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SUPERHONDA, IL SEGRETO ? NEL CAMBIO Una doppia frizione dietro i tempi di Sepang
Andiamo ripetendo da due settimane che la Honda fa paura, un'onda d'urto che ha spaventato Yamaha e Ducati nei primi test di Sepang. Tutti velocissimi i 4 piloti ufficiali, con una RC212V che a fine carriera, visto che nel 2012 arriveranno le 1000, ha fatto un deciso balzo in avanti. Ma c'? un segreto dietro queste prestazioni? S?, e sta chiuso dentro il carter motore, vicino a pistoni e bielle. Si tratterebbe, usiamo il condizionale perch? le bocche di Honda Racing Corporation restano giustamente cucite, di un nuovo cambio, con innesto delle marce pi? veloce, roba insomma da far guadagnare qualche decimo sul giro. E visto che la casa giapponese ha una moto di serie dotata di cambio a doppia frizione chiamato Dual Clutch Trasmission, identico a quelli adottati in campo automobilistico da Audi e Porsche, viene logico immaginare che tale tecnologia sia stata trasferita ai mezzi da competizione.
Un vantaggio che ancora non si pu? quantificare in maniera esatta, viste le tante variabili esistenti in una MotoGP tra motore e ciclistica, ma reale s?. Pedrosa, Stoner, Dovizioso e Simoncelli possono dunque stare sereni. Honda sta mettendo in campo tutta la sua potenza, che pu? essere devastante, per tornare stabilmente ai vertici. Poi ? chiaro che toccher? a loro tenere aperto il gas. Tra meno di una settimana, sempre da Sepang, avremo ulteriori risposte.
Da sportmediaset
Che ne pensate? Pu? essere vero? Ma sopratutto, solo le cambiate pi? veloci possono dare un vantaggio tale da colmare il gap con la Yamaha?
Certo a colmare il Gap di vendite della VFR1200 !!!
non posso citare le fonti ma quest'anno il cambio Honda ? segretissimo pure ai propri meccanici di pista!
La dual clutch non c'entra nulla, ? un sistema da moto tourer non da GP.
Piuttosto pare sia un cambio a comando elettroidraulico quindi senza i forcellini e regolato da una centralina elettronica.
Diciamo che ? qualcosa di gi? visto sulla F1 ma adattato alle moto.
La dual clutch ha la caratteristica di poter ingranare due marce in contemporanea ma separarle dal moto da due frizioni in asse.....pesantissima e ingombrantissima.
Be', interessante ....
Chiss? se le telemetrie, fatte su quei piloti in pista, possono riuscire o meno a confermare la cosa .... forse il tracciato della velocit? di quelle moto, nei punti della cambiata dovrebbe dare una flessione minore di velocit? rispetto alle altre .... bo ?
Cmq oh, 4 piloti che hanno avuto i loro problemi, e ora sono loro i 4 che fanno un altro mestiere ??? Mmm, strano ....
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