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Superhonda, il segreto ? nel cambio...

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    #1

    Superhonda, il segreto ? nel cambio...

    SUPERHONDA, IL SEGRETO ? NEL CAMBIO
    Una doppia frizione dietro i tempi di Sepang

    Andiamo ripetendo da due settimane che la Honda fa paura, un'onda d'urto che ha spaventato Yamaha e Ducati nei primi test di Sepang. Tutti velocissimi i 4 piloti ufficiali, con una RC212V che a fine carriera, visto che nel 2012 arriveranno le 1000, ha fatto un deciso balzo in avanti. Ma c'? un segreto dietro queste prestazioni? S?, e sta chiuso dentro il carter motore, vicino a pistoni e bielle. Si tratterebbe, usiamo il condizionale perch? le bocche di Honda Racing Corporation restano giustamente cucite, di un nuovo cambio, con innesto delle marce pi? veloce, roba insomma da far guadagnare qualche decimo sul giro. E visto che la casa giapponese ha una moto di serie dotata di cambio a doppia frizione chiamato Dual Clutch Trasmission, identico a quelli adottati in campo automobilistico da Audi e Porsche, viene logico immaginare che tale tecnologia sia stata trasferita ai mezzi da competizione.

    Un vantaggio che ancora non si pu? quantificare in maniera esatta, viste le tante variabili esistenti in una MotoGP tra motore e ciclistica, ma reale s?. Pedrosa, Stoner, Dovizioso e Simoncelli possono dunque stare sereni. Honda sta mettendo in campo tutta la sua potenza, che pu? essere devastante, per tornare stabilmente ai vertici. Poi ? chiaro che toccher? a loro tenere aperto il gas. Tra meno di una settimana, sempre da Sepang, avremo ulteriori risposte.

    Da sportmediaset

    Che ne pensate? Pu? essere vero? Ma sopratutto, solo le cambiate pi? veloci possono dare un vantaggio tale da colmare il gap con la Yamaha?

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    #2
    Originally posted by castoner View Post
    SUPERHONDA, IL SEGRETO ? NEL CAMBIO
    Una doppia frizione dietro i tempi di Sepang

    Andiamo ripetendo da due settimane che la Honda fa paura, un'onda d'urto che ha spaventato Yamaha e Ducati nei primi test di Sepang. Tutti velocissimi i 4 piloti ufficiali, con una RC212V che a fine carriera, visto che nel 2012 arriveranno le 1000, ha fatto un deciso balzo in avanti. Ma c'? un segreto dietro queste prestazioni? S?, e sta chiuso dentro il carter motore, vicino a pistoni e bielle. Si tratterebbe, usiamo il condizionale perch? le bocche di Honda Racing Corporation restano giustamente cucite, di un nuovo cambio, con innesto delle marce pi? veloce, roba insomma da far guadagnare qualche decimo sul giro. E visto che la casa giapponese ha una moto di serie dotata di cambio a doppia frizione chiamato Dual Clutch Trasmission, identico a quelli adottati in campo automobilistico da Audi e Porsche, viene logico immaginare che tale tecnologia sia stata trasferita ai mezzi da competizione.

    Un vantaggio che ancora non si pu? quantificare in maniera esatta, viste le tante variabili esistenti in una MotoGP tra motore e ciclistica, ma reale s?. Pedrosa, Stoner, Dovizioso e Simoncelli possono dunque stare sereni. Honda sta mettendo in campo tutta la sua potenza, che pu? essere devastante, per tornare stabilmente ai vertici. Poi ? chiaro che toccher? a loro tenere aperto il gas. Tra meno di una settimana, sempre da Sepang, avremo ulteriori risposte.

    Da sportmediaset

    Che ne pensate? Pu? essere vero? Ma sopratutto, solo le cambiate pi? veloci possono dare un vantaggio tale da colmare il gap con la Yamaha?
    Secondo me il gap dello scorso anno era tutto o quasi nei piloti....

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      #3
      i piloti continuano a ripetere da anni che il problema maggiore di questa moto ? la frizione e anche quet'anno stessa cosa....quindi a me sa tanto di cazzata

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        #4
        honda pu?

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          #5
          Certo...

          ... Honda mette nelle corse quello che ha nella serie...

          ... non il contrario, ci mancherebbe...

          ... in ogni caso il vantaggio del dual clutch ? assai limitato visto che gi? cambiano senza frizione...

