Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dello sport, del lecito e del buon senso

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by iomoto View Post
    vedo che tra molti di voi giovani bifolchi c'? confusione riguardo al limite da non superare.

quand' ? che un sorpasso ardito diventa una scorrettezza? solo quando lo dico io

difficile scrivere formule matematiche al riguardo, si puo' pero' dire che l'esperienza e la cultura motociclistica ti fanno capire con poco margine di errore quando una manovra ? "oltre"

in un mondo normale, una volta accertata l'infrazione, si sanziona. punto.sia in m oto gp che in 125 che in sbk.
    e questo eviterebbe l'inutile teatrino che nasce ogni volta.

nello specifico, nonostante io detesti rossi con tutto me stesso (perch? ? ricco e famoso e io no ) se vogliamo essere un minimo obiettivi, dobbiamo prendere atto che rossi doveva essere sanzionato, multato e sputato a jerez per l'entrata a gibo.
    quella ? una scorrettezza (magari involontaria perch? ha iniziato tardi la staccata e non riusciva piu' a fermare la moto) ma ha buttato fuori gibo e gli ha rubato la gara.

tutte le altre volte vale non ? stato scorretto. duro si, scorretto no. non sanzionabile insomma. sia a laguna, sia a barcellona, sia oggi.

chi non ? d'accordo o ? in malafede o di moto non capisce niente.

(per piacere non mettetevi col righello a misurare di quante centimetri vale ? uscito nella sabbia al cavatappi, evitate di coprirvi di ridicolo...)

se poi si ritiene che certe entrate nuociano allo sport, alla sicurezza o all'etica si faccia una riunione e si illustrino le nuove regole, e chi non le rispetta calcioni nel sedere (un po' come la regola dei falli da dietro nel calcio introdotta qualche anno fa)

il resto sono stron zate.

una cosa mi disgusta parecchio nella nuova generazione di piloti (ci metto anche vale) ? non sanno cosa sia la dignit?. ? proprio vero che nn bastano i soldi per fare di te un signore.
    tutti che corrono da presidenti e giornalisti perch? quel cattivone di vale fa i sorpassi duri. cristo ma un minimo di amor proprio no? io personalmente mi vergognerei come un cane, c'? un infrocimento pazzesco nelle nuove generazioni...

un pilota che si voglia definire uomo, dovrebbe fare solo un unico semplice ragionamento: "vale fa le entrate dure, le fa da anni, quindi ? recidivo,ma non ? sanzionato. Quindi vuol dire che in quest'epoca, e in questo pianeta queste entrate sono permesse. quindi io posso fare due cose, o accetto la situazione e non rompo il pene, o vado a fare l'idraulico."

_ discorso gioco di squadre. l'argomento ? controverso ed ognuno ha la sua opinione e se la tiene. io dico solo che la ferrari si fa ridere dietro da mezzo mondo per quello che combina. altre squadre preferiscono buttare via mondiali e miliardi ma far scornare i piloti come *** comanda.
    anzi, come lo sport comanda.
    sono pienamente d'accordo, ma non se ne viene fuori, perch? chi giudica non ? in grado di giudicare...ci sono pi? pesi e pi? misure, non dico per malafede, ma per incompoetenza.....vedi oggi ROSSI in partenza andava sanzionato, si ? mosso prima dello start, Guintoli oggi in sbk ? stato sanzionato per taglio, pur rientrando corettamente, l'altranno Iannone ha buttato gi? Espargaro...niente, troppi pesi e troppe misure....

Comment

• Font Size
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Da quel che ricordo nella classe regina, almeno da quando la vedo io, ovvero dall'epoca doohan, nessuno ? mai stato sanzionato per un sorpasso (se non con bandiere gialle)...
      Ci fu un Tamada su Gibernau ma il senso non cambia...

Comment

• Font Size
        un grazie di cuore a vale e lorenzo er avermi restituito 5 anni di motociclismo con un duello epico che passer? alla storia
        che goduria, che emozione, una cosa fantastica, spettacolare averlo vissuto in diretta.
        Duello dove Lorenzo ha perso!!!
        ha perso di brutto, ma non ha perso perch? ? arrivato dopo vale, in pista ? stato vincitore tanto quanto vale, ha perso dopo, nelle interviste.
        Ci ricordiamo il duello pi? famoso della F1, che spettaolo, vi ricordate chi arriv? prima tra villeneuve ed arnoux??? forse si, ma non ? qullo che vi ricordate, vi ricordate 2 eroi, che feero la storia dei duelli in formula uno, non ? mai importatoche dei ue alla fine arriv? per primo.
        lorenzo non ha capito questo, ed ? risultato perdente, come successe a Gibernau.

