io vedo 09:57 ... che ti fumi???
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Suppo Stoner e la Magia della Telemetria
Collapse
X
-
Yamahamania... stai facendo confusione tra architettura del motore e fasatura degli scoppi: sia un motore in linea sia uno a V possono essere "screamer" (scoppi regolari) o "big bang" (irregolari), dove quest'ultima soluzione privilegia la trazione a scapito della potenza pura
Comment
-
Originally posted by jack View Postqui devo correggerti.....honda invent? il big bang nel 1990 ma non f? un successo nel 92 lo modific? ed inizi? una nuova era per i motori
Nel '91 non va meglio: Doohan vince tre Gran Premi e sale tredici volte sul podio, ma non basta. La Honda, svantaggiata dai pneumatici Michelin, a quell'epoca meno efficienti dei Dunlop, perde nuovamente. Il problema principale per? ? che il motore ? ancora troppo brusco, cos? la stagione successiva viene ridisegnato con la distribuzione degli scoppi raggruppati in 70? di rotazione dell'albero motore. E' il primo vero "Big Bang", che tutte le case si affretteranno a copiare. Per eliminare le vibrazioni viene inserito un contralbero, che invece di danneggiare l'accellerazione minimizza l'effetto giroscopico rendendo la moto pi? maneggevole.
in ambo i casi comunque la honda adttava un motore a V4 in quegli anni
io non precludo che altri abbiamo fatto o non siano in grado di portare novit? tecnologicamente parlando in pista.
ribadisco...sta di fatto che nel 2004 la M1 tramite accorgimenti che la concorrenza non aveva, era tecnologicamente avanti..
? o non ? il primo 4 in linea a girare come un V?
Comment
-
Smanettonazzo
- Apr 2005
- 11887
- 50
- Maschio
- 5
- Giulianova (FORZA ABRUZZO)
- di tanto in tanto Lavoro!!!
- MotopotenteAssai 1000
- Send PM
Originally posted by yamahamania View Posttu intendi lo screamer(92) che col big bang a poco e niente a che vedere
in ambo i casi comunque la honda adttava un motore a V4 in quegli anni
io non precludo che altri abbiamo fatto o non siano in grado di portare novit? tecnologicamente parlando in pista.
ribadisco...sta di fatto che nel 2004 la M1 tramite accorgimenti che la concorrenza non aveva, era tecnologicamente avanti..
? o non ? il primo 4 in linea a girare come un V?
dai non fa nulla si vede che ne capisci ma stavolta ti stai un po' arrampicando sugli Specchi!!!!:specchio::specchio:
Comment
-
Originally posted by 13Promet View PostYamahamania... stai facendo confusione tra architettura del motore e fasatura degli scoppi: sia un motore in linea sia uno a V possono essere "screamer" (scoppi regolari) o "big bang" (irregolari), dove quest'ultima soluzione privilegia la trazione a scapito della potenza pura
ho dichiarato in un post che la m1 era nel 2004 la moto tecnologicamente da battere.alcuni non contenti hanno smentito ma senza prove alla mano inquanto che nel 2004 di moto col big bang ce ne fosse solo una in gp ? un dato di fatto(oltre ad altre caratteristiche).un 4 in linea.
per la smentita esce che il big bang era su una v4 degli anni 90(che era un 2t e che con un 4t ha delle differenze...spero almeno qu? tutti d accordo)
la m1 2004
? o non ? la prima 4 cilindri in linea a scoppi irregolari(oltretutto accorgimento portato in strada a distanza di 5 anni.per non parlare dei risultati in sbk)?
se cerchi un 4 cilindri 2t screamer basta andare a ritroso nel tempo
1985
versione stradale rg 500...4 cilindri in quadrato su due alberi a scoppi simultanei contrapposti
altra chicca rimanendo in tema...1984
rd 500 4 cilindri a V 50gradi bialbero
dove apparentemente gli scoppi avvengono a coppia simultaneamente ma in effetti la bancata superiore ha un ritardo di 5 gradi all effettivo...
allora?
