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curiosit? potenza/peso motogp

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    #1

    curiosit? potenza/peso motogp

    una motogp pesa solo 140kg....ora tanto per far chiacchiere visto che non c'? un cazz0 da commentare.....ma se per esempio prendiamo la bmw, visto che ? il riferimento in quanto a potenza, con una magia la portiamo a 140 kg di peso in ordine di marcia.....ma quanto andrebbe forte? come una sbk? o forse di pi??

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    #2
    Mmmmmmmmmmh, per portarla a 140 Kg (in ordine di marcia) pi? che una magia servirebbe un miracolo....

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      #3
      Originally posted by matteocali View Post
      Mmmmmmmmmmh, per portarla a 140 Kg (in ordine di marcia) pi? che una magia servirebbe un miracolo....
      ? vero, ma ipotizzando il futuro con 1000 derivate dalla serie, su una ciclistica da 140 kg il motore bmw preparato il giusto quanto pu? essere competitivo?

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        #4
        Originally posted by jack View Post
        ? vero, ma ipotizzando il futuro con 1000 derivate dalla serie, su una ciclistica da 140 kg il motore bmw preparato il giusto quanto pu? essere competitivo?
        non pu? esserlo, Jack adesso sono delle 800 con quasi 240 cv!!!! mettendole su moto da 140 kg significa che sono dei proiettili controllati dai satelliti Nasa!!!

        Se in futuro gareggeranno sia 800 che 1000 si dovranno dare da fare a svilupparlo quel motore, adesso in configurazione Moto1 girano a 4 secondi .... che nell'era dei decimi di oggi significa essere di intralicio gi? dopo 10 giri....

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          #5
          Se non sbaglio il regolamento della moto gp prevede un peso minimo per le 4 cilindri di 150 kg, mentre in sbk una 4 cilindri pu? scendere sino a 162 kg.
          Considerando, non s? la BMW ma ad esempio la honda mantiene sulla moto il motorino di avviamento avvicinarsi ai 150 kg non ? cos? difficile.
          Secondo me a fare la differenza sono le gomme e con una ciclistica studiata per fare lavorare queste come si deve un motore derivato dalla serie potrebbe dire la sua, magari non si gioca la vittoria ma subito dietro al podio ci pu? arrivare benissimo

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            #6
            La differenza ? abissale... nella gp non viene lasciato al caso nulla... tutto viene ottimizzato, tutto viene studiato, tutto viene costruito di sana pianta per il tal mezzo.
            La sbk per quanto potente ed ottimizzata non sar? mai una gp, in quanto ha dei vincoli per quanto piccoli che la legano. In pratica quello che cambia ? la concezione della parola "sviluppo"... dove in gp ? libera a 360? (o quasi) mentre in sbk lo "sviluppo" prende sempre una determinata strada obbligata.

            Anche se poi su alcuni circuiti le prestazioni possono avvicinarsi molto (il quale "molto" ? tutto relativo visto e considerato che a quei livelli 1 secondo fa la differenza come tra vivere e morire), le prestazioni difficilmente si potrenno mai livellare.

            E anche porsi queste domande, con tutto il rispetto, lascia il tempo che trova... se una sbk non avesse il limite di una sbk... sarebbe una motogp... quindi andrebbe come una motogp. L'unico discorso sensato ? fare sempre riferimento ad un regolamento.
            Last edited by sandro76; 15-12-10, 09:54.

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              #7
              Originally posted by sandro76 View Post
              La differenza ? abissale... nella gp non viene lasciato al caso nulla... tutto viene ottimizzato, tutto viene studiato, tutto viene costruito di sana pianta per il tal mezzo.
              La sbk per quanto potente ed ottimizzata non sar? mai una gp, in quanto ha dei vincoli per quanto piccoli che la legano. In pratica quello che cambia ? la concezione della parola "sviluppo"... dove in gp ? libera a 360? (o quasi) mentre in sbk lo "sviluppo" prende sempre una determinata strada obbligata.

              Anche se poi su alcuni circuiti le prestazioni possono avvicinarsi molto (il quale "molto" ? tutto relativo visto e considerato che a quei livelli 1 secondo fa la differenza come tra vivere e morire), le prestazioni difficilmente si potrenno mai livellare.

              E anche porsi queste domande, con tutto il rispetto, lascia il tempo che trova... se una sbk non avesse il limite di una sbk... sarebbe una motogp... quindi andrebbe come una motogp. L'unico discorso sensato ? fare sempre riferimento ad un regolamento.
              son d'accordo con te....per? la bizzarria per quanto mi riguarda ? avere una categoria prototipo che dovrebbe essere totalmente libera e poi viene castrata la fantasia e l'abilit? di chi progetta ponendo limiti assurdi sui litri di benza.....

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                #8
                Originally posted by sandro76 View Post
                La differenza ? abissale... nella gp non viene lasciato al caso nulla... tutto viene ottimizzato, tutto viene studiato, tutto viene costruito di sana pianta per il tal mezzo.
                La sbk per quanto potente ed ottimizzata non sar? mai una gp, in quanto ha dei vincoli per quanto piccoli che la legano. In pratica quello che cambia ? la concezione della parola "sviluppo"... dove in gp ? libera a 360? (o quasi) mentre in sbk lo "sviluppo" prende sempre una determinata strada obbligata.

                Anche se poi su alcuni circuiti le prestazioni possono avvicinarsi molto (il quale "molto" ? tutto relativo visto e considerato che a quei livelli 1 secondo fa la differenza come tra vivere e morire), le prestazioni difficilmente si potrenno mai livellare.

