Originally posted by Alberto2811
View Post
Probabile, ma ci stanno anche i cambiamenti di direzione....che non offendono la clientela anzi la premiano.
Io me n? fregherei del telaio/non telaio nella scelta di una moto supersportiva se poi quella marca di moto, non dimostra di fare mezzi competitivi.
Non penso che i ducatisti snobberebbero una moto col telaio, anzi secondo me "j? puzza de pi?" una che non ha pi? il vincente e storico traliccio che una che ce l'ha, magari aggiornato coi tubi a sez quadrata al posto dei tondi, ma che ce l'abbia.
Quindi la questione del marketing si pone ok, ma ? aggirabile sull'altare delle scelte tecniche vincenti...
es.
La mia R1 2002 aveva il motore che fungeva da elemento stressato insieme al telaio, ma la moto in pista non ha mai fatto grandi risultati.
Nel 2004 la mia R1 2004 era dotata di un telaio pi? robusto che faceva "il telaio" e il motore che era "appeso" e non era pi? parte stressata della ciclistica aveva le pareti dei carter e dei cilindri pi? sottili proprio perch? era venuta meno la necessit? di elemento stressato, la moto si guidava nettamente meglio aveva anche un gran motore e in pista cominciarono ad arrivare risultati pi? consistenti, cosa che con l'R1 2002 in SuperStock (con Vizziello) riusciva a strappare con una certa fatica senza arrivare al titolo n? in quell'anno n? nel 2003 dove ha vinto sempre la Suzuki.
Nel 2004 manco a dirlo il campionato SuperStock se lo ? aggiudic? subito Alfonsi su Yamaha R1 2004 e nel 2005 Van Keymeulen segno evidente che qualcosa era cambiata e in meglio anche grazie al nuovo motore.
Poi usci il Suzuki K5 "profondamente rinnovata rispetto ai k3 e k4" (la migliore di tutte le suzu che poi l'hanno seguita fino ad ora per me) e nel 2005 manco a dirlo vinse Polita su K5....
Poi ? arrivato il triennio ducati 2007/2008/2009 con la 1098 dove vinsero Canepa, Roberts e Simeon !!!
nel 2010 ? uscita la meravigliosa BMW S1000RR piena di novit? che ha dato una bella botta alla concorrenza, ed manco a dirlo, c'ha vinto il campionato SuperStock Badovini.
Questa ? storia!
Tutto questo per dire che ad un certo punto "bisogna rinnovare" ispirandosi anche agli altri se serve per vincere,
ma mai cristallizzarsi su certe scelte se poi non rendono specie se lo comanda il marketing...
Comment