Scandalosa la dichiarazione della yamaha...ah ah ah ... prima si avvalorano della grinta di vale per tornare a incere dopo anni di esimi posti, ed ora lo criticano...ah ah ah chissa' come se la sar? goduta vale....
        gi? ma perch? lo criticano..... (potevano criticare allo stesso modo lorenzo, nessuno lo ha obbligato a fare la bagarre)...o criticano perch? sanno benissmo che questa potrebe essere una botta psicologica per lorenzo, sprattutto in vista x il prossimo anno, tenendo conto che non vince da una vita e fa sempre quarto.....(voglio solovedere se fosse successo a vale di vincere un mndiale n i quarti posti....le critiche...bracino, ecc....

cmq, grazi a questi 2 mi hanno fatto godere come un maiale.... considerando la noia paurosa che ? la moto gp

sid

Comment

• Font Size
          hai ragione Sideman...condivido

Comment

• Font Size
            Vanno bene anke pdf
            Last edited by simo1098(s)ardo; 03-10-10, 21:20.

Comment

• Font Size
              Il sorpasso si Gibe era da sanzionare...ma Rossi può...e va bene così...
              Oggi è stato un contatto di gara dovuto a una serie di sorpassi al limite e secondo me ci potrebbe anche stare....Il vero problema è che Rossi ha il dente avvelenato perchè si è sentito messo in disparte"anche se nessuno gli ha puntato una pistola alla tempia per andare in Ducati"e ha aspettao il momento giusto per pordere non considerando che Lorenzo si stà giocando il Mondiale e che è il suo compagno di Team....
              Forse forse è stato più scorretto il soprasso che ha fatto oggi Fabrzio su Guintoli perchè Vale è arrivato al conatto "LORENZO è stato pulito"dopo una serie di sorpassi e controsorpassi,Fabrizio è entrato e ha spostato l'avversario....
              Last edited by AbRR; 03-10-10, 22:13.

Comment

• Font Size
                cit mikiff
                Da quel che ricordo nella classe regina, almeno da quando la vedo io, ovvero dall'epoca doohan, nessuno ? mai stato sanzionato per un sorpasso (se non con bandiere gialle)...

... e c'? un preciso motivo, ovvero si rischia sempre in due e la colpa non ? mai di uno solo... ecc ecc
                -------------------------------------------------------------------------

mikif scusa ma una volta di piu' non sono d'accordo con quello che dici.

anzi perdonerai la spocchia ma... che vorresti dire?

ci sono episodi in cui ? inequivocabile la responsabilit? del pilota.

giusto qualche esempio.. rossi su melandri proprio qui a motegi qualche anno fa, rossi lo tampono' e si stesero tutti e due.

oppure capirossi su harada.

non parlo di dolo, non parlo di intenzionalit?. parlo di mkanovre maldestre, o di eccessiva foga che va a compromettere inequivocabilmente la gara dell'avversario.

che poi non si prendano i dovuti provvedimenti ? tutta un'altra storia.

a sentir te siccome ttti possono sbagliare, bisogna lasciar correre tutto sempre. insomma... na strunzata.

perdonami mikif ma se anche tu come moltissimi altri continui a definire accettabile (e quindi non sanzionabile) un episodio come quello tyra rossi e gibo a jerez... non ci hai capito niente manco tu.

ripeto, quell'episodio non puo' essere oggetto di discussione o opinioni. rossi ha sbagliato (magari non intenzionalmente) ma con una entrata maldestra ed eccessiva ha compromesso il risultato di gibe. andava penalizzato. punto.

mikiff ho il fondato sospetto che tu ti diverta a cavillare su ogni sfumatura dell'universo conosciuto, e ti diverti pure

niente di male, ma... insomma... abbiamo gi? ultrone di l?, non ti ci mettere pure tu

Comment

• Font Size
                  Mikiff paragonato ad Ultrone?

