Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Operai Ducati: Fanno pagare Valentino a noi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Operai Ducati: Fanno pagare Valentino a noi

Da Repubblica.it:

----------------------------
    Sciopero della saponetta alla Ducati
    La Cgil: "Fanno pagare Valentino a noi"
    L'azienda cancella la pausa di 5 minuti per lavarsi le mani, prevista due volte al giorno, prima di pranzo e a fine turno. I sindacati insorgono: "Era un'abitudine storica", per togliersi di dosso il grasso dei motori. Una consuetudine cancellata per ragioni di produttività. Ma la Fiom denuncia: "Il costo di Valentino Rossi sulle spalle degli operai"

Sciopero della saponetta alla Ducati La Cgil: "Fanno pagare Valentino a noi"

È lo "sciopero della saponetta". Tra produttività e igiene, alla vigilia dell'arrivo di Valentino Rossi e del lancio della nuova moto Diavel, l'ultima battaglia sindacale in casa Ducati si gioca su cinque minuti. Anzi dieci, la durata delle due pause concesse fino a pochi giorni fa agli operai per lavarsi le mani prima di pranzo e a fine turno. Un'usanza storica nei capannoni di Borgo Panigale. Ma nel mondo che corre per l'azienda non c'è più tempo per la pausa saponetta.

Via il privilegio, dunque. Unilateralmente. E immediate le proteste degli operai perché, dicono, si è sempre "staccato" cinque minuti prima per togliersi di dosso il grasso dei motori. Un'abitudine regolamentata che ora, in tempo di crisi, l'azienda sacrifica sull'altare della produttività: il permesso è stato tagliato qualche giorno fa scatenando le ire dei sindacati che, come spesso accade, reagiscono a ranghi separati. La Fiom già stamattina a suon di volantini chiederà ai lavoratori di scioperare 15 minuti a pranzo e altri 15 all'uscita (la durata minima di sciopero prevista per legge), per procedere poi a oltranza finché l'azienda non si rimangerà l'affronto. La Fim Cisl organizzerà scioperi simili e annuncia diffide legali per violazione degli accordi contrattuali.

Ma l'azienda non demorde. "Dobbiamo recuperare efficienza, e questo è solo uno dei sistemi, peraltro indolore - spiega il capo del personale Ducati Luigi Torlai - chiediamo agli operai di lavorare dieci minuti in più al giorno, che in un anno per noi significa molto. Le mani del resto se le possono lavare all'uscita". La novità è già stata introdotta in officina, da ieri nel reparto montaggio motori e presto in tutta l'azienda, ma capita in un momento delicato: tra lunedì e mercoledì ci sono le elezioni dei rappresentanti sindacali.

"Forse la Ducati vuole far pagare Valentino Rossi a noi", risponde a stretto giro di posta il segretario bolognese della Fiom Bruno Papignani. "Non vorrei che Del Torchio si sia montato la testa e voglia fare un pò il Marchionne, ma non mi pare la persona giusta", ha aggiunto intervistato su "Radiotau".
    Last edited by Ultrone; 15-10-10, 11:40.

• Font Size
    Mi sembra che si stia facendo una mezza farsa all'italiana... non è che Ducati ha impiegato META' FATTURATO per Valentino.. su su..

Comment

• Font Size
      Repost da sezione Ducati.

Comment

• Font Size
        No comment ...
        non sono un anti rossi, ma non l'ho mai tifato, per il semplice motivo che tifavo biaggi quando ancora lui ancora nn correva neanche.
        quindi quando valentino non ando in ducati, con i miei amici dissi: fossi il padrone della ducati non lo rivorrei piu come pilota...
        Infatti la ducati, come volevasi dimostrare, non solo l'ha ricercato a fine contratto Yamaha, ma l'ha ingaggiato, si è ritirata dalla sbk e adesso fanno anke ste robe sindacali...
        Ps : non sono neanke di sinistra, quindi sti scioperi non mi toccano per fede politica e non li appoggio per motivi di lavoro, perche sono 5 minuti ...
        pero penso che hanno ragione sull'attribuire questo fatto al nuovo contratto del Vale !

Comment

• Font Size
          purtroppo è la nova linea delle grande aziende....fiat in primis...

magari c'entrasse rossi...

Comment

• Font Size
            bella cagata!! la cigl è monumentale quando manipola certi eventi in questo modo. un sindacato DI MERDA.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Vulture View Post
              bella cagata!! la cigl ? monumentale quando manipola certi eventi in questo modo. un sindacato DI MERDA.
              conosci sindacati che siano di cioccolata?????????????? IO NO!!!!

Comment

• Font Size
                bella cagata!! la cigl è monumentale quando manipola certi eventi in questo modo. un sindacato DI MERDA.
                Spiegati... sparare sui sindacati (tutti) è proprio da ignoranti....
                Last edited by GG; 15-10-10, 12:33.

Comment

• Font Size
                  Ultrone, sei lento come al solito.
                  In Ducati (sezione giusta per una notizia del genere...) ? stato aperto ieri ...

Comment

• Font Size
                    ..cosa non si dice per far notizia

vergogna!

Comment

• Font Size
                      ..cosa non si dice per far notizia

vergogna!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by GG View Post
                        Spiegati... sparare sui sindacati (tutti) ? proprio da ignoranti....
                        tutti? no io ho "sparato" sulla cgil

Comment

• Font Size
                          tutti? no io ho "sparato" sulla cgil
                          Mi sa che ? un sindacalista

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Giu72 View Post
                            Mi sa che ? un sindacalista
                            non credo......cmq meglio frocio che sindacalista!!!!!

Comment

• Font Size
                              sono tutti sindacalisti col culo degli altri

Comment

X
                              Working...
                              X