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per un pugno di Bridgestone....che ne pensate?

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    #1

    per un pugno di Bridgestone....che ne pensate?

    Nuvolari.tv soddisfa la tua voglia di auto, moto, adrenalina e sport estremi: tutte le news e i consigli, con video e foto, sono solo su Nuvolari.tv!


    come sempre ragazzuoli, se vi piace l'articolo cliccate sul link e mettete un bel mi piace sotto!

    ah, altra piccola raccomandazione...se non vi piace, come sempre, non tirate in ballo le doti morali di mia mamma...insultate il sottoscritto!

    -------------------------------------------------

    Motogp dall'Estoril. Alzi la mano chi ha dato dell'idiota a Marco Simoncelli quando, alla curva quattro del giro uno, il pilota italiano si ? steso sulla ghiaia, buttando alle ortiche un possibile ottimo piazzamento. Quanti siete? Tanti? Bene...ora abbassate anche le mani e cerchiamo di capire se il pilota di Cattolica ? diventato improvvisamente un brocco oppure se c'? qualcosa che effettivamente che non torna.

    Posto che l'errore sopratutto nelle comeptizioni a due ruote si paga caro, partiamo dalle dichiarazioni dello stesso protagonista: "Sono entrato in seconda marcia anzich? in prima. Ero a gas chiuso ed ? partita di colpo". Stesso discorso espresso da Hector Barber?. Alla domanda sul perch? il rider spagnolo fosse caduto la risposta ? stata un eloquente "Non lo so".

    Assodato quindi che, con la posteriore che perde di colpo grip, a gas chiuso, il pilota pu? farci ben poco, l'analisi deve ricadere su una variabile che nell'ultimo anno e mezzo ha fatto pi? di "vittima" illustre: le gomme. O meglio, la temperatura delle gomme.

    Gi?, perch? all'Estoril le gomme nel primo giro hanno tradito Marco Simoncelli ed Hector Barber? - nella stessa curva oltretutto - ma precedentemente, in una semi-curva a sinistra, hanno messo in grande crisi sia il nostro Marco che lo stesso Casey Stoner. Una reazione in fotocopia della moto per entrambi i piloti.

    Reazioni prevedibilmente indecifrabili quindi. Le Bridgestone sono delle gomme che lavorano in maniera eccezionale. Hanno una prestazione incredibile, permettono perfino di poter girare in uno stesso range cronometrico per tutti i giri della corsa. Eppure, per poter girare in questo modo, devono lavorare per forza di cose in un range di temperatura molto stretto e molto elevato.

    In altre parole, se la gomma non ? perfettamente in temperatura, la perdita di grip ? repentina, immediata. E quindi? Quindi ecco tutti gli spaventosi voli degli ultimi anni che hanno causato fratture a profusione. Ci? che pi? spaventa, e che son cadute che avvengono a gas chiuso (come detto prima) e quindi il pilota non ha la possibilit? di poter rimediare in qualche modo.

    Valentino Rossi al Mugello nel 2010 ne ? stato un fulgido e mediatico esempio di quanto questo range di temperatura sia sottile: bast? infatti rallentare per alcune centinaia di metri (per evitare di trovarsi Barber? tra i piedi) per far calare la temperatura di quel poco che bast? per lanciarlo in aria alle Biondetti.

    Jorge Lorenzo a Laguna Seca nel 2008 o Casey Stoner a Valencia nel 2009 sono stati 2 ulteriori esempi eclatanti. Ma di questi casi se ne possono trovare una molteplicit?.

    Ecco. Le gomme, principali imputate di una Motogp senza appeal, senza verve per il loro immenso grado di performance, sono le stesse imputate di un grado di sicurezza che deve essere garantito.

    Domenica 1 Maggio all'Estoril l'ennesimo, anzi, gli ennesimi episodi che hanno quasi del ridicolo: non tanto la caduta di Simoncelli, o quella di Barber?, quanto la dinamica: identica nella sua imprevedibilit?, prima nella semi-curva a sinistra dopo la prima staccata, poi alla curva 4.

    Che Bridgestone pensi a lavorare per ovviare tale situazione? Difficile, considerato che son due anni che la casa nipponica non evolve i propri pneumatici....



    Di:Flavio Atzori

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    #2
    bravo! mi piace

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      #3
      ma lorernzo a laguna seca nel 2008 non aveva le michelin????

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        #4
        Analisi ben fatta. E' gi? da un p? che se ne parla...e diciamo che anche il comportamento che ha condizionato Jerez ne da ulteriore conferma. Hanno il monopolio ma non sviluppano, non investono. Mancano mescole, la morbida di adesso potrebbe fare 2 gare, con la dura possono scavare la pista, col meteo incerto devono correre o con le slick su pista semi-bagnata o con le rain su pista semi-asciutta...questo anteriore, con cui specialmente Ducati non va d'accordo, manda in terra cos?, per niente, anche gli altri piloti...che non sia quindi un problema Ducati ma un problema Bridgestone che la D16 patisce pi? degli altri?

