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Ma è sempre meglio partecipare no?
Maritno vedrai che faranno il Cannotto di Sterzo in Cuoio, penso assorba Molto meglio di qualsivoglia materiale metallico !!!
Le fibbie per? assolutamente in Cromo-Molibdeno ? una Ducati ... mica un Harley
Spazzolate se Screamer, o Lucide per il Bunga-Bunga
Per? gli Ingg. hanno trovato una cosa che mi f? pensare
Io parlavo di perturbazioni in generale ... per? se consideriamo in Piega ? come se prendessi una Forka e volessi farla girare lateralmente ... cos? una parte di Perturbazione dovrebbe Torcere (girare) il telaio ... Giusto ?
Mentre forze come la Frenata o lo Schiacciamento dovrebbero cercare di Fletterlo ... Giusto ?
Sicch? basterebbe studiare una "Forma" che si Torca ma NON si Fletta !!!
Minkya se ? cos?, mi ritiro ... ? proprio robba da Ingg. ... io + di 2 click, e qualche mm / ? non vado ...
beh mi verrebbe in mente una struttura a Nido d'Ape (carbonio), con gli esagoni frontali ... cos? ci faccio passare pure l'Aria per l'Air-box
dovrebbe essere resistentissima alle Flessioni Verticali, ma assorbire in modo pi? flessibile la Torsione !!!
Al posteriore sarebbe ancora pi? semplice, Struttura a Nido d'Ape Verticale, con pareti molto Alte ... ma relativamente poco spesse ... cos? strutturalmente sar? Resistentissimo, ma lateralmente avr? una Flessibilit? addirittura calcolabile ...
Mizzega ... la Soluzione magari ? troppo Semplice, per? se ho capito ... poteva essere un bel Vantaggio ... e con qualche caduta in meno Stoner si sarebbe giocato il Mondiale !!!
Mah, ? un campo nuovo ... prima di scervellarmi aspetto i commenti di chi s? !
NON si finisce mai di Imparare
PS: perfavore Tecnici, lo s? che a volte sono testone ... non c'? bisogno che ora vi scateniate ...
Aldo ti copio in Colorato e rispondo sotto (Boh, Errato e Ok) ...
Premetto che quello che ? scritto ? corretto al 100%, non ho capito i tuoi dubbi sulla torsione.
Prendi una barra, fissala da un lato, dall'altro lato cerca di farla torcere ... questa ? una torsione ( chiamalo momento torcente ... ) ma non ? una flessione.
No quello che hai scritto ? corretto al 97% ... quelle in Rosso sono Minkyate, che poi vadano di Moda ? un altro discorso
Non avevo dubbi sulla torsione, ho solo fatto un po' di confusione tra l'utilizzo nel senso comune (piegamento strano), quello che potrebbe capitare ad un telaio NON studiato al cad/cae, ed il termine scientifico ...
Per? se leggi il post sopra ... dovrei aver capito
Tutto sto casino fra torsione e flessione secondo me nasce da un fatto banale: gli ing. ragionano su di un provino quando parlano di torsione e flessione. Molla ragiona su una moto, da pilota.
Dove sta la differenza? che se prendete una moto col telaio doppia culla del 1970 quel telaio in temini ingegneristici FLETTE.Non ? rigido abbastanza.
Se per? lo guidate, quello che sentite nell'ingresso in curva ? che l'anteriore comincia a scendere in piega, mentre il posteriore sembra ancora che se ne stia l? una frazione di secondo e devo tirarmelo dietro.La vostra esperienza empirica ? che si TORCE. Poco importa se non ? esattamente cos?.
Se invece di attaccarsi ai termini si fa un attimo pi? attenzione al concetto e ci si domanda "ma qui cosa avr? voluto esattamente dire?" ( ed eventualmente glielo si chiede ), Molla diventa chiarissimo. A quel punto si ragiona,magari parlando anche delle cose su cui non siete d'accordo.....ma fino ad allora quelli che come posizione hanno "ci vuole troppo tempo per spiegarti dove sbagli" fanno una figura barbina, da snob saputelli.
Non volete spiegarlo a LUI, dove sbaglia ( se lo fa...) ? spiegatelo a me.Se non trovate tempo di spiegarlo neppure a me posso legittimamente supporre che non lo sappiate e parliate solo per dare aria ai denti.
No quello che hai scritto ? corretto al 97% ... quelle in Rosso sono Minkyate, che poi vadano di Moda ? un altro discorso
Non avevo dubbi sulla torsione, ho solo fatto un po' di confusione tra l'utilizzo nel senso comune (piegamento strano), quello che potrebbe capitare ad un telaio NON studiato al cad/cae, ed il termine scientifico ...
