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ancora da motomatters

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    #1

    ancora da motomatters

    sperando di non finire come al solito a "rosica", "suka", "no, suka tu!"...se non avete niente di interessante da dire sugli argomenti del topic leggetelo e basta e non rompete i maroni.



    riasssunto rapido dell'articolo se non volete leggerlo ( ma fate male) :

    L'argomento fondamentale delle discussioni del dopo prove in ogni team sono state le gomme, che evidentemente sono difficili da scaldare e causano la maggior parte di problemi dei piloti, dalle cadute delle tre HRC all'inizio a quella di Capirossi, all'anteriore di Rossi che va dove vuole eccetera.
    La safety commmission ha affrontato il problema venerd?, con cal crutchlow che di fatto ha condotto il dibattito potendo portare ad esempio l'esperianza di Pirelli in SBK, che ha gomme che tengono un po' meno, degradano verso la fine ma si scaldano subito.
    Bridgestone dice che sta lavorando sul problema e che in effetti lo ha gi? fatto cambiando le mescole del 2011 basandosi sui dati 2010. Peccato che ad Assen 2010 la pista fosse 15? pi? calda.Ha inoltre offerto una soluzione al problema di questo weekend offrendosi di intagliare le slick e facendo arrivare un camion di gomme pi? morbide a SX dal loro deposito tedesco. queste gomme non sono state usate perch? per cambiare gomme in corsa ci vuole l'accordo del 100% dei team e pare che uno ( all'atto della stesura dell'articolo non ? chiaro chi sia stato ) abbia detto no. ( a proposito: se sei l'unica squadra che scalda le gomme mentre gli atri vanno per terra ? perfettamente legale che tu dica che non vuoi cambiare. chi se ne frega se gli altri piloti si rompono, no? adesso fate pure la punta agli spilli sul fatto che ci sono alcune legalit? ed altre legalit?, se volete , NDmaxegb ).

    questo ? il riassunto dell'articolo, che gi? varrebbe la pena di chiacchierarci un po' su. Nei commenti, per? ci sono due opinioni altrettanto interessanti :

    1) Le B sono cos? difficili da scaldare perch? sono durissime di carcassa. il problema ? che lo sono per resistere alle velocit? in curva tremende che devono sopportare.Renderle pi? morbide di carcassa renderebbe i piloti pi? lenti a centro curva e li costringerebbe a riaccelerare di pi? e prima, cosa che non possono fare con la poca benzina che hanno. continuerebbero a forzare l'ingresso cercando di mantenere una velocit? adeguata in curva e cadrebbero lo stesso,anche se in maniera diversa e forse pi? prevedibile.
    rimuovere il limite dei 21 litri invece renderebbe uscire da una curva accelerando forte pi? importante dell'entrarci a cannone. scalderebbe di pi? anche le gomme odierne.

    2) i primi due piloti in griglia sono il Sic che pesa 76kg ( il pi? pesante di tutti) e spies che pesa 71 ( il terzo pi? pesante) la ducati pi? avanti ? quella di karel, che a 72 kg ? 5 kg pi? pesante di Rossi e 3 kg pi? pesante di hayden. Dovizioso, il "peggiore" delle HRC attualmente in gara ? il pi? leggero del parco piloti honda (in corsa, il povero Pedrosa lo lasciamo fuori per il momento,NDmaxegb ) a 54 kg. 4 meno di stoner e 22 meno di simoncelli. Sembra che maggior peso costringa le gomme a lavorare di pi? e le scaldi prima.(ovvio...tra l'altro anche elias ? un fuscello e guardate dove sta , NDmaxegb). Perch? allora qualche team non prova a zavorrare la moto?

    direi che sono tre argomenti interessanti....personalmente ( oltre alle note di maxegb che avete gi? letto ) dico che :

    Articolo: secondo me il veto al cambio gomme ? arrivato dal team Gresini.Se ll sic grazie al maggior peso pu? fare i primi giri pi? forte del resto del gruppo ? un vantaggio importante.

    Punto 1 : in effetti il rischio dell'highside permarrebbe, ma n highside a gas aperto pu? essere mitigato dall'elettronica ( tanto ormai c'?). secondo hayden Dovizioso ? caduto a gas chiuso e su quello c'? poco da fare sia per il pilota che per la centralina, ? tutta colpa delle gomme.Rimuovere il limite di consumo potrebbe davvero dare un piccolo vantaggio in questo senso ed in ogni caso non farebbe certo male allo spettacolo a prescindere dalle gomme.

    Punto 2 vero, di solito la si fa il pi? leggera possibile, ma son meglio 10kg (esagero) in pi? e le gomme calde o 10 in meno e le gomme gelate?
    il maggior peso equivale a maggior consumo come ben dice il sic, ma a cosa serve consumare meno se ti sdrai a serbatoio mezzo pieno?

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    #2
    Emerge prepotentemente che i regolamenti Gp sono tutti sballati...

    E' una categoria che va rifatta da capo a piedi. Dorna la sta portando al collasso.

