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Suppo Stoner e la Magia della Telemetria

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    #136
    Originally posted by carliz View Post
    edit: in merito a stoner e TC condivido quanto dici..credo che Stoner come evidentemente ? stato detto..sia dotato di una particolare sensibilit? di guida ( polso desrto ) che abbinata al suo TC anatomico ( piedino destro )..gli permetta di utilizzare il TC su un settaggio molto basso..
    a questo punto direi propio che sia cosi'....

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      #137
      Originally posted by rocketman View Post
      Bene, adesso che buona parte di voi ha finito di dire frescacce, magari si riesce a fare il punto della faccenda.
      Le telemetrie del canguro (e del Dovi) in HRC sono in condivisione (al contrario, pare, di quelle di Pedrosa), quindi ? stato facile vedere come guida con la RC212V e avere un riferimento attuale.
      La stessa cosa hanno fatto i piloti del box "rosso".
      Sia quelli dei team satellite che gli ufficiali, hanno preso visione di come "il nervosetto" di Curry Curry maneggiava la D16 dell'anno scorso, questo invece per motivi "storici".
      Ebbene ? saltato fuori che lui NON HA minimamente cambiato stile di guida passando dal "prototipo per antonomasia" di Borgo Panigale al "prototipo costruito in serie" made in Japan.
      Infatti lui usa il gas con molta dolcezza dosandolo con estrema finezza mantenedo il propulsore costantemente ad un regime molto alto e sfruttando al massimo il "TC bio-meccanico" ossia il il suo piede che modula costantemente la pressione sul pedale del freno postreriore e questo gli permette di inserire rapidamente la moto in curva.
      Il fatto poi, di sporgere il corpo verso l'interno della curva stessa gli permette di negoziare la piega con un angolo di inclinazione minore (si tratta di qualche grado. Non immaginatevi chiss? cosa) e questo gli permette di avere la moto in uscita gi? impostata qualche attimo prima... e siccome gli rpm del motore sono gi? alti sfrutta una maggiore potenza in accelerazione.
      Immagino che con la Honda, che ha un propulsore molto potente, ma con una fascia di utilizzo relativamente ampia, si sia trovato immediatamente a suo agio, abituato com'era al nervosissimo desmo4 della GP10, che gli dava un range di utilizzo, molto, ma molto, pi? ristretto, ed infatti i risultati ottenuti fin dalla prima giornata dei test invernali sono stati subito di alto livello.
      Morale della favola.
      Lo stile di guida di Stoner non permette l'utilizzo di un TC (elettronico!...)troppo invasivo quindi ? molto probabile che in condizioni standard lui corra con una selezione medio-bassa (ma non nulla, ovviamente!) come gi? era risaputo visto che non si tratta di segreti militari, al ch? possiamo dire: niente di nuovo sotto il sole!
      dopo questa perla di saggezza direi di dare a Stoner il prossimo anno una 1000 2 tempi!!!!!! magari senza T.c. oppure a invaso =pari a 0!!!!!!
      Ripeto: Melandri, Capirossi, e altri del circus hanno detto il CONTRARIO di DOVI!!!! tutto qui

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        #138
        Originally posted by rocketman View Post
        Morale della favola.
        Lo stile di guida di Stoner non permette l'utilizzo di un TC (elettronico!...)troppo invasivo quindi ? molto probabile che in condizioni standard lui corra con una selezione medio-bassa (ma non nulla, ovviamente!) come gi? era risaputo visto che non si tratta di segreti militari, al ch? possiamo dire: niente di nuovo sotto il sole!
        Ma dove sta scritto che guida con una selezione medio bassa? Dovizioso ha detto che fa poco uso del tc e che dosa il gas... non che setta il tc al minimo, anzi. Melandri ? stato ben chiaro su questo punto... stoner usa un settaggio alto, e lo sfrutta a dovere facendolo entrare in funzione il meno possibile

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          #139
          Originally posted by jumper View Post
          Ma dove sta scritto che guida con una selezione medio bassa? Dovizioso ha detto che fa poco uso del tc e che dosa il gas... non che setta il tc al minimo, anzi. Melandri ? stato ben chiaro su questo punto... stoner usa un settaggio alto, e lo sfrutta a dovere facendolo entrare in funzione il meno possibile

          esatto... a questo punto visto che non si capisce piu' quello che poi ? chiarissimo non ci resta che Pregare!!!!! : Amen!!!!!

