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Ducati accusata di barare

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    #1

    Ducati accusata di barare

    Ohi ohi ohi , ecco che arrivano gli spagnoli !

    Come era prevedibile la notizia del debutto - possiamo definirlo anticipato? - della nuova Ducati GP11.1 ha sollevato qualche polemica. Siamo fra quelli favorevoli alla dialettica, perch? osservazioni interessanti danno spesso luogo a risposte interessanti e spesso chiarificatrici. Ci dispiace per? quando qualche collega nella foga di esprimere la propria opinione fallisce completamente il bersaglio. Questo ? il caso, secondo noi dei cari amici di motocuatro - amici, lo ribadiamo, e colleghi stimatissimi - che nell'editoriale di Germ?n Garcia Casanova accusano la casa di Borgo Panigale di aver, senza mezzi termini, barato avendo fatto provare al Mugello Rossi prima del Gran Premio. Mascherando il test con la prova della GP12 che avrebbe dovuto correre il prossimo anno. Cosa vietata dai regolamenti.
    Gli amici di motocuatro, ma anche quelli di motoworld parlano dei test di Jerez (8 aprile) e del Mugello (26 maggio e 15 giugno) portandoli come prova del reato, visto che gioved? prossimo Valentino correr? con la GP11.1 ad Assen e, orrore, garegger? con la medesima moto anche nel GP del Mugello.
    L'argomento ? appassionante, ma purtroppo la polemica non regge perch? basata su un presupposto sbagliato: il regolamento proibisce ai piloti titolari della MotoGP di provare con i mezzi dell'anno in corso ed in deroga permette a tutte le case otto giorni di test con i prototipi del prossimo anno, appunto per sviluppare le 1000.
    Poich? ? indubbio che Valentino Rossi abbia utilizzato unicamente la GP12 per questi test - basta guardare il forcellone posteriore rovesciato che in nessun modo potrebbe essere montato sulla GP11 - la polemica muore sul nascere. Come direbbe un giudice: il fatto non costituisce reato. Come non costituisce reato decidere di gettare nell'agone un prototipo a campionato iniziato, purch? questo risponda agli attuali regolamenti, cio? motore di 800 cc.
    Gi? perch? ci? che ha fatto la Ducati non ? stato provare l'attuale GP11 cercando di evolverla in barba ai regolamenti - comportamento questo s? proibito - ma ha portato in pista una nuova Desmosedici. Dopodich?, in anticipo sui tempi, ha deciso di farla debuttare modificando all'interno il motore per riportarlo alla cilindrata legale. E' stata costretta a fare ci? perch? - com'? noto - la Ducati non ha telaio, il motore ? parte stressata e il trapezio in fibra di carbonio che funge da supporto all'avantreno, cos? come il retrotreno, ? attaccato al propulsore. Ed il motore 2011 non ha gli stessi attacchi di quello 2012.
    Dunque, secondo noi, polemica chiusa...per mancanza di argomentazioni adeguate. Del resto le avete viste le foto della RC211V povata da Stoner a Jerez? Vi sembra diversa dall'attuale? E cosa proibisce all'HRC, visto che il suo motore non ? parte stressata, di utilizzarne se del caso, il telaio?
    Ve lo diciamo noi: niente. L'unica regola che vale, in questo caso, ? quella del massimo numero di motori punzonabili: sei.
    Si pu? concludere che alla Ducati sono stati furbi? Beh, l'unica risposta possibile ? che saper sfruttare le regole a proprio vantaggio ? il motivo per cui si corre.
    Piuttosto, invece, noi ci poniamo una domanda: la GP12 che ha provato a Jerez ed al Mugello ? veramente una 1000 di cilindrata? In realt? il regolamento non obbliga ad una cubatura piena. Ed ? questa noi secondo l'unica domanda che meriterebbe una risposta perch? un vecchio detto inglese dice che nelle corse non c'? nulla che valga quanto i centimetri cubici. E quasi mai ? stato smentito. Comunque, anche se Filippo Preziosi avesse fatto questa scelta, che nel recente passato ? stata anche dell'Aprilia di Jan Witteveen, non avrebbe infranto alcun regolamento.
    Un'ultima cosa: motocuatro si domanda: ?Qu? va a hacer Dorna con todo esto?
    Dorna? Non ? la Dorna che si deve occupare dei regolamenti, ma la FIM. Qualcuno, qui, ha perso il senso della misura. Per fortuna il motomondiale non ? stato inventato dalla Spagna.

    [from GpOne]



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    #2
    gli spagnoli un popolo di rosiconi

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      #3
      gli inglesi ci hanno vinto decine di mondiali in F1 intrepretanto i regolamenti fra le righe....... se ? come dici sono stati dei fenomeni....tutto qui!!!..che spettacolo!!!

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        #4
        W il Gossip

        Questi hanno confuso Pippo Preziosi con Pippa Middelton

        Veramente delle cavolate senza ne capo ne coda ... certo che se i loro lettori sono BEONI come gli Italiani, ci crederanno


        PS: Cmq si, Preziosi ha fatto la scelta di buttare nel cesso la 211 e sviluppare la 212 con motore 800 ... scelta intelligente e permessa dal regolamento :gaen:
        Mi chiedo solo coma abbia fatto a buttare un Cesso nel Cesso

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          #5
          oltretutto ? sballato anche il dubbio sollevato da gpone, visto che nel corso dell'ultimo test ducati stessa ha chiesto e ottenuto che ci fossero dei commissari per verificare che le moto provate da rossi e hayden avessero effettivamente motori con cilindrata di 1000 cc.

