Mettere d’accordo tutti è impossibile!!!
Riassunto degli ultimi 14 anni di Motomondiale secondo il mio pensiero.
Partiamo da lontano : Doohan nel 1997 vinse il mondiale con 143 punti di vantaggio (12 vittoria su 14) sul compagno di squadra Okada (1vittoria su 14). L’altra vittoria fu di Criville sempre su repsol.
Finale di stagione 5 honda nei primi 5 e Cadalora primo Yamaha a 211 dalla vetta.
Considerazione personale: super moto (diversa dalle altre honda) x super pilota = Dominio
In 250 Biaggi vince il mondiale con honda e batte il team e il marchio che sembravano imbattibili fino all’anno prima (secondo me perche c’era Biaggi) e dimostra che il pilota puo fare la differenza, anche se Waldmann (non certo un mostro) sempre in honda arriva 2° a 2 punti forse beneficiando anch’esso dall’arrivo di Biaggi; Aprilia 3° con Harada a 15 punti dalla vetta.
In 125 alla 2° stagione, (1° stagione 9° : 1 vittoria a 109 punti dalla vetta) Rossi domina e vince il mondiale! 11 vittorie totali, anche se la concorrenza è abbastanza scarsa, ma non toglie merito a Rossi che è ancora giovanissimo.
Inizia però la parabola ascendente di Rossi, che oltre ad essere molto molta bravo, risulta molto simpatico e si accaparra con merito tanta visibilità sui giornali e piace anche a coloro che non sapevano neanche che esistesse un mondiale di moto. Dopotutto i geni del papa Graziano li ha presi tutti (pazzia ed estro) e in piu ne ha molti di piu sottoforma di bravura sulle moto. Risultato: inizia a crearsi il super personaggio Vale 46 !
1998
Biaggi a 27 anni sbarca in 500 (se l’eta conta è gia quasi un vecchietto, ma per me è una cazzata enorme),ma invece che in un team ufficiale (come accadrà x Rossi), nel team di Kanemoto; al debutto comunque vince (ed è un record) e a fine mondiale arriva 2° dietro a Doohan che riesce a sorpassarlo a 3 gare dalla fine perche Biaggi da pollo si becca una bandiera nera!!! Con i se e i ma non ci si fa nulla, pero… (si rosica e forse ingiustamente!). ricordiamoci che fino all’anno prima Doohan era quasi imbattibile !!!!!!!!Yamaha inguardabile 6° con Habe a 132 punti dal primo!
Valentino 19anni, invece in 250 al debutto si piazza 2° con 5 vittorie dietro a Capirossi retrocesso in 250, e batte di 1 punto Harada ! 3 aprilia fortissime nei primi 3 posti!!!
1999
Visti i risultati ci si aspetterebbe un contratto con honda ufficiale per Biaggi, ma purtroppo visto il carattere di me**da, il prendersi solo i meriti e mai le colpe (grande pecca di Max) e il fatto che Dohann (secondo me) non volle Biaggi in hrc perche aveva paura di perdere, il pilota romano dovette migrare verso Yamaha, team ufficiale ma decisamente allo sbando da 8 anni!!!!
Annata difficile, Doohan si fa male, decide di ritirarsi, Biaggi coinvolto in 3 incidenti con 3 ritiri e le Yamaha a fine stagione nelle ultime 5 gare ne vincono 3 con 3 piloti diversi dimostrando che lo sviluppo della moto procede, anche se il supporto tecnico non sara totale e miliardario come con l’avvento di Rossi.
Finale 1° Criville con la super Honda ereditata da Doohan, Biaggi miglior Yamaha 4° con 73 punti di svantaggio ma con 58 punti in piu rispetto al secondo pilota Yamaha ABE.
La dimostrazione che la Honda di Doohan era magnifica sta nel fatto che toltosi lui, Criville vinse agevolmente!!! ( forse Biaggi con la stessa moto ci sarebbe riuscito lo stesso, no?)
Valentino campione del mondo 250 con 9 vittorie e 47 punti di vantaggio sulle Honda ancora bastonate!!!
