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    #1

    suzuki ?

    partendo dalla convinzione che le moto (honda e yamaha) sono migliorate!

    considerando che il monogomma bridg permette di mantenere tempi costanti per tutta la gara a tutti i piloti (tranne yamaha gialle), e che hanno contribuito a far calare il tempo della durata della gara per tutti .

    considerando , forse sbagliando , che la suzuki nn ha sviluppato la moto.

    osservando grossolanamente le gare della suzuki del 2010 e del 2011,

    ho notato che la suzuki con bautista nn prende molta piu paga rispetto all'anno scorso ....(togliendo le prime gare a causa credo del suo grosso infortunio)

    dai 30 ai 45 secondi di paga , come l'anno scorso ....

    come si spiega questa cosa?
    c'? qualcosa che nn mi torna ...
    anche alla luce del fatto , che yamaha ? tornata competitiva col telaio 2010! vincendo o limitando i danni nelle ultime due gare...

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    #2
    si spiega che tolti i primi 5-6 il livello ? rimasto quello dello scorso anno

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      #3
      a me invece sembra proprio che ste gomme vadano in crisi + facilmente

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        #4
        Originally posted by giuseppe_d View Post
        si spiega che tolti i primi 5-6 il livello ? rimasto quello dello scorso anno
        tu dici ? ma se i primi 5/6 sono migliorati e abbassano i tempi totali di gara, ma quelli che arrivano dietro (bautista tanto per fare un esempio)si beccano sempre gli stessi distacchi dai primi (uguali all'anno prima , secondo piu secondo meno) che vuol dire?

        in piu , suzuki, ha fatto step evolutivi? nn credo ....
        pero al mugello 2010 la miglior suzuki s'? beccata 42 sec (capirossi su pista amica)
        mugello 2011 bautista 47 sec

        sachsenring 2010 capirossi nella prima parte di gara si becca circa 1 sec al giro
        sach 2011 bautista poco meno di un sec al giro ....

        secondo voi ... che vuol dire?
        i primi hanno moto piu veloci dell'anno scorso? ne siamo sicuri? o sono le gomme a fare la grossa differenza?

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          #5
          Originally posted by tuttalpiuanto View Post
          tu dici ? ma se i primi 5/6 sono migliorati e abbassano i tempi totali di gara, ma quelli che arrivano dietro (bautista tanto per fare un esempio)si beccano sempre gli stessi distacchi dai primi (uguali all'anno prima , secondo piu secondo meno) che vuol dire?

          in piu , suzuki, ha fatto step evolutivi? nn credo ....
          pero al mugello 2010 la miglior suzuki s'? beccata 42 sec (capirossi su pista amica)
          mugello 2011 bautista 47 sec

          sachsenring 2010 capirossi nella prima parte di gara si becca circa 1 sec al giro
          sach 2011 bautista poco meno di un sec al giro ....

          secondo voi ... che vuol dire?
          i primi hanno moto piu veloci dell'anno scorso? ne siamo sicuri? o sono le gomme a fare la grossa differenza?
          potrebbe anche essere che Bautista vada pi? di capirossi...

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            #6
            troppe variabili. Daccordo si pu? fare una stima del genere, ma bisognerebbe vedere l'andamento della gara anche, la temperatura e via dicendo. Chi mi dice che nella prima parte della gara l'anno scorso hanno corso come ossessi, o quest'anno si sono limitati o bastonati tra di loro? bisogna analizzare pi? a fondo e non cosi sommariamente secondo me

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              #7
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              potrebbe anche essere che Bautista vada pi? di capirossi...
              questo ? certo....bautista ? un bel talento, ma ha pescato il mazzo sbagliato con suzuki

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                #8
                Originally posted by flavietto155 View Post
                troppe variabili. Daccordo si pu? fare una stima del genere, ma bisognerebbe vedere l'andamento della gara anche, la temperatura e via dicendo. Chi mi dice che nella prima parte della gara l'anno scorso hanno corso come ossessi, o quest'anno si sono limitati o bastonati tra di loro? bisogna analizzare pi? a fondo e non cosi sommariamente secondo me

                ok , hai ragione!
                adesso provo a vedere un po di piloti , quanto e se si sono migliorati gara per gara ...

