Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il segreto di Stoner? "Lui non piega"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il segreto di Stoner? "Lui non piega"

    Dopo la vittoria (peraltro annunciata) di Casey Stoner nel GP del Qatar, un po' tutti cominciano a chiedersi perch? Valentino Rossi non riesca a fare andare la Desmosedici, e perch? la Desmosedici non riesca a far andare Valentino.

    Si ? disputata solo una gara, direbbe qualcuno, ma in realt? il leggendario nove volte Campione del Mondo (non dimentichiamoci di questi numeri!) aveva gi? provato la Rossa una volta ai test di Valencia, due a quelli di Sepang, un'altra a quelli di Losail, pi? le prove del GP del Qatar che eccezionalmente si sono disputate nell'arco di tre giornate.

    Insomma, la Desmo ad oggi si conferma selettiva, la 'scarpetta di Cenerentola' che non vuole essere calzata da nessun altro all'infuori di Stoner. Come faceva quindi l'australiano a domarla? La formula magica potrebbe essere decodificata dagli ormai 'antichi' papiri che riportano la sua telemetria degli anni scorsi in sella a Ducati. E forse da quelli odierni, che parlano in codice della sua magia in sella alla Honda.

    D'accordo, guardiamo le telemetrie.

    ?Queste MotoGP ? ha spiegato Andrea Dovizioso ? sono in continua evoluzione, a tal punto che ogni settimana ti devi adattare. In Qatar ho commesso l'errore di modificare il settaggio solo a sei giri dalla fine, infatti la moto poi ? decisamente migliorata, ma oramai era un po' tardi. Per quello che riguarda le Bridgestone, sono gomme che vanno guidate in maniera soffice... Ho visto la telemetria di Stoner e lui ha un controllo del gas incredibilmente delicato, inoltre usa pochissimo il controllo di trazione?.

    Il controllo di trazione, per dirla in breve, pi? lo usi e meno vai forte. Quindi i primi indizi sono che, a differenza di ci? che si ? sempre detto, non ? vero che Stoner 'scanna' la sua Honda con manate di gas ma anzi, accarezza la manopola destra come fosse la sottile caviglia di sua moglie Adriana e come se non bastasse non abusa affatto dell'elettronica.

    Quali sentimenti hai provato quando hai visto la telemetria di Casey?

    ?Non ? che proprio ti scoraggi a sapere quanto la sua guida sia fine, per? ti girano le palle. Casey riesce ad avere il miglior 'angolo' cio? ad aprire il gas con la moto pi? dritta possibile. Non ? vero che lui quando piega sembra il pi? sdraiato di tutti: ? lui che ? sdraiato, ma la moto ? in piedi?.

    Altro luogo comune sul 'canguro' di Kurri Kurri falciato via dalla leggenda: lui non piega. Indagare nei pertugi segreti della guida di Stoner sembra estrarre ogni volta sempre pi? sorprese dal cilindro. Vediamo cosa dicono in Ducati...

    ?Il nostro mondiale quest'anno sar? in salita ? ha amesso Loris Capirossi, parlando certamente di se stesso, ma anche della Ducati ? la moto migliorer? di sicuro perch? ha un potenziale moto alto, abbiamo bisogno di tempo ma la GP11 ? pi? competitiva di quello che s'? visto. Guardando le telemetrie di Stoner sulla Ducati si capisce che lui la guidava molto bene, ma ? anche vero che ha un tipo di guida non replicabile: usa tantissimo il freno posteriore sul quale applica tanta pressione anche in situazioni dove ? difficile farlo, nelle quali io ad esempio non ci riesco. Al contrario, il freno anteriore lo usa in maniera molto dolce, mantenendo una pressione costante?.

    Aveva quindi ragione Melandri quando diceva che la Ducati la poteva guidare solo Stoner?

    ?No, Melandri comunque sbagliava, perch? lui s'? messo le mani in tasca e non ci ha mai neanche provato?.

    Insomma, il segreto di Casey Stoner sembra essere pi? difficile da trovare del Santo Graal. E, com'? successo per il Divin Calice, ogni volta che si crede di averlo fra le mani si scopre qualcosa di diverso. I templari della MotoGP non si fermeranno certo nella ricerca...





    Bene, i luoghi comuni su Stoner crollano uno ad uno ed in molti devono ricredersi su di lui, sul fatto che usi il TC a manetta e su altre affermazioni errate nei confronti dell'australiano.

  • Font Size
    #2
    questo articolo credo sia da incorniciare,
    e da far leggere e rileggere a meda!!!

    grande stoner !!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      veramente strane queste news

      Comment


      • Font Size
        #4
        Allora prima vinceva perche era l'unico che si fidava del traction...
        lui dava beotamente gas e l'elettronica lo portava al traguardo...

        ora vince perche non usa il tractrion ed e' delicatissimo....

        aho.....

        la prossima leggenda a chi la chiedono? a suor germana?

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma non doveva essere il vincente della traction control generation ???

          minghia gli espertoni che hanno scritto pagine su pagine in materia...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma stoner non era mica quallo che usava il TC pi? di tutti???

            Comment


            • Font Size
              #7
              Effettivamente tra i primi Stoner e Rossi sono gli unici che in qualche modo non hanno guidato solo GP ma anche moto dalla scarsa aderenza. Rossi con gli allenamenti alla cava e Stoner ha iniziato con il DirtTrack.
              Mi sembra invece che Pedrosa e Lorenzo abbiano sempre corso nelle GP.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Neanch'io uso il traction control...

                ... nel senso che l'ho impostato a 1 e con centralina girata all'indietro per non farlo intervenire mai...

                ... ma se non ce lo avessi col cavolo che spalancherei in alcune situazioni...

                ... dunque per me il TC nelle gare ? qualcosa di indegno...

                ... ma Guareschi ? da anni che dice che Stoner lo usa il meno possibile dunque onore a lui...

                ... la cosa che non piega ? una cagata assurda...

                ... rialzare la moto velocemente per spalancare a moto dritta non significa che non piega...

                ... difatti in Ducati si stendeva spesso e volentieri a centro curva proprio perch? piegava troppo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by nik74 View Post
                  ma non doveva essere il vincente della traction control generation ???

                  minghia gli espertoni che hanno scritto pagine su pagine in materia...
                  Lo ha detto il moncicc? che Stoner era il migliore della TC generation (come se lui non ne facesse parte) ma ora credo che anche il 47-1 dovr? ricredersi...anzi no, lui ? v.r. ed ogni parola che dice ? legge.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Per? alcune cose sono confermate, e cio? che usa il freno posteriore in ogni situazione, e che ha un feeling speciale con la regolazione del gas ....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Secondo me su una 500GP sarebbe stato uno spettacolo vederlo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Gomblotto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sono curioso di sentire i commenti durante la telecronaca...
                          Queste interviste le stampo e me le porto in giro

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            nelle classi minori, non ? esploso, secondo me, perche ? uno di quei piloti nati per guidare e domare tanti cavalli !!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by tuttalpiuanto View Post
                              nelle classi minori, non ? esploso, secondo me, perche ? uno di quei piloti nati per guidare e domare tanti cavalli !!!
                              Detto in altre parole, non sa(peva) scorrere...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X