Originally posted by massi46r1
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Suppo Stoner e la Magia della Telemetria
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Last edited by yamahamania; 07-04-11, 20:59.
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Smanettonazzo
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Originally posted by 13Promet View PostSono d'accordo sul resto, ma il big bang nel 2004 non era 'sta gran novit?: esisteva gi? sulle 500 2T degli anni '90 (se non ricordo male la prima volta fu impiegato su una NSR) ed ? stato adottato nel corso degli anni con andamento ciclico e a seconda del rapporto potenza disponibile/efficienza della ciclistica e delle preferenze dei piloti
esatto Doohan sulla sua 500 uso' il motore Big bang..... ho visto poco tempo fa uno speciale su di lui su Sky dove spiegava come con la sua guida riuscisse a domare un motore molto "brutale""""
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Originally posted by Dino Scacchi7 View Postesatto Doohan sulla sua 500 uso' il motore Big bang..... ho visto poco tempo fa uno speciale su di lui su Sky dove spiegava come con la sua guida riuscisse a domare un motore molto "brutale""""
il motore big bang ? un 4 cilindri in linea che ha gli intervalli di scoppio di un V4(quindi i cilindri 1-4 2-3 non girano parallelamente ma sfalsati).il tutto fa acquistare in trazione
il motore di doohan tutto era meno che un 4 in linea
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Originally posted by yamahamania View Postbig bang non significa brutale
il motore big bang ? un 4 cilindri in linea che ha gli intervalli di scoppio di un V4(quindi i cilindri 1-4 2-3 non girano parallelamente ma sfalsati).il tutto fa acquistare in trazione
il motore di doohan tutto era meno che un 4 in linea
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http://www.motocorse.com/info/tecnic...o_Big_Bang.php
BINGO!!!!
Il motore Big Bang fu utilizzato per la prima volta da Mick Doohan nel 1992 per risolvere il problema della durata dei pneumatici, messi in crisi dalla guida spettacolare dell'australiano fatta di derapate tanto spettacolari quanto stressanti per le gomme. In pratica si cerc? di ravvicinare l'ordine di accensione dei cilindri che tipicamente era compreso in un arco di 90 gradi, a cui seguivano 270 gradi di rotazione dell'albero motore senza nessuna accensione. Durante questa "pausa" di erogazione il pneumatico posteriore avava una maggiore possibilit? di recuperare grip e quindi di ridurre le derapate.Last edited by Dino Scacchi7; 07-04-11, 21:11.
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Originally posted by Dino Scacchi7 View Posthttp://www.motocorse.com/info/tecnic...o_Big_Bang.php
BINGO!!!!
Il motore Big Bang fu utilizzato per la prima volta da Mick Doohan nel 1992 per risolvere il problema della durata dei pneumatici, messi in crisi dalla guida spettacolare dell'australiano fatta di derapate tanto spettacolari quanto stressanti per le gomme. In pratica si cerc? di ravvicinare l'ordine di accensione dei cilindri che tipicamente era compreso in un arco di 90 gradi, a cui seguivano 270 gradi di rotazione dell'albero motore senza nessuna accensione. Durante questa "pausa" di erogazione il pneumatico posteriore avava una maggiore possibilit? di recuperare grip e quindi di ridurre le derapate.
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Originally posted by Dino Scacchi7 View Posthttp://www.motocorse.com/info/tecnic...o_Big_Bang.php
BINGO!!!!
Il motore Big Bang fu utilizzato per la prima volta da Mick Doohan nel 1992 per risolvere il problema della durata dei pneumatici, messi in crisi dalla guida spettacolare dell'australiano fatta di derapate tanto spettacolari quanto stressanti per le gomme. In pratica si cerc? di ravvicinare l'ordine di accensione dei cilindri che tipicamente era compreso in un arco di 90 gradi, a cui seguivano 270 gradi di rotazione dell'albero motore senza nessuna accensione. Durante questa "pausa" di erogazione il pneumatico posteriore avava una maggiore possibilit? di recuperare grip e quindi di ridurre le derapate.
anche perch? poi ci sarebbe da chiarire se avesse un solo albero...
comunque bella
sta di fatto che nel 2004 in pista moto con tali accorgimenti ce n era una solaLast edited by yamahamania; 07-04-11, 21:25.
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Originally posted by yamahamania View Postnon mi risulta...anche perch? le honda pi? vecchie erano dei 3 cilindri
come l aprilia che cita Giu...(io ho citato il gp del 2004...dove si da per vincitore il pilota solo senza considerare le caratteristiche del mezzo...a mio g?udizio sbagliato
la honda di suo come esclusiva ha un 5 cilindri a V
negli anni a dietro hanno faticato a capire se era il caso o meno di usare valvole idropneumatiche o meno vista la scarsit? dei risultati e gli alti consumi...se ricordi hayden rimase a piedi davanti al traguardo
Nel '91 non va meglio: Doohan vince tre Gran Premi e sale tredici volte sul podio, ma non basta. La Honda, svantaggiata dai pneumatici Michelin, a quell'epoca meno efficienti dei Dunlop, perde nuovamente. Il problema principale per? ? che il motore ? ancora troppo brusco, cos? la stagione successiva viene ridisegnato con la distribuzione degli scoppi raggruppati in 70? di rotazione dell'albero motore. E' il primo vero "Big Bang", che tutte le case si affretteranno a copiare. Per eliminare le vibrazioni viene inserito un contralbero, che invece di danneggiare l'accellerazione minimizza l'effetto giroscopico rendendo la moto pi? maneggevole.
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Originally posted by yamahamania View Posttu intendi lo screamer(92) che col big bang a poco e niente a che vedere
in ambo i casi comunque la honda adttava un motore a V4 in quegli anni
io non precludo che altri abbiamo fatto o non siano in grado di portare novit? tecnologicamente parlando in pista.
ribadisco...sta di fatto che nel 2004 la M1 tramite accorgimenti che la concorrenza non aveva, era tecnologicamente avanti..
? o non ? il primo 4 in linea a girare come un V?
a tutti coloro che pensano che quella moto fosse una semplice evoluzione di quelle precedenti consiglio sempre di leggere qui Evolution of the YZR-M1 - part one | Page 1 | MotoGP News | Nov 2006 | Crash.Net si parla di una moto completamente nuova, con soluzioni modernissime che non avevano certo quelle dei vari biaggi barros melandri e compagnia cantando.....ma tanto ? inutile......quella moto era lo stesso cesso del 2003 e anni precedenti per i talebani
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