.. o inalare benza... o polvere di carbonio.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
fukushima, giappone e radiazioni
Collapse
X
-
-
Io penso che Stoner (che ? il pi? determinato nel non andare) voglia farsi un'altra pescatina e siccome la Honda non vuole, ha trovato il modo per farlo in barba ai contratti...
Comment
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostPer lo stesso motivo per cui, ogni giornio, rischiano di morire (o farsi cmq male) in pista.... cio? vincere il mondiale, la fama, la gloria etc etc.
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostSecondo te ? pi? rischioso correre una settimana al TT, oppure OGGI andare una settimana nella localit? dove si corre in Giappone?
E comunque sono due rischi assai diversi: uno evidente e (in parte) sotto il controllo del pilota, l'altro ignoto, invisibile e i cui effetti possono prodursi anche ad anni di distanza.
Insomma, il paragone mi pare molto poco azzeccato.
Comment
-
Ma voi potrete mai decidere per la salute degli altri?
Sei un pilota e vieni pagato per dare il gas... e i rischi di cadere fanno parte di quel mestiere...
Io in azienda posso obbligare i miei dipendenti ad assumersi il rischio derivante dal lavoro tant'? che li pago per quello... ma non posso obbligarli ad altri rischi... tant'? che se devo cambiare una plafoniera sul soffitto a 5 metri da terra, non posso pretendere di mandarci un dipendente.. a maggior ragione se non vuole! e pure se volesse la responsabilit? ? mia e la legge lo vieta.
Il rischio radiazioni non fa' parte dei rischi fisiologici dell'essere piloti... quindi se il rischio c'? NON si dovrebbe andare a prescindere che un foglio di carta dica che l'esposizione ? paragonabile al 60% di una banalissima lastra al torace.
Anche il fatto che ci siano delle persone disposte ad andare non giustifica l'obbligo da parte dei dirigenti.
Poi voglio dire... l'effetto delle radiazioni si percepiscono a lungo termine... ma il disastro di Chernobil non ha insegnato proprio nulla nonostante che a distanza di quasi 30 anni si pagano ancora gli scotti nonostante che a confronto sia stata una scorreggina?
Ma un essere umano avr? il diritto di preoccuparsi della sua salute e dei suoi potenziali figli? Avr? il diritto di decidere quali rischi assumersi senza sentirsi dire frasi tipo: "cos? dimostri di essere un fighetto" oppure "cos? dimostri di non essere solidale"!!!
Ma solidale a cosa? ad assumersi il rischio di morire in gruppo?
Comment
-
Originally posted by emtc74 View PostIo penso che Stoner (che ? il pi? determinato nel non andare) voglia farsi un'altra pescatina e siccome la Honda non vuole, ha trovato il modo per farlo in barba ai contratti...
Secondo te un pilota si rifiuta di correre perch? ha voglia di farsi una vacanza?
Comment
-
-
Originally posted by AndreaRS250 View Postma secondo te muoiono di colpo o in massa?
Deduco di si...
Appunto perch? non si muore di colpo che la questione ? ancora pi? complessa e il rischio difficilmente valutabile.
Quindi se ci sono rischi alla lunga non bisogna tenerli in considerazione?
Quindi gli italiani dopo aver abusato dell'amianto in ediliza per decenni sono tutti scemi ad essersi posti il problema che ? cancerogeno tanto da indurre a incentivi statali per lo smaltimento e ad investimenti da parte di aziene e privati per "liberarsene".
Il problema non ? il rischio vero o presunto....
Il problema ? se voi... o meglio la dorna & Co. hanno il diritto di OBBLIGARE i piloti ad assumersi dei rischi al di fuori di quelli intrinsechi di questo sport.
Io dico che non sarebbe tanto democratico.
E dico anche che nessuno ha il diritto di giudicarli in questi tipi di scelte.
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
Originally posted by sandro76 View PostE dico anche che nessuno ha il diritto di giudicarli in questi tipi di scelte.
Ci son degli strumenti, che costano "poco" (500 euro) , e che ti permettono di dire se "qui", ? pericoloso stare. Dico solo questo, sono un po ostinato solo contro chi prende una presa di posizione "a prescindere" perch? hanno paura di una cosa che "non si vede".