                E anche porsi queste domande, con tutto il rispetto, lascia il tempo che trova... se una sbk non avesse il limite di una sbk... sarebbe una motogp... quindi andrebbe come una motogp. L'unico discorso sensato ? fare sempre riferimento ad un regolamento.
                Direi che il discorso non fa una piega...
                Anche se c'? sempre da considearare il fattore gomme...

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                  #9
                  Originally posted by jack View Post
                  son d'accordo con te....per? la bizzarria per quanto mi riguarda ? avere una categoria prototipo che dovrebbe essere totalmente libera e poi viene castrata la fantasia e l'abilit? di chi progetta ponendo limiti assurdi sui litri di benza.....
                  Al di la' del mio personale giudizio sul regolamento, quando fai partecipare al medesimo campionato tanti piloti, tante case costruttrici e a parte ultimamente anche tante marche di gomme... mi sembra normale mettere dei vincoli da qualche parte, va bene lo sviluppo libero al 100% ma una falsa riga che dia un certo equilibrio ci deve essere... altrimenti ? il caos.

                  Che poi il regolamento sia per alcuni punti sbagliato ci pu? pure stare... e comunque c'? da dire a loro discolpa che stilare un regolamento che metta daccordo tutto e tutti obbiettivamente ? una cosa impossibile.

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                    #10
                    comunque 140 kg pesano solo nei tuoi sogni


                    numero
                    cilindri 2 cilindri 3 cilindri 4 cilindri 5 cilindri 6 cilindri
                    dal 2002 135 kg 135 kg 145 kg 145 kg 155 kg
                    dal 2004 138 kg 138 kg 148 kg 148 kg 158 kg
                    dal 2007 133 kg 140,5 kg 148 kg 155,5 kg 163 kg
                    dal 2010 135 kg 142,5 kg 150 kg 157,5 kg 165 kg

                    'gnurant

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                      #11
                      Originally posted by giuseppe_d View Post
                      comunque 140 kg pesano solo nei tuoi sogni


                      numero
                      cilindri 2 cilindri 3 cilindri 4 cilindri 5 cilindri 6 cilindri
                      dal 2002 135 kg 135 kg 145 kg 145 kg 155 kg
                      dal 2004 138 kg 138 kg 148 kg 148 kg 158 kg
                      dal 2007 133 kg 140,5 kg 148 kg 155,5 kg 163 kg
                      dal 2010 135 kg 142,5 kg 150 kg 157,5 kg 165 kg

                      'gnurant
                      l'ignorante ? il basettone della ducachi che parlando della differenza di peso/altezza rossi/hayden dice che influisce parecchio su una moto da 140 kg.....allora forse ? vero che la ducani bara

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                        #12
                        le 500 pesavano 110kg poi portate a 130.. e il record di schwantz ad assen ? rimasto imbattutto dopo l'innalzamento del peso
                        il resto ? fuffa..

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                          #13
                          Originally posted by sandro76 View Post
                          Al di la' del mio personale giudizio sul regolamento, quando fai partecipare al medesimo campionato tanti piloti, tante case costruttrici e a parte ultimamente anche tante marche di gomme... mi sembra normale mettere dei vincoli da qualche parte, va bene lo sviluppo libero al 100% ma una falsa riga che dia un certo equilibrio ci deve essere... altrimenti ? il caos.

                          Che poi il regolamento sia per alcuni punti sbagliato ci pu? pure stare... e comunque c'? da dire a loro discolpa che stilare un regolamento che metta daccordo tutto e tutti obbiettivamente ? una cosa impossibile.
                          per me il mondiale prototipi dovrebbe essere totally free.....io ti dico i pesi minimi a seconda del frazionamento del motore che tu decidi di usare, la cilindrata e poi via libera alla competizione pi? sfrenata....chi ? pi? bravo/geniale/e anche fortunato vince.....cos? si premia la casa che pi? investe in soldi e menti buone....purtroppo ? utopia ma cos? si che sarebbe una competizione veramente aperta e prototipale

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                            #14
                            Originally posted by jack View Post
                            per me il mondiale prototipi dovrebbe essere totally free.....io ti dico i pesi minimi a seconda del frazionamento del motore che tu decidi di usare, la cilindrata e poi via libera alla competizione pi? sfrenata....chi ? pi? bravo/geniale/e anche fortunato vince.....cos? si premia la casa che pi? investe in soldi e menti buone....purtroppo ? utopia ma cos? si che sarebbe una competizione veramente aperta e prototipale
                            io liberalizzerei anche la tipologia dei motori: 4t, 2t, aspirati, turbo, wankel, stirling (vab? questi ? un po complesso) tutto senza limiti, tanto come dice molla i cv se nn li metti a terra sn asini

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                              #15
                              Originally posted by jack View Post
                              l'ignorante ? il basettone della ducachi che parlando della differenza di peso/altezza rossi/hayden dice che influisce parecchio su una moto da 140 kg.....allora forse ? vero che la ducani bara
                              Ma che minchia ne s? guareschi...

                              quando correva in SP 125 con la Honda, e nel venerd? di libere a misano prima della gara nel '92 mi svernici? all'uscita della Brutapela , nel paddock parlando con i meccanici della honda Italia con la quale correva il mio amico Senatore, chiesi se Guareschi era bravo nella messa a punto. Mi dissero che non sapeva nemmeno dirgli se era lunga o corta di rapporti...

                              Vedi tu...


                              poi magari nel tempo sar? diventato bravo...


                              E d'altronde la D16 800 l'ha sempre guidata sempre e solo Stoner
                              Last edited by giuseppe_d; 15-12-10, 13:35.

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