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Secondo me la Honda ha S-tronic Tipo AUDI

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    #1

    Secondo me la Honda ha S-tronic Tipo AUDI

    Nel senso che ha innestate sempre 2 marce quella che usa e quella che dovr?
    usare sia che sia pi? alta sia che sia pi? bassa, con una doppia frizione
    quindi una in trazione e una invece adagiata sull'altra frizione in movimento pronta ad essere usata, ed ? un vantaggio notevole, e potrebbe essere anche in automatico a salire e il pilota si concentra solo sulla guida.

    A sentire questa moto sembra che non cambia

    Secondo me hanno un vantaggio che durer? qualche anno.
    Last edited by DevilR1; 01-07-11, 16:40.

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    #2
    -buon per loro
    -mi pare non si possano usare "cambi automatici"

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      #3
      Ma la nuova D212 non ha anche lei un cambio simile?

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        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        Ma la nuova D212 non ha anche lei un cambio simile?
        Simile non significa uguale, concettualmente sar? simile!

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          #5
          Originally posted by DevilR1 View Post
          Nel senso che ha innestate sempre 2 marce quella che usa e quella che dovr?
          usare sia che sia pi? alta sia che sia pi? bassa, con una doppia frizione
          quindi una in trazione e una invece adagiata sull'altra frizione in movimento pronta ad essere usata, ed ? un vantaggio notevole, e potrebbe essere anche in automatico a salire e il pilota si concentra solo sulla guida.

          A sentire questa moto sembra che non cambia

          Secondo me hanno un vantaggio che durer? qualche anno.
          no, non hano un cambio doppia frizione, perch? ? vietato e comunque pesa un casino.
          hanno un cambio in cui gli ingranaggi girano liberi sull'albero condotto ma sono sempre in presa con quelli dell'albero principale, sul quale gli ingranaggi sono tutti bloccati. l'albero condotto all'interno ha un sistema di selettori che aprendosi blocca l'ingranaggio di una marcia e trasmette il moto. All'atto del cambio si ingaggiano i selettori della marcia successiva.non appena i denti bloccano il secondo ingranaggio l'accelerare dell'albero sblocca e richiude i selettori della marcia precedente.
          i disegni tecnici sono veramente un casino e faccio fatica a capirli, anche perch? non sono un meccanico di motori, ma la teoria ? quella.

          ? simile, ma non uguale al cambio della zeroshift di cui trovate le animazioni su internet. praticamente l'accelerazione degli ingranaggi delle marce superiori scarica il sistema di innesto che mantiene la marcia inferiore, che quindi pu? essere deselezionanta senza dover interrompere l'erogazione della potenza con la frizione o col cambio elettronico.

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            #6
            Originally posted by maxegb View Post
            no, non hano un cambio doppia frizione, perch? ? vietato e comunque pesa un casino.
            hanno un cambio in cui gli ingranaggi girano liberi sull'albero condotto ma sono sempre in presa con quelli dell'albero principale, sul quale gli ingranaggi sono tutti bloccati. l'albero condotto all'interno ha un sistema di selettori che aprendosi blocca l'ingranaggio di una marcia e trasmette il moto. All'atto del cambio si ingaggiano i selettori della marcia successiva.non appena i denti bloccano il secondo ingranaggio l'accelerare dell'albero sblocca e richiude i selettori della marcia precedente.
            i disegni tecnici sono veramente un casino e faccio fatica a capirli, anche perch? non sono un meccanico di motori, ma la teoria ? quella.

            ? simile, ma non uguale al cambio della zeroshift di cui trovate le animazioni su internet. praticamente l'accelerazione degli ingranaggi delle marce superiori scarica il sistema di innesto che mantiene la marcia inferiore, che quindi pu? essere deselezionanta senza dover interrompere l'erogazione della potenza con la frizione o col cambio elettronico.

            perfetto mi sembra ...

