Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

IOn attesa dei primi tempi, la parola a Preziosi! ;)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

IOn attesa dei primi tempi, la parola a Preziosi! ;)

da Motonline

Test Valencia: la vigilia dell'ing. Preziosidi Marco Masetti, foto di Mirko Lazzari
    Domani la storica 'prima' di Rossi sulla Ducati. Abbiamo chiesto al guru di Borgo Panigale quale sar? il motore della Desmosedici del 2011 e cosa si aspetta da Valentino

C'? un vento tremendo a Valencia, gira la Moto2, con incredibile stakanovismo, ma il personaggio ? solo uno: Filippo Preziosi, l'ingegnere Ducati per eccellenza, l'uomo che conta i minuti che lo separano dal primo test di Rossi. Dai primi dati raccolti dal numero 46, ma soprattutto dal primo giudizio di Rossi sulla Desmosedici. Strano ma vero, Preziosi ? come uno studente il giorno prima dell'esame.

Come ti senti Filippo, cosa ti aspetti da Rossi?
    "Ti sembrer? strano ma io mi sento solo un motociclistica curioso che aspetta di vedere Rossi sulla Ducati".
    Uno come tanti? Ma cosa aspetta Rossi? Nemmeno il tempo di sentire la risposta e sotto la svolazzante tenda dell'hospitality Ducati, arrivano Davide Brivio, Uccio, Albi, mah, mi devo abituare ai cambi di casacca? Dicevamo, Filippo?
    "Nel box ci sono tre moto che aspettano Valentino. Una moto con il motore big bang in versione 2010, una con questo motore con particolari evoluzione, una moto con il motore screamer a scoppi regolari. Purtroppo questo test non pu? essere fatto con calma e lontano da rivali e giornalisti, in pi? gli ho detto di non cercare il tempo a tutti i costi, ma solo la differenza tra i due motori".

A parte che Rossi andr? fortissimo lo stesso, ma l'obiettivo ? cercare quale dei due motori sar? quello montato sulla moto del prossimo anno?
    "Gi? la moto perfetta non esiste, ma c'? quella che si adatta meglio ad un pilota, che lui riesce a sfruttare la massimo. E io non ho la minima idea di cosa preferir? Rossi, decider? lui, credo sia giusto. Ah, ringrazio la Yamaha che ci ha dato la possibilit? di fare questo test, sono stati molto signorili".

Ma tu hai un preferito tra i due motori?
    "Io non ho preferiti, mi piace pi? quello che fa scendere il tempo sul giro".

E' possibile che ci siano due scelte diverse, che so Rossi con lo screemer e Hayden con il big bang?
    "Decideranno loro, ma credo che sia giusto avere un solo motore per svilupparlo al meglio. Decideranno loro e non hanno l'obbligo di farlo adesso".

C'? anche da sviluppare la mille per il 2012: a che punto siete?
    "La moto ? stata disegnata dalla prima all'ultima vite e i fornitori stanno gi? consegnando le prime parti".

In cosa cambier? la moto del 2011, rispetto a quella di quest'anno?
    "Stiamo lavorando parecchio sull'aerodinamica e forse proveremo qualcosa di nuovo anche qui, ma non la carena definitiva. E poi la forcella: Rossi prover? quella 2010 e quella 2011 che non ha avuto possibilit? di provare alla Yamaha".

In cosa differiscono i due motori, quanta potenza c'? in pi? nel motore a scoppi regolari?
    "L'evoluzione del big bang prevede nuovi pistoni e bielle. Novit? che ha anche quello a scoppi regolari. Non c'? una differenza cos? marcata tra i due propulsori a livello di potenza (via, non esiste il "supermotore" immaginato da qualche collega) ci pu? essere una diversa coppia e un'erogazione pi? regolare. Di diverso c'? l'acustica: suonano in maniera molto diversa".

Arriva Rossi se ne va Stoner. Per cosa ti mancher? e per cosa non ti mancher? Stoner?
    "Di sicuro un pilota veloce capace di andare al limite in pochissimi giri. Ideale per un tecnico, perch? ci permette di fare molte prove in un solo turno. I difetti? Beh, certe volte l'avrei ucciso. Adesso arriva Rossi, uno dei pi? grandi piloti di tutti i tempi. Direi che mi ? andata bene".

E arriva anche Jeremy Burgess?
    "Pensa un po', ce l'ho nel box e me lo ricordo ancora ai gp che andavo a vedere da ragazzino. E' uno semplice, che potrebbe tirarsela molto e invece no. E' un grande. Non vedo l'ora di averlo nel box e di parlare con lui e Rossi. Lo sapete che Rossi , a detta dei tecnici con i quali ha lavorato, quando parla con i tecnici, sembra che faccia delle lezioni di ingegneria. Pi? divertenti, immagino?!".

Bene, in bocca al lupo, Filippo, adesso hai la pi? bella squadra del mondiale, compresi Rossi, Burgess, un motore da scegliere, un mondiale da vincere.
    In bocca al lupo!!!!
X
Working...
X