menzionate.

Alla luce delle circostanze sopra descritte e continuamente monitorate dall?Ambasciata a Tokyo, non si ravvisano motivi che possano sconsigliare viaggi in Giappone al di fuori dell'area di 80 Km dalla centrale di Fukushima.
                  Si raccomanda a tutti coloro che intendano intraprendere un viaggio in Giappone e ai connazionali presenti nel Paese di tenersi comunque informati sull?evoluzione della situazione, consultando frequentemente il sito della nostra Ambasciata a Tokyo: www.ambtokyo.esteri.it.

nascondi il contenuto

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Boh io non so che dire ... ho consciuto una giapponese e mi diceva che secondo lei quello che dicono i media ? molto enfatizzato e che la situazione non ? cosi tragica come la fanno vedere .

Mi sa che le cose come stanno chiaramente non ? facile saperle
                    Lavora all'ufficio turistico??

Comment

• Font Size
                      Originally posted by amon77 View Post
                      Io so che dopo chernobyl per molto tempo hanno consigliato di non prendere funghi in trentino ... e di km sono pi? di 120.
                      si ma chernobyl ? esploso il reattore e la nube ? andata verso l europa ovest
                      mentre in giappone la nube ? andata in direzione opposta sopra l oceano

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Naaaa! E' che dopo le due pillole atomiche che gli hanno mollato in testa gli americani nel '45 i jappi hanno maturato gli anticorpi delle radiazioni.
                        Altrimenti non si spiegherebbe il motivo che li ha portati costruire in 50 anni 52 centrali nucleari (per produrre SOLO il 25% del fabbisogno energetico) su un territorio leggermente pi? grande dell'Italia (Giappone 377 mila kmq - Italia 301 mila kmq).....

Comment

• Font Size
                          ? esploso il reattore?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            ? esploso il reattore?
                            a fukushima ? esploso l impianto di raffreddamento se non erro

Comment

• Font Size
                              Ma mica c'? stata esplosione con proiezione di materiale radioattivo, a parte le sbuffate di acqua contaminata e vapore, o ho capito male?

Comment

X
                              Working...
                              X