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              #7
              Lo zeroshift s? come funziona.Io non credo sia cos? io credo sia una cosa pi? innovativa. perch? se ? cos? lo possono adottare tutti fin da subito.Perche’ ci e’ arrivata la HRC prima delle altre ? Bisognerabbe chiederlo a Ducati e Yamaha. Resta il fatto che anche se di non difficile progettazione e costruzione, diventa molto complicato di messa a punto a quel numero di giri che fanno le 800GP, una cosa e farlo per 6-7000 giri di un auto di serie, un’ altra per +18.000 giri di una F1 o motoGP, sopratutto sulla parte di attuazione, cioe’ il sistema che sposta gli anelli ( quelli rosso e bleu ) lo avranno meccanico penso di no, idraulico forse , elettro servito probabile. Poi come scrivevo ci va anche il software di gestione e non e’ detto che la ECU che usano Yamaha, Ducati (Magneti Marelli) e Suzuki (Mitsubishi) abbia le funzionalita’ li’ belle e pronte per un cambio di questo tipo, quindi va anche sviluppata la parte elettronica che come scrivevo la Honda si fa in casa. Se ci basiamo su quanto dichiarato dalla HRC ci hanno messo un paio di anni a svilupparlo e provarlo, diciamo che hanno cominciato a fine 2008, ma all’epoca la HRC non impensieriva tanto la Ducati e la Yamaha che si stavano giocando il titolo fra di loro. Oggi magari a giochi fatti si mordono le mani ma “dopo” e’ sempre facile dire perche’ non l’ho pianificato ? Perche’ non ho messo altre priorita’ ?
              Last edited by DevilR1; 01-07-11, 17:58.

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                #8
                Originally posted by DevilR1 View Post
                Lo zeroshift s? come funziona.Io non credo sia cos? io credo sia una cosa pi? innovativa. perch? se ? cos? lo possono adottare tutti fin da subito.Perche? ci e? arrivata la HRC prima delle altre ? Bisognerabbe chiederlo a Ducati e Yamaha. Resta il fatto che anche se di non difficile progettazione e costruzione, diventa molto complicato di messa a punto a quel numero di giri che fanno le 800GP, una cosa e farlo per 6-7000 giri di un auto di serie, un? altra per +18.000 giri di una F1 o motoGP, sopratutto sulla parte di attuazione, cioe? il sistema che sposta gli anelli ( quelli rosso e bleu ) lo avranno meccanico penso di no, idraulico forse , elettro servito probabile. Poi come scrivevo ci va anche il software di gestione e non e? detto che la ECU che usano Yamaha, Ducati (Magneti Marelli) e Suzuki (Mitsubishi) abbia le funzionalita? li? belle e pronte per un cambio di questo tipo, quindi va anche sviluppata la parte elettronica che come scrivevo la Honda si fa in casa. Se ci basiamo su quanto dichiarato dalla HRC ci hanno messo un paio di anni a svilupparlo e provarlo, diciamo che hanno cominciato a fine 2008, ma all?epoca la HRC non impensieriva tanto la Ducati e la Yamaha che si stavano giocando il titolo fra di loro. Oggi magari a giochi fatti si mordono le mani ma ?dopo? e? sempre facile dire perche? non l?ho pianificato ? Perche? non ho messo altre priorita? ?
                ho detto che il principio ? quello dello zeroshift, non che funziona come lo zeroshift, infatti non ci sono anelli selettori ma ? tutto interno all'albero condotto. in teoria sono tre anni che lo sviluppano e difatti se guardavi la moto di pedrosa l'anno scorso hanno usato per tutta la stagione un trasduttore di coppia sull'alberino del pignone, che a conti fatti pare proprio servisse a regolare quel cambio. Guarda che non stavo scherzando quando ho detto che non so interpretare i disegni come un motorista, ma questo ovviamente implica che i disegni li ho visti. ( non ? difficile, il cambio ? soggetto a brevetto ed i disegni dei brevetti sono pubblici....li ha stampati persino una rivista.) Il sistema ? totalmente meccanico nella sua attuazione. l'elettronica serve, ma non a gestire direttamente il cambio, bens? a gestire il calo dell'acceleratore in fase di cambiata.
                "ma se abbiamo detto che il cambio elettronico non serve pi?". Vero. ma siccome ad ogni cambiata c'? un calo del motore di circa 1500 giri, si pu? sfruttare quel calo se la spinta non diminuisce per risparmiare carburante. Secondo un interessante articolo di neil spalding, la honda col nuovo cambio pu? uscire da una curva a parit? di accelerazione con i corpi farfallati chiusi del 7% in pi? , quindi consumando meno oltre ad avere una erogazione della potenza totalmente lineare che non scompone l'assetto.

                Perch? gli altri non ci hanno pensato prima? beh, se la honda non guardasse pi? avanti degli altri non sarebbe la honda, vero?

