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Cecchinelli: la MotoGP che verr?

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    #1

    Cecchinelli: la MotoGP che verr?

    Da Gpone

    I test delle nuove MotoGP 1000 (o quasi...) di cilindrata sono iniziati con la mediatica prova di Valentino Rossi e Nicky Hayden a Jerez, venerd? e sabato scorso. Se ? vero che Honda e Yamaha hanno gi? calcato la pista, ? altres? innegabile che la Ducati sia stata la prima a far provare i piloti titolari, trasformando un test solitamente privatissimo e segreto in un avvenimento. Cos? come l'anno passato tutti pensavano gi? al 2011, per quanto riguarda i cambi di casacca culminati con il passaggio di Vale alla casa di Borgo Panigale, cos? quest'anno, dal punto di vista tecnico, non si pensa che al 2012 con il ritorno ai motori di un litro (forse) di cilindrata.
    Questo ? uno dei motivi per il quale la Dorna si ? dotata di un responsabile tecnico, l'ex ducatista Corrado Cecchinelli.
    "Non sono il direttore tecnico del campionato - precisa Cecchinelli da bravo ingegnere - quello ? Mike Webb ed ? quello che si occupa dell'applicazione dei regolamenti esistenti. Io mi occupo per Dorna di tecnica e tecnologie per il futuro. Mi piacerebbe anche fare qualcosa per la sicurezza".
    C'? chi si aspetta grossi cambiamenti nel regolamento, tipo l'eliminazione o quasi dell'elettronica.
    "I controlli elettronici sono un tema che non bisogna nemmeno porre. Non ? nemmeno pensabile tornare indietro - spiega il tecnico - Ci? che si ? fatto, correttamente, ? mettere un tetto. Cio? bandire le sospensioni elettroniche, proibire l'uso del GPS come imput per la centralina. Nel momento in cui non ce l'ha nessuno si chiede lo proibiamo? Passi indietro non se ne fanno. Anche perch? l'elettronica ? uno degli argomenti che interessano maggiormente le case. In un certo senso ? la loro remunerazione per l'investimento nelle corse".
    Ci? vale solo per i giapponesi?
    "I giapponesi hanno molto l'idea delle corse come training per i loro tecnici. Ma il mio parere personale ? che l'elettronica sia un componente importante della sicurezza ed il mio".
    Che senso ha tornare ai motori da un litro, dopo averli abbandonati per gli 800?
    "La giustificazione per il ritorno ai 1000 ? fare un motore con limitazionioni che dal punto di vista formale siano poche e semplici e che consentano ad un costruttore indipendente di fare un motore che possa competere con le Case. Introducendo delle limitazioni tecniche si fa s? che anche spendendo dieci volte in pi? non ? che si riesca a mandarlo tanto pi? forte. Il motore 1000 dar? un po' pi? potenza, ma sar? soprattutto pi? facile da guidare, cos? da allargare la base dei piloti che saranno in grado di usarlo. Sar? anche meno costoso".
    Non c'? il rischio che un motore di serie alla fine vada meglio di un prototipo?
    "Secondo me si pu? avvicinare alle prestazioni di un prototipo puro - ammette Cecchinelli - Ma ovviamente ha ragione Filippo Preziosi quando dice che un motore completamente prototipale sar? superiore. Non potr? avere il suo rapporto peso potenza, anche se limitare il numero di motori limita anche la possibilit? di farlo leggero".
    Tutto questo cambiare alla fine costa.
    "Nei panni dell'organizzatore c'? l'interesse per un regolamento stabile. Per questo non si ? mai parlato, a nessun livello, di introdurre, come ? nella 125, un peso complessivo moto pi? pilota nella MotoGP. Io non discuterei dell'opportunit? di un concetto simile in Moto3, anzi sar? aumentato, anche nell'ottica di portare piloti pi? robusti verso le categorie superiori. Quando parliamo di estenderlo a categorie ad alto peso e potenza ci vorrebbe invece una indagine seria. Io penso che farebbe poca differenza. E poi ci sarebbe da discutere sull'opportunit?: ci sono teorie a favore dei pesanti, che accelerano meno e consumano di pi?, ed hanno una aerodinamica peggiore, ma ? anche vero che un pilota leggero ha pi? difficolt? a portare in temperatura le gomme e meno forza fisica per guidare. C'? poi il fattore del baricentro, la leggerezza non ? sempre un vantaggio. In accelerazione e frenata il baricentro alto ? uno svantaggio, ma nei cambi di direzione la situazione si ribalta".
    Cosa ne sar? della Moto2?
    "Mi sembra che la Moto2, che ? stata una genialata, diventi incoerente con una Moto3 che ha un contenuto tecnologico superiore, grazie alla variet? dei motori. Quindi si andr? verso l'introduzione di propulsori liberi anche in Moto2".
    Ma i regolamenti non dovrebbe deciderli la FIM?
    "Io lavoro per la MotoGP, ? formale chi mi paga, certo in un mondo ideale il mio ruolo dovrebbe essere di FIM. Per Dorna il mio obiettivo ? che la Dorna abbia una creativit? tecnica. L'interlocutore? E' la MSMA, sperando che le case si mettano d'accordo. Certo ? difficile...sul peso, per esempio, non c'? un parere. Il parere dipende da che tipo di pilota si ha: leggero o pesante".

