Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il costo dei Telai di Moto2

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il costo dei Telai di Moto2

    Sa Sportmediaset


    di Max Temporali


    La Moto2 ha solo un anno di storia, ma, tecnicamente, ha gi? cambiato faccia. Gli “artigiani” del 2010 che portavano in corsa i telai ADV, Bimota, I.C.P., Force GP210 (questi menzionati sono firmati da progettisti italiani), oggi sono spariti, lasciando ancora pi? spazio alle grandi realt?, come Suter (con 13 moto) ed FTR (con 10 moto), che insieme si spartiscono pi? della met? dei piloti in pista.

    La differenza fra un telaio e un altro non sta nella geometria della moto, poich? quote, angoli, misure, nascono in funzione di un motore che ? uguale per tutti. Piuttosto la diversit? sta nello sviluppo e nell’evoluzione del materiale. Il 5 stelle lusso, al momento, sembra essere offerto da Suter. Ad ogni gara garantisce un proprio tecnico all’interno del team cliente, utile a segnalare problemi/necessit? del pilota, al fine di creare un’evoluzione di telaio, forcellone, link sospensione, su specifiche mirate. Suter ha sei uomini in pista, contro uno-due delle altre aziende.

    Ovviamente tutto ci? ha un costo e da Fabio Barchitta, che ? il consulente di riferimento in pista per l’azienda svizzera, mi sono fatto dare qualche numero: 95.000 euro ? il prezzo del pacchetto base della moto 2011, telaio + ciclistica (quindi ruote e sospensioni), cio? il modo pi? economico per correre in Moto2 con materiale Suter.

    Le squadre potenti puntano dritto al top del servizio, comperando quindi anche lo sviluppo e l’assistenza tecnica, al costo di circa 200.000 euro. Significa che nell’arco della stagione le moto possono essere potenzialmente migliorate.

    E le vecchie Moto2, quelle del 2010, che fine hanno fatto ? Vendute, per disputare i vari campionati nazionali, al prezzo di 63.000 euro, motore compreso; si tratta del CBR 600 made in Honda in versione Stock (quindi di serie) con scarico Akrapovic.

    Io, da motociclista romantico, preferivo la Moto2 prima edizione, quando c’era spazio anche per chi lavorava in cantina. I costi di oggi, francamente, mi sembrano sproporzionati. Lo dico con tutto rispetto per la qualit? dei materiali e del lavoro svolto dai fabbricanti di telai “speciali” .
    Last edited by Giu72; 11-04-11, 21:06.

  • Font Size
    #2
    Ma la Moto2 non doveva essere economica?
    Certe cifre per il solo telaio...
    Last edited by Giu72; 11-04-11, 21:04.

    Comment


    • Font Size
      #3
      aspettiamo mr molla

      Comment


      • Font Size
        #4
        Oddio... 95000 euro non ? una enormit? per una stagione. C'? da capire com'? messa la gestione e i costi dei ricambi, e cosa spendono i team per avere i motori.
        Ricordo che il leasing per una Aprilia RSA era ben superiore al milione di euro : ? vero che erano compresi i ricambi etc etc, ma appunto, sarebbe da fare 2 conti..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          Oddio... 95000 euro non ? una enormit? per una stagione. C'? da capire com'? messa la gestione e i costi dei ricambi, e cosa spendono i team per avere i motori.
          Ricordo che il leasing per una Aprilia RSA era ben superiore al milione di euro : ? vero che erano compresi i ricambi etc etc, ma appunto, sarebbe da fare 2 conti..
          si ma se gi? parti paragonando il "pacchetto base della suter" con una "RSA ufficiale con cui ti giochi il titolo", sti paragoni possiamo pure non farli

          Comment


          • Font Size
            #6
            il confronto devresti farlo semmai con i 200.000 per la versione top, e comunque si parla sempre solo di telaio sospensioni e ruote......e tutto il resto???????

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by darionik View Post
              il confronto devresti farlo semmai con i 200.000 per la versione top, e comunque si parla sempre solo di telaio sospensioni e ruote......e tutto il resto???????
              Per non parlare dell'elettronica... credo che le cifre pi? importanti siano nella voce gestione del motore e software...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by darionik View Post
                il confronto devresti farlo semmai con i 200.000 per la versione top, e comunque si parla sempre solo di telaio sospensioni e ruote......e tutto il resto???????
                Il resto non ? che sia molto
                Motori per tutta la Stagione 80.000
                Gomme per tutta la Stagione 80.000
                Elettronica 2D Standard senza TC ... ma proprio tanto 20.000
                Benzina ENI (Agip) Aggratisse ... se per? metti l'adesivo ti pagano profumatamente ...

                Se poi tieni conto che la differenza tra Top e Normale ? l'assistenza e le Involuzioni ... puoi risparmiare dei bei soldi ...
                Ed avere le stesse Opportunit? che con una RSA !!!

                Altri costi sono uguali per tutti i Team ... Tecnici, Meccanici, Trasferte, Spedizioni Extraeuropee e Hospitality = +o- 1Milione a Pilota, Moto Compresa ...
                Contro 1,2Milioni solo la Moto coi Ricambi ...

                Di chemminkya siete qui a discutere
                Last edited by Mr.Molla; 12-04-11, 22:50.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Giu72 View Post
                  Ma la Moto2 non doveva essere economica?
                  Certe cifre per il solo telaio...
                  e' la stessa cosa che mi sono chiesto io...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mi sembrano cifre comunque ragionevoli per un telaio che a fine anno resta comunque di propriet? del team e non come per le Aprilia ufficiali che doveva essere restituito a fine anno.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il pacchetto RSA a 1.2 milioni erano 2 moto con tutti i ricambi e assistenza ufficiale Ohlins.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Il pacchetto RSA a 1.2 milioni erano 2 moto con tutti i ricambi e assistenza ufficiale Ohlins.

                        sssshhhhhhhhhhht!! che altrimenti non sa pi? cosa rispondere!!!!

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X