Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

fukushima, giappone e radiazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    fukushima, giappone e radiazioni

    xkcd ha pubblicato una interessante carta comparativa sul dosaggio delle radiazioni, che mette un po' in prospettiva la questione rischio radioattivo per il gp del giappone:



    come sempre, siccome motomatters lo spiega meglio di me, ne rubo un pezzetto :

    For comparison, current levels of radiation at Mito - the town where most of the riders and teams stay during - is 86 nanosieverts or 0.086 microsieverts (?Sv) an hour (measured at 1am local time on July 20th, 2011). Over the course of a six-day stay in the region (though teams will often stay for just five days), a person would receive just under 12.4 ?Sv of radiation, about 60% of the dose of a single chest x-ray. By comparison, radiation levels in Chemnitz, where the teams generally stay during the German Grand Prix at the Sachsenring, were about 100 nanosieverts, or 0.1 ?Sv an hour. Staying in Chemnitz for 6 days exposed the teams to 14.4 ?Sv of radiation.
    che tradotto dice:

    Per comparazione, gli attuali livelli di radioattivit? a mito ( la citt? dove la maggior parte dei teams e dei piloti risiedono durante il GP ) ? 86 nanosievert o 0.086 microsievert (?Sv) per ora (misurata all'una del mattino del 20 luglio 2011). per una permanenza di sei giorni ( anche se spesso i teams restano solo 5 )una persona riceverebbe appena meno di 12,4 ?Sv, circa il 60% della dose di una radiografia al torace. A titolo di riferimento, i livelli di radioattivit? a Chemnitz, dove i piloti si fermano generalmente per il gp del sachsenring sono di circa 100 nanosievert o 0,1 ?Sv per ora. stare a Chemnitz per sei giorni espone i piloti ad una dose di 14,4 ?Sv

  • Font Size
    #2
    secondo lo schema ? come mangiare una banana al giorno!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Praticamente non hanno un buon motivo per non andare.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Giu72 View Post
        Praticamente non hanno un buon motivo per non andare.

        quando l'ho detto io un mesetto fa sono stato assalito dai perbenisti di sta cippa, tutti con laurea in fisica nucleare, dicendo che non capivo un casso...

        Comment


        • Font Size
          #5
          se andassero darebbero un segno tangibile di solidariet? nei confronti del popolo giapp.
          per? condividendo questo mio parere con amici,molti mi hanno criticato dicendomi che con le radiazioni non si scherza!
          rimango del mio parere:se fanno saltare il gp fanno una figura da snob paurosi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            questo grafico ? olderrimo... ma come sempre la disinformazione regna sovrana.

            Comment


            • Font Size
              #7
              basta vedere come abbiano sepolto tutte le info sul giappone per capire in che situzione siano la: la solidariet? non si da certo andando la a correre ma facendo altre cose pi? concrete (e loro con notoriet? e soldi ne possono fare 1000 volte ci? che possiamo fare noi)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per me sono dei paraculi e basta.
                Aspettavano lo studio indipendente che hanno chiesto e se confermava i loro timori facevano bene a non andarci.
                Ma dire adesso: io non ci vado in nessun modo e' assolutamente irrispettoso.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ace View Post
                  quando l'ho detto io un mesetto fa sono stato assalito dai perbenisti di sta cippa, tutti con laurea in fisica nucleare, dicendo che non capivo un casso...

                  ...ricordo bene!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    a me sembra tanto come nei processi italiani, gli esperti dell'accusa certificano una cosa...quelli della difesa l'esatto contrario.....io nel dubbio non andrei

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E fu cos? che Stoner si fece convincere ad andare a Fukushima...
                      Fu cos? che dimostrarono solidariet? al paese disastrato...
                      Fu cos? che a distanza di 2/3 anni Adriana scagazz? un pupetto con 2 teste e tanti bei tentacolini al posto degli arti...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io ci andrei....magari con le radiazioni le D16 andrebbero meglio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          se la radioattivita ? pericolosa , nn ha senso andare ! la solidarieta nn centra nulla!
                          se la radioattivita nn ? pericolosa , bisogna andare!

                          il discorso ? semplice!

                          chi va a fare le rilevazioni?
                          sono attendibili?
                          sono schierati?
                          io nel dubbio , nn andrei ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma questo ? lo studio commissionato dalla dorna o semplicemnete un altro???

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by tuttalpiuanto View Post
                              se la radioattivita ? pericolosa , nn ha senso andare ! la solidarieta nn centra nulla!
                              se la radioattivita nn ? pericolosa , bisogna andare!
                              Ma infatti...
                              Se non ti fidi delle misurazioni... con tutti i milioni di dollari che hanno, cosa ci vuole a comprare un contatore geiger (540 euro.. http://www.gammascout.it/catalog), andare li, scendere dall'aereo, controllare le radiazioni, e se son superiori al normale, torni a casa. Per? DIMOSTRANDO perch? torni a casa col geiger in mano, non urlando come le vecchie isteriche "ho paura degli UFO e io non ci vado".

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X