    Zavorrare non penso sia cos? facile come sembra, bisognerebbe fare prove dove piazzare la zavorra. Queste sono moto dove un panetto di zavorra messo 5 mm pi? in l? pu? far comportare la moto in maniera anomala a come ci si aspettava

    E con queste moto non si pu? provare...
    Last edited by giuseppe_d; 25-06-11, 07:45.

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      #3
      Originally posted by giuseppe_d View Post
      Queste sono moto dove un panetto di zavorra messo 5 mm pi? in l? pu? far comportare la moto in maniera anomala a come ci si aspettava

      E con queste moto non si pu? provare...
      vero, ma se sei Elias ( o rossi al momento) quanto peggio puoi fare ? nel dubbio parti col metterla nel baricentro della moto cos? non varia la distribuzione e poi ci giochi un po'. son due slitte ed un parallelepipedo di metallo, che ci vuole?

      mentre lo scrivevo, per?, mi ? venuto in mente che Ducati l'anno scorso ci aveva gi? provato con delle barre di tungsteno sull'anteriore, vero? ricordo un articolo di masterbike a riguardo. per? quello spostava la distribuzione dei pesi. chiss? appesantendo pari.

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        #4
        boh...

        considerando che ormai si approfitta di tutte le pieghe del regolamento possibili penso che se una zavorra poteva risolvere il problema l'avrebbero usata..

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          #5
          mah, spesso le soluzioni pi? semplici le hai sotto il naso e non le vedi.il mondo delle corse ? permeato dalla cultura del pi? leggero ad ogni costo, questo ? controintuitivo.

          di fatto non pu? essere una coincidenza se davanti ci sono o i piloti pesanti o quelli aggressivi . in entrambi i casi la gomma lavora di pi? e se non c'? problema a dire a stoner "Fregatene e sbattila gi? che pi? lo fai meglio va", con altri non ? cos?.

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            #6
            ah pu? essere...

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              #7
              basta farla guidare a Uccio allora! altro che 74kg

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                #8
                tutto questo parlare di gomme, mi fa pensare solo una cosa: ma ? mai possibile che piloti che corrono il mondiale moto gp rischiano ad ogni gara di sfasciarsi perch? il fornitore di gomme non vuole modificare le mescole e renderle pi? utilizzabili???

                Quante clavicole o gambe bisogna che si rompano per trovare una soluzione?

                Da non tifoso di valentino quando lo scorso anno si era fatto male pensavo si sarebbe risolto tutto, invece siamo ad un anno di distanza e nulla ? cambiato.

                Ad ogni gara si spera sempre o nel caldo, o in condizioni come quelle di assen si spera che nessuno si faccia male!!!

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                  #9
                  il monomarca non ha mai aiutato lo sviluppo delle gomme....


                  la bridgestone sa che pu? fare quello che vuole..forte del contratto!!

                  purtroppo...

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                    #10
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    Emerge prepotentemente che i regolamenti Gp sono tutti sballati...

                    E' una categoria che va rifatta da capo a piedi. Dorna la sta portando al collasso.

                    Zavorrare non penso sia cos? facile come sembra, bisognerebbe fare prove dove piazzare la zavorra. Queste sono moto dove un panetto di zavorra messo 5 mm pi? in l? pu? far comportare la moto in maniera anomala a come ci si aspettava

                    E con queste moto non si pu? provare...

                    quoto anche ogni virgola!

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                      #11
                      Porta ha appena confermato che il team che ha detto no per primo ? stato quello del sic.
                      Bravo.

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                        #12
                        Originally posted by maxegb View Post
                        Porta ha appena confermato che il team che ha detto no per primo ? stato quello del sic.
                        Bravo.
                        ma che sic ti sembra cos? scemo?

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                          #13
                          Originally posted by frecciazzurra View Post
                          il monomarca non ha mai aiutato lo sviluppo delle gomme....


                          la bridgestone sa che pu? fare quello che vuole..forte del contratto!!

                          purtroppo...
                          ? quest il nocciolo...i monomarca assoluti sono deleteri per lo sviluppo...non hai confronto...non sai come sei messo

                          di cadute se me vedono troppa..e di gente che si rompe sempre pi?

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                            #14
                            Non ci vuole molto a parit? di carcassa a mettere mescole morbide che scaldano subito e ovviamente durano meno, possibile che all'ultima tornata di gara questi faccian il record sul giro?

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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Non ci vuole molto a parit? di carcassa a mettere mescole morbide che scaldano subito e ovviamente durano meno, possibile che all'ultima tornata di gara questi faccian il record sul giro?
                              Esattamente!!

                              Inoltre io eliminerei le gomme specifiche per ogni circuito....
                              Farei 4 - 5 gomme con range di temperatura diversa e che vengono usate su tutti i circuiti.
                              I tempi sul giro sicuramente si alzerebbero, ma almeno le squadre saprebbero gi? a grandi linee il comportamento dei pneumatici ed avrebbero un set up di base da utilizzare in base al tipo di gomma.

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