per non parlare delle moto da pista tipo ow54 anche se il primo v su una moto ce l ha messo l honda
Comment
-
Originally posted by Dino Scacchi7 View Postjack ha ragione come io ho ragione... il Big Bang c'era dal 1992 ti ho anche riportato l'articolo!!!!!
dai non fa nulla si vede che ne capisci ma stavolta ti stai un po' arrampicando sugli Specchi!!!!:specchio::specchio:
Comment
-
Praticamente se sommiamo la teoria delle gomme solo per Rossi a quella moto migliore a quella degli avversari non all'altezza Valentino dovrebbe restituire i titoli e passare casa per casa a chiedere scusa a tutti.
Perch? poi ? inutile che si scriva la classica frase "sia chiaro che Rossi non ha colpa..." oppure "comunque Rossi rimane un gran manico..." quando il solo scopo ? quello di far valere zero le sue vittorie.
Almeno Icaro lo dichiara apertamente.
Comment
-
Originally posted by Giu72 View PostPraticamente se sommiamo la teoria delle gomme solo per Rossi a quella moto migliore a quella degli avversari non all'altezza Valentino dovrebbe restituire i titoli e passare casa per casa a chiedere scusa a tutti.
Perch? poi ? inutile che si scriva la classica frase "sia chiaro che Rossi non ha colpa..." oppure "comunque Rossi rimane un gran manico..." quando il solo scopo ? quello di far valere zero le sue vittorie.
Almeno Icaro lo dichiara apertamente.
il mondiale 2006 l ha perso la yamaha o rossi?
Comment
-
Smanettonazzo
- Apr 2005
- 11887
- 50
- Maschio
- 5
- MotopotenteAssai 1000
- Send PM
Originally posted by yamahamania View Postnon mi risulta...anche perch? le honda pi? vecchie erano dei 3 cilindri
come l aprilia che cita Giu...(io ho citato il gp del 2004...dove si da per vincitore il pilota solo senza considerare le caratteristiche del mezzo...a mio g?udizio sbagliato
la honda di suo come esclusiva ha un 5 cilindri a V
negli anni a dietro hanno faticato a capire se era il caso o meno di usare valvole idropneumatiche o meno vista la scarsit? dei risultati e gli alti consumi...se ricordi hayden rimase a piedi davanti al traguardo
adesso mi documento sulla NSR 500 del mitico Doohan poi vediamo meglio la questione!!!!
Comment
-
Smanettonazzo
- Apr 2005
- 11887
- 50
- Maschio
- 5
- MotopotenteAssai 1000
- Send PM
ho trovato su wikipedia ecco:
Though the 499 cc V-4 could produce more than 200 horsepower (150 kW), chassis development, sophisticated engine management and an Australian named Mick Doohan made the NSR500 a legend in the 1990s. Extensive testing in 1991 led to a new aluminum chassis patterned on the successful RVF750 endurance racer. Honda unveiled a revolutionary idea with a 1992 V4 that was timed to fire all four cylinders within 65-70 degrees of crankshaft rotation ? the so-called "Big-Bang" engine. Along with a balance shaft that neutralized the single crankshaft engine's gyroscopic effects, the 1992 NSR500 was a breakthrough. Emphasizing acceleration over sheer speed, Doohan used this engine to win five of the first seven 500 Grand Prix races of 1992. Although a badly broken leg denied Doohan's bid for the 1992 World Championship, he would not be denied for long. Beginning in 1994, Doohan and the NSR500 won five consecutive 500 cc World Championships. Winning 12 of 15 races in 1997, he broke a single-season win record that was set in 1972. Combining for 54 total 500 Grand Prix wins, no man and machine in modern history had dominated the 500 World Championship so thoroughly. From around 1997, the NSR500 again featured the older "Screamer" engine in some factory racers, with Mick Doohan preferring the higher outright power of this design despite it being much more difficult to harness.
Honda NSR500 - Wikipedia, the free encyclopedia
ecco il link... anche se ? in INGLESE si capisce BENE!!!!! ora dimmi te!!!Last edited by Dino Scacchi7; 08-04-11, 19:03.
Comment
X
Comment