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[Tecnico] D16, problemi di anteriore...

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    #1

    [Tecnico] D16, problemi di anteriore...

    Leggendo l'articolo di Flavietto, mi ? venuto da pensare. Stoner, da quando Bridgestone ? diventato fornitore unico, ha iniziato ad accusare problemi di feeling con l'anteriore mentre prima, quando gli unici (o quasi) ad usare B erano Ducati proprio l'ant era la sua arma migliore, tanto che gli ha consentito di vincere il titolo.

    Poi B si ? dovuta mettere al lavoro per fare una gomma che andasse bene a tutti, e da li Stoner e la D16 hanno iniziato ad accusare problemi sull'anteriore, cosa rimarcata inoltre dai "gregari" Ducati.

    Adesso, abbiamo un altro pilota che lamenta gli stessi problemi, e se, realisticamente, consideriamo il talento di VR come tale, mi sorge il dubbio che i problemi di anteriore siano legati alla gomma, e che Ducati la soffra pi? degli altri.

    Vediamo molte cadute di anteriore, da parte di tutti, a volte anche a velocit? ridotte e spesso in maniera inspiegabile.

    A queste si aggiungono quelle dovute alla posteriore che ? difficilissima da tenere in temperatura.

    In ducati sembra che si stiano scervellando per risolvere, dando la colpa al "progetto motore portante"...? possibile che B stia facendo "economia" non investendo su un progetto che tanto, per regolamento, nessuno gli pu? portare via?

    In fin dei conti quel progetto, il primo anno in 800, ha dato ottimi risultati e l'unica grossa variante, nel tempo, ? stata non avere pi? il gommista che lavorava in maniera dedicata.

    Non lo so, non sto cercando scuse per nessuno o, se preferite, per tutti.

    Casey su questa moto ci ha lavorato per anni ma, a parte il primo anno con esclusiva (quasi) Bridgestone, ha tribolato non poco sempre accusando l'anteriore.

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    #2
    Originally posted by alem74 View Post
    Leggendo l'articolo di Flavietto, mi ? venuto da pensare. Stoner, da quando Bridgestone ? diventato fornitore unico, ha iniziato ad accusare problemi di feeling con l'anteriore mentre prima, quando gli unici (o quasi) ad usare B erano Ducati proprio l'ant era la sua arma migliore, tanto che gli ha consentito di vincere il titolo.

    Poi B si ? dovuta mettere al lavoro per fare una gomma che andasse bene a tutti, e da li Stoner e la D16 hanno iniziato ad accusare problemi sull'anteriore, cosa rimarcata inoltre dai "gregari" Ducati.

    Adesso, abbiamo un altro pilota che lamenta gli stessi problemi, e se, realisticamente, consideriamo il talento di VR come tale, mi sorge il dubbio che i problemi di anteriore siano legati alla gomma, e che Ducati la soffra pi? degli altri.

    Vediamo molte cadute di anteriore, da parte di tutti, a volte anche a velocit? ridotte e spesso in maniera inspiegabile.

    A queste si aggiungono quelle dovute alla posteriore che ? difficilissima da tenere in temperatura.

    In ducati sembra che si stiano scervellando per risolvere, dando la colpa al "progetto motore portante"...? possibile che B stia facendo "economia" non investendo su un progetto che tanto, per regolamento, nessuno gli pu? portare via?

    In fin dei conti quel progetto, il primo anno in 800, ha dato ottimi risultati e l'unica grossa variante, nel tempo, ? stata non avere pi? il gommista che lavorava in maniera dedicata.

    Non lo so, non sto cercando scuse per nessuno o, se preferite, per tutti.

    Casey su questa moto ci ha lavorato per anni ma, a parte il primo anno con esclusiva (quasi) Bridgestone, ha tribolato non poco sempre accusando l'anteriore.
    innanzitutto questo mi inorgoglisce...

    in seconda battuta, sono pienamente daccordo...non ? un caso che sia Rossi che Stoner avevano un anteriore che altri piloti la definivano "di pietra".