Voglio dire.. tu (immagino) hai un cellulare, perch? non hai "paura" ad usarlo? Perch? ci son delle persone che ti hanno detto "guarda, le radiazioni del cellulare FANNO MALE, ma se lo usi per meno di 20 minuti al giorno, le radiazioni che assorbi non sono cos? dannose".
Oppure... se hai bisogno, ti vai a fare una lastra, e non penso che tutto sommato tu ti spaventi da morire ed eviti di andare all'ospedale per questo no?
Che differenza c'? col dire "in questa citt?, la radioattivit? ? agli stessi livelli di altri posti nel mondo dove corri normalmente, quindi puoi andare tranquillamente a correre".
Tanto pi?, se non ti fidi, ti compri il contatore geiger e controlli anche che il pane che mangi sia libero da radiazioni.
Comment
-
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostMi allaccio qui anche se in realt? il mio non ? un discorso legato ai piloti, ma pi? in generale.
Ci son degli strumenti, che costano "poco" (500 euro) , e che ti permettono di dire se "qui", ? pericoloso stare. Dico solo questo, sono un po ostinato solo contro chi prende una presa di posizione "a prescindere" perch? hanno paura di una cosa che "non si vede".
Voglio dire.. tu (immagino) hai un cellulare, perch? non hai "paura" ad usarlo? Perch? ci son delle persone che ti hanno detto "guarda, le radiazioni del cellulare FANNO MALE, ma se lo usi per meno di 20 minuti al giorno, le radiazioni che assorbi non sono cos? dannose".
Oppure... se hai bisogno, ti vai a fare una lastra, e non penso che tutto sommato tu ti spaventi da morire ed eviti di andare all'ospedale per questo no?
Che differenza c'? col dire "in questa citt?, la radioattivit? ? agli stessi livelli di altri posti nel mondo dove corri normalmente, quindi puoi andare tranquillamente a correre".
Tanto pi?, se non ti fidi, ti compri il contatore geiger e controlli anche che il pane che mangi sia libero da radiazioni.
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
Originally posted by sandro76 View PostMa infatti sono dalla tua... io se fossi un pilota della gp probabilmente cos? farei... per? siccome non sono io che corro lo posso dare solo come suggerimento non obbligare nessuno e tantomeno mi permetto di giudicare le loro decisioni.
Io ti garantisco che li non ci son problemi, tu hai firmato un contratto dove dici che partecipi a tutte le gare, se non mi porti un dato OGGETTIVO per la tua mancata partecipazione, ti faccio la multa.
Comment
-
Originally posted by sandro76 View PostMa infatti sono dalla tua... io se fossi un pilota della gp probabilmente cos? farei... per? siccome non sono io che corro lo posso dare solo come suggerimento non obbligare nessuno e tantomeno mi permetto di giudicare le loro decisioni.
Comment
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostBeh io credo che per i piloti (o cmq per le squadre) ci sia l'obbligo a partecipare (salvo problemi medici ovvio!) a tutte le gare del campionato, pena sanzioni monetarie! Penso che l'obbligo si riferisca a questo.
Io ti garantisco che li non ci son problemi, tu hai firmato un contratto dove dici che partecipi a tutte le gare, se non mi porti un dato OGGETTIVO per la tua mancata partecipazione, ti faccio la multa.
Comment
-
Originally posted by freeman74s View Postma se tutte le rilevazioni scientifiche evidenziano che non ci sono problemi , rifiutarsi di andare per una paura personale per me ? inadempienza contrattuale , ? come se mi rifiutassi di lavorare a milano perch? nella mia testa sono convinto che l' aria ? troppo inquinata e le rilevazioni sono taroccate.
Cio? tu paragoni lo smog cittadino e lo metti sul medesimo piano di un luogo dove ? esplosa una centrale nucleare? dove ? tutt'ora una fusione a cielo aperto?
Ti pare di essere obbiettivo?
Ecco... il giorno in cui milano verr? completamente evaquata per un tasso di smog troppo elevato.... quel giorno forse chi abita nella periferia non evaquata magari qualche timore se lo mette anche se tutti dicono di star tranquilli.
Comment
X
Comment