Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Non ? proprio cos?! A parte che i cambi elettronici della MotoGP dovrebbero essere settati sui 35/40 ms, il DC non da il buco di coppia ma il motore non eroga sempre la massima coppia. Durante la cambiata quindi se vai a vedere avrai una coppia erogata media inferiore ad un buchino di 35ms. Il DC ti da comfort non prestazioni!
Un dual clutch studiato per le auto stradali da il comfort, un dual clutch usato nelle competizioni da un guadagno i termini di tempo nelle cambiate. In formula uno lo usano da anni
non posso citare le fonti ma quest'anno il cambio Honda ? segretissimo pure ai propri meccanici di pista!
La dual clutch non c'entra nulla, ? un sistema da moto tourer non da GP.
Piuttosto pare sia un cambio a comando elettroidraulico quindi senza i forcellini e regolato da una centralina elettronica.
Diciamo che ? qualcosa di gi? visto sulla F1 ma adattato alle moto.
La dual clutch ha la caratteristica di poter ingranare due marce in contemporanea ma separarle dal moto da due frizioni in asse.....pesantissima e ingombrantissima.
qualche anno fa si parl? della rivoluzione dei cambi seamless o qualcosa del genere.. Sapresti (anche indicativamente) spiegarmi in cosa consiste?
Un dual clutch studiato per le auto stradali da il comfort, un dual clutch usato nelle competizioni da un guadagno i termini di tempo nelle cambiate. In formula uno lo usano da anni
Un cambio da formula uno ? diverso da quello di una motogp.... a meno che non sia diverso dal solito cambio ad innesti frontali senza sincronizzatori!
Cooooomunque... hanno ancora il sensore del cambio elettronico quindi niente Dual Clutch!
Comment