    Rossi aveva le michelin fatta sui suoi suggerimenti. badare bene non "migliore" ma pi? dura, tanto che una volta Edwards la prov? e ci gir? 1 secondo e mezzo peggio rispetto alla sua anteriore....

    Stoner non aveva problemi proprio eprch? aveva un anteriore di pietra...la perdita di feeling di Stoner con l'anteriore ducati arriv? a Jerez, prove libere del venerdi sulla lunga a sinistra dopo il tornantino...era il 2008 e fu il primo segnale che il feeling con l'anteriore era perduto....

    Questo perch? prima bridgestone doveva occuparsi di 3 squadre: Ducati, Suzuki e Kawasaki...e in un'intervista, il capo bridgestone spieg? che la base di partenza erano le richieste ducati su cui sviluppare...poi per? quando si deve fare una gomma per tutte le moto la storia cambia...

    ora basta scrivere che vo a casa!

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      #3
      Da quello che so Bridgestone per il campionato monogomma ha creato un'evoluzione della gomma extra dura che usava la Ducati...
      Quindi ha creato una gomma completamente diversa dalla precedente che usava la ducati... questo ha fatto si che tutte le squadre son dovute ripartire da zero..
      Da quello che si ? potuto vedere, honda e yamaha sono le case che in questi ultimi anni son riuscite ad adattare meglio le moto alle gomme, mentre la ducati ha notevoli problemi perch? non riesce a mandare in temperatura le gomme..

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        #4
        La ducati poi ? una moto bassa e lunga (un chopper come la chiama mr molla) e questo ha evidenziato i problemi di temperatura gomme... hanno provato ad alzare la moto e cambiare i pesi per aumentare i trasferimenti di carico e far lavorare di pi? i pneumatici, ma a quanto sembra son usciti altri problemi... ? come una coperta corta...
        Qui mi fermo perch? son ignorante in materia...

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          #5
          bella considerazione!
          ottimo spunto per parlare di un argomento interessante .. mi segno

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            #6
            Originally posted by flavietto155 View Post
            innanzitutto questo mi inorgoglisce...

            in seconda battuta, sono pienamente daccordo...non ? un caso che sia Rossi che Stoner avevano un anteriore che altri piloti la definivano "di pietra".

            Rossi aveva le michelin fatta sui suoi suggerimenti. badare bene non "migliore" ma pi? dura, tanto che una volta Edwards la prov? e ci gir? 1 secondo e mezzo peggio rispetto alla sua anteriore....

            Stoner non aveva problemi proprio eprch? aveva un anteriore di pietra...la perdita di feeling di Stoner con l'anteriore ducati arriv? a Jerez, prove libere del venerdi sulla lunga a sinistra dopo il tornantino...era il 2008 e fu il primo segnale che il feeling con l'anteriore era perduto....

            Questo perch? prima bridgestone doveva occuparsi di 3 squadre: Ducati, Suzuki e Kawasaki...e in un'intervista, il capo bridgestone spieg? che la base di partenza erano le richieste ducati su cui sviluppare...poi per? quando si deve fare una gomma per tutte le moto la storia cambia...

            ora basta scrivere che vo a casa!
            Originally posted by Polsodighisa View Post
            Da quello che so Bridgestone per il campionato monogomma ha creato un'evoluzione della gomma extra dura che usava la Ducati...
            Quindi ha creato una gomma completamente diversa dalla precedente che usava la ducati... questo ha fatto si che tutte le squadre son dovute ripartire da zero..
            Da quello che si ? potuto vedere, honda e yamaha sono le case che in questi ultimi anni son riuscite ad adattare meglio le moto alle gomme, mentre la ducati ha notevoli problemi perch? non riesce a mandare in temperatura le gomme..
            E in tre stagioni non hanno risolto il problema, mi chiedo se Preziosi ( e il suo staff) sia davvero cos? bravo...
            Last edited by Giu72; 02-05-11, 17:08.

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              #7
              Discussione interessante; speriamo resti tale e su toni esclusivamente tecnici...

