Ah?, me state a far fare il culo con l'iphone oggi.......
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Suppo Stoner e la Magia della Telemetria
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Originally posted by amon77 View PostI piloti un certo slittamento lo controllano e lo vogliono, e questo te lo puo' dire qualsiasi pilota. Tutto sta a settare quanto ne vuoi e come fare intervenire il TC e qui entra in gioco la sensibilit? del pilota.
Quanto gas dare in uscita di curva lo decide sempre il polso del pilota, dal primo all'ultimo, chi ne da un po' pi? prima dell'altro va pi? forte. Il limite ? poco e te lo dimostra il fatto che esistono ancora gli highside, che secondo il tuo ragionamento dovrebbero essere scomparsi.
Se spalanchi vai per aria, se apri troppo il TC taglia e perdi tempo, se apri il giusto vai forte. I 4 l? davanti aprono giustoOriginally posted by AndreaRS250 View Postse dai troppo gas entra il TC.. o meglio.. se lo dai male..
se entra il TC vai di meno...
credo sia impossibile settarlo in modo che garantisca la massima trazione in qualsiasi momento visto che non ? una gara sul dritto.
Ipotizziamo anche che il tc "tagli" la potenza: ma quel taglio, quella diminuzione, con un sistema elettronico avviene prima (nel senso di reazione pi? rapida) e pi? precisamente di quello che pu? fare un pilota.
Se ci sono dei parametri 'numerici' da rispettare, allora il sistema elettronico lo fa meglio degli esserei umani
No, io penso che il problema non sia nell'intervento dell'elettronica, ma sia nella prevedibilit? e nella rilevazione.
Mi spiego: per quanto reattivo, un tc interviene diciamo nel momento, mentre ? il pilota che vede, decine di metri prima, che quella situazione si sta per verificare .....
Lo stesso per il gas: il tc interviene e amputa, chirurgicamente, i giri strettamente necessari per mantenere in piedi la moto, ma ? il pilota che prevede prima che l? l'asfalto tiene, che l? invece non tiene, ecc. Che su quest'ultimo punto sia cos?, lo dimostrerebbe quel controllo che misero sulle F1, dove, MI PARE, c'era un rilevatore collegato a qualcosa di tipo satellitare: ecco che allora la velocit? era assolutamente massima, ma perch? il sistema VEDEVA E PREVEDEVA meglio del pilota !!!
Quindi, per me, l'elettronica delle moto trova il suo limite non nel suo intervento sul motore, ma nel fatto che il sistema non ? in grado di prevedere come lo fa il pilota !!!
Bo ?
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Se provi a sentire diversi AMATORI che hanno provato il TC quasi tutti ti diranno che all'inizio non entrava in funzione eppure loro aprivano pi? del solito e gli sembrava di aprire tanto, ma sto TC non entrava. E si sono anche resi conto che hanno iniziato ad andare pi? veloce e capire che il limite della moto e delle gomme era pi? alto di quello che credevano.
I piloti questo limite lo conoscono, lo sanno prevedere e lo sanno gestire (derapare in curva con 230 cv non ? come fare un burnout), il TC li aiuta a tenersi sempre sul limite oltre il quale in certe situazioni andrebbero per aria. Ma fare entrare il TC sarebbe controproducente quindi decidono loro quando farlo intervenire, rischiando a volte che l'intervento, in relazione a quel particolare caso o particolare curva o particolare consumo della gomma, sia troppo ritardato e ... sbadabam.
Chi sta davanti ? perch? ? pi? bravo, senza considerare il fattore moto che purtroppo al livello in cui sono ora i prototipi secondo me ha limato un po' la bravura del pilota.
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Bene, adesso che buona parte di voi ha finito di dire frescacce, magari si riesce a fare il punto della faccenda.
Le telemetrie del canguro (e del Dovi) in HRC sono in condivisione (al contrario, pare, di quelle di Pedrosa), quindi ? stato facile vedere come guida con la RC212V e avere un riferimento attuale.
La stessa cosa hanno fatto i piloti del box "rosso".
Sia quelli dei team satellite che gli ufficiali, hanno preso visione di come "il nervosetto" di Curry Curry maneggiava la D16 dell'anno scorso, questo invece per motivi "storici".
Ebbene ? saltato fuori che lui NON HA minimamente cambiato stile di guida passando dal "prototipo per antonomasia" di Borgo Panigale al "prototipo costruito in serie" made in Japan.
