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Intervista a Marco Melandri: "la Moto1 ? una cavolata

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    #1

    Intervista a Marco Melandri: "la Moto1 ? una cavolata

    Ogni tanto sembra anche lucido...

    Da Motoblog:

    ---------------------------

    Intervista a Marco Melandri: "la Moto1 ? una cavolata, serve solo a riempire la griglia"






    Durante il Dolomiti Ride 2011, abbiamo avuto modo di passare un po’ di tempo con Marco Melandri, ospite d’onore di Yamaha e battistrada nel giro dolomitico del sabato mattina. Con Macio abbiamo anche avuto modo di guardare la MotoGP ed approfittarne per rivolgergli qualche domanda sulla sua stagione in corso e sul suo ex campionato, pronto a diventare un miscuglio di prototipi e motori di serie con l’ingresso della categoria Moto1.
    Parlaci del tuo campionato. Nell’ultima gara Carlos Checa ha dimostrato di non essere imbattibile e sia tu che Max vi siete avvicinati. Nutri speranze mondiali?
    “Ogni gara in Superbike ? una storia a se, di sicuro Checa ? stato il pi? completo e costante fino a questa fase di campionato ma stanno arrivando piste difficili. Brno e Silverstone non saranno facili per lui, quindi vediamo, noi cerchiamo di fare del nostro meglio gara per gare e a fine anno vincer? chi ha sbagliato di meno.”
    Tu che conosci bene sia il mondo della MotoGP che quello della Superbike, che idea ti sei fatto della nuova categoria Moto1, che utilizzer? motori di serie su ciclistiche prototipo nella massima categoria del motomondiale?
    “Per me ? una cavolata, non ? assolutamente la soluzione giusta per dare valore al campionato. Andr? a finire che ci saranno due classifiche separate nella categoria ad ogni gara. Al giorno d’oggi, senza disponibilit? economiche, ? impensabile che un team privato sviluppi motore, telaio e ciclistica senza l’aiuto di una casa. Non ci sono i soldi e non ci sono le capacit? per farlo, ? solo un modo per riempire la griglia, e di sicuro la qualit? non ne giova.”

    Ritornando alle differenze fra MotoGP e Superbike, puoi elencarmi pregi e difetti di entrambe?
    “Ti rispondo brevemente, le differenze sono cos? tante che non ? possibile elencarle, sono due cose troppo diverse”
    In conclusione, hai la fortuna di stare con una bellezza come Manuela, il paddock impazzisce per lei e i registi la inquadrano costantemente… ma non sei un po’ geloso?
    “No no! anzi ? bello perch? vuol dire che ho la morosa fig@! (risate). Alla fine ? divertente ed ? bello avere una ragazza desiderata dagli altri, con la gelosia al giorno d’oggi non si va da nessuna parte. Ognuno ? padrone della propria vita e sa come comportarsi.”
    Last edited by Ultrone; 29-06-11, 16:12.

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    #2
    Originally posted by Ultrone View Post
    ?Per me ? una cavolata, non ? assolutamente la soluzione giusta per dare valore al campionato. Andr? a finire che ci saranno due classifiche separate nella categoria ad ogni gara. Al giorno d?oggi, senza disponibilit? economiche, ? impensabile che un team privato sviluppi motore, telaio e ciclistica senza l?aiuto di una casa. Non ci sono i soldi e non ci sono le capacit? per farlo, ? solo un modo per riempire la griglia, e di sicuro la qualit? non ne giova.?



    In conclusione, hai la fortuna di stare con una bellezza come Manuela, il paddock impazzisce per lei e i registi la inquadrano costantemente? ma non sei un po? geloso?
    ?No no! anzi ? bello perch? vuol dire che ho la morosa fig@! (risate).
    Sono d'accordo sia sulla prima che sulla seconda parte dell'intervista

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      #3
      Originally posted by ric_ View Post
      Sono d'accordo sia sulla prima che sulla seconda parte dell'intervista
      Soprattutto sulla seconda, vero?

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        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        Soprattutto sulla seconda, vero?
        Di gran lunga!