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            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            W il Gossip

            Questi hanno confuso Pippo Preziosi con Pippa Middelton

            Veramente delle cavolate senza ne capo ne coda ... certo che se i loro lettori sono BEONI come gli Italiani, ci crederanno


            PS: Cmq si, Preziosi ha fatto la scelta di buttare nel cesso la 211 e sviluppare la 212 con motore 800 ... scelta intelligente e permessa dal regolamento :gaen:
            Mi chiedo solo coma abbia fatto a buttare un Cesso nel Cesso
            cosi si tirano (l'acqua) a vicenda, ? un indubbio vantaggio.. si chiama effetto venturi

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              #7
              Originally posted by Giulius999 View Post
              gli spagnoli un popolo di rosiconi


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                #8
                Quante cazzate

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                  #9
                  Originally posted by Giulius999 View Post
                  gli spagnoli un popolo di rosiconi
                  Gli italiani....fatta la legge,trovato l'inganno.
                  Un popolo di paraculi.

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                    #10
                    sono stereo fatto ...

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                      #11
                      Originally posted by monikaf View Post
                      Gli italiani....fatta la legge,trovato l'inganno.
                      Un popolo di paraculi.
                      hai sbagliato forum... dovevi scriverlo si DAIDEGAS.ES

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                        #12
                        Originally posted by monikaf View Post
                        Gli italiani....fatta la legge,trovato l'inganno.
                        Un popolo di paraculi.
                        nessun inganno, tanta rosicata

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                          #13
                          Non so se era 1000 ma di certo quella che ho sentito girare io non suonava come un 800...

                          ... tutto il resto ? fuffa.

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                            #14
                            era solo Stoner che barava... nel 2007

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                              #15
                              da motomatters.com

                              The combination of extremely limited in-season testing for the current MotoGP machines (introduced as part of the cost-cutting measures in response to the global financial crisis) and expanded testing for the 2012 machines, allowing 8 extra test days for the 1000cc machines, was always likely to leave the factories open to accusations of bending the rules. After all, with the differences between the 2011 and 2012 machines being limited by the rule changes put in place (limiting the 1000cc bikes to four cylinders and an 81mm bore), and testing taking place in private, the opportunities for testing the 2011 bikes unseen were all too obvious.

                              The announcement yesterday that Ducati are due to race a radically revised version of their 800cc Desmosedici GP11 - dubbed the GP11.1 - based on the lessons learned while testing the GP12 has not so much fueled the rumors of cheating as turned them into a five-alarm conflagration. How, journalists and fans (especially those of riders other than Valentino Rossi) from around the world have been asking, can we be sure that Valentino Rossi and Nicky Hayden have been testing the GP12, as allowed, and not the GP11, as prohibited under the rules? And how, other fans have been asking, can we be sure that Casey Stoner has been lapping at Jerez with the RC213V which Honda is planning to race in 2012, and not the RC212V which is currently being raced this year?

                              The answer comes directly from the horse's mouth. In an email exchange with MotoMatters.com, MotoGP Technical Director Mike Webb has revealed that his office (in charge of ensuring compliance with MotoGP's technical regulations) has been closely monitoring the tests of the 2012 machines. "Actually we had already foreseen the possibility of controversy surrounding 1000cc tests being used for 800s," Webb said, "so the inspector at Ducati's Mugello test was in fact my technical assistant responsible for MotoGP engine sealing and tracking."

                              Having the man whom Webb describes as "the man in the paddock with most intimate knowledge of what and where each MotoGP engine is" monitoring who was riding which bike and what capacity the bikes the contract riders (in this case, Rossi and Hayden) were riding was Dorna's guarantee that the rules were being respected. The Ducati test was complicated by the fact that while Rossi and Hayden were testing the GP12, Ducati's official test riders Franco Battaini and team boss Vittoriano Guareschi were testing the latest iteration of the GP11, the machine that Rossi is to race at Assen, so to ensure that they were being totally transparent about the test, Ducati invited Webb's assistant into their garage for the full duration of the test. "He stayed there from dawn to dusk every day," Webb told MotoMatters.com, "observing who rode which bike and when. He was given full access to inspect whatever he wanted, with full cooperation from Ducati. This also includes measuring the GP12 engine to confirm that it was not an 800 engine in disguise."

                              Webb also revealed that his team had been monitoring the Honda tests at Jerez as well. "We had an observer at HRC's 1000cc test as well," Webb said. "But as they were not testing the 800cc Honda at the same time, we relied on visual and aural differences there rather than measuring capacity directly. With no 800s there, there was less chance of confusion between the different bikes."

                              Perhaps the most interesting detail from Webb's response was that hint of clear "aural" differences between Honda's 1000cc and 800cc machines. The design of the 1000 is believed to be broadly similar to Honda's current 800cc machine, yet Webb's suggestion that it sounds different to the smaller bike raises some very interesting questions. We shall have to wait until the Monday after Mugello before they are answered, however, when the first public test of the 1000cc bikes takes place. Then, it will no longer be possible to hide the sound of the new bikes (the Honda, Ducati and Yamaha are all expected to be there) from the media and the fans.

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