Infatti lui usa il gas con molta dolcezza dosandolo con estrema finezza mantenedo il propulsore costantemente ad un regime molto alto e sfruttando al massimo il "TC bio-meccanico" ossia il il suo piede che modula costantemente la pressione sul pedale del freno postreriore e questo gli permette di inserire rapidamente la moto in curva.
Il fatto poi, di sporgere il corpo verso l'interno della curva stessa gli permette di negoziare la piega con un angolo di inclinazione minore (si tratta di qualche grado. Non immaginatevi chiss? cosa) e questo gli permette di avere la moto in uscita gi? impostata qualche attimo prima... e siccome gli rpm del motore sono gi? alti sfrutta una maggiore potenza in accelerazione.
Immagino che con la Honda, che ha un propulsore molto potente, ma con una fascia di utilizzo relativamente ampia, si sia trovato immediatamente a suo agio, abituato com'era al nervosissimo desmo4 della GP10, che gli dava un range di utilizzo, molto, ma molto, pi? ristretto, ed infatti i risultati ottenuti fin dalla prima giornata dei test invernali sono stati subito di alto livello.
Morale della favola.
Lo stile di guida di Stoner non permette l'utilizzo di un TC (elettronico!...)troppo invasivo quindi ? molto probabile che in condizioni standard lui corra con una selezione medio-bassa (ma non nulla, ovviamente!) come gi? era risaputo visto che non si tratta di segreti militari, al ch? possiamo dire: niente di nuovo sotto il sole!Last edited by rocketman; 05-04-11, 14:47.
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Smanettonazzo
- Apr 2008
- 37282
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- Non dichiarabile pubblicamente
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Originally posted by jack View Postinfatti ricordi male....il primo a dire che stoner guidava in un modo tutto suo usando poca elettronica f? melandri, concetto ribadito da guareschi.....non capisco cosa ci sia di strano....e non capisco chi ti dice a te cose che sono in contrasto con quanto detto da capirossi, melandri, dovizioso, guareschi e il meccanico di stoner....ah scusa ? vero tu continui a portare avanti la teoria inventata da cereghino e compagnia bella....contento tu....guarda che son gli stessi che dicevano che ducati rubava con la benzina nel telaio
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Originally posted by rocketman View PostBene, adesso che buona parte di voi ha finito di dire frescacce, magari si riesce a fare il punto della faccenda.
Le telemetrie del canguro (e del Dovi) in HRC sono in condivisione (al contrario, pare, di quelle di Pedrosa), quindi ? stato facile vedere come guida con la RC212V e avere un riferimento attuale.
La stessa cosa hanno fatto i piloti del box "rosso".
Sia quelli dei team satellite che gli ufficiali, hanno preso visione di come "il nervosetto" di Curry Curry maneggiava la D16 dell'anno scorso, questo invece per motivi "storici".
Ebbene ? saltato fuori che lui NON HA minimamente cambiato stile di guida passando dal "prototipo per antonomasia" di Borgo Panigale al "prototipo costruito in serie" made in Japan.
Infatti lui usa il gas con molta dolcezza dosandolo con estrema finezza mantenedo il propulsore costantemente ad un regime molto alto e sfruttando al massimo il "TC bio-meccanico" ossia il il suo piede che modula costantemente la pressione sul pedale del freno postreriore e questo gli permette di inserire rapidamente la moto in curva.
Il fatto poi, di sporgere il corpo verso l'interno della curva stessa gli permette di negoziare la piega con un angolo di inclinazione minore (si tratta di qualche grado. Non immaginatevi chiss? cosa) e questo gli permette di avere la moto in uscita gi? impostata qualche attimo prima... e siccome gli rpm del motore sono gi? alti sfrutta una maggiore potenza in accelerazione.
Immagino che con la Honda, che ha un propulsore molto potente, ma con una fascia di utilizzo relativamente ampia, si sia trovato immediatamente a suo agio, abituato com'era al nervosissimo desmo4 della GP10, che gli dava un range di utilizzo, molto, ma molto, pi? ristretto, ed infatti i risultati ottenuti fin dalla prima giornata dei test invernali sono stati subito di alto livello.
Morale della favola.
