Originally posted by polsogrippato
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Bruttina ma veloce (speriamo...)
Collapse
X
-
Originally posted by Zul View PostEra ora !
Dicono che le moto sono all'et? della pietra rispetto alle F1 per tecnica, e per aerodinamica !
Le F1 hanno gli alettoni da decine di anni, e questi hanno avuto un'evoluzione, un affinamento, per migliaia di prove, con decine di ingegneri, e crederei anche che anche la stessa forma dell'auto sia in parte conseguenza degli alettoni (e viceversa). Per non parlare dei tentativi di renderli addirittura mobili (vietato dal regolamento), facendoli di un materiale plastico che a una certa velocit? si flette, e cos? rendendo, di fatto, l'alettone mobile.
Ora con le moto siamo a queste prime pinnette primordiali ..... vediamo come si evolveranno, e se le metteranno per esempio anche nel retrotreno, e come influiranno sulla velocit? ....
La grafica ? Chissene ...
Unica cosa, io direi che non ? il giallo che non va, secondo me ? il rosso: ? un rossino leggerino, plasticoso, giocattoloso, non mi pare - ma non sono un esperto - il rosso Ducati, quello fuoco ... bo ?
Comment
-
Originally posted by jack View Postpurtroppo il regolamento ? piuttosto restrittivo, gi? solo per il fatto che gambe e braccia del pilota debbano essere visibili preclude carene molto pi? aerodinamiche ed efficienti....molti brevetti sono rimasti inutilizzati proprio per questo motivo
.... le stesse carene, secondo il mio modestissimo parere, circa l'aerodinamica hanno in pratica l'unica funzione di rendere la moto 'penetrante', ma non hanno nessuna particolare realizzazione per migliorare la traiettoria e l'assetto in curva .....
.... se invece le stesse carene fossero sagomate per avere una qualche influenza sulla curva .....
.... del resto mi pare che la differenza fra F1 e motogp sia SOLO in curva: fecero un video-confronto fra Valentino e Schumy al Mugello: Valentino aveva - come era evidente - un gap incredibile con la F1 di Schumi all'entrata in curva, e l?, in pratica si giocava tutta la differenza ....
.... quindi secondo me una moto, partendo dal fatto che ha l''handicap' di avere solo due ruote, dovrebbe avere un'aerodinamica tale da superarlo per tenere il passo di un0auto !!!
Comment
-
Non ? che gli ingegneri che lavorano alle MotoGP siano pi? cretini di quelli della F1: sviluppare l'arodinamica di una moto in funzione del grip, e non solo del CX, ? molto pi? complesso che su un'automobile, principalmente per via del fatto che la moto piega
Semplificando: la stessa ala che su una F1 carica sempre verso il basso, garantendo grip supplementare, su una moto oltre i 45 di piega spinge verso l'esterno pi? di quanto non carichi, di fatto creando molti pi? problemi di quelli che risolve.
Aggiungi che le sospensioni delle moto si caratterizzano per escursioni molto pi? ampie di quelle di una F1, e ti si aprono anche notevoli questioni circa il loro lavoro quando sottoposte al carico supplementare dato dalle ali.
Insomma, i motivi per cui questo tipo di dispositivo ? di fatto inutilizzato in campo motociclistico non mancano...
Comment
-
Originally posted by Zul View Post.... del resto mi pare che la differenza fra F1 e motogp sia SOLO in curva: fecero un video-confronto fra Valentino e Schumy al Mugello: Valentino aveva - come era evidente - un gap incredibile con la F1 di Schumi all'entrata in curva, e l?, in pratica si giocava tutta la differenza ....
Aggiungi anche che dinamica della moto che entra in curva comporta variazioni di assetto molto pi? importanti di quella di un'automobile, che deve solo girare le ruote e sopportare un lieve e rapidissimo trasferimento di carico, e il gioco ? fatto a prescindere dall'aerodinamica.