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            #140
            Originally posted by jack View Post
            senti ingegnere de sta minchia leggi qui, non parla erv kanemoto o fiorenzo fanali o guareschi.....sono julian rider (che tu sicuramente conoscerai vista la tua enorme esperienza nel settore) e il mitico geremia.......ti evidenzio un paio di particolari che tu non conosci viste le cazzate che scrivi.....




            Fa piacere quando non si ? i soli ad avere un?impressione, soprattutto quando ?l?altro? ? nientemeno che Julian Ryder. Per chi non lo conoscesse, si tratta dell?attuale commentatore internazionale per Eurosport, e una vera leggenda del settore motociclistico, autore di diversi libri e ?guru? riconosciuto a livello mondiale.

            La comunanza di idee in questione fa riferimento al pezzo pubblicato luned? relativamente a quanto dichiarato da Lorenzo, e alla successiva considerazione in merito al reale ruolo di quel congegno infernale denominato Traction Control.

            In un pezzo pubblicato lo stesso giorno (ma pi? tardi per effetto del fuso orario, maligni che non siete altro?) da Superbikeplanet.com, Julian fa qualche riflessione giungendo a conclusioni abbastanza simili, con l'appoggio di un parere che pi? autorevole non si pu?: a parlare ? nientemeno che Jeremy Burgess. Che con la solita, australiana franchezza, ha chiarito alcune cose in merito alle possibilit? offerte dal controllo di trazione.

            Relativamente alla caduta di Lorenzo, Jeremy fa notare che il traction control non agisce solo in ?senso? longitudinale rispetto all?asse della moto, non certo quindi a 90? rispetto alla direzione di marcia: ?Il traction control non impedisce certo di cadere, anche se ha sicuramente reso la vita pi? facile ai piloti. Ma se si ? aggressivi con il gas, la moto derapa eccome?. Di fatto, il traction control agisce all?interno di determinati parametri, oltre i quali il suo intervento ? meno intrusivo. Jeremy porta ad esempio il controllo anti-impennata: ?Tutti ce l?abbiamo, allora come mai tutti i piloti impennano dopo la bandiera a scacchi??

            Dunque non ? che i piloti, come pensano alcuni, prendano la corda e poi spalanchino il gas, lasciando che l?elettronica li tenga in piedi e gli permetta di accelerare pi? forte possibile. ?Questo sarebbe possibile solo se l?elettronica venisse tarata per rifiutare qualunque comando al di fuori dei suoi parametri limite ? dice Burgess ? in teoria si potrebbe fare, ma in questo caso il pilota sarebbe pi? lento, dato che l?elettronica ostacolerebbe buona parte della trasmissione a terra della potenza. In realt?, per quanto sia sofisticata l?elettronica, il pilota deve avere un buon feeling con il comportamento della moto?

            E allora, come si giustificano le prestazioni degli esordienti? ?Parlare di piloti come Dovizioso o Lorenzo in termini di ?esordienti? rasenta l?offensivo: erano i migliori della 250, categoria che si avvicina sempre di pi?, come stile di guida, alla 800. Certo, l?elettronica li aiuta, ma ? solo che c?? tanto ?legno secco? sulla griglia.?, facendo riferimento al fatto che ci sono ormai diversi piloti che dovrebbero forse ormai pensare alla pensione. ?Per questo credo che sostituire la 250 con una formula ibrida e antiquata sia pura follia?.

            Il traction control, secondo Burgess, non ? che l?ennesimo strumento per mettere a punto la moto, sia pure potentissimo. Nel 2002, quando a Valencia il team Repsol Honda prov? il traction control per la prima volta, Jeremy ricorda che Rossi scese dalla moto dicendo ?Non ditelo a nessuno, ma una cosa del genere ? quasi un vantaggio sleale!?. E si trattava di un sistema molto rudimentale, che confrontava le velocit? delle ruote ritardando l?accensione qualora percepisse differenze maggiori di una tale percentuale. Ora, anche i sistemi pi? semplici si basano su mappe multidimensionali che intervengono su sistemi elettronici sulla base di velocit?, angolo di piega, curva in cui si trova la moto, marcia inserita e chiss? cos?altro.