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    #2
    la storia dei motori liberi in moto2 non la commento nemmeno, mi sembra sempre pi? una cagata visto che era stata fatta per "abbassare i costi e permettere a tutti di partecipare con le stesse possibilit?, facendo dipendere tutto a pilota e tecnici"

    la storia del peso moto+pilota piuttosto la trovo una assurdit?... si ? sempre guardato il peso della moto e basta.. sembra di parlare con i sindacati avete presente? che puoi dire qualcunque cosa ma avranno SEMPRE SEMPRE SEMPRE almeno una cosa da ridire di default!

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      #3
      Una frase mi sembra molto giusta: indietro non si torna

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        #4
        Originally posted by Alberto2811 View Post
        la storia dei motori liberi in moto2 non la commento nemmeno, mi sembra sempre pi? una cagata visto che era stata fatta per "abbassare i costi e permettere a tutti di partecipare con le stesse possibilit?, facendo dipendere tutto a pilota e tecnici"

        la storia del peso moto+pilota piuttosto la trovo una assurdit?... si ? sempre guardato il peso della moto e basta.. sembra di parlare con i sindacati avete presente? che puoi dire qualcunque cosa ma avranno SEMPRE SEMPRE SEMPRE almeno una cosa da ridire di default!
        Questo regolamento iniziale ? stato fatto solo per attirare pi? costruttori possibili, serviva pubblicit? e niente di meglio che una griglia foltissima nello schieramento...quando liberalizzeranno la moto2 i costi avranno un sensibile aumento, ma tanto l'obbiettivo di "lanciare la categoria" ? stato raggiunto, si avr? una griglia normale composta da 25 - 30 piloti. C'? anche da considerare il fatto che la supersport probabilmente non esister? pi?, quindi si avranno pi? team interessati= o qui o corri in un campionato nazionale. Lo stesso identico discorso vale per la futura MotoGp-Moto1.

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          #5
          Originally posted by gillescorona View Post
          Una frase mi sembra molto giusta: indietro non si torna

          bel modo di non tornare indietro bloccare l'alesaggio a 81mm accettare i motori derivati dalla serie aumentare il limite di peso e vietare i 5 cilindri...

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            #6
            Io sono del parere che in una classe come la MotoGp non ci debbano essere Regolamenti ... ma 2 semplici Regole :

            - Peso Minimo ... e 145Kg mi sembra idoneo
            - Elettronica ... limitata in qualche maniera per non diventare una farsa come la F1 ... (e il discorso sul Gps concordo, sulle Sospensioni NO)

            Basta, poi ogniuno faccia la Moto che vuole col motore che vuole ... tanto i Cavalli bisogna metterli a terra, altrimenti si chiamano Asini

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              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Io sono del parere che in una classe come la MotoGp non ci debbano essere Regolamenti ... ma 2 semplici Regole :

              - Peso Minimo ... e 145Kg mi sembra idoneo
              - Elettronica ... limitata in qualche maniera per non diventare una farsa come la F1 ... (e il discorso sul Gps concordo, sulle Sospensioni NO)

              Basta, poi ogniuno faccia la Moto che vuole col motore che vuole ... tanto i Cavalli bisogna metterli a terra, altrimenti si chiamano Asini

              concordo, ma le sospensioni attive fanno bene a vietarle. In Formula 1 le vietarono per questioni di sicurezza, finch? rimaniamo con molle e ammortizzatori parliamo di tecnica, quindi tutto ? prevedibile, ma se abbiamo a che fare con la tecnologia allora il termine prevedibile ? molto relativo. Il sistema migliore al mondo sono le classiche molle a ammortizzatori.


              Anche per la strada io sono contrario a tutti i disositivi elettronici tranne l'abs. Un mio amico si ? girato in autostrada sul bagnato per un malfunzionamento del TC. Il miglior traction control ? il piede o la manetta dell'elettronica mi fido poco.
              Molla guarda a Berger cosa hanno combinato le sospensioni attive...si rischi? la tragedia..

              http://www.youtube.com/watch?v=iSyfqiEx0Ow
              Last edited by TBW27; 11-04-11, 19:22.