2000
Deve essere l’anno di Biaggi ma ancora una volta NO!!! In piu Rossi debuttante fa meglio di lui, arriva 2° nel mondiale, che va a Roberts… mondiale molto molto strano, in tanti vincono, nessuno fa la differenza, la suzuky miglior moto ( mah .. ) , Valentino ufficiale da subito anche se non in repsol e Biaggi che non viene a mio parere aiutato a risolvere i problemi che dice di avere ,che prende la paga nelle prime 7 gare dalle yamaha degli altri, anche dovuto al fatto che viene coinvolto in 2 incidenti e si ritira 2 volte.
Tra tutti i mondiali disputati e non vinti da Biaggi , questo è quello che mi rammarica di più, perche la moto fondamentalmente cera visti i risultati di Checa e Abe nei primi gran premi, ma la sfortuna di Biaggi che ha caratterizzato piu o meno tutta la sua carriera secondo me è stata fondamentale.
Ha perso troppi punti all’inizio, che probabilmente lo hanno anche penalizzato mentalmente nel proseguo, ma questo non è una scusa per alleviare il mancato titolo ma deve essere un punto di discussione sul vero valore di Biaggi.
Tifo Biaggi da sempre, non mi è mai piaciuto il suo modo di lamentarsi perche gli ha creato antipatie nell’ambiente e negli appassionati di moto, ma per lo meno non è mai stato finto come invece sono tanti altri piloti.
Ed è stato secondo me anche abbastanza sfortunato o meglio non aiutato dalla fortuna , che comunque per un pilota serve. La fortuna avrebbe potuto aiutarlo in questo campionato appena riassunto, (evitandogli ritiri e incidenti) mentre la poca popolarità, stima e simpatia nell’ambiente lo ha penalizzato nella prima stagione di 500 nella quale avrebbe meritato una moto ufficiale, e nella seconda stagione quando se non ci fosse stato Doohan sarabbe stata sua la Honda imbattibile!
Ma come ho gia detto con i se non si fa la storia e questo mondiale strano devo dire che lo ha solamente perso Biaggi e non vinto Roberts.
Secondo me la dimostrazione che biaggi avrebbe dovuto vincere questo mondiale sta nel fatto che nella seconda meta del mondiale riusci ad essere costante e rimontare posizioni fino ad arrivare 3° nel mondiale come miglior pilota Yamaha.
A fare da contraltare invece un Rossi sempre piu sulla cresta dell’HONDA …
La honda infatti con Burgess e Rossi era anche quest’anno la moto migliore, ma sappiamo tutti che Valentino ad ogni salto di categoria ha bisogno del periodo di apprendistato…
E così è stato. In più ogni anno che passa Rossi migliora su tutti i fronti : Bravura , settaggi , e profilo mediatico… Valentino esalta , fa vendere, fa notizia mentre Biaggi si lamenta e rompe i coglioni!
L’anno 2000 secondo me da la svolta alle 2 vite dei nostri 2 piu grandi campioni di moto ancora in attività!
Per Biaggi è l’inizio del declino in 500 perche dall’altra parte è arrivato al quasi suo massimo splendore Rossi! Ennesima sfiga per biaggi!!! Prima Super Doohan, ora Super Vale !!!
Biaggi quando doveva dimostrare qualcosa di importante ha purtroppo Floppato per tanti motivi diversi dalle qualità di guida che secondo me sono INDISCUSSE e non minori a nessuno….
Rossi invece , talento in continuo miglioramento, che come una spugna assorbe gli stili di guida degli altri, facendoli suoi e migliorandoli, capendo gara dopo gara dove deve migliorarsi, forte di grandi sponsor, inventiva mediatica, di portare divertimento nelle corse e quindi GIUSTAMENTE FAVORITO nei materiali e nei Pacchetti, negli ingaggi, nelle scuderie, nelle gomme si sta per rivelare come il piu forte di tutti i tempi!
2° parte
2001
Si parte: 3° stagione in Yamaha per Biaggi – 2° Stagione per Rossi in Honda ufficiale.
Rossi per mantenersi in media deve vincere il mondiale (alla seconda volta ha gia vinto in 125 e 250) e ci riesce !!! Ca**o quindi Biaggi ancora una volta perdente.