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                  #9
                  Sicuramente Honda e (meno) Yamaha hanno fatto un passo avanti,e Suzuki sembra essere rimasta all'anno scorso.Comunque sto inverno avevano fatto un telaio nuovo,e adottato le nuove TTxTr (non ricordo come si chiamano) della Ohlins,che di fatto hanno aumentato il grip meccanico delle moto,in generale.
                  E questo forse ha aiutato pi? Suzuki che le altre,dato che ne ? sempre stata carente.

                  Poi sicuramente pure Bautista ? migliorato,ed ? pi? facile farlo quando si ? a centro classifica che per i primi=)

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                    #10
                    no la cosa che mi preoccupa veramente ? che il prossimo anno ci saranno due suzuki 800...continuiamo a fare le solite cazzate e continuano a investire qua e lasciare la sbk a marcire dove basterebbe veramente poco per dare un supporto a batta e fargli giocare anche a lui il mondiale...invece no... mah...

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                      #11
                      io penso che l'anno scorso le honda avessero raggiunto un livello di competitivi? pari a quello di quest'anno , e solo l'infortunio di pedrosa ha vanificato e rimandato il giudizio di moto migliore acquisito invece nei test invernali, grazie all'arrivo di stoner, che ? andato subito forte, e ad un leggero sbaglio di sviluppo di yamaha sul telaio nuovo!
                      infatti dopo che ? arrivato stoner , e con un simoncelli equipaggiato con stessa moto, le honda hanno monopolizzato le prime posizioni con tutte e 4 le moto , con qualche inserimento di yamaha.
                      infatti se notiamo pedrosa prima delle 3 gare saltate per infortunio 2010 era fisso tra la 1? e la 2? posizione con dovi subito dietro!
                      quindi ? normale che ad inizio campionato 2011 trovarsi nn solo 1 honda competitiva, ma almeno 3 ha fatto credere nella super moto fatta nell'inverno!
                      ma se consideriamo l'inserimento nella squadra di un fuoriclasse come stoner, a giocarsi la 1? fila, un pedrosa a posto fisicamente, un simoncelli velocissimo in prova e un dovizioso subito a ruota, con una yamaha leggermente meno performante a causa del nuovo telaio... si fa presto a prendere fischi per fiaschi.

                      sicuramente un leggero miglioramento tecnico c'? stato, ma yamaha tornando col telaio 2010 ? tornata a fare paura!
                      quindi ? per questo che penso che il passo in avanti , nn sia grandissimo!

                      in alcune piste ci sono stati miglioramenti spaventosi :
                      estoril -26 sec *
                      Condizioni della pista 2011: Dry| **Aria: 20?|*Umidit?: 38%| **Terreno: 38?
                      Condizioni della pista 2010: Dry| **Aria: 19?|*Umidit?: 41%| **Terreno: 26?
                      le mans -26 sec
                      Condizioni della pista 2011: Dry| **Aria: 17?|*Umidit?: 35%| **Terreno: 29?
                      Condizioni della pista 2010: Dry| **Aria: 32?|*Umidit?: 21%| **Terreno: 51?


                      ma in altre piste tempi pressoche uguali:
                      qatar -12sec
                      Condizioni della pista 2011: Dry| **Aria: 19?|*Umidit?: 31%| **Terreno: 20?
                      Condizioni della pista 2010: Dry| **Aria: 24?|*Umidit?: 30%| **Terreno: 26?
                      barcellona -3 sec
                      Condizioni della pista 2011: Dry| **Aria: 20?|*Umidit?: 49%| **Terreno: 25?
                      Condizioni della pista 2010: Dry| **Aria: 34?|*Umidit?: 17%| **Terreno: 49?
                      sachsenring -5sec
                      Condizioni della pista 2011: Dry| **Aria: 21?|*Umidit?: 49%| **Terreno: 29?
                      Condizioni della pista 2010: Dry| **Aria: 21?|*Umidit?: 44%| **Terreno: 31?