            Jeremy, per?, non ama nemmeno la definizione ?Traction Control? ? preferisce chiamarlo ?aiuto?, non ?controllo?. E conclude il suo discorso con un elemento che riassume ed espone con chiarezza lampante il reale contributo dei sistemi di gestione dell?aderenza: ?Se il traction control facesse tutto, qualunque gomma andrebbe bene su qualunque moto in qualunque condizione??





            jack... vieni qua e posti un articolo che, non solo conferma le date che ho citato a memoria qualche pagina fa (2003 introduzione in via sperimentale, 2002 a valencia era una prova a fine campionato) quando tu sostenevi che invece fosse stato introdotto nel 1997 (sic) e mi chiedevi con fare ironico da quanto tempo seguivo il mondiale (sic).
            Non pago di questa colossale figura del *****, mi posti un articolo che dovrebbe secondo le tue vane illusioni contraddire le "mie cazzate" e invece non fa altro che confermare alla virgola quello che ho gi? scritto. Quoto burgess parola per parola... fu lui del resto il primo a parlare di stoner come primo pilota dell'era dell'elettronica e non rossi. Se poi tu non riesci a capire quello che scrivo io e che scrive burgess, non posso farci niente....

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              #141
              Originally posted by jumper View Post
              jack... vieni qua e posti un articolo che, non solo conferma le date che ho citato a memoria qualche pagina fa (2003 introduzione in via sperimentale, 2002 a valencia era una prova a fine campionato) quando tu sostenevi che invece fosse stato introdotto nel 1997 (sic) e mi chiedevi con fare ironico da quanto tempo seguivo il mondiale (sic).
              Non pago di questa colossale figura del *****, mi posti un articolo che dovrebbe secondo le tue vane illusioni contraddire le "mie cazzate" e invece non fa altro che confermare alla virgola quello che ho gi? scritto. Quoto burgess parola per parola... fu lui del resto il primo a parlare di stoner come primo pilota dell'era dell'elettronica e non rossi. Se poi tu non riesci a capire quello che scrivo io e che scrive burgess, non posso farci niente....
              si vabb? ciao......meno male che ne sei convinto...

              pensa che il primo tc ad essere utilizzato ? stato sulla honda 1100 st nel 1992
              Last edited by jack; 06-04-11, 06:51.

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                #142
                Originally posted by Dino Scacchi7 View Post
                dopo questa perla di saggezza direi di dare a Stoner il prossimo anno una 1000 2 tempi!!!!!! magari senza T.c. oppure a invaso =pari a 0!!!!!!
                Ripeto: Melandri, Capirossi, e altri del circus hanno detto il CONTRARIO di DOVI!!!! tutto qui
                MAI detto che le mie sono "perle di saggezza", quelle che scrivo sono solo opinioni personali che possono essere giuste o sbagliate, ESATTAMENTE COME LE TUE.
                In quanto all'uso del TC che fa Stoner, n? te, ne io siamo stati in moto con lui, entrambi dobbiamo fare affidamento su quello che ci viene riferito dagli organi d'informazione, o per vie traverse, da qualche conoscenza nell'ambiente, che non sempre riferisce cose sensate (per la serie "Mio cugggino ? il big boss della Ducati..."), quindi "datte n? carmata" perch? quello che dici tu vale lo stesso di quello che dico io e tutti gli altri.
                Resta il fatto che dopo il controllo delle telemtrie fatto in HRC sui dati odierni e in Ducati su quelli dell'anno scorso SEMBRA (sottolineo!!!) che sia venuta fuori un'analisi come quella che ho fatto nel mio post.
                Tutto qu?.
                Da parte mia ripeto e sottolineo per i pi? coriacei, che NON HO ALCUNA INTENZIONE DI INSEGNARE NIENTE A NESSUNO, piuttosto mi intersserebbe un confronto sereno e possibilmente qualificato su temi tecnici che in un forum come questo possono avere una loro valenza.
                Adesso ? chiaro il concetto o devo metterlo in rima?
                Last edited by rocketman; 06-04-11, 06:56.