Biaggi parte malissimo, sempre battuto dalle altre Yamaha nelle prime 3 gare mentre Rossi le vince tutte (perche?) Poi fino alla gara prima della repubblica ceca i due sono separati solo da 10 punti:
Primo Rossi170 punti
Secondo Biaggi 160 punti
Poi o miracolo Honda che schiaffa tutti i suoi piloti nelle prime posizioni nella seconda metà del campionato , oppure tracollo Yamaha??? Boh… Morale della favola cmq Rossi campione del mondo e Biaggi si manda a cagare dalla Yamaha pur arrivando 2° ma con un distacco mostruoso.
Da rimarcare che il secondo Yamaha è 5° con 64 punti di distacco da Max.
In tutti questi anni un certo Gibernau era considerato come un pilota bravo , veloce ma troppo incostante e duro con le gomme , tant’è che piu di mezza gara tra i primi nn riusciva a fare.
Cmq vinse a valencia con una suzuki tutt’altro che competitiva!
Perche la yamaha perse cosi tanto di competitività???
2002
Avvento delle 1000 per molti ma non per tutti …
Rossi ce l’ha … e le vince quasi tutte
Biaggi ce l’ha … e finisce secondo con un imbarazzante distacco di 140 punti.
Barros dimostra che a campionato finito col titolo in tasca , Rossi a parita di moto puo essere battuto ma solo da una Honda.
Grande merito alla Honda che ancora una volta dimostra di saper fare le moto.
Dico questo perche ci riusci anche prima di Rossi con Doohan, ma con doohan si parlo solo della honda che era strepitosa, e di lui che comunque era il numero 1 (non essendoci piu Rainey Swantz e tanti altri …) con rossi si parlo che fu lui a farla.
Secondo me , Sicuramente ha saputo scegliere tra i materiali proposti quelli migliori, ma se tra quelli proposti ( e parlo di telaio che è la cosa fondamentale per andare forte con le moto e di sospensioni che sistemava Jeremy con l’aiuto di Vale) facevano tutti schifo , col ***** che vinceva Vale … NO??? Cosi come non sono riuscite le altre scuderie …
Quindi grande honda , grandi ingegneri e super Rossi che ha capato (scelto) molto bene e che è stato accontentato e seguito nelle scelte come mai nessun pilota prima e dopo di lui!
Cmq Rossi è a 4 Mondiali !!! a soli 23 anni !!! con 4 tipi di moto diverse!! E’ un grande!!!
Gibbe … non pervenuto … bohhh !!!
2003
Biaggi va via o lo mandano via dalla Yamaha boh non lo so, ma morale la yamaha ricrolla nel nulla! Fine mondiale Checa solo 7° con 234 punti da Rossi , che si RIVINCE un altro mondiale davanti alla parata di honda : 1° rossi – 2° gibbe ( chi??? ) – 3° Biaggi ( e dai .. … ) poi DUCATONE selvaggio di Capirex , Hayden e TROY con la 2° ducati !!!
A questo punto della storia per cercare di trovare degli alibi piu o meno fondati per denigrare il merito di Rossi o per rendere meno amare la sconfitte di Biaggi & C. subentra il discorso GOMME michelin!!!Infatti anche nell’anno 2004 vincera ancora Vale pur cambiando moto, ed andando in Yamaha e lasciando la Honda con Barros come prima guida ( squadra devastata a causa della fuga dei tecnici delle sospensioni e dal cattivo a mio parere indirizzo di scelte del pilota Guida …)
A fine campionato Rossi padrone , con moto nuova ( che io non reputo un cancello perche fino a prova contraria al debutto delle 1000 fece seconda con Biaggi , ma sprofondo l’anno seguente con Checa) perfezionata da Jeremy sempre sotto le indispensabili indicazioni di ROSSI; moto sicuramente carente di motore, ma molto ben guidabile.
Honda invece tenuta a galla solo da Gibbe e Biaggi con moto satellite!!!