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          #5
          Originally posted by Ultrone View Post
          Tu che conosci bene sia il mondo della MotoGP che quello della Superbike, che idea ti sei fatto della nuova categoria Moto1, che utilizzer? motori di serie su ciclistiche prototipo nella massima categoria del motomondiale?
          ?Per me ? una cavolata, non ? assolutamente la soluzione giusta per dare valore al campionato. Andr? a finire che ci saranno due classifiche separate nella categoria ad ogni gara. Al giorno d?oggi, senza disponibilit? economiche, ? impensabile che un team privato sviluppi motore, telaio e ciclistica senza l?aiuto di una casa. Non ci sono i soldi e non ci sono le capacit? per farlo, ? solo un modo per riempire la griglia, e di sicuro la qualit? non ne giova.?[U]
          Si tutto giusto ... se non fosse che

          Il Motore ? di serie, puoi elaborarlo come quelli SBK senza limiti e regole ... tranne alesaggio e consumo ... quindi un buon preparatore pu? fare meglio di un Motore SBK ufficiale che gi? ? intorno ai 230cv (e su questo avranno gli aiuti dalle case)

          La Ciclistica la sviluppano Telaisti che sanno ci? che fanno

          Al Team rimane da fare il suo Lavoro ... unire le 2 cose, trovare un Buon Pilota e la messa a Punto

          Per battere le Ducati basta poco ... per battere la Honda ci vuole una Honda Ufficiale
          Poi se i Team si iscrivessero solo se possono vincere il Mondiale, rimarrebbero in 7 ...
          Cmq siete dei lamentini ... in Moto2 40 sono troppi, in MotoGp 17 sono tutti a punti ... ma state tranquilli che si vive bene

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            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Si tutto giusto ... se non fosse che

            Il Motore ? di serie, puoi elaborarlo come quelli SBK senza limiti e regole ... tranne alesaggio e consumo ... quindi un buon preparatore pu? fare meglio di un Motore SBK ufficiale che gi? ? intorno ai 230cv (e su questo avranno gli aiuti dalle case)

            La Ciclistica la sviluppano Telaisti che sanno ci? che fanno

            Al Team rimane da fare il suo Lavoro ... unire le 2 cose, trovare un Buon Pilota e la messa a Punto

            Per battere le Ducati basta poco ... per battere la Honda ci vuole una Honda Ufficiale
            Poi se i Team si iscrivessero solo se possono vincere il Mondiale, rimarrebbero in 7 ...
            Cmq siete dei lamentini ... in Moto2 40 sono troppi, in MotoGp 17 sono tutti a punti ... ma state tranquilli che si vive bene

            Scusa ma Ezpelato (e la cosa triste ? che ? lui che lo dice e non ippolito ) non aveva chiaramente detto che i team crt non potranno avere supporto di alcun tipo dalla casa fornitrice del motore?

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              #7
              Sono d'accordo che ha una morosa strafiga....

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                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Si tutto giusto ... se non fosse che

                Il Motore ? di serie, puoi elaborarlo come quelli SBK senza limiti e regole ... tranne alesaggio e consumo ... quindi un buon preparatore pu? fare meglio di un Motore SBK ufficiale che gi? ? intorno ai 230cv (e su questo avranno gli aiuti dalle case)

                La Ciclistica la sviluppano Telaisti che sanno ci? che fanno

                Al Team rimane da fare il suo Lavoro ... unire le 2 cose, trovare un Buon Pilota e la messa a Punto

                Per battere le Ducati basta poco ... per battere la Honda ci vuole una Honda Ufficiale
                Poi se i Team si iscrivessero solo se possono vincere il Mondiale, rimarrebbero in 7 ...
                Cmq siete dei lamentini ... in Moto2 40 sono troppi, in MotoGp 17 sono tutti a punti ... ma state tranquilli che si vive bene
                Ti sfugge un dettaglio non irrilevante: un motore di serie ? un attimino pi? grosso e pesante di un motore GP
                Quindi vincola pesantemente il layout della ciclistica

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                  #9
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  ?No no! anzi ? bello perch? vuol dire che ho la morosa fig@! .?
                  Quoto tutto

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                    #10
                    cmq io continuo a ripetere:

                    Il motomondiale dovrebbe fare come si fa da sempre in F1 e una volta si faceva anche qui:

                    Team di telaisti e motore (da corsa, prototipo) fornito dalla casa. Perch? i costruttori sono contrari a questa soluzione? Perch? la Honda non vuole dare il suo stesso motore ad un telaista come fa la ferrari la mercedes e la renault in F1? bah.....