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                  #143
                  Originally posted by jumper View Post
                  jack... vieni qua e posti un articolo che, non solo conferma le date che ho citato a memoria qualche pagina fa (2003 introduzione in via sperimentale, 2002 a valencia era una prova a fine campionato) quando tu sostenevi che invece fosse stato introdotto nel 1997 (sic) e mi chiedevi con fare ironico da quanto tempo seguivo il mondiale (sic).
                  Non pago di questa colossale figura del *****, mi posti un articolo che dovrebbe secondo le tue vane illusioni contraddire le "mie cazzate" e invece non fa altro che confermare alla virgola quello che ho gi? scritto. Quoto burgess parola per parola... fu lui del resto il primo a parlare di stoner come primo pilota dell'era dell'elettronica e non rossi. Se poi tu non riesci a capire quello che scrivo io e che scrive burgess, non posso farci niente....
                  e ancora .........m? siamo d'accordo o no??

                  Nel '91 non va meglio: Doohan vince tre Gran Premi e sale tredici volte sul podio, ma non basta. La Honda, svantaggiata dai pneumatici Michelin, a quell'epoca meno efficienti dei Dunlop, perde nuovamente. Il problema principale per? ? che il motore ? ancora troppo brusco, cos? la stagione successiva viene ridisegnato con la distribuzione degli scoppi raggruppati in 70? di rotazione dell'albero motore. E' il primo vero "Big Bang", che tutte le case si affretteranno a copiare. Per eliminare le vibrazioni viene inserito un contralbero, che invece di danneggiare l'accellerazione minimizza l'effetto giroscopico rendendo la moto pi? maneggevole. Mick vince cinque Gran Premi ma la rovinosa caduta di Assen lo lascia fuori gioco. Titolo di nuovo a Rainey. _ Nel '93 la Honda parte nuovamente per la tangente mettendo in pista la prima NSR ad iniezione. E' velocissima ma Doohan la boccia e passa il prototipo nelle mani di Shinichi Itoh. Non ? ancora in forma e vince un solo GP. L'anno buono ? il 1994: Mick vince nove gare su quattordici conquistando il suo primo titolo iridato. Il carisma che gliene deriva permette a Doohan di raffreddare i bollenti spiriti dei tecnici della Honda che cercano di farlo correre con dispositivi per il controllo della trazione ed ammortizzatori "intelligenti", che l'australiano puntualmente rifiuta.


                  allora c'era o no un tc in quegli anni? certo non paragonabile a quelli attuali chiaramente ma la funzione era quella di rendere meno violenta e cattiva la moto, uno come doohan rifiutava perch? guidava di forza e violentava la moto ma il sistema c'era, funzionava e altri lo usarono....nel 2002 divenne un sistema pi? simile a quello che conosciamo oggi grazie alle nuove conoscenze, potenze software e hardware.......

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                    #144
                    Jack, in molti dimenticano, anche perch? magari all'epoca non seguivano le gare, che cos'era la NSR di Itoh del 1992. Un concentrato di elettronica, derivata anche dalla F1 (Honda forniva i motori alla McLaren e ad altri team) che aveva l'iniezione eletronica, il controllo eletronico del mono posteriore e l'iniezione d'acqua nello scarico. Itoh prese in germania ad Hockenheim 321 km/h in gara, la velocit? pi? alta mai fatta registrare prima da una 500. Il TC venne qualche anno dopo perch? in honda si accorsero che la moto non scaricava mai tutta la potenza a disposizione, anche in rettilineo la NSR faceva slittare la ruota posteriore.

                    La Honda non f? neanche l'unica a provare dispositivi elettronici. Schwantz voleva un sistema elettronico anti-impennata e la Suzuki glielo fece. Aveva degli accelerometri e quando la moto si impennava oltre un certo angolo si toglieva la corrente alle candele ma purtroppo in quel momento al pilota serviva potenza e per questo venne scartato.

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                      #145
                      Originally posted by gillescorona View Post
                      Jack, in molti dimenticano, anche perch? magari all'epoca non seguivano le gare, che cos'era la NSR di Itoh del 1992. Un concentrato di elettronica, derivata anche dalla F1 (Honda forniva i motori alla McLaren e ad altri team) che aveva l'iniezione eletronica, il controllo eletronico del mono posteriore e l'iniezione d'acqua nello scarico. Itoh prese in germania ad Hockenheim 321 km/h in gara, la velocit? pi? alta mai fatta registrare prima da una 500. Il TC venne qualche anno dopo perch? in honda si accorsero che la moto non scaricava mai tutta la potenza a disposizione, anche in rettilineo la NSR faceva slittare la ruota posteriore.