Ora si che si offende

Comment

• Font Size
                    cit"
                    Il sorpasso si Gibe era da sanzionare...ma Rossi può...e va bene così.."

cristo, ma non è che rossi puo' o non puo'. in questo periodo storico queste manovre sono consentite. magari tra 100 anni non lo saranno piu', ora si.
                    e come ho già detto, gli altri piloti si coprono di ridicolo se frignano.
                    che lo facessero anche loro. rossi sono anni che lo fa, imparassero anche loro.
                    il problema è tutto qui...

non gli stanno bene certi sorpassi? andassero alla FMI e cambiassero il regolamento e le regole di ingaggio.

ma davvero pensate che qualcuno oserebbe penalizzare stoner o lorenzo per una entrata cattiva e invece NON penalizzare rossi per un'entrata uguale?
                    dai su....

Comment

• Font Size
                      cit"
                      Il sorpasso si Gibe era da sanzionare...ma Rossi pu?...e va bene cos?.."

cristo, ma non ? che rossi puo' o non puo'. in questo periodo storico queste manovre sono consentite. magari tra 100 anni non lo saranno piu', ora si.
                      e come ho gi? detto, gli altri piloti si coprono di ridicolo se frignano.
                      che lo facessero anche loro. rossi sono anni che lo fa, imparassero anche loro.
                      il problema ? tutto qui...

non gli stanno bene certi sorpassi? andassero alla FMI e cambiassero il regolamento e le regole di ingaggio.

ma davvero pensate che qualcuno oserebbe penalizzare stoner o lorenzo per una entrata cattiva e invece NON penalizzare rossi per un'entrata uguale?
                      dai su....

Esiste il quote per riprendere quello che viene scritto da un'altro utente....
                      Il mio"Rossi pu?" ? una frecciatina...La verit? ? che in Gp quando c'? un contatto al limite c'? sempre di mezzo Rossi e in una maniera o nell'altra ne esce sempre pulito e senza colpa....
                      Tutto qu?....Comunque se vai a rileggere quello che ho scritto potrai capire che secondo me il contatto di oggi potrebbe anche starci perch? nato da una serie di sorpassi...Quello su Gibe NO!!!!e non venitemi a dire che Gibe ha chiuso di proposito.....perch? ? una caxxata pazzesca....

Comment

• Font Size
                        cit mikiff

... e c'? un preciso motivo, ovvero si rischia sempre in due e la colpa non ? mai di uno solo... ecc ecc
                        -------------------------------------------------------------------------

mikif scusa ma una volta di piu' non sono d'accordo con quello che dici.

anzi perdonerai la spocchia ma... che vorresti dire?

ci sono episodi in cui ? inequivocabile la responsabilit? del pilota.

giusto qualche esempio.. rossi su melandri proprio qui a motegi qualche anno fa, rossi lo tampono' e si stesero tutti e due.

oppure capirossi su harada.

non parlo di dolo, non parlo di intenzionalit?. parlo di mkanovre maldestre, o di eccessiva foga che va a compromettere inequivocabilmente la gara dell'avversario.

che poi non si prendano i dovuti provvedimenti ? tutta un'altra storia.

a sentir te siccome ttti possono sbagliare, bisogna lasciar correre tutto sempre. insomma... na strunzata.

perdonami mikif ma se anche tu come moltissimi altri continui a definire accettabile (e quindi non sanzionabile) un episodio come quello tyra rossi e gibo a jerez... non ci hai capito niente manco tu.

ripeto, quell'episodio non puo' essere oggetto di discussione o opinioni. rossi ha sbagliato (magari non intenzionalmente) ma con una entrata maldestra ed eccessiva ha compromesso il risultato di gibe. andava penalizzato. punto.

mikiff ho il fondato sospetto che tu ti diverta a cavillare su ogni sfumatura dell'universo conosciuto, e ti diverti pure

niente di male, ma... insomma... abbiamo gi? ultrone di l?, non ti ci mettere pure tu
                        Stai mischiando cose che non c'entrano niente l'una con l'altra, come me e Ultrone...

Se per eccesso di foga commetto un errore e ti penalizzo di chi ? la colpa?

Mia ovviamente.

Ma devo essere sanzionato?

Per me NO.

Siamo a correre, spesso per qualcosa di importante, lo sbaglio ci sta e di certo non ? voluto, cos? come l'eccesso di foga ? ci? che permette di vedere manovre soettacolari che fanno parte di questo sport non che sono l'eccezione.

Altrimenti si arriva come in formula 1 a sanzionare hamilton per aver reintrodotto la manovra del sorpasso.

Detto ci? riguardo Gibe e Vale per me non c'? stato niente di strano.

