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Intervista a Marco Melandri: "la Moto1 ? una cavolata

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    #16
    Originally posted by sandro76 View Post
    A giudicare dai risultati delle moto2 non si direbbe proprio
    E c'hai raGGione eh!

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      #17
      scusate ma paragonare un bicilindrico sbk con la gp11.1 ...?
      ? vero che la pista per checa era ottimale ... ma abbiamo anche preso il motore meno performante della sbk , o no?
      mettiemo nella ciclistica della ducati un motore bmw, mettiamoci dei bei freni in carbonio ... e vediamo a quanto andiamo sul giro ...(so che nn si puo mettere il motore bmw, sul traliccio, ma ? un esempio per estremizzare le cose migliori del campionato sbk ...)

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        #18
        Originally posted by tuttalpiuanto View Post
        scusate ma paragonare un bicilindrico sbk con la gp11.1 ...?
        ? vero che la pista per checa era ottimale ... ma abbiamo anche preso il motore meno performante della sbk , o no?
        mettiemo nella ciclistica della ducati un motore bmw, mettiamoci dei bei freni in carbonio ... e vediamo a quanto andiamo sul giro ...(so che nn si puo mettere il motore bmw, sul traliccio, ma ? un esempio per estremizzare le cose migliori del campionato sbk ...)

        l'esempio di assen ? un esempio estremo, non so per quale alchimia ma le sbk li hanno sempre tenuto botta alle gp, anche ai tempi del regime del "trigomma".

        Se prendi altri circuiti tipo brno in configurazione gara le sbk si beccano 2-2,5 sec al giro, dati 2010 alla mano nel 2009 i secondi erano 3 abbondanti.

        Su altri tipo Valencia, pista pi? corta di Brno, la differenza ? cmq di 2-2,5 secondi al giro.


        A misano Idem, il ritmo di Checa di quest'anno ? lontano 2,5sec al giro rispetto al ritmo di Pedrosa l'anno scorso.

        I freni in carbonio ti danno al massimo 2 decimini al giro, 13kg in meno altri 5-6 decimi, una decina di cavalli in pi? se li fai lavorare bene (parliamo di cavalli e non asini (cit) ) te ne regala una altro decimo, siamo intorno ad un secondo meglio di un attuale SBK, quindi a 1,5 sec dalle attuali 800cc (che il prox anno saranno 1000).

        Quanti decimi vogliamo che guadagneranno le future 1000 con un p? di coppia in pi?, con un p? di potenza massima in pi?, e con un migliore feedback che un mille ha rispetto ad un esasperato 800cc? Altri 5decimini?

        La differenza si attesta (di potenziale) intorno ai 2sec al giro con un'ulteriore aggravante:

        - Che i migliori piloti staranno sui prototipi. (5dec al giro)
        - Che i migliori tecnici lavoreranno per i prototipi.(5 dec al giro)

        A quanto siamo quindi di differenza?

        Un CRT con i soldi, che vuole il top, partir? con un gap "strutturale" di 2sec al giro, ai quali vanno aggiunti altri decimi per mancanza di top rider e tecnici.

        Un CRT senza soldi, che si accontenta della base e vuole spendere pi? o meno quanto spende un privato di livello medio alto oggi in sbk, partirebbe con un gap di 3-3,5 sec, pi? altri 2 dettati da mancanza di piloti e tecnici. E vedremo moto1 che girano pi? lente delle migliori monomarcamoto2


        Il prossimo anno ad un privato con i soldi cosa converr?? Prendere in leasing una 1000 prototipo (che almeno ad inizio anno sar? uguala alle ufficiali) con 2 milioni....o spenderne 1,5 per beccarsi 3 sec al giro e se per caso non li becchi e rompi le balle a un ufficiale (a quanto pare la suzuki si presenter? con l'attuale 800cc, quindi potrebbe essere una prospettiva verosimile) perdi lo status di crt e ti ritrovi nell'inferno dei prototipi pur non essendolo?

        Fate Vobis...

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          #19
          bohhh , tbw27 , tu ne sei convintissimo , ma io no ... finche nn vedo nn credo !
          ma nn perche nn dai dati su cui ragionare, ma perche vedo gia adesso differenze esagerate di prestazione tra moto quasi uguali, ma di team diversi ... quindi penso che un buon team di meccanici, ingegneri , e qualche pilota emergente, se ben affiatati, potrebbero fare bene o meglio di suzuki, (ex kawa) o team honda satelliti di quest'anno.
          di sicuro nn gareggeranno per la vittoria, pero qualcosa di buono potrebbe venire fuori !

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            #20
            Originally posted by tuttalpiuanto View Post
            bohhh , tbw27 , tu ne sei convintissimo , ma io no ... finche nn vedo nn credo !
            ma nn perche nn dai dati su cui ragionare, ma perche vedo gia adesso differenze esagerate di prestazione tra moto quasi uguali, ma di team diversi ... quindi penso che un buon team di meccanici, ingegneri , e qualche pilota emergente, se ben affiatati, potrebbero fare bene o meglio di suzuki, (ex kawa) o team honda satelliti di quest'anno.
            di sicuro nn gareggeranno per la vittoria, pero qualcosa di buono potrebbe venire fuori !



            Il discorso Suzuki lo metterei da parte, ho gi? espresso il parere che se il prossimo anno la suzuki si schierer? realmente con la attuale 800cc, un crt con i controcaxxi potrebbe dargli filo da torcere, ma tu dimentichi una cosa fondamentale: il prossimo anno i prototipi torneranno a essere 1000cc e saranno moto tutte nuove, quindi un privato coi soldi ha la possibilit? di ottenere moto quasi uguali a quelle ufficiali, un p? come succedeva negli anni 2003-2004.

            Quest'anno i privati vanno malissimo perch? la Ducati ? un cesso, la Honda nuova ? un missile ma quella dell'anno scorso che hanno i privati (haoyama depugnet e elias) andava male l'anno scorso figuriamoci quest'anno. L'unico team privato che ha un ottima moto ovvero la M1 2010 (tech 3) non sfigura, anzi, spesso e volentieri si mette dietro gli ufficiali.

            Ma se tu fossi uno coi soldi: spenderesti 2 milioni per avere una rc211v 2011 1000cc quasi uguale alla ufficiale o ne spenderesti 1,5 per una moto1 con i controcaxxi che se per caso poi risulti essere competitivo (cosa quasi impossibile ma lasciamo il beneficio del dubbio) perderesti i privilegi di crt?

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