                      La Honda non f? neanche l'unica a provare dispositivi elettronici. Schwantz voleva un sistema elettronico anti-impennata e la Suzuki glielo fece. Aveva degli accelerometri e quando la moto si impennava oltre un certo angolo si toglieva la corrente alle candele ma purtroppo in quel momento al pilota serviva potenza e per questo venne scartato.
                      meno male che qualcuno ricorda ragiona e non parla a sproposito.....a me di raccontare ste cose non mi interessa ma quando c'? gente tipo sto jumper che non solo ? ignorante in materia ma vuole farmi passare da racconta storie allora mi rode leggermente il culo......m? vediamo se accetta le cose come sono state e come pi? o meno le ho scritte oppure se continua a far finta di nulla riproponendo le sue teorie bizzarre, anzi diciamo pure inventate

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                        #146
                        mamma che palle qui si parla del sesso degli angeli anche nel 2011!!!
                        Ma ormai l'hanno capito anche i piu' talebani integralisti che Stoner ? un FENOMENO , il pilota piu' veloce del mondo e stop! Che poi nn sia costante, nn sia capace di sviluppare una moto e nn sia portato per le regolazioni di fino ? un'altro conto ma il talento non si discute.
                        Se qualcuno fosse andato a vedere qualche gara della moto gp dal vivo al posto che sparare sentenze dalla tv di casa, si sarebbe accorto che la moto di stoner ? fra quelle che "taglia" meno in uscita di curva e quando la pista lo permette ? l'unico ci regala ancora delle SUPER DERAPATE DI ALTRI TEMPI ... e quelle si vedono anche dalla tv.
                        Senza TC le moto gp nn funzionano e stop , sarebbero inguidabili dopo pochi giri e nn lo dico io ma il progettista della M1 che forse qualcosina ne capisce.... quindi inutile continuare a sparare boiate...se nn avesse il TC sarebbe sempre a terra ed amenita' varie... se si corresse ancora con le gomme a "pera" con camera d'aria ed i caschi di cuoio AGOSTINI massacrerebbe tutti .... se mia nonna avesse le ruote sarebbe un tram .... ecc ecc

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                          #147
                          Originally posted by jack View Post
                          meno male che qualcuno ricorda ragiona e non parla a sproposito.....a me di raccontare ste cose non mi interessa ma quando c'? gente tipo sto jumper che non solo ? ignorante in materia ma vuole farmi passare da racconta storie allora mi rode leggermente il culo......m? vediamo se accetta le cose come sono state e come pi? o meno le ho scritte oppure se continua a far finta di nulla riproponendo le sue teorie bizzarre, anzi diciamo pure inventate
                          mi sa' che ? sparito......

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                          • Font Size
                            #148
                            Interessante articolo su MotoSprint di questa settimana:

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                              #149
                              Originally posted by Dino Scacchi7 View Post
                              Domenia dove le gomme dopo 4 giri non erano piu' buone per tutti la DIFFERENZA non la faceva piu' come sull asciutto!!!!
                              ragazzi senza elettronica molti FENOMENI sarebbero stesi molte piu' volte..... al primo posto vedo STONER!!!!

                              Per tornare ad un punto della discussione iniziale, questo ? ci? che dice Stoner dei primi giri di domenica:

                              "L'ho sentito arrivare e mi sono addiritura spostato un p? per fargli spazio. Tanto lo avrei attaccato dopo.
                              In quel momento ero molto tranquillo: la mia moto funzionava alla perfezione, addirittura avevo cambiato la mappatura del motore e usavo quella pi? dolce per risparmiare le gomme per la fine della gara.
                              Stavo solo aspettando il trascorrere dei giri"

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                                #150
                                Originally posted by ric_ View Post
                                Per tornare ad un punto della discussione iniziale, questo ? ci? che dice Stoner dei primi giri di domenica:

                                "L'ho sentito arrivare e mi sono addiritura spostato un p? per fargli spazio. Tanto lo avrei attaccato dopo.
                                In quel momento ero molto tranquillo: la mia moto funzionava alla perfezione, addirittura avevo cambiato la mappatura del motore e usavo quella pi? dolce per risparmiare le gomme per la fine della gara.
                                Stavo solo aspettando il trascorrere dei giri"
                                ma vieni !!!!!!! grandissimo come sempre !!!
                                Last edited by luk_one; 06-04-11, 17:42.

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