Originally posted by Mr.Molla
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perch? le ruote da 16,5"????
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- Il Fatto che gli Slick NON hanno Intagli, serve per mantenere pi? bassa la temperatura delle Gomme ... cio? gli intagli la fanno aumentare !
Cos? se i vostri Tempi non sono notevoli, pu? essere che NON scaldate abbastanza lo slick e risulti con Grip peggiore di un Intagliato
Poi che gli intagli scaldino un pochino ci pu? stare... ma non credo che siano i 2/3 gradi di differenza tra una slick e una intagliata a creare problemi di sorta.
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Originally posted by sandro76 View PostNo Molla, la vera ragione (almeno sulla carta), ? che una gomma senza intagli ha pi? materiale da consumare... essendoci pi? materiale il medesimo pu? essere pi? morbido cos? da avere un consumo chilometrico simile ad una prestazione maggiore.
Poi che gli intagli scaldino un pochino ci pu? stare... ma non credo che siano i 2/3 gradi di differenza tra una slick e una intagliata a creare problemi di sorta.
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Originally posted by flydive View Postcos? ad occhio direi che la differenza ? di meno di mezzo dito, se si mantiene lo stessa circonferenza
Eddai si capisce cosa volevo dire ... altrimenti mi metto col Calibro, per sentirmi dire che per? Pirelli invece ... bla bla bla
Originally posted by sandro76 View PostPoi che gli intagli scaldino un pochino ci pu? stare... ma non credo che siano i 2/3 gradi di differenza tra una slick e una intagliata a creare problemi di sorta.
Se consideriamo la Temepratura del Battistrada in generale, ci saranno 2/3Gradi di differenza ... ma proprio Intorno agli Intagli la Temperatura sale Parecchio ... e se ci fate caso ? proprio dove inizano a Rovinarsi le Gomme !
La misurazione della Temperatura sugli intagli per? ? un po' difficile da prendere in maniera sicura ... se teniamo conto che la R1 SBK entra in Curva con le gomme a 115? ed arrivano oltre 140? per tornare a 115? prima della curva successiva ...
Capire dove arrivano gli Intagli ? un po' dura ... per? Scaldano di pi? ... ed ? un Bene per l'amatore ... e pu? essere un problema per il Pilota, questo ? il concetto ... non una verit? Assoluta, che dipende da CHI ? che Guida la Moto !!!
Il termine Amatore include 10sec di differenza al Mugello
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Originally posted by Mr.Molla View PostEss? ho sbagliato, Mezzo Pollice di Differenza = Mezzo Dito
Eddai si capisce cosa volevo dire ... altrimenti mi metto col Calibro, per sentirmi dire che per? Pirelli invece ... bla bla bla
E gi? che ci sono, preciso, la differenza di spalla ? 1/4 di pollice
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Originally posted by sandro76 View PostNo Molla, la vera ragione (almeno sulla carta), ? che una gomma senza intagli ha pi? materiale da consumare... essendoci pi? materiale il medesimo pu? essere pi? morbido cos? da avere un consumo chilometrico simile ad una prestazione maggiore.
Poi che gli intagli scaldino un pochino ci pu? stare... ma non credo che siano i 2/3 gradi di differenza tra una slick e una intagliata a creare problemi di sorta.Last edited by Giu72; 09-02-11, 19:50.
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Originally posted by teo.delux View Postsemi ot...stesso discorso per i tubi in treccia. ? appurato da anni che vanno meglio, non ci sarebbe bisogno di modificare chiss? cosa in linea produttiva...ma la kawa ha scelto di montarli di serie sull z750r e non sulla zx10r...scelta alquanto bizzarra. mi va bene cos?...anche perch? per i tubi in treccia, due fori nel cupolino e un paio di frociate bogliono un millino di ? in pi?
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Originally posted by Giu72 View PostLa motivazione degli intagli, o meglio, dei NON intagli la sapevo anche io come Molla.
Ovviamente negli anni ho pure verificato e mi pare una Motivazione Reale
Poi di Gomme non conosco tutto ... per? conosco bene la parte che deve Agire in Sintonia con le Sospensioni :
Pressione, Carcassa e proprio la Spalla ...
+ ? Alta = + Flette / Assorbe
+ il Cerchio ? Piccolo, + la Spalla ? Alta
Tutto il resto sono cose che si possono ricreare con qualsiasi Misura di Gomma ...