Per? se leggi il post sopra ... dovrei aver capito
O almeno speravo di riceverne risposta
Mr. mi spiace ma quello che ho scritto ? fisicamente corretto e dinamicamente dimostrabile. Se non ci credi fa niente, non ? che devo stare qui a dimostrare quello che s?.
Tutto sto casino fra torsione e flessione secondo me nasce da un fatto banale: gli ing. ragionano su di un provino quando parlano di torsione e flessione. Molla ragiona su una moto, da pilota.
Dove sta la differenza? che se prendete una moto col telaio doppia culla del 1970 quel telaio in temini ingegneristici FLETTE.Non ? rigido abbastanza.
Se per? lo guidate, quello che sentite nell'ingresso in curva ? che l'anteriore comincia a scendere in piega, mentre il posteriore sembra ancora che se ne stia l? una frazione di secondo e devo tirarmelo dietro.La vostra esperienza empirica ? che si TORCE. Poco importa se non ? esattamente cos?.
Se invece di attaccarsi ai termini si fa un attimo pi? attenzione al concetto e ci si domanda "ma qui cosa avr? voluto esattamente dire?" ( ed eventualmente glielo si chiede ), Molla diventa chiarissimo. A quel punto si ragiona,magari parlando anche delle cose su cui non siete d'accordo.....ma fino ad allora quelli che come posizione hanno "ci vuole troppo tempo per spiegarti dove sbagli" fanno una figura barbina, da snob saputelli.
Non volete spiegarlo a LUI, dove sbaglia ( se lo fa...) ? spiegatelo a me.Se non trovate tempo di spiegarlo neppure a me posso legittimamente supporre che non lo sappiate e parliate solo per dare aria ai denti.
@ Aldo48: massimo rispetto, tu lo stai facendo .
Max secondo me Mr.Molla ha solo sbagliato ad esprimersi, poco male comunque, non vado a contare i puntini sulle i, era solo per essere pi? chiari. Tutto qui.
Per? gli Ingg. hanno trovato una cosa che mi f? pensare
Io parlavo di perturbazioni in generale ... per? se consideriamo in Piega ? come se prendessi una Forka e volessi farla girare lateralmente ... cos? una parte di Perturbazione dovrebbe Torcere (girare) il telaio ... Giusto ?
Mentre forze come la Frenata o lo Schiacciamento dovrebbero cercare di Fletterlo ... Giusto ?
Sicch? basterebbe studiare una "Forma" che si Torca ma NON si Fletta !!!
Minkya se ? cos?, mi ritiro ... ? proprio robba da Ingg. ... io + di 2 click, e qualche mm / ? non vado ...
beh mi verrebbe in mente una struttura a Nido d'Ape (carbonio), con gli esagoni frontali ... cos? ci faccio passare pure l'Aria per l'Air-box
dovrebbe essere resistentissima alle Flessioni Verticali, ma assorbire in modo pi? flessibile la Torsione !!!
Al posteriore sarebbe ancora pi? semplice, Struttura a Nido d'Ape Verticale, con pareti molto Alte ... ma relativamente poco spesse ... cos? strutturalmente sar? Resistentissimo, ma lateralmente avr? una Flessibilit? addirittura calcolabile ...
Mizzega ... la Soluzione magari ? troppo Semplice, per? se ho capito ... poteva essere un bel Vantaggio ... e con qualche caduta in meno Stoner si sarebbe giocato il Mondiale !!!
Mah, ? un campo nuovo ... prima di scervellarmi aspetto i commenti di chi s? !
NON si finisce mai di Imparare
PS: perfavore Tecnici, lo s? che a volte sono testone ... non c'? bisogno che ora vi scateniate ...
Comunque secondo me le sospensioni in piega assorbono eccome.
Da non-tecnico non lo so spiegare in termini corretti, ma se la moto ? in piega in curva, quindi in movimento, le forze non si comportano come da fermi, dove il peso (o massa?) spinge perpendicolarmente al terreno, ma spinge sempre in modo pi? o meno parallelo alla moto, finch? le gomme attaccano.
Non sar? preciso in termini, ma in fatti, se ci fate caso guidando, ? cos?.
Se poi avete avuto occasione di guidare un'auto con un po' di assetto sullo sconnesso ricorderete che l? s? che le sospensioni assorbono meno, pur rimanendo all'incirca verticali, e sbatacchia molto la tiranteria in senso orizzontale.