Qualcuno ha detto che se la dorna doveva favorire qualcuno e fargli avere gomme piu performanti avrebbe sicuramente spinto piu su Gibbe che Rossi… Beh il mio parere è che entrambi abbiano avuto le super Michelin e spiego il motivo: Rossi anche quando sembrava essere in difficoltà , trovava negli ultimi giri i record della pista tanto da distanziare di alcuni secondi in 1 o 2 giri i piloti che aveva dietro, mentre Gibbe , da quasi sconosciuto a ben 2 volte consecutive vice campione del mondo…. La differenza sta nel fatto che il primo è un campione e quasi sempre vinse con distacco grazie al suo stile di guida e al saper sfruttare al meglio le coperture, il secondo invece (gibbe) con le super gomme quando era bravo riusciva anche a vincere , altrimenti la super gomma gli permetteva di fare 2° o giu di lì…. Tutti gli altri, con le gomme normali DIETRO tranne qualche sporadico RISULTATONE!!!
Ammetto comunque che se Rossi ha avuto effettivamente gomme diverse ( perche non è una verità ma solo una supposizione) se le è meritate.
Se Biaggi non le ha avute , è comunque colpa sua! O se le ha avute è stato somaro ( ma nn credo proprio che sia andata cosi!!)
2005
Finalmente Biaggi in Hrc ( per me , troppo tardi ).
Risultato : peggior anno per il pilota romano, addirittura battuto dal compagno di squadra , cosa mai successa prima !!!
Cosa sia successo , nessuno mai lo sapra salvo biografia di max !!!
Ipotesi : complotto !!!
Ma perche mai???
Piu scontato invece il riacutizzarsi del carattere del ca**o di biaggi, che rilascia dichiarazioni pesanti sulla honda, la quale non si era fatta scrupoli a farsi scappare Rossi pensando che fosse la moto a vincere, e che sicuramente ha scaricato anzi tempo un pilota che le polemiche e i problemi non li tiene nascosti , anzi , li fomenta ( a suo discapito !!! pirla!!! Pero mi piace lo stesso).
Se fosse stato zitto e avesse subito e basta il risultato non sarebbe cambiato di tanto, quindi penso che abbia fatto bene a fare quel che ha fatto, anche se vedere Melandri privato , davanti ad Hayden e Biaggi è abbastanza eloquente e fa pensare a quanto honda abbia sbagliato politica da quando perse Rossi!!!
Riassunto degli ultimi 14 anni di Motomondiale secondo il mio pensiero.
Partiamo da lontano : Doohan nel 1997 vinse il mondiale con 143 punti di vantaggio (12 vittoria su 14) sul compagno di squadra Okada (1vittoria su 14). L’altra vittoria fu di Criville sempre su repsol.
Finale di stagione 5 honda nei primi 5 e Cadalora primo Yamaha a 211 dalla vetta.
Considerazione personale: super moto (diversa dalle altre honda) x super pilota = Dominio
In 250 Biaggi vince il mondiale con honda e batte il team e il marchio che sembravano imbattibili fino all’anno prima (secondo me perche c’era Biaggi) e dimostra che il pilota puo fare la differenza, anche se Waldmann (non certo un mostro) sempre in honda arriva 2° a 2 punti forse beneficiando anch’esso dall’arrivo di Biaggi; Aprilia 3° con Harada a 15 punti dalla vetta.
In 125 alla 2° stagione, (1° stagione 9° : 1 vittoria a 109 punti dalla vetta) Rossi domina e vince il mondiale! 11 vittorie totali, anche se la concorrenza è abbastanza scarsa, ma non toglie merito a Rossi che è ancora giovanissimo.
Inizia però la parabola ascendente di Rossi, che oltre ad essere molto molta bravo, risulta molto simpatico e si accaparra con merito tanta visibilità sui giornali e piace anche a coloro che non sapevano neanche che esistesse un mondiale di moto. Dopotutto i geni del papa Graziano li ha presi tutti (pazzia ed estro) e in piu ne ha molti di piu sottoforma di bravura sulle moto. Risultato: inizia a crearsi il super personaggio Vale 46 !
1998
Biaggi a 27 anni sbarca in 500 (se l’eta conta è gia quasi un vecchietto, ma per me è una cazzata enorme),ma invece che in un team ufficiale (come accadrà x Rossi), nel team di Kanemoto; al debutto comunque vince (ed è un record) e a fine mondiale arriva 2° dietro a Doohan che riesce a sorpassarlo a 3 gare dalla fine perche Biaggi da pollo si becca una bandiera nera!!! Con i se e i ma non ci si fa nulla, pero… (si rosica e forse ingiustamente!). ricordiamoci che fino all’anno prima Doohan era quasi imbattibile !!!!!!!!Yamaha inguardabile 6° con Habe a 132 punti dal primo!