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                  #9
                  Originally posted by maxegb View Post
                  ho detto che il principio ? quello dello zeroshift, non che funziona come lo zeroshift, infatti non ci sono anelli selettori ma ? tutto interno all'albero condotto. in teoria sono tre anni che lo sviluppano e difatti se guardavi la moto di pedrosa l'anno scorso hanno usato per tutta la stagione un trasduttore di coppia sull'alberino del pignone, che a conti fatti pare proprio servisse a regolare quel cambio. Guarda che non stavo scherzando quando ho detto che non so interpretare i disegni come un motorista, ma questo ovviamente implica che i disegni li ho visti. ( non ? difficile, il cambio ? soggetto a brevetto ed i disegni dei brevetti sono pubblici....li ha stampati persino una rivista.) Il sistema ? totalmente meccanico nella sua attuazione. l'elettronica serve, ma non a gestire direttamente il cambio, bens? a gestire il calo dell'acceleratore in fase di cambiata.
                  "ma se abbiamo detto che il cambio elettronico non serve pi?". Vero. ma siccome ad ogni cambiata c'? un calo del motore di circa 1500 giri, si pu? sfruttare quel calo se la spinta non diminuisce per risparmiare carburante. Secondo un interessante articolo di neil spalding, la honda col nuovo cambio pu? uscire da una curva a parit? di accelerazione con i corpi farfallati chiusi del 7% in pi? , quindi consumando meno oltre ad avere una erogazione della potenza totalmente lineare che non scompone l'assetto.

                  Perch? gli altri non ci hanno pensato prima? beh, se la honda non guardasse pi? avanti degli altri non sarebbe la honda, vero?
                  Quindi il ricciolo per 200 anni non vince pi? Gniente?

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                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Quindi il ricciolo per 200 anni non vince pi? Gniente?
                    parrebbe





                    poi oh, ma che vuoi mettere quella mezza ciofeca del cambio ducati, mezzo copiato non si sa da cosa, con la Honda?

                    ma se non hanno manco il telaio...


                    E annamo s?, gli ? andata di culo nel 2007. Natale viene una volta sola
                    Last edited by giuseppe_d; 02-07-11, 06:56.

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                      #11
                      Originally posted by maxegb View Post
                      ho detto che il principio ? quello dello zeroshift, non che funziona come lo zeroshift, infatti non ci sono anelli selettori ma ? tutto interno all'albero condotto. in teoria sono tre anni che lo sviluppano e difatti se guardavi la moto di pedrosa l'anno scorso hanno usato per tutta la stagione un trasduttore di coppia sull'alberino del pignone, che a conti fatti pare proprio servisse a regolare quel cambio. Guarda che non stavo scherzando quando ho detto che non so interpretare i disegni come un motorista, ma questo ovviamente implica che i disegni li ho visti. ( non ? difficile, il cambio ? soggetto a brevetto ed i disegni dei brevetti sono pubblici....li ha stampati persino una rivista.) Il sistema ? totalmente meccanico nella sua attuazione. l'elettronica serve, ma non a gestire direttamente il cambio, bens? a gestire il calo dell'acceleratore in fase di cambiata.
                      "ma se abbiamo detto che il cambio elettronico non serve pi?". Vero. ma siccome ad ogni cambiata c'? un calo del motore di circa 1500 giri, si pu? sfruttare quel calo se la spinta non diminuisce per risparmiare carburante. Secondo un interessante articolo di neil spalding, la honda col nuovo cambio pu? uscire da una curva a parit? di accelerazione con i corpi farfallati chiusi del 7% in pi? , quindi consumando meno oltre ad avere una erogazione della potenza totalmente lineare che non scompone l'assetto.

                      Perch? gli altri non ci hanno pensato prima? beh, se la honda non guardasse pi? avanti degli altri non sarebbe la honda, vero?
                      Min chia..sei bello preparato..io ho letto che lo zeroshift sembrerebbe bello e pronto per la commercializzazione in serie,stanno effettuando test con le case.
                      Da quello che scrivi per? ? "meccanicamente" diverso giusto?

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                        #12
                        Originally posted by maxegb View Post
                        no, non hano un cambio doppia frizione, perch? ? vietato e comunque pesa un casino.
                        hanno un cambio in cui gli ingranaggi girano liberi sull'albero condotto ma sono sempre in presa con quelli dell'albero principale, sul quale gli ingranaggi sono tutti bloccati. l'albero condotto all'interno ha un sistema di selettori che aprendosi blocca l'ingranaggio di una marcia e trasmette il moto. All'atto del cambio si ingaggiano i selettori della marcia successiva.non appena i denti bloccano il secondo ingranaggio l'accelerare dell'albero sblocca e richiude i selettori della marcia precedente.
                        i disegni tecnici sono veramente un casino e faccio fatica a capirli, anche perch? non sono un meccanico di motori, ma la teoria ? quella.