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                #8
                Se la mia opinione fosse corretta, credo che in Ducati si stiano perdendo troppo nel classico "bicchiere d'acqua" andando a modificare una cosa che invece va proprio riprogettata. E non parlo del motore portante, ma del "semitelaio" che regge l'avantreno.

                Il primo se non sbaglio era in Alluminio...chiss? se, tornando al metallo, non si reisca a dare quella flessibilit? che, forse, garantirebbe il feeling al pilota.

                Ne guadagnerebbero tutti, avremmo le Ducati ufficiali a lottare con le altre ufficiali, e le Clienti con le clienti...e le gare sarebbero anche pi? divertenti.

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                  #9
                  RIcordo un simile "problema" sulla vecchia Aprilia V2 di Haga, in cui il jap volle una forcella pi? sottile per avere pi? torsione in piega che, sempre da quanto ricordo, gli dava maggior feeling.

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                    #10
                    ancora: su MasterBike ricordo le immagini degli ultimi telai HRC dell'anno scorso. Questo per ricollegarmi al tornare al metallo...erano chiare delle "pezze" in carbonio per modificare la rigidit? nei singoli punti in cui si voleva.

                    Il carbonio ? sicuramente il top a livello di leggerezza e rigidit?, ma forse offre troppo poco alla "fantasia" degli ingegneri.

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                      #11
                      sparero' una cavolata,ma non e' che in ducati hanno sempre sostenuto,la moto e' cos?,i meccanici son questi ,gli ingegneri pure e magari hanno meno elasticita' mentale dei colossi nipponici.........per assurdo il maggior problema della ducati risiede nel management.......che e' un po' statico............il telaio e' cos?,il motore e' cos? etc.......vedremo ma le altre case se non si vince,cambiano ,si adattano............boh ho provato a dir la mia.............

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                        #12
                        Originally posted by alem74 View Post
                        ancora: su MasterBike ricordo le immagini degli ultimi telai HRC dell'anno scorso. Questo per ricollegarmi al tornare al metallo...erano chiare delle "pezze" in carbonio per modificare la rigidit? nei singoli punti in cui si voleva.

                        Il carbonio ? sicuramente il top a livello di leggerezza e rigidit?, ma forse offre troppo poco alla "fantasia" degli ingegneri.
                        forse ? il contrario: dato che ? un materiale fortemente anisotropo ? possibilie variarne la risposta in funzione dell'orientazione delle pelli.
                        Il problema potrebbe essere anche di controllo qualit? (il prodotto risponde alle caratteristiche di progetto? si riescono a riprodurre le stesse caratteristiche in pezzi diversi?)
                        Come sbadierato per il traliccio, il vantaggio di questa struttura potrebbe essere prorpio l'estrema facilit? con cui sarebbe possibile variare, anche localmente la rigidit?. Ma se c'? il problema di sopra questa potrebbe variare in maniera imprevista..
                        Sempre stando a quello che loro ci dicono, rispetto ad un materiale metallico il carbonio ha una diversa caratteristica di autosmorzamento, bisognerebbe vedere come il pilota reagisce (o riesce ad interpretare) questa caratteristica, se magari filtra o amplifica certe sensazioni.

                        Sono ovviamente supposizioni buttate un po cos? senza sapere cosa effettivamente avviene

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                          #13
                          Originally posted by Racing_34 View Post
                          forse ? il contrario: dato che ? un materiale fortemente anisotropo ? possibilie variarne la risposta in funzione dell'orientazione delle pelli.
                          Il problema potrebbe essere anche di controllo qualit? (il prodotto risponde alle caratteristiche di progetto? si riescono a riprodurre le stesse caratteristiche in pezzi diversi?)
                          Come sbadierato per il traliccio, il vantaggio di questa struttura potrebbe essere prorpio l'estrema facilit? con cui sarebbe possibile variare, anche localmente la rigidit?. Ma se c'? il problema di sopra questa potrebbe variare in maniera imprevista..
                          Sempre stando a quello che loro ci dicono, rispetto ad un materiale metallico il carbonio ha una diversa caratteristica di autosmorzamento, bisognerebbe vedere come il pilota reagisce (o riesce ad interpretare) questa caratteristica, se magari filtra o amplifica certe sensazioni.