Lo stile di guida di Stoner non permette l'utilizzo di un TC (elettronico!...)troppo invasivo quindi ? molto probabile che in condizioni standard lui corra con una selezione medio-bassa (ma non nulla, ovviamente!) come gi? era risaputo visto che non si tratta di segreti militari, al ch? possiamo dire: niente di nuovo sotto il sole!
anche se tu fossi Suppo in persona e stessi scrivendo qui stringendo tra le mani le telemetrie di stoner...questo non ti autorizzerebbe ad essere cos? 'simpatico' con gli altri utenti..ma dico ci vuole tanto ad avere un po' di rispetto per gli altri?Last edited by carliz; 05-04-11, 14:58.
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Originally posted by carliz View Postperdonami, non sono uno a cui piace fare polemica, ma al tempo stesso la strafottenza proprio non la sopporto...
anche se tu fossi Suppo in persona e stessi scrivendo qui stringendo tra le mani le telemetrie di stoner...questo non ti autorizzerebbe ad essere cos? 'simpatico' con gli altri utenti..ma dico ci vuole tanto ad avere un po' di rispetto per gli altri?
Tempo perso ....
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Originally posted by carliz View Postperdonami, non sono uno a cui piace fare polemica, ma al tempo stesso la strafottenza proprio non la sopporto...
anche se tu fossi Suppo in persona e stessi scrivendo qui stringendo tra le mani le telemetrie di stoner...questo non ti autorizzerebbe ad essere cos? 'simpatico' con gli altri utenti..ma dico ci vuole tanto ad avere un po' di rispetto per gli altri?
Questo significa come minimo che tu di questi topic leggi quello che ti pare o che ti capita, cio? poco o niente.
Oppure ti secca che io metta a disposizione di tutti quelle (poche) competenze tecniche che ho?...
Perch? se fosse questo il motivo ti dico subito che ? meglio che ti rassegni, io continer? a essere "strafottente", come mi hai impropriamente e molto banalmente definito tu.
Con nonchalance.
rocketmanLast edited by rocketman; 05-04-11, 15:37.
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Originally posted by rocketman View PostBene, adesso che buona parte di voi ha finito di dire frescacce, magari si riesce a fare il punto della faccenda.
Le telemetrie del canguro (e del Dovi) in HRC sono in condivisione (al contrario, pare, di quelle di Pedrosa), quindi ? stato facile vedere come guida con la RC212V e avere un riferimento attuale.
La stessa cosa hanno fatto i piloti del box "rosso".
Sia quelli dei team satellite che gli ufficiali, hanno preso visione di come "il nervosetto" di Curry Curry maneggiava la D16 dell'anno scorso, questo invece per motivi "storici".
Ebbene ? saltato fuori che lui NON HA minimamente cambiato stile di guida passando dal "prototipo per antonomasia" di Borgo Panigale al "prototipo costruito in serie" made in Japan.
Infatti lui usa il gas con molta dolcezza dosandolo con estrema finezza mantenedo il propulsore costantemente ad un regime molto alto e sfruttando al massimo il "TC bio-meccanico" ossia il il suo piede che modula costantemente la pressione sul pedale del freno postreriore e questo gli permette di inserire rapidamente la moto in curva.
Il fatto poi, di sporgere il corpo verso l'interno della curva stessa gli permette di negoziare la piega con un angolo di inclinazione minore (si tratta di qualche grado. Non immaginatevi chiss? cosa) e questo gli permette di avere la moto in uscita gi? impostata qualche attimo prima... e siccome gli rpm del motore sono gi? alti sfrutta una maggiore potenza in accelerazione.
Immagino che con la Honda, che ha un propulsore molto potente, ma con una fascia di utilizzo relativamente ampia, si sia trovato immediatamente a suo agio, abituato com'era al nervosissimo desmo4 della GP10, che gli dava un range di utilizzo, molto, ma molto, pi? ristretto, ed infatti i risultati ottenuti fin dalla prima giornata dei test invernali sono stati subito di alto livello.
Morale della favola.
Lo stile di guida di Stoner non permette l'utilizzo di un TC (elettronico!...)troppo invasivo quindi ? molto probabile che in condizioni standard lui corra con una selezione medio-bassa (ma non nulla, ovviamente!) come gi? era risaputo visto che non si tratta di segreti militari, al ch? possiamo dire: niente di nuovo sotto il sole!
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Originally posted by jack View Postio ovviamente son d'accordo ma ? inutile che sprechi tempo....per loro stoner ? quello del tc perch? l'ha detto meda e qualche altro amico suo....