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          #5
          Originally posted by ninolutt View Post
          ma lorernzo a laguna seca nel 2008 non aveva le michelin????
          si, ma gi? iniziavano ad affiorare questi problemi perch? michelin non poteva pi? lavorare con gomme "in loco" e avevano il metodo bridgestone...nell'utlimo anno e mezzo per? ? salito in maniera spaventoso il numero!

          mi viene in mente bautista e spies a le mans 2010
          valentino rossi al mugello
          stoner nel 2009 avalencia addirittura nel giro di ricognizione

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            #6
            Originally posted by flavietto155 View Post
            si, ma gi? iniziavano ad affiorare questi problemi perch? michelin non poteva pi? lavorare con gomme "in loco" e avevano il metodo bridgestone...nell'utlimo anno e mezzo per? ? salito in maniera spaventoso il numero!

            mi viene in mente bautista e spies a le mans 2010
            valentino rossi al mugello
            stoner nel 2009 avalencia addirittura nel giro di ricognizione
            io ho quotato per educazione, ma non piace proprio del tutto ... ma non perche non ? ben scritto (anzi) ma perche si generalizzano forse un po troppo le dichiarazioni dei piloti.
            adesso cerco di spiegarmi anche se non ho il dono della sintesi:
            se fosse vero al 100% che la gomma lascia di colpo quando ? fredda e a gas chiuso, in quella curva sarebbero dovuti cadere tutti , perche tutti partiti con piu o meno la stessa temperatura delle termocoperte, giusto?
            in piu il sic ? caduto ad 1/2 di curva (quindi "forse" davvero col gas chiuso)
            mentre barber? a 3/4 curva ...(quindi forse ad inizio apertura)
            rossi cadde dopo aver percorso un giro molto lento ( non ricordo, ma mi pare 6/7 sec piu lento) e cmq a gas spalancato!
            stoner idem : cadde a gas aperto!
            di certo cmq , il problema c'? ! ma non credo che a gas chiuso perda effettivamente tutto sto grip con tutta quella repentinit?... altrimenti voli di quel tipo credo non si vedrebbero ... per me sono cadute cmq in accelerazione , e la cosa ? cmq preoccupante perche da gomme da gara quali sono , ci si aspetterebbe una tenuta piu elevata anche da fredde!
            spero di essermi fatto capire...

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              #7
              Originally posted by tuttalpiuanto View Post
              io ho quotato per educazione, ma non piace proprio del tutto ... ma non perche non ? ben scritto (anzi) ma perche si generalizzano forse un po troppo le dichiarazioni dei piloti.
              adesso cerco di spiegarmi anche se non ho il dono della sintesi:
              se fosse vero al 100% che la gomma lascia di colpo quando ? fredda e a gas chiuso, in quella curva sarebbero dovuti cadere tutti , perche tutti partiti con piu o meno la stessa temperatura delle termocoperte, giusto?
              in piu il sic ? caduto ad 1/2 di curva (quindi "forse" davvero col gas chiuso)
              mentre barber? a 3/4 curva ...(quindi forse ad inizio apertura)
              rossi cadde dopo aver percorso un giro molto lento ( non ricordo, ma mi pare 6/7 sec piu lento) e cmq a gas spalancato!
              stoner idem : cadde a gas aperto!
              di certo cmq , il problema c'? ! ma non credo che a gas chiuso perda effettivamente tutto sto grip con tutta quella repentinit?... altrimenti voli di quel tipo credo non si vedrebbero ... per me sono cadute cmq in accelerazione , e la cosa ? cmq preoccupante perche da gomme da gara quali sono , ci si aspetterebbe una tenuta piu elevata anche da fredde!
              spero di essermi fatto capire...
              innanzitutto grazie.

              ti sei spiegato bene e non abbiamo pensieri cosi distanti, anzi....mi sento di contraddirti su una cosa... sia Barber? che Simoncelli son caduti in dinamica simile...con gas non ancora in mano, ma a scorrere a detta loro....non son caduti tutti perch? Sic e Barber? hanno commesso un errore ovviamente. Rossi li non ? caduto a gas aperto ma in rilascio in ingresso alla biondetti....dopo aver percorso non un giro pi? lento in toto...ma semplicemente perch? dall'uscita dell'arrabbiata 2 al correntaio ha rallentato. Potevo tirar fuori anche l'episodio di Pedrosa che nelle prove di losail nel 2008 con gomme fredde ? scivolato come fosse un amatore.

              il punto per? qual ?...che cmq son tutte cadute dettate da un range di temperatura troppo sottile. e che una volta scese sotto quel range gas aperto o chiuso fa poca differenza, la gomma perde immediatamente grip...son di cemento e potrebbero correrci ad oltranza 100 giri! a cosa serve una gomma del genere se poi i piloti non hanno margine di recupero?

              bautista l'anno scorso c'ha rimesso una clavicola, spies una caviglia e rossi la gamba tutti per lo stesso motivo
              Last edited by flavietto155; 02-05-11, 17:49.

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