                          Sono ovviamente supposizioni buttate un po cos? senza sapere cosa effettivamente avviene
                          Giusto...ma se lo fai con QUELL'orientamento non puoi modificarlo, devi rifarlo...

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                            #14
                            Originally posted by alem74 View Post
                            Il carbonio ? sicuramente il top a livello di leggerezza e rigidit?, ma forse offre troppo poco alla "fantasia" degli ingegneri.
                            No, ti sbagli ... il Carbonio offre pi? possibilit? alla "fantasia" ... ? che se si sbaglia altro, la fantasia diventa Inutile e pure dannosa ...
                            Pensa se smutandi una e scopri la "Sorpresa" ... la cosa migliore ? farsi passare le Fantasie

                            Originally posted by brucche View Post
                            sparero' una cavolata,ma non e' che in ducati hanno sempre sostenuto,la moto e' cos?,i meccanici son questi ,gli ingegneri pure e magari hanno meno elasticita' mentale dei colossi nipponici..........
                            Io non conosco gli Ingg. Ducati ... ma se penso a ci? che scrivono quelli della sezione Ducati (che sostengono di essere Informati) ... direi che al posto dell'Elasticit? del Telaio, dovrebbero ricercare proprio quella MENTALE !!!
                            (Non varr? per gli Ingg, ma sicuramente per i Ducatisti di DDG vale )

                            Io sulla questione ho una Teoria pi? semplice ...
                            Il primo anno di 800, la Ducati aveva un Missile ... Stoner era bravissimo a guidarla, ma da Rossi veniva passato in Curva per poi Ripassarlo in rettilneo ...
                            Inoltre aveva il Vantaggio Bridgestone ... cos? hanno vinto il Mondiale, punto !
                            Come dire che tra Motore, Gomme e Pilota ... anche senza Ciclistica potevano Vincere (cmq sia avevano il Telaio in Tubi, che risolve parecchi problemi)
                            Cos? bastava "andare piano" per vincere !!!

                            Poi gli altri hanno messo B e cos? sul Punto Gomme sono tutti Pari
                            Yamaha ha trovato un certo Lorenzo da affiancare a Rossi
                            Honda ha Migliorato il Motore, sino a renderlo prima pari e poi superiore a Ducati ...

                            A questo punto NON basta pi? "andare piano" e quando bisogna esagerare i problemi vengono fuori ... e ci sono sempre Stati !!!

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                              #15
                              Originally posted by Racing_34 View Post
                              forse ? il contrario: dato che ? un materiale fortemente anisotropo ? possibilie variarne la risposta in funzione dell'orientazione delle pelli.
                              Il problema potrebbe essere anche di controllo qualit? (il prodotto risponde alle caratteristiche di progetto? si riescono a riprodurre le stesse caratteristiche in pezzi diversi?)
                              Come sbadierato per il traliccio, il vantaggio di questa struttura potrebbe essere prorpio l'estrema facilit? con cui sarebbe possibile variare, anche localmente la rigidit?. Ma se c'? il problema di sopra questa potrebbe variare in maniera imprevista..
                              Sempre stando a quello che loro ci dicono, rispetto ad un materiale metallico il carbonio ha una diversa caratteristica di autosmorzamento, bisognerebbe vedere come il pilota reagisce (o riesce ad interpretare) questa caratteristica, se magari filtra o amplifica certe sensazioni.

                              Sono ovviamente supposizioni buttate un po cos? senza sapere cosa effettivamente avviene
                              Pi? che altro, data l'architettura a motore portante, la porzione di "telaio" su cui possono intervenire per variare la rigidit? del veicolo ? il fazzoletto che congiunge il motore al cannotto... non ? che ci sia molta libert?!
                              E' chiaro che la rigidit? del blocco motore non pu? essere variata a piacimento: ? completamente rigido e tale ovviamente deve restare

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