Leggete ci? che dice il nostro amico Infreddolito430 ... se avete idee differenti dai Tecnici della Ducati, NON riuscirete Mai a fare una Moto cos? Perfetta !!!
Anche Valentino ? rimasto Stupito dall'Avantreno Ducati, o NO !?!
Gli Ingg. ti hanno appena detto che le Sospensioni NON servono quando sei in Piega ... ma ? tutto Grazie a Flessione o Torsione del Telaio !!!
NON CAPISCO PERCHE' ORA CHE STO' INIZIANDO A CAPIRLO ... ABBIANO SMESSO DI SPIEGARE
NON vorrei che i Loro Interventi fossero solo ed Esclusivamente per Darmi Contro, che per qualcuno ? basilare a Prescindere !!!
Suvvia vediamo di sviscerare il Discorso, altrimenti fate la figura di quelli che si riempono la Bocca di Paroloni, ma poi NON sanno ci? che dicono !!!
Per ora ? una Considerazione ... ma senza spiegazioni diventa una Conclusione ...
Anche se penso di averlo gi? fatto ... risposndo ulteriormente alla domanda di Aldo ...
FLESSIONE :
Questa pu? esserci sul Telaio verso l'Alto o Verso il Basso ... date o dalle Forza di Frenata o da quella Centrifuga (che schiaccia) ...
Mentre a Destra o Sinistra, pu? capitare al Forcellone per una Perturbazione in Piega, sul Posteriore ...
TORSIONE :
Quella Comune, Mia o nell'immaginario di un Pilota ...
Con un po' di immaginazione avete capito cosa intendo ... purtroppo agli Ing. questa manca, e cos? NON capiscono ne ME ne i Piloti
Quella Tecnica ...
Per ottenerla su un Tondino, prendo una Pinza a Pappagallo o un GiraTubi ... ed avendo fissato il Pezzo da una parte, dall'altra spingo i manici dell'Attrezzo in Modo che agisca sul pezzo in senso rotatorio (come svitare un Dado che NON si svita)
La Moto sembrerebbe un po' pi? complessa, ma in fondo basta costruire un GiraTubi bello Grosso ... prendere con i becchi il Cannotto (sopra e sotto) e Singere sui Manici, in modo da Torcerlo ...
Fermi Ingg. ... NON c'? bisogno di costruire nessun macchinario ... le Piastre Forka sono i Becchi e le Forke i Manici !!!
Quindi le Perturbazioni Laterali sulla Ruota, Spingeranno lateralmente la Forka che a sua volta far? Torcere il Telaio (Cannotto)
Cos? un Perturbazione in Piega a 45? ... sar? divisa equamente tra Sospensione e Torsione del Telaio ... -Piega = +Sospensione +Piega = +Torsione
SIAMO TUTTI D'ACCORDO ???
Se SI, andate avanti a Spiegare siamo Ansiosi !!!
Se NO, aggiustate il Post e andate avanti a Spiegare
Altrimenti e' ovvio che in un Frigor si senta puzza
non t'incazz mr molla....semplicemente mi fa strano sentire con tanta sicurezza la risoluzione dei problemi di una moto gp cosi' in scioltezza...penso che il team di preziosi conosca le problemtiche e se non le hanno ancora risolte ci sara' qualcosa di complicato sotto...tutto qua senza offendere nessuno.
poi che tu ne sappia non si discute si vede da come parli e in che temini...io sono ing edile e quindi non ne so nulla di sospensioni sono un semplice appassionato.e non puzzo.
Cmq Infingarda ... prendersela o no, indicava con chi avevo a che fare !!! Ora l'ho capito
E' giusto pensare a quello che dici, per? ? ancora pi? giusto pensare che qualcosa abbiano sbagliato altrimenti la moto sarebbe a posto
Io parto dal presupposto che non siano Intelligenti, DI PIU' !!!
Proprio per questo, hanno valutato tutte le cose anche le pi? piccole !!!
Visto che sono Troppe, ? normale dare per Scontate le +Normali e Semplici
EKKO
E' la maniera ideale per perdere il senso della Realt?
E proprio una "Scemata" (per la Tecnologia delle GP) pu? essere la Soluzione
Cmq ho da poco finito un Mega Topic sulle Quote di Sterzo, dove solo parlando di queste si comprendono i Problemi di Stoner e quelli di Valentino ... che poi derivano dalla STESSA COSA !!!
(Clikkate nella firma, trovate pure l'indice linkato)
Poi st? diventando interessante capire le Rigidezze ... e cos? per ora lasciamo perdere Sospensioni e Quote ... ma aspettiamo gli Ingg.
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