Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Italia mai cosi' in basso nel mondiale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Italia mai cosi' in basso nel mondiale

    Da Gp1 http://www.gpone.com/index.php/20110...-mondiale.html


    La tradizione del motomondiale annovera nei suoi albi piloti di ogni continente. Tra questi, gli europei hanno dettato legge pi? di chiunque altro, e la storia indica l?Italia come la nazione di maggior successo.

    Ma alla vigilia dell?undicesima tappa, il campionato in corso ha visto l?Italia perdere nettamente il suo storico dominio a beneficio del suo vicino di casa e acerrimo rivale: la Spagna. I risultati della stagione in corso parlano di 16 vittorie ed altrettanti podi per i piloti iberici, un paragone impietoso con i nove podi ed una sola vittoria da parte degli italiani. Un fenomeno che oggi che l'assenza di Valentino Rossi (nella foto in uno dei suoi duelli con lo spagnolo Lorenzo) rende ancora pi? evidente.

    I numeri degli anni passati sanciscono impietosamente un cambio della guardia nei ranghi del motomondiale. Dal 2008 al 2010, l?Italia ha esibito un rapido declino sia quanto a vittorie (21, 17, 6) che podi (42, 39, 30). In confronto, la Spagna ha riportato una crescita impressionante sia in termini di vittorie (11, 22, 36) che di podi (52, 72, 85). La stagione attuale ? finora in linea con questa tendenza.

    Gli spagnoli Nico Terol e Maverick Vi?ales isolano in una morsa il francese Jonathan Zarco nella classifica della 125, dove l?unico in lista ? il quindicesimo classificato Simone Grotzkyj.

    Dopo un avvio di stagione promettente da parte di Andrea Iannone, la Moto2 ? ormai una partita a due tra l?astro nascente iberico Marc Marquez ed il tedesco Stefan Bradl, con Simone Corsi ed il sanmarinese Alex De Angelis che osservano da lontano, in lotta per il terzo posto.

    La classe regina ? pur schierando in pista un totale di 14 titoli iridati tricolori tra Dovizioso (1), Simoncelli (1), Capirossi (3), e Rossi (9) ? ha visto Casey Stoner salire sul gradino pi? alto del podio cinque volte, con il grintoso e determinato Jorge Lorenzo ed il veloce, ma fragile, Dani Pedrosa ad opporre, con due vittorie a testa, l?unica resistenza degna di nota. La situazione non sembra destinata a cambiare.

    L?ottavo di litro, ormai disertata dagli italiani, ? terreno fertile per giovani talenti spagnoli. Dopo un anno eccezionale in 125, la matricola Marc Marquez sta facendo rapida conoscenza con le quattro tempi in Moto2 e pare essere l?unico pilota destinato ad inserirsi nella lotta al titolo della classe regina nei prossimi anni. Le principali speranze italiane rimangono nella MotoGp, dove il binomio Rossi/Ducati potrebbe tornare competitivo in vista del ritorno alle 1000. Quanto alla stagione in corso, sia Simoncelli che Dovizioso hanno dato segnali incoraggianti quanto a velocit? (soprattutto il primo) e costanza di risultati (soprattutto il secondo).

    Sulla carta, il circuito ceco piace ai nostri piloti e potrebbe segnare un cambio di tendenza. In ogni caso, il week-end di gara e la successiva giornata di test consentiranno importanti verifiche. Simoncelli ? atteso all'appuntamento col podio che ha finora rimandato, ma ? quanto mai importante in vista del mercato per la prossima stagione. Stesso discorso per Dovizioso, che deve giocare duro e mettersi alle spalle quanti pi? colleghi Honda possibili per mantenere vive le proprie speranze in classifica e assicurarsi un supporto da pilota ufficiale nel 2012. Quanto ai test post-gara, resta da vedere se le migliorie elettroniche in arrivo in Ducati aiuteranno a limare l?attuale divario di circa un secondo a giro che separa il Dottore dal gruppo di testa.

    La Spagna, dal canto suo, non sembra intenzionata a cedere facilmente il passo. Lorenzo e Pedrosa avranno moto ufficiali per la prossima stagione, e un?intera generazione di giovani piloti iberici sta crescendo rapidamente. La Dorna, organizzazione spagnola alle redini del motomondiale, rappresenta un vantaggio. Tuttavia, le diverse politiche a livello nazionale giocano un ruolo importante in questo cambio della guardia. Per esempio, i costi d?iscrizione al campionato CEV spagnolo ammontano a meno di 1.500 euro, mentre la controparte italiana ne richiede circa 4.000 e da 2.000 a 10.000 per l?accreditamento della squadra. Il record di vittorie rimane appannaggio dell?Italia (731 a 392), che possiede un gruppo di piloti veloci, ma attualmente non da titolo, e ha bisogno di forgiare una nuova generazione di piloti per preservare la propria tradizione di successi.