                        ? simile, ma non uguale al cambio della zeroshift di cui trovate le animazioni su internet. praticamente l'accelerazione degli ingranaggi delle marce superiori scarica il sistema di innesto che mantiene la marcia inferiore, che quindi pu? essere deselezionanta senza dover interrompere l'erogazione della potenza con la frizione o col cambio elettronico.
                        ehm... chiarissimo

                        mi fido

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                          #13
                          Originally posted by maxegb View Post
                          ho detto che il principio ? quello dello zeroshift, non che funziona come lo zeroshift, infatti non ci sono anelli selettori ma ? tutto interno all'albero condotto. in teoria sono tre anni che lo sviluppano e difatti se guardavi la moto di pedrosa l'anno scorso hanno usato per tutta la stagione un trasduttore di coppia sull'alberino del pignone, che a conti fatti pare proprio servisse a regolare quel cambio. Guarda che non stavo scherzando quando ho detto che non so interpretare i disegni come un motorista, ma questo ovviamente implica che i disegni li ho visti. ( non ? difficile, il cambio ? soggetto a brevetto ed i disegni dei brevetti sono pubblici....li ha stampati persino una rivista.) Il sistema ? totalmente meccanico nella sua attuazione. l'elettronica serve, ma non a gestire direttamente il cambio, bens? a gestire il calo dell'acceleratore in fase di cambiata.
                          "ma se abbiamo detto che il cambio elettronico non serve pi?". Vero. ma siccome ad ogni cambiata c'? un calo del motore di circa 1500 giri, si pu? sfruttare quel calo se la spinta non diminuisce per risparmiare carburante. Secondo un interessante articolo di neil spalding, la honda col nuovo cambio pu? uscire da una curva a parit? di accelerazione con i corpi farfallati chiusi del 7% in pi? , quindi consumando meno oltre ad avere una erogazione della potenza totalmente lineare che non scompone l'assetto.

                          Perch? gli altri non ci hanno pensato prima? beh, se la honda non guardasse pi? avanti degli altri non sarebbe la honda, vero?

                          Ma se tu leggi bene anche io ho detto la stessa cosa, che s? come funziona lo zeroshift ma non ? quello che usa la Honda la Honda usa un qualcosa di diverso che ? finanche migliore dello zeroshift sembra un S-tronic Audi
                          un cambio con intervalli nulli quasi usasse una unica marcia sempre pronto
                          che d? finanche pi? coppia e consumi minori che gli permettono di dare anche pi? potenza alla moto con mappature senza taglio cavalli per i consumi, perch? io penso che con st? cambio consumano dal 3 a 7%
                          in meno in base ai circuiti e questo lo possono tradurre in cavalli in pi?.
                          E che la loro possa gli dar? un vantaggio a livello di moto che durer?
                          alcuni anni, lascia stare che se non la guidava stoner o un'altro che non siano i soliti pedrosa dovi e sic, anche con questa innovazione il mondiale se lo scordavano anche quest'anno, ci vuole sempre il pilota su una moto vincente

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                            #14
                            Originally posted by Gixer View Post
                            Min chia..sei bello preparato..io ho letto che lo zeroshift sembrerebbe bello e pronto per la commercializzazione in serie,stanno effettuando test con le case.
                            Da quello che scrivi per? ? "meccanicamente" diverso giusto?
                            ? meccanicamente diverso perch? lo zeroshift ha dei selettori ad anello che somigliano alle forchette e lavorano dall'esterno, mentre il cambio della honda ha dei selettori interni all'albero.
                            sono concettualmente uguali perch? il principio ? lo stesso: il sistema che ingaggia la seconda marcia e la blocca sull'albero condotto non ? sotto carico fino a quando la seconda non ? innestata ( opposto al cambio tradizionale, ovviamente, dove la prima innestata carica tutto il sistema e rende impossibile innestare la seconda). QUando la seconda ? innestata la rotazione pi? veloce dell'albero toglie carico al sistema che ingaggiava la prima, che ? libero di rientrare.

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