Valentino 19anni, invece in 250 al debutto si piazza 2° con 5 vittorie dietro a Capirossi retrocesso in 250, e batte di 1 punto Harada ! 3 aprilia fortissime nei primi 3 posti!!!
1999
Visti i risultati ci si aspetterebbe un contratto con honda ufficiale per Biaggi, ma purtroppo visto il carattere di me**da, il prendersi solo i meriti e mai le colpe (grande pecca di Max) e il fatto che Dohann (secondo me) non volle Biaggi in hrc perche aveva paura di perdere, il pilota romano dovette migrare verso Yamaha, team ufficiale ma decisamente allo sbando da 8 anni!!!!
Annata difficile, Doohan si fa male, decide di ritirarsi, Biaggi coinvolto in 3 incidenti con 3 ritiri e le Yamaha a fine stagione nelle ultime 5 gare ne vincono 3 con 3 piloti diversi dimostrando che lo sviluppo della moto procede, anche se il supporto tecnico non sara totale e miliardario come con l’avvento di Rossi.
Finale 1° Criville con la super Honda ereditata da Doohan, Biaggi miglior Yamaha 4° con 73 punti di svantaggio ma con 58 punti in piu rispetto al secondo pilota Yamaha ABE.
La dimostrazione che la Honda di Doohan era magnifica sta nel fatto che toltosi lui, Criville vinse agevolmente!!! ( forse Biaggi con la stessa moto ci sarebbe riuscito lo stesso, no?)
Valentino campione del mondo 250 con 9 vittorie e 47 punti di vantaggio sulle Honda ancora bastonate!!!
2000
Deve essere l’anno di Biaggi ma ancora una volta NO!!! In piu Rossi debuttante fa meglio di lui, arriva 2° nel mondiale, che va a Roberts… mondiale molto molto strano, in tanti vincono, nessuno fa la differenza, la suzuky miglior moto ( mah .. ) , Valentino ufficiale da subito anche se non in repsol e Biaggi che non viene a mio parere aiutato a risolvere i problemi che dice di avere ,che prende la paga nelle prime 7 gare dalle yamaha degli altri, anche dovuto al fatto che viene coinvolto in 2 incidenti e si ritira 2 volte.
Tra tutti i mondiali disputati e non vinti da Biaggi , questo è quello che mi rammarica di più, perche la moto fondamentalmente cera visti i risultati di Checa e Abe nei primi gran premi, ma la sfortuna di Biaggi che ha caratterizzato piu o meno tutta la sua carriera secondo me è stata fondamentale.
Ha perso troppi punti all’inizio, che probabilmente lo hanno anche penalizzato mentalmente nel proseguo, ma questo non è una scusa per alleviare il mancato titolo ma deve essere un punto di discussione sul vero valore di Biaggi.
Tifo Biaggi da sempre, non mi è mai piaciuto il suo modo di lamentarsi perche gli ha creato antipatie nell’ambiente e negli appassionati di moto, ma per lo meno non è mai stato finto come invece sono tanti altri piloti.
Ed è stato secondo me anche abbastanza sfortunato o meglio non aiutato dalla fortuna , che comunque per un pilota serve. La fortuna avrebbe potuto aiutarlo in questo campionato appena riassunto, (evitandogli ritiri e incidenti) mentre la poca popolarità, stima e simpatia nell’ambiente lo ha penalizzato nella prima stagione di 500 nella quale avrebbe meritato una moto ufficiale, e nella seconda stagione quando se non ci fosse stato Doohan sarabbe stata sua la Honda imbattibile!
Ma come ho gia detto con i se non si fa la storia e questo mondiale strano devo dire che lo ha solamente perso Biaggi e non vinto Roberts.
Secondo me la dimostrazione che biaggi avrebbe dovuto vincere questo mondiale sta nel fatto che nella seconda meta del mondiale riusci ad essere costante e rimontare posizioni fino ad arrivare 3° nel mondiale come miglior pilota Yamaha.