Gibe non ha protetto la traiettoria interna ma ha cercato comunque di chiudere la porta con Rossi accanto, ovvio che ti scontri.

Se ti sembra scorretto allora ti sembrer? scorretto anche l'esempio seguente.

Mettiamo che ti affianco nel rettilineo del Mugello, all'interno, siamo appaiati, io stacco insieme a te e freniamo dunque insieme, per? tu inizi a impostare la curva, da esterno, io no, cosa succede?

Tu ti avvicini e se io non giro mi prendi, ma io non giro, io ho il DIRITTO di non curvare, io tiro dritto e ti porto fino in sabbia se voglio, io faccio la mia traiettoria qualunque essa sia, se non vuoi essere costretto a seguirmi inventati qualcosa.

Sei infatti tu che vedendo che non giro ti devi fermare e girarmi dietro, o lasciare i freni e provare a passarmi davanti, se vuoi puoi anche scegliere di bocciarmi ma dubito tu ce la faccia a fare comunque la tua traiettoria.

Per me questo ? semplicemente correre.

Comment

• Font Size
                          Stai mischiando cose che non c'entrano niente l'una con l'altra, come me e Ultrone...

Mia ovviamente.

Per me NO.

Siamo a correre, spesso per qualcosa di importante, lo sbaglio ci sta e di certo non ? voluto, cos? come l'eccesso di foga ? ci? che permette di vedere manovre soettacolari che fanno parte di questo sport non che sono l'eccezione.

Altrimenti si arriva come in formula 1 a sanzionare hamilton per aver reintrodotto la manovra del sorpasso.

Gibe non ha protetto la traiettoria interna ma ha cercato comunque di chiudere la porta con Rossi accanto, ovvio che ti scontri.

Mettiamo che ti affianco nel rettilineo del Mugello, all'interno, siamo appaiati, io stacco insieme a te e freniamo dunque insieme, per? tu inizi a impostare la curva, da esterno, io no, cosa succede?

Tu ti avvicini e se io non giro mi prendi, ma io non giro, io ho il DIRITTO di non curvare, io tiro dritto e ti porto fino in sabbia se voglio, io faccio la mia traiettoria qualunque essa sia, se non vuoi essere costretto a seguirmi inventati qualcosa.

Sei infatti tu che vedendo che non giro ti devi fermare e girarmi dietro, o lasciare i freni e provare a passarmi davanti, se vuoi puoi anche scegliere di bocciarmi ma dubito tu ce la faccia a fare comunque la tua traiettoria.

amen!

Comment

• Font Size
                            no...quello a gibe fu un colpo da maestro del biliardo....come fece anche capirossi a harada...in queste due occasioni esagerarono entrambi.

Comment

• Font Size

Mia ovviamente.

Per me NO.

straquoto

Comment

• Font Size
                                La questione Rossi-Gibernau ... era da, "purtroppo" calcistico, Cartellino Giallo !!!

Stop ? andata come ? andata, ma NON farlo pi? per N Gare !!!

Invece il problema ? che Rossi ? stato Acclamato, cos? a lui ? tutto permesso

Ma fin qui va tutto bene, ? Rossi ... NON v? bene quando Elias f? un sorpasso da Manuale ed invece :

... cos? come Rossi ? stato sportellato fuori da Elias...

... ... ... ...
                                Ma dove minkya ? andato fuori Rossi ???

Mikiff qui ho smesso di leggere il tuo post ... perch? qualsiasi altra cosa NON ha + Valore

In particolare il Tuo Post ... Amenizzato da Giuseppe, proprio perch? deve Valere per tutti ... NOn solo per Vale

Chi ha seguito la Telecronaca, si sar? reso conto che fortuna vuole Meda urlava ... perch? sotto c'era Reggina, che stava dando dell'Idiota a Lorenzo solo perch? faceva il suo Lavoro !!!

Risultato :

- Nessuno pu? permettersi di Sorpassare Rossi
                                - Rossi pu? passare chiunque in qualsiasi maniera
                                - Tutti a dormire sul Divano

Se a voi piace cos? ... ? inutile discutere

Io invece considero Perfetto qualsiasi sorpasso a Rossi, sino a quando NON verr? buttato fuori ... e qui sar? ancora perfetto*** come quello subito da Gibernau
                                *** ossia Ingiusto, ma se lo merita

PS: Se Meda e Reggina avessero dovuto commentare la SBK di Imola ... gli veniva una Sincope

Comment

X
                                Working...
                                X