Il Cerchio +Piccolo invece ? +Rigido Strutturalmente ... cosa che a noi f? poca differenza, ma per un Pilota pu? essere una buona cosa
Infine commercialmente le case vogliono distingure il Prodotto Pista/Pilota da quello Strada/Motociclista ... cos? niente di meglio che fare 2 Misure differenti
Che ? solo un bene ...
PS: Fly
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Io invece non faccio un'affermazione, ma una domanda: ? possibile che il 16.5 dia una accelerazione maggiore del 17 ?
Questo non sarebbe affatto sufficiente a spiegare il motivo della scelta, e non spiegherebbe affatto perch? non lo fanno sulle stradali, ma mi rimane l'idea che una ruota pi? "piccola", in uscita di curva, dia un piccolo vantaggio in termini di accelerazione ...
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Originally posted by Zul View PostIo invece non faccio un'affermazione, ma una domanda: ? possibile che il 16.5 dia una accelerazione maggiore del 17 ?
Questo non sarebbe affatto sufficiente a spiegare il motivo della scelta, e non spiegherebbe affatto perch? non lo fanno sulle stradali, ma mi rimane l'idea che una ruota pi? "piccola", in uscita di curva, dia un piccolo vantaggio in termini di accelerazione ...
... per me s?...
... ma kmq il motivo della scelta del 16.5 in pista ? senz'altro l'impronta a terra maggiore garantita dall'anteriore...
... quel che non ? certo ? il motivo esatto per il quale non si utilizzino in strada, se non per convenzione.
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Originally posted by Valentinick46 View Postsi vero, ma 16,5 come hanno detto ha pi? appoggio e si vede che rendono meglio con le gomme che montano (mi pare 205), quindi non vedo il problema, quelle sono le gp le nostre le stradali
EDIT: forse ormai le gomme standard per le stradali sportive sono 17'', quindi convertire tutta l'industria delle gomme sono per avere una miglioria irrisoria per noi NON piloti (veri) ? una cosa controproducente (a livello economico)
forse e' come dice qualcuno che non conviene modificare tutto per cambiare uno standard per la strada, senza avere effettivi e tangibili vantaggi che solo in pista riesci a vedere....
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forse i pi? giovani non ricordano che solo 20 anni fa si usavano molto i 16" in strada e, su alcune moto, i 18": il 17" divent? uno standard nei primi anni '90 quindi cambiare non ? poi cos? difficile se apportasse ragionevoli benefici
ritorno al discorso iniziale: ci sono anche delle controindicazioni ad usare ruote pi? piccole quindi si cerca di trovare sempre il giusto compromesso che, per la pista, risulta essere il 16,5 (chiedetevi come mai non il 16 allora, l'impronta a terra sar? ancora maggiore no?) mentre per la strada il 17Last edited by jacknipper; 10-02-11, 14:52.
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Le prime cbr 900 avevano il 16 davanti con gomma a spalla bassa dunque la ruota era effettivamente pi? piccola e dava problemi (tutto da dimostrare se fossero irrisolvibili kmq)...
... ma oggi anche con i 16.5 da pista la ruota ha circa medesimo diametro massimo, cambia solo la ripartizione tra cerchio e gomma...
... e un'altra cosa che non torna secondo me ? che su una superficie irregolare quale l'asfalto stradale dovrebbe essere preferita la ripartizione a vantaggio della gomma come elemento smorzante e invece non ? cos?...
... per me non c'? nessuna ragione tecnica a favore del 17 in strada considerato che il 16.5 ? prestazionalmente superiore in tutto e tutte le moto recenti sopratutto supersportive hanno la prestazione come CTQ...
... continuo a pensare sia solo una convenzione.
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Originally posted by MiKiFF View Post... continuo a pensare sia solo una convenzione.
Io penso che il 17 pesi di meno... con i "gommoni" da 16.5 secondo me aumenta il peso...
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Dato che siamo a parlarne, io faccio una domanda cui io non so rispondere
L'aria che c'? nella carcassa, a pressione, e che forse possiamo considerare come un liquido, come si comporta rispetto al copertone e rispetto al cerchio ?
L'aria dentro ha un moto indipendente dal blocco copertone-cerchio ?
P. es., in frenata, l'aria contiuna a "rotolare" e a scorrere mentre il blocco cerchio-copertone si sta arrestando ? E se continua a girare in modo indipendente, che effetto ha sull'inerzia, sul movimento, che peso ha nella dinamica della moto ?
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