Comment
-
Originally posted by Zul View Post.... del resto mi pare che la differenza fra F1 e motogp sia SOLO in curva: fecero un video-confronto fra Valentino e Schumy al Mugello: Valentino aveva - come era evidente - un gap incredibile con la F1 di Schumi all'entrata in curva, e l?, in pratica si giocava tutta la differenza ....
una f1 guadagna dappertutto...dall'entrata alla percorrenza alla frenata all'accelerazione senza contare i cambi di direzione, per via delle impronte a terra delle 4 gomme e dei freni sicuramente pi? imponenti di una f1 rispetto ad una gp.
in un video di sportmediaset Alonso faceva vedere una staccata dai 250 e passa km orari a velocit? molto basse effettuata ai 50 metri dalla curva....dubito che una moto possa arrivare a tanto
es:
valencia
Lap Record: 1:21.670 - K Raikkonen (2008)
Best Lap: 2006 Valentino ROSSI 1'31.002 158.4 Km/h
cio? son 10 secondi di differenzaLast edited by --Phoenix--; 13-01-11, 11:08.
Comment
-
-
secondo me ? la frenata la fase in cui c'? maggiore differenza tra auto e moto...
la moto tocca in pratica solo uno spicchietto di gomma all'anteriore..
l'auto ha tutte le gomme (e che gomme) a terra...
Comment
-
Originally posted by Ciunga View Postsecondo me ? la frenata la fase in cui c'? maggiore differenza tra auto e moto...
la moto tocca in pratica solo uno spicchietto di gomma all'anteriore..
l'auto ha tutte le gomme (e che gomme) a terra...
UPDATE: a valencia le f1 non corrono....i dati per la f1 sono del circuito di CATALUNYA
ecco i dati corretti
Lap Record: 1:21.670 - K Raikkonen (2008)
Best Lap: 2008 Casey STONER 1'41.186 168.2 Km/h
quindi altro che 10 secondi!!!!!!
Last edited by --Phoenix--; 13-01-11, 15:43.
Comment
-
Smanettonazzo
- Apr 2008
- 37282
- Maschio
- 19
- Presso VERGATE SUL MEMBRO
- Non dichiarabile pubblicamente
- Autista del Papa
- Send PM
Da motoblog:
Trovata un altra Ducati Rossa e gialla...e non ? quella di Rossi.
A prescinedere che cmq la desmosedici del dottore non piace nemmeno a me, son curioso di ascoltare i commenti degli irriducibili Ducatisti che per la maggior parte l'anno bocciata perch? sopra c'era Valentino.
Prego vi ascolto
Rigraziamo Alberto per la foto della Ducati rossa e gialla: “La ducati gialla e rossa esisteva già…ed era molto più bella”. Avete rinonosciuto la Ducati #94? Inviateci le vostre “Foto del giorno”, foto bizzarre, che avete scattato voi o un amico oppure che avete semplicemente trovato su internet, che riguardi ovviamente il mondo motociclistico, all’indirizzo […]
Last edited by mandrake13; 18-01-11, 10:42.
Comment
-
Originally posted by mandrake13 View PostDa motoblog:
Trovata un altra Ducati Rossa e gialla...e non ? quella di Rossi.
A prescinedere che cmq la desmosedici del dottore non piace nemmeno a me, son curioso di ascoltare i commenti degli irriducibili Ducatisti che per la maggior parte l'anno bocciata perch? sopra c'era Valentino.
Prego vi ascolto
Rigraziamo Alberto per la foto della Ducati rossa e gialla: “La ducati gialla e rossa esisteva già…ed era molto più bella”. Avete rinonosciuto la Ducati #94? Inviateci le vostre “Foto del giorno”, foto bizzarre, che avete scattato voi o un amico oppure che avete semplicemente trovato su internet, che riguardi ovviamente il mondo motociclistico, all’indirizzo […]
per quanto rigurda i commenti posso sintetizzare:
D U C A T I
SEMPRE ! ! ! !
Comment
-
il fatto che sopra ci sia il 46 pu? essere solo un valore aggiunto, chi storce il naso, chi cambia bandiera, chi critica a prescindere, solo perch? hanno aggiunto un p? di giallo, si renda conto che poco di Ducatista aveva.
a un certo punto essere Ducatisti ha cominciato fare "figo" e via come pecoroni a Desmoinquadrarsi tutti!!!!
fortunatamente il tempo ? galantuomo e la massa di sostenitori improvvisati sta tornando a japanizzarsi.
La vita ? un ciclo.
Ducati ? Desmo.
Comment
X
Comment