Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

amarcord:Tarquinio Provini, il re delle vittorie impossibili

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    amarcord:Tarquinio Provini, il re delle vittorie impossibili

    oggi sul quotidiano della mia piccola citt? c'era un bell'articolo + intervista a un pilota del passato, Tarquinio Provini. Non sapevo fosse un "piasintei"...

    siccome non riesco a riportare l'intero articolo volevo segnalarne i punti salienti

    Perch? lei ha sempre scelto di gareggiare con mezzi notoriamente pi? deboli?
    "Perch? ho sempre voluto vincere con un'italiana. Offerte da marche straniere ne ho avute tante a cominciare da Honda e Yamaha... addirittura nel 59 la Yamaha, dopo avermi visto gareggiare per l'ultima volta su M.V. voleva assolutamente che rimanessi l? per diventare pilota. Anche in quel caso non accettai..."

    A questa squadra tra l'altro ? forse legato il rammarico pi? grande della sua carriera...
    ".... il commendator Morini non aveva alcuna intenzione di dedicarsi al campionato del mondo. Diceva che di moto all'estero lui non ne vendeva comunque... proprio per questo motivo perdemmo incredibilmente il mondiale '63 a 2 punti da Redman riunciando a 3 gare..."

    Negli anni alla Morini ha contribuito ad allevare un altro talento indiscusso del motociclismo internazionale. Giacomo Agostini
    "Ancora adesso siamo molto amici, io gli preparavo la moto dato che lui ancora giovane si dedicava ad altri tipi di gare. Con lui uno splendido rapporto, mentre con Ubbiali c'? sempre stata grande lotta. Addirittura a volte cambiavo i rapporti del cambio all'ultimo minuto per soprenderlo tatticamente."

    Tra i tanti successi ce n'? uno che non figura negli annali, ma che di fatto ha sancito il suo ingresso nel mondo dei motori: la gara sul facsal che lei vinse a 14 anni (il facsal ? un viale sopra le mura di piacenza).
    "... per correre bisognava essere maggiorenni, mi feci prestare un documento da mio zio.. ma dopo aver tagliato il traguardo, levandomi il casco, tutti capirono l'imbroglio..."

    Di certo lei ? stato il pilota che ha rivoluzionato il motociclismo introducendo lo studio approfondito dell'aerodinamica.
    "in fin dei conti erano studi dell'aermacchi, io andavo solo per farmi prendere il profilo su una sagoma di compensato, poi Ballotta creava le carenature con dei fogli di lamiera... Il mio tocco l'ho messo invece sui freni, sono stato colui che ha introdotto l'uso dei freni a disco sulle moto. Mi trovavo a Daytona per una gara ed un giorno vidi quegli strani freni montati su alcuni go kart. Pensai che si sarebbero potuti applicare anche alle moto cos? sottoposi l'idea a Benelli. Lui all'inizio era scettico perch? li riteneva poco estetici... per fortuna i primi test gli fecero cambiare idea e fu un successo."

    La sua carriera termin? nel '66 all'isola di man, episodio sul quale si scrisse di tutto...
    "Quella mattina mi stavo allenando per il TT, assieme al meccanico c'era venuta l'idea di far funzionare un motore a 3 cilindri invece che 4. Al primo giro notai che la moto era velocissima e volli ripetere il percorso. Lanciato oltre i 200 km/h il motore si blocco di colpo e io venni scaraventato a terra... Quando arrivarono i soccorsi l'interprete non tradusse bene quello che dissi e tutti pensarono che fossi caduto perch? accecato dal sole.. in realt? era stata la voglia di sperimentare nuove soluzioni a farmi chiudere la carriera."

    Come vede il motociclismo di oggi?
    "Molto ? cambiato rispetto ai miei tempi. C'? stato un progresso giusto, volto a salvaguardare il pilota. Noi avevamo gomme strette e vie di fuga ridottissime, oggi per fortuna non ? pi? cos?. Valentino Rossi? E' un grande campione, ma ai miei tempi i piloti erano molto pi? vicini alla gente."

  • Font Size
    #2
    Re: amarcord:Tarquinio Provini, il re delle vittorie impossi

    Originally posted by AndreaRS250
    "....ai mieti tempi i piloti erano molto pi? vicini alla gente."

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie andre per il 3d...

      Comment


      • Font Size
        #4
        QUESTA SI CHE ERA GENTE CON 2 BELLE PALLE AL POSTO GIUSTO.....
        ALTRO CHE I POLEMICONI DI OGGI......
        CHATERING.......
        PER PRIMO....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Molto ? cambiato rispetto ai miei tempi. C'? stato un progresso giusto, volto a salvaguardare il pilota. Noi avevamo gomme strette e vie di fuga ridottissime, oggi per fortuna non ? pi? cos?. Valentino Rossi? E' un grande campione, ma ai miei tempi i piloti erano molto pi? vicini alla gente."
          QUESTA POI E' DA METTERE NEL VANGELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          GRANDE

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bell'intervista caspio!!!



            Non ho ben capito ke voleva fare al suo motore al TT...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF
              Bell'intervista caspio!!!



              Non ho ben capito ke voleva fare al suo motore al TT...

              aveva dei problemi alla sua benelli 4 cilindri allora con i meccanici decisero di farla andare a 3 ma un pezzettino di metallo fini nel cambio bloccando il motore.....
              tarquinio e' stato paralizzato a letto per molti mesi ......
              e chiaramente la sua gloriosa carriera venne interrotta!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                belle eh le storie del passato?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250
                  belle eh le storie del passato?
                  ah guarda a me mi intrippano un casino massimo rispetto per gente come pasolini saarinen,tenni hailwood,bonera provini masetti duke redman....
                  quella era gente veramente con le moto nel sangue.....
                  e joey dunlop???

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    grazie Andrea.
                    purtroppo ai nostri giorni se ne trova poca di gente come Tarquinio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by GAwasaki
                      grazie Andrea.
                      purtroppo ai nostri giorni se ne trova poca di gente come Tarquinio.
                      pochissima vai nei paddock dei super big e vieni sbattuto fuori in malomodo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        date un occhiata a questo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Purtroppo Tarquinio Provini ? morto ieri a causa di un infarto. Aveva 71 anni.
                          Un saluto ad un grande pilota rimasto sempre grande appassionato del mondo delle due ruote.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by NetBiker
                            Purtroppo Tarquinio Provini ? morto ieri a causa di un infarto. Aveva 71 anni.
                            Un saluto ad un grande pilota rimasto sempre grande appassionato del mondo delle due ruote.
                            caspita ,no mi sento fiero di averne saputo di piu'.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X