A fare da contraltare invece un Rossi sempre piu sulla cresta dell’HONDA …
La honda infatti con Burgess e Rossi era anche quest’anno la moto migliore, ma sappiamo tutti che Valentino ad ogni salto di categoria ha bisogno del periodo di apprendistato…
E così è stato. In più ogni anno che passa Rossi migliora su tutti i fronti : Bravura , settaggi , e profilo mediatico… Valentino esalta , fa vendere, fa notizia mentre Biaggi si lamenta e rompe i coglioni!
L’anno 2000 secondo me da la svolta alle 2 vite dei nostri 2 piu grandi campioni di moto ancora in attività!
Per Biaggi è l’inizio del declino in 500 perche dall’altra parte è arrivato al quasi suo massimo splendore Rossi! Ennesima sfiga per biaggi!!! Prima Super Doohan, ora Super Vale !!!
Biaggi quando doveva dimostrare qualcosa di importante ha purtroppo Floppato per tanti motivi diversi dalle qualità di guida che secondo me sono INDISCUSSE e non minori a nessuno….
Rossi invece , talento in continuo miglioramento, che come una spugna assorbe gli stili di guida degli altri, facendoli suoi e migliorandoli, capendo gara dopo gara dove deve migliorarsi, forte di grandi sponsor, inventiva mediatica, di portare divertimento nelle corse e quindi GIUSTAMENTE FAVORITO nei materiali e nei Pacchetti, negli ingaggi, nelle scuderie, nelle gomme si sta per rivelare come il piu forte di tutti i tempi!
2° parte
2001
Si parte: 3° stagione in Yamaha per Biaggi – 2° Stagione per Rossi in Honda ufficiale.
Rossi per mantenersi in media deve vincere il mondiale (alla seconda volta ha gia vinto in 125 e 250) e ci riesce !!! Ca**o quindi Biaggi ancora una volta perdente.
Biaggi parte malissimo, sempre battuto dalle altre Yamaha nelle prime 3 gare mentre Rossi le vince tutte (perche?) Poi fino alla gara prima della repubblica ceca i due sono separati solo da 10 punti:
Primo Rossi170 punti
Secondo Biaggi 160 punti
Poi o miracolo Honda che schiaffa tutti i suoi piloti nelle prime posizioni nella seconda metà del campionato , oppure tracollo Yamaha??? Boh… Morale della favola cmq Rossi campione del mondo e Biaggi si manda a cagare dalla Yamaha pur arrivando 2° ma con un distacco mostruoso.
Da rimarcare che il secondo Yamaha è 5° con 64 punti di distacco da Max.
In tutti questi anni un certo Gibernau era considerato come un pilota bravo , veloce ma troppo incostante e duro con le gomme , tant’è che piu di mezza gara tra i primi nn riusciva a fare.
Cmq vinse a valencia con una suzuki tutt’altro che competitiva!
Perche la yamaha perse cosi tanto di competitività???
2002
Avvento delle 1000 per molti ma non per tutti …
Rossi ce l’ha … e le vince quasi tutte
Biaggi ce l’ha … e finisce secondo con un imbarazzante distacco di 140 punti.
Barros dimostra che a campionato finito col titolo in tasca , Rossi a parita di moto puo essere battuto ma solo da una Honda.
Grande merito alla Honda che ancora una volta dimostra di saper fare le moto.
Dico questo perche ci riusci anche prima di Rossi con Doohan, ma con doohan si parlo solo della honda che era strepitosa, e di lui che comunque era il numero 1 (non essendoci piu Rainey Swantz e tanti altri …) con rossi si parlo che fu lui a farla.
Secondo me , Sicuramente ha saputo scegliere tra i materiali proposti quelli migliori, ma se tra quelli proposti ( e parlo di telaio che è la cosa fondamentale per andare forte con le moto e di sospensioni che sistemava Jeremy con l’aiuto di Vale) facevano tutti schifo , col ***** che vinceva Vale … NO??? Cosi come non sono riuscite le altre scuderie …
Quindi grande honda , grandi ingegneri e super Rossi che ha capato (scelto) molto bene e che è stato accontentato e seguito nelle scelte come mai nessun pilota prima e dopo di lui!