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                #8
                Originally posted by TBW27 View Post
                Cosa ne sar? della Moto2?
                "Mi sembra che la Moto2, che ? stata una genialata, diventi incoerente con una Moto3 che ha un contenuto tecnologico superiore, grazie alla variet? dei motori. Quindi si andr? verso l'introduzione di propulsori liberi anche in Moto2".

                Finalmente!

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Io sono del parere che in una classe come la MotoGp non ci debbano essere Regolamenti ... ma 2 semplici Regole :

                  - Peso Minimo ... e 145Kg mi sembra idoneo
                  - Elettronica ... limitata in qualche maniera per non diventare una farsa come la F1 ... (e il discorso sul Gps concordo, sulle Sospensioni NO)

                  Basta, poi ogniuno faccia la Moto che vuole col motore che vuole ... tanto i Cavalli bisogna metterli a terra, altrimenti si chiamano Asini

                  Questo ? il regolamento ideale per far morire la motogp causa costi insostenibili

                  Nella storia le serie, sia auto che moto, con regolamento molto libero sono "morte" perch? i costi sono insostenibili a lungo termine.

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                    #10
                    TBW si concordo ... non mi sono spiegato bene

                    Le Sospesioni Elettroniche dopo il test in SBK sono state bandite, perch? erano collegate al GPS ... esempio appena prima della Staccata chiude la Compressione e poi la Apre ...
                    Questo ? un sistema ingegnioso, ma poco utile nella realt? di tutti i giorni ... e d? solo un vantaggio in quella situazione a chi corre ...
                    Il fatto ? che da questo, non c'? neppure la possibilit? di mettere delle Sospensioni Elettroniche stile MultiStrada ... cio? che puoi regolarle Elettronicamente e farti un tot numero di "Mappe" selezionabili ...
                    Solo questo ... che permetterebbe ai Piloti pure di sciacciare un bottone e decidere quale setting ? migliore, oltre ad essere poi riportato alla Strada ...

                    Gilles ... la Moto ? la Moto, ci? che costa di pi? ? il Motore, che per andare forte e rimenere nei regolamenti f? salire i costi ...
                    Pensa se potessi prendere un Motore ZZR1400 con 2 minchiate tiro fuori i miei 240cv e spendo un Kass ...
                    Telaio etc costano sempre uguali, sviluppo a parte ...
                    In F1 senza regolamenti arrivi a fare uno space shuttle a 4 ruote
                    Guarda la SBK ... una Moto Ufficiale costa come una MotoGp, le altre con 200mila te la cavi ma non vanno ...
                    Che poi oggi un 1000 ? pi? che sufficiente ... quindi il regolamento ? pressoch? Inutile, se non per escludere i motori non 4 cilindri ...
                    Boh io lascerei il regolamento di adesso per gli ufficiali ... e piena libert? agli altri ... tanto pigliano paga lo stesso

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      TBW si concordo ... non mi sono spiegato bene

                      Le Sospesioni Elettroniche dopo il test in SBK sono state bandite, perch? erano collegate al GPS ... esempio appena prima della Staccata chiude la Compressione e poi la Apre ...
                      Questo ? un sistema ingegnioso, ma poco utile nella realt? di tutti i giorni ... e d? solo un vantaggio in quella situazione a chi corre ...
                      Il fatto ? che da questo, non c'? neppure la possibilit? di mettere delle Sospensioni Elettroniche stile MultiStrada ... cio? che puoi regolarle Elettronicamente e farti un tot numero di "Mappe" selezionabili ...
                      Solo questo ... che permetterebbe ai Piloti pure di sciacciare un bottone e decidere quale setting ? migliore, oltre ad essere poi riportato alla Strada ...

                      Gilles ... la Moto ? la Moto, ci? che costa di pi? ? il Motore, che per andare forte e rimenere nei regolamenti f? salire i costi ...
                      Pensa se potessi prendere un Motore ZZR1400 con 2 minchiate tiro fuori i miei 240cv e spendo un Kass ...
                      Telaio etc costano sempre uguali, sviluppo a parte ...
                      In F1 senza regolamenti arrivi a fare uno space shuttle a 4 ruote
                      Guarda la SBK ... una Moto Ufficiale costa come una MotoGp, le altre con 200mila te la cavi ma non vanno ...
                      Che poi oggi un 1000 ? pi? che sufficiente ... quindi il regolamento ? pressoch? Inutile, se non per escludere i motori non 4 cilindri ...
                      Boh io lascerei il regolamento di adesso per gli ufficiali ... e piena libert? agli altri ... tanto pigliano paga lo stesso

                      ma cosa diavolo stai dicendo...

                      non riattaccare, che l'ultima volta che ti sei messo a parlare di prezzi ? finita che ancora ora ti prendiamo tutti per il culo...
                      Last edited by Alberto2811; 11-04-11, 23:14.