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Originally posted by rocketman View PostAhahahah, che fenomeni, siete talmente intenditori che non avete ancora scoperto l'acqua calda, bestiale....? dalla fine dell'800, cio? da quando le benzomobili e i bicicli hanno abbandonato le ruote di legno, che il problema della tenuta sul bagnato e sull'asciutto ? stato risolto matematicamente , e voi siete ancora qui a grattarvi la cucurbitacea per capire come mai una moto che sull'asciutto va cos? cos? sul bagnato riesce a volare. Grandioso.
Originally posted by rocketman View PostBene, adesso che buona parte di voi ha finito di dire frescacce, magari si riesce a fare il punto della faccenda.Originally posted by rocketman View PostDai carliz, con tutte le parole al vento (cos? ? abbastanza political correct per la tua raffinata sensibilit??) che vengono scritte quotidianamente in questo forum, condite con epiteti vari e sconcezze di vario genere tu ti formalizzi perch? io ho usato in maniera del tutto generica (cio? indirizzata a nessuno in particolare) il "terribile" vocabolo "frescacce"?
Questo significa come minimo che tu di questi topic leggi quello che ti pare o che ti capita, cio? poco o niente.
Oppure ti secca che io metta a disposizione di tutti quelle (poche) competenze tecniche che ho?...
Perch? se fosse questo il motivo ti dico subito che ? meglio che ti rassegni, io continer? a essere "strafottente", come mi hai impropriamente e molto banalmente definito tu.
Con nonchalance.
rocketman
ma guarda, forse hai frainteso..per me puoi anche essere Suppo..o un ingegnere aerospaziale, o un semplice appassionato di moto..se hai dei dati interessanti io leggo, apprendo e ne faccio tesoro...ma arrivare in un forum e porsi come il sommo supremo detentore della verit? e della scienza conosciuta...dando a tutti noi dispenser di frescacce la possibilit? di apprendere... Anche no....
trovandoci in un forum..dove si scrive e si legge e dove, come dici tu, si leggono gi? epiteti a casaccio.....appunto...
edit: in merito a stoner e TC condivido quanto dici..credo che Stoner come evidentemente ? stato detto..sia dotato di una particolare sensibilit? di guida ( polso desrto ) che abbinata al suo TC anatomico ( piedino destro )..gli permetta di utilizzare il TC su un settaggio molto basso..Last edited by carliz; 05-04-11, 16:01.
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Originally posted by carliz View Postqui sopra i tuoi esordi in altrettanti thread...
ma guarda, forse hai frainteso..per me puoi anche essere Suppo..o un ingegnere aerospaziale, o un semplice appassionato di moto..se hai dei dati interessanti io leggo, apprendo e ne faccio tesoro...
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Originally posted by carliz View Postma arrivare in un forum e porsi come il sommo supremo detentore della verit? e della scienza conosciuta...dando a tutti noi dispenser di frescacce la possibilit? di apprendere...
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Poi, io "non sono arrivato", veramente sono qui gi? da qualche tempo, certo mi leggi meno perch? cerco di non scrivere fre.... scusa, cose inutili.
In quanto ai miei "esordi", avrai senza dubbio notato che i post "incriminati" non sono mai quello iniziale (come quelli di un vero strafottente) ma arrivanno dopo moltissimi interventi di altri forumisti.
Ebbene, caro carliz, devo confessarti che a volte il livello degli interventi ? cos? basso che mi viene da sbottare nel modo che hai sottolineato.
Mea culpa.
Sono fatto cos?.
Per? l'intento non ? quello di offendere o trollare (altrimenti me la prenderei con qualcuno in particolare e ci andrei gi? pesante), piuttosto di arginare un minimo quella che considero la nuova malattia del secolo il "nullismo forumistico" o "sindrome da tastiera" dove gli interessati pigiano forsennatamente sui tasti per il puro gusto di farlo, descrivendo solo il nulla.
Comunque carliz, tranquillizzati, d'ora in poi mi ricorder? che i miei post li leggi anche tu e vedr? di "esordire" in modo meno traumatico. OK?
p.s.
Originally posted by carliz View Postedit: in merito a stoner e TC condivido quanto dici..credo che Stoner come evidentemente ? stato detto..sia dotato di una particolare sensibilit? di guida ( polso desrto ) che abbinata al suo TC anatomico ( piedino destro )..gli permetta di utilizzare il TC su un settaggio molto basso..
CiaoLast edited by rocketman; 05-04-11, 16:55.
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