Cmq Rossi è a 4 Mondiali !!! a soli 23 anni !!! con 4 tipi di moto diverse!! E’ un grande!!!
Gibbe … non pervenuto … bohhh !!!
2003
Biaggi va via o lo mandano via dalla Yamaha boh non lo so, ma morale la yamaha ricrolla nel nulla! Fine mondiale Checa solo 7° con 234 punti da Rossi , che si RIVINCE un altro mondiale davanti alla parata di honda : 1° rossi – 2° gibbe ( chi??? ) – 3° Biaggi ( e dai .. … ) poi DUCATONE selvaggio di Capirex , Hayden e TROY con la 2° ducati !!!
A questo punto della storia per cercare di trovare degli alibi piu o meno fondati per denigrare il merito di Rossi o per rendere meno amare la sconfitte di Biaggi & C. subentra il discorso GOMME michelin!!!Infatti anche nell’anno 2004 vincera ancora Vale pur cambiando moto, ed andando in Yamaha e lasciando la Honda con Barros come prima guida ( squadra devastata a causa della fuga dei tecnici delle sospensioni e dal cattivo a mio parere indirizzo di scelte del pilota Guida …)
A fine campionato Rossi padrone , con moto nuova ( che io non reputo un cancello perche fino a prova contraria al debutto delle 1000 fece seconda con Biaggi , ma sprofondo l’anno seguente con Checa) perfezionata da Jeremy sempre sotto le indispensabili indicazioni di ROSSI; moto sicuramente carente di motore, ma molto ben guidabile.
Honda invece tenuta a galla solo da Gibbe e Biaggi con moto satellite!!!
Qualcuno ha detto che se la dorna doveva favorire qualcuno e fargli avere gomme piu performanti avrebbe sicuramente spinto piu su Gibbe che Rossi… Beh il mio parere è che entrambi abbiano avuto le super Michelin e spiego il motivo: Rossi anche quando sembrava essere in difficoltà , trovava negli ultimi giri i record della pista tanto da distanziare di alcuni secondi in 1 o 2 giri i piloti che aveva dietro, mentre Gibbe , da quasi sconosciuto a ben 2 volte consecutive vice campione del mondo…. La differenza sta nel fatto che il primo è un campione e quasi sempre vinse con distacco grazie al suo stile di guida e al saper sfruttare al meglio le coperture, il secondo invece (gibbe) con le super gomme quando era bravo riusciva anche a vincere , altrimenti la super gomma gli permetteva di fare 2° o giu di lì…. Tutti gli altri, con le gomme normali DIETRO tranne qualche sporadico RISULTATONE!!!
Ammetto comunque che se Rossi ha avuto effettivamente gomme diverse ( perche non è una verità ma solo una supposizione) se le è meritate.
Se Biaggi non le ha avute , è comunque colpa sua! O se le ha avute è stato somaro ( ma nn credo proprio che sia andata cosi!!)
2005
Finalmente Biaggi in Hrc ( per me , troppo tardi ).
Risultato : peggior anno per il pilota romano, addirittura battuto dal compagno di squadra , cosa mai successa prima !!!
Cosa sia successo , nessuno mai lo sapra salvo biografia di max !!!
Ipotesi : complotto !!!
Ma perche mai???
Piu scontato invece il riacutizzarsi del carattere del ca**o di biaggi, che rilascia dichiarazioni pesanti sulla honda, la quale non si era fatta scrupoli a farsi scappare Rossi pensando che fosse la moto a vincere, e che sicuramente ha scaricato anzi tempo un pilota che le polemiche e i problemi non li tiene nascosti , anzi , li fomenta ( a suo discapito !!! pirla!!! Pero mi piace lo stesso).
Se fosse stato zitto e avesse subito e basta il risultato non sarebbe cambiato di tanto, quindi penso che abbia fatto bene a fare quel che ha fatto, anche se vedere Melandri privato , davanti ad Hayden e Biaggi è abbastanza eloquente e fa pensare a quanto honda abbia sbagliato politica da quando perse Rossi!!!
Comment