          ... a Honda mancava un equilibrio ciclistico, ora ce l'hanno, il motore fa paura, sopra ci sono piloti degni (dovi escluso) non basta a spiegare perch? ? la moto da battere?

          Last edited by MiKiFF; 16-02-11, 11:52.

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            #6
            Originally posted by jack View Post
            i piloti continuano a ripetere da anni che il problema maggiore di questa moto ? la frizione e anche quet'anno stessa cosa....quindi a me sa tanto di cazzata
            .. questo sar? il decimo anno che le rcv hanno problemi di frizione... certo se riescono finalmente a risolverlo...

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              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Certo...

              ... Honda mette nelle corse quello che ha nella serie...

              ... non il contrario, ci mancherebbe...

              ... in ogni caso il vantaggio del dual clutch ? assai limitato visto che gi? cambiano senza frizione...

              ... a Honda mancava un equilibrio ciclistico, ora ce l'hanno, il motore fa paura, sopra ci sono piloti degni (dovi escluso) non basta a spiegare perch? ? la moto da battere?

              A differenza di quel fenomeno di Pedrosa che ha sempre fatto la differenza...

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                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Certo...

                ... Honda mette nelle corse quello che ha nella serie...

                ... non il contrario, ci mancherebbe...

                ... in ogni caso il vantaggio del dual clutch ? assai limitato visto che gi? cambiano senza frizione...

                ... a Honda mancava un equilibrio ciclistico, ora ce l'hanno, il motore fa paura, sopra ci sono piloti degni (dovi escluso) non basta a spiegare perch? ? la moto da battere?

                per? nel cambio marcia c'? un tempo morto in cui il motore non spinge (credo 60-70 millesimi di secondo), col cambio tradizionale.. L'obiettivo del doppia frizione dovrebbe essere annullare questo tempo, e non interrompere l'applicazione di coppia motrice alla ruota..

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Certo...

                  ... Honda mette nelle corse quello che ha nella serie...

                  ... non il contrario, ci mancherebbe...


                  ... in ogni caso il vantaggio del dual clutch ? assai limitato visto che gi? cambiano senza frizione...

                  ... a Honda mancava un equilibrio ciclistico, ora ce l'hanno, il motore fa paura, sopra ci sono piloti degni (dovi escluso) non basta a spiegare perch? ? la moto da battere?

                  esatto

                  ....poi solo ora leggo da dove ? tratto l'articolo e allora ogni dubbio scompare!!!

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                    #10
                    Originally posted by Racing_34 View Post
                    per? nel cambio marcia c'? un tempo morto in cui il motore non spinge (credo 60-70 millesimi di secondo), col cambio tradizionale.. L'obiettivo del doppia frizione dovrebbe essere annullare questo tempo, e non interrompere l'applicazione di coppia motrice alla ruota..
                    60-70 ? roba da stradali, li son molti meno, kmq un tempo fisiologico di cambiata rimane sempre con qualsivoglia dispositivo, conter? pi? questo o un assetto ottimale?

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                      #11
                      forse 60-70 ci sono tra prima e seconda marcia... poi calano col salire delle marce

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                        #12
                        Originally posted by AbRR View Post
                        A differenza di quel fenomeno di Pedrosa che ha sempre fatto la differenza...
                        sempre la differenza magari no....
                        diciamo che per ora l'ha sempre pettinato pure facendo meno gare....
                        Last edited by sgamino81; 16-02-11, 12:43.

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                          #13
                          l'ha scritto beltramo dopo un cicchetto...
                          o meda dopo aver chiesto quale poteva essere il gomblotto contro rossi?

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                            #14
                            Originally posted by sgamino81 View Post
                            l'ha scritto beltramo dopo un cicchetto...
                            o meda dopo aver chiesto quale poteva essere il gomblotto contro rossi?
                            no nessun complotto antirossi...questa fa il pari con la benzina nel telaio ducati......a proposito anche quest'anno l'avranno o era solo per stoner??

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                              #15
                              Originally posted by jack View Post
                              no nessun complotto antirossi...questa fa il pari con la benzina nel telaio ducati......a proposito anche quest'anno l'avranno o era solo per stoner??
                              none...
                              stoner se l'e' portata dddietro...
                              vedrai quest'anno come improvvisamente diventan ducatisti...
                              cavolo gia' ci vedo Cereghini mentre prova le ducati....
                              che sviolina a destra e a manca...
                              fantastico...

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