  • Font Size
    #2
    che fine che abbiamo fatto.............

    una volta facevamo primo secondo e terzo e il resto era monnezza

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by livelegend View Post
      che fine che abbiamo fatto.............

      una volta facevamo primo secondo e terzo e il resto era monnezza
      Ringraziamo la federazione e il coni....Dobbiamo ringraziare SOLO loro che per anni hanno vissuto su Biaggi e Rossi senza VOLER rendersi conto che prima o poi sarebbero serviti dei vivai seri per tirar su dei nuovi campioni....Per il calcio si investono milioni di euro per i motori qualche centinaio quando va bene....
      In Spagna ci sono le scuole moto dove gli "studenti" possono girare nei vari circuiti nazionali a gratis......
      Se non corriamo a ripari e alla svelta i prossimi 10-a5 anni del motociclismi italiano saranno difficili....difficilissimi......

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by livelegend View Post
        che fine che abbiamo fatto.............

        una volta facevamo primo secondo e terzo e il resto era monnezza
        Rossi Biaggi e Capirossi...qualche volta con melandri....

        capirossi ? stato pensionato da ducati forse troppo presto
        melandri ? stato bruciato da ducati
        rossi si ? andato a infognare lui con ducati
        biaggi ? stato pensionato da honda con veto su ogni altra squadra


        ...secondo me...a parte gli acciacchi...questi 4 su una moto decente legnerebbero ancora tutti....!!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          una volta cerano le minimoto, italiano gp, sp, europei etc... oggi la maggior parte salta il periodo minimoto, e avvolte anche le 125, questi 15enni vengono messi sui 600 e non imparano a guidare....

          in spagna se non erro c'? un monomarca redbull ktm che almeno ci prova...

          noi nell'italiano stiamo gi? inserendo i 4T insieme ai 125, che quando va bene non vengono doppiati

          Comment


          • Font Size
            #6
            In Spagna ci sono un sacco di campionati regionali, da li comincia a venir su il vivaio, girare gratis non si ? visto mai
            In Spagna ci sono le scuole moto dove gli "studenti" possono girare nei vari circuiti nazionali a gratis......
            MAGARIIIIII
            No, no, questo no, cominciare a correre non ? economico e sponsors a livelli locali.....................la famiglia con enormi sacrifici, nessuno ti paga niente, per? il vivaio c'?, il nazionale (CEV) ha un grande livello, probabilmente qu? sono stati pi? furbi che in Italia e ovviamente i successi dei piloti locali non fa altro che alimentarlo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by frazar View Post
              In Spagna ci sono un sacco di campionati regionali, da li comincia a venir su il vivaio, girare gratis non si ? visto mai

              MAGARIIIIII
              No, no, questo no, cominciare a correre non ? economico e sponsors a livelli locali.....................la famiglia con enormi sacrifici, nessuno ti paga niente, per? il vivaio c'?, il nazionale (CEV) ha un grande livello, probabilmente qu? sono stati pi? furbi che in Italia e ovviamente i successi dei piloti locali non fa altro che alimentarlo.
              L'ho letto su Riders.......

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si, le scuole ci sono, anche se non ovunque, costano un botto, poi ? ovvio che se la scuola ? quella del circuito di Valencia quando loro organizzano non paghi la pista a parte.............perch? gi? lo hai pagato prima

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  e che vi aspettavate, con quello schifo di federazioneche abbiamo che pensa solo a svuotare le tasche degli appassionati, doveva succedere prima o poi.. ma quando finir? la moda delle moto e ci saranno meno iscritti, la tendenza speroche giri di colpo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by maracan? View Post
                    Rossi Biaggi e Capirossi...qualche volta con melandri....

                    capirossi ? stato pensionato da ducati forse troppo presto
                    melandri ? stato bruciato da ducati
                    rossi si ? andato a infognare lui con ducati
                    biaggi ? stato pensionato da honda con veto su ogni altra squadra


                    ...secondo me...a parte gli acciacchi...questi 4 su una moto decente legnerebbero ancora tutti....!!!!!
                    anche secondo me se la giocherebbero di sicuro

                    il problema ? che sono vecchi

                    non abbiamo nessuno di nuovo tranne il sic
                    che per? a quanto pare qualche problema lo ha

                    e nelle altre classi siamo nella merda vera
                    il motociclismo ? roba nostra ed ? indecente stare cosi'

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Pedrosa e Stoner provengono dal trofeo telefonica movistar............

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by livelegend View Post
                        Pedrosa e Stoner provengono dal trofeo telefonica movistar............


                        anche Elias...... comunque un campione del mondo moto2!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          E non lo hanno neanche vinto.....................li Puig ha avuto la vista lunga...........................e Bautista, e Barber?........................continuo??? La ricetta ? conosciuta, bisogna solo applicarla................Lorenzo viene dal monomarca Aprilia che ha vinto a mani basse in tutte le categorie, in griglia di partenzagli dovevano tenere la moto perch? non arrivava a terra.............

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Concordo su tutto...purtroppo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              In Italia come massima elevazione nello sport ? fare il calciatore,a partire da i bambini , che cosa si pu? pretendere???il motociclismo ? roba da ricchi o gente strana

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X