                      senza considerare il mugello, che parametri nn ne da , a causa della riasfaltatura.
                      cmq mugello -38sec
                      Condizioni della pista 2011: Dry| **Aria: 29?|*Umidit?: 22%| **Terreno: 54?
                      Condizioni della pista 2010: Dry| **Aria: 32?|*Umidit?: 27%| **Terreno: 54?

                      quindi secondo me , prendendo anche come parametro la suzuki, che di investimenti sulla moto 800 ne ha fatti pochi (secondo me, nessuno), ma con un bautista piu a suo agio con la moto, e con qualche parametro dell'anno prima, sta mantenendo gli stessi distacchi dal vincente, nelle ultime gare, dopo cio? aver recuperato dall'infortunio.
                      infatti se la media oraria migliora per i top rider , migliora pure per la suzuki, quindi , credo che il miglioramento spaventoso della percorrenza gara rispetto all'anno prima, sia da imputare piu sul miglioramento delle gomme, o di un miglior sfruttamento delle stesse.

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                        #12
                        la gara del mugello ? durata 38 sec in meno !
                        nel 2010 capirossi si becco 42 sec da pedrosa
                        nel 2011 bautista ne becca 47 sec da lorenzo
                        hanno quasi tutti migliorato la media oraria in egual misura ...
                        quindi solo merito dell'asfalto e delle gomme ?

                        quindi le moto non sono ne peggiorate ne migliorate?
                        quindi ci arrivate a quello che voglio dire ?

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                          #13
                          Originally posted by tuttalpiuanto View Post
                          la gara del mugello ? durata 38 sec in meno !
                          nel 2010 capirossi si becco 42 sec da pedrosa
                          nel 2011 bautista ne becca 47 sec da lorenzo
                          hanno quasi tutti migliorato la media oraria in egual misura ...
                          quindi solo merito dell'asfalto e delle gomme ?

                          quindi le moto non sono ne peggiorate ne migliorate?
                          quindi ci arrivate a quello che voglio dire ?
                          SI

                          ci arriviamo...

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                          • Font Size
                            #14
                            Molto interessante questo fatto della limitata varazione del distacco della Suzuki a fronte del grosso miglioramento dei primi ma davvero difficili a dirsi le cause...

                            ... cos? a sentimento per?, guardando anche alle lamentele dei piloti nei riguardi delle gomme, mi viene da pensare che stranamente il monogomma abbia portato all'utilizzo di gomme pi? specialistiche capaci di maggiori prestazioni se utilizzate nel corretto range ma anche assolutamente pericolose se usate fuori...

                            ... ma potrebbe anche essere che sia anche solo migliorato il pilota, del resto il salto in MotoGP non ? mai stato facile per nessuno.

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                            • Font Size
                              #15
                              boh...
                              l'anno scorso al sachsenring vince pedrosa con media oraria 160.4km/h
                              e la miglior suzuki fa 156.3 km/h
                              quest'anno vince pedrosa con stessa media oraria 160.4 km/h
                              e la suzuki fa 158.6 km/h
                              probabile che in questa pista abbia guidato meglio bautista , ma ? l'unica moto ad aver migliorato la media oraria notevolmente, mentre yamaha e honda e ducati di hayden sono rimaste uguali!

                              purtroppo i dati paragonabili sono solo quelli del mugello e in parte quelli del sachsenring ... perche le altre gare dove bautista sembra essere a posto fisicamente sono state bagnate!

                              aspetto di avere altri dati, e poi riparleremo se ? possibile , di balzi avanti o no nello sviluppo delle ormai morte 800 ....

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