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        TBW si concordo ... non mi sono spiegato bene

                        Le Sospesioni Elettroniche dopo il test in SBK sono state bandite, perch? erano collegate al GPS ... esempio appena prima della Staccata chiude la Compressione e poi la Apre ...
                        Questo ? un sistema ingegnioso, ma poco utile nella realt? di tutti i giorni ... e d? solo un vantaggio in quella situazione a chi corre ...
                        Il fatto ? che da questo, non c'? neppure la possibilit? di mettere delle Sospensioni Elettroniche stile MultiStrada ... cio? che puoi regolarle Elettronicamente e farti un tot numero di "Mappe" selezionabili ...
                        Solo questo ... che permetterebbe ai Piloti pure di sciacciare un bottone e decidere quale setting ? migliore, oltre ad essere poi riportato alla Strada ...

                        Gilles ... la Moto ? la Moto, ci? che costa di pi? ? il Motore, che per andare forte e rimenere nei regolamenti f? salire i costi ...
                        Pensa se potessi prendere un Motore ZZR1400 con 2 minchiate tiro fuori i miei 240cv e spendo un Kass ...
                        Telaio etc costano sempre uguali, sviluppo a parte ...
                        In F1 senza regolamenti arrivi a fare uno space shuttle a 4 ruote
                        Guarda la SBK ... una Moto Ufficiale costa come una MotoGp, le altre con 200mila te la cavi ma non vanno ...
                        Che poi oggi un 1000 ? pi? che sufficiente ... quindi il regolamento ? pressoch? Inutile, se non per escludere i motori non 4 cilindri ...
                        Boh io lascerei il regolamento di adesso per gli ufficiali ... e piena libert? agli altri ... tanto pigliano paga lo stesso




                        io non so i prezzi di una motogp, ma mi ricordo che la nsr 500 di Rossi nel 2001 valeva 200.000 euri...facendo le debite proporzioni penso che la honda attuale non costa meno di 500-600 mila eurini...e mi sono tenuto stretto

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                          #13
                          I prezzi delle Parti da Corsa sono impossibili da determinare ... perch? dipende da ci? che si vuole, non solo in termini di qualit? ma pure di ASSICURAZIONE !

                          Esmpio per capire: una Vite pu? costare 1? ... ma se la vendi alla Honda Ufficiale ti dicono che se si rompe e perdono un GP per colpa vostra ...
                          dovete pagargli i DANNI = 100.000? esempio !!!
                          Cos? la stessa Vite dovr? costare almeno 100? moltiplicato per il numero di Viti fornite ...
                          Ma ad un Team Privato che non richiede l'Assicurazione costerebbe 1?, se la vuole dal fornitore Honda (che se la tira) 50? ...
                          (non s? se ricordate la carena di Biaggi 80MILA ? !!! )

                          Oggi in MotoGp puoi avere solo un Motore dal costo in parametro Ufficiale e le Moto in Leasing costano +o- 2Milioni !!!
                          Domani puoi farti il tuo Motore o prenderne uno di serie e Taroccarlo ... il resto della Moto costa +o- come una Moto2 (80Mila) + Elettronica ...
                          Anche qui una centralina varia da 5Mila a 800Mila (con caxxi e maxxi)

                          La questione ? che Abbattuti i costi del Motore ... posso decidere se comprare un Forcellone in Alluminio Suter 34Mila ? ... o in Carbonio BST 3Mila ? ... e cos? con tutto il resto !!!
                          Invece adesso puoi fare una Ciclistica in Esageranio ... ma devi spendere 1milione per un Motore Scarso con risultati immaginabili ...




                          PS: Alberto te vai da Reggina ed il suo campionatino delle Zanzarine che sar? un monomarca Aprilia ...

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                            #14
                            eccolo l?! l'avevo detto io! ora una moto2 costa 80.000€ !


                            molla falla finitaaaaa

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Giu72 View Post
                              Sa Sportmediaset
                              SUPER TELAIO DA 200.000 EURO

                              Ovviamente tutto ci? ha un costo e da Fabio Barchitta, che ? il consulente di riferimento in pista per l?azienda svizzera, mi sono fatto dare qualche numero: 95.000 euro ? il prezzo del pacchetto base della moto 2011, telaio + ciclistica (quindi ruote e sospensioni), cio? il modo pi? economico per correre in Moto2 con materiale Suter.
                              Alberto te sei una testa di rapanello ... la Suter ? la pi? Costosa, SUKA

                              Il Bello ? che hai pure letto dill? ... ma scrivi solo per rompermi i Coglioni !!!
                              Ma toglimi una curiosit? ... se il Cannibale mangia i Propri Simili, quelli come te che Romponi i propri simili ... come si chiamano

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