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                      #11
                      ma sbaglio o tempi indietro disse piu' o meno la stessa cosa della sbk????

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                        #12
                        viva la manu:facciada:le ciappet pi? belle della sbk.
                        per il resto(moto 3 e differenze con la moto gp)pareri abbastanza condivisibili.
                        e bravo marcolino

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                          #13
                          Originally posted by TBW27 View Post
                          Scusa ma Ezpelato (e la cosa triste ? che ? lui che lo dice e non ippolito ) non aveva chiaramente detto che i team crt non potranno avere supporto di alcun tipo dalla casa fornitrice del motore?
                          Supporto per il resto, ma una BMW ti pu? dare un Motore sviluppato da loro e nessuno pu? dire nulla, perch? non pu? dimostrarlo ...
                          E' la Moto che se si chiama BMW non pu? essere CRT ... ma quando si chiama Suter-BMW, basta che il Motore sia derivato esternamente

                          Originally posted by facssss View Post
                          Ti sfugge un dettaglio non irrilevante: un motore di serie ? un attimino pi? grosso e pesante di un motore GP
                          Quindi vincola pesantemente il layout della ciclistica
                          Certo ? vero ... se non contiamo che il motore della BMW ? derivato dalla MotoGp (Ilmor) e che MV ha fatto il CorsaCorta per l'utilizzo in Moto1 ...
                          Quindi st? alle case fare i Motori che ritengono e produrli in serie ...
                          Poi oh, una SBK gira a 1sec. dalla MotoGp (a volte di pi? a volte uguale) ... proviamo a togliere le Limitazioni (poche ma sul motore ci sono) e pure 17kg di peso ... i presupposti ci sono per un buon layout

                          Oggi se Checa con la 1198SBK corresse in MotoGp starebbe davanti a Rossi

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Supporto per il resto, ma una BMW ti pu? dare un Motore sviluppato da loro e nessuno pu? dire nulla, perch? non pu? dimostrarlo ...
                            E' la Moto che se si chiama BMW non pu? essere CRT ... ma quando si chiama Suter-BMW, basta che il Motore sia derivato esternamente



                            Certo ? vero ... se non contiamo che il motore della BMW ? derivato dalla MotoGp (Ilmor) e che MV ha fatto il CorsaCorta per l'utilizzo in Moto1 ...
                            Quindi st? alle case fare i Motori che ritengono e produrli in serie ...
                            Poi oh, una SBK gira a 1sec. dalla MotoGp (a volte di pi? a volte uguale) ... proviamo a togliere le Limitazioni (poche ma sul motore ci sono) e pure 17kg di peso ... i presupposti ci sono per un buon layout

                            Oggi se Checa con la 1198SBK corresse in MotoGp starebbe davanti a Rossi


                            molla dimentichi il fattore gomme da tempo, in condizoni di gara non starebbe davanti a rossi anzi...

                            E' vero che Rossi ha girato con il passo di Checa ad Assen...ma ? anche vero che Checa ci ha corso in condizioni super ottimali con temp asflato perfetta e pista gommatissima, Rossi con pista non gommata e con chiazze di umido fuori traiettoria....scusa se ? poco... je lo vogliamo dare un sec di gap per la pista non in perfette condizioni?


                            Poi discorso motori: Da quel che so il Motore un CRT lo pu? acquistare per una cifra massima di 20.000Euri... Un BMW superpreparato da 250cv non costa 20.000euri quindi? 20.000 con assegno gli altri in nero?

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                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              La Ciclistica la sviluppano Telaisti che sanno ci? che fanno

                              A giudicare dai risultati delle moto2 non si direbbe proprio

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