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La MOTOGP si ferma a 10 BAR

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    #1

    La MOTOGP si ferma a 10 BAR

    Da GPONE:


    La Gran Prix Commissione ha approvato all'unanimit?, il 18 settembre scorso ad Alcaniz, la seguente norma regolamentare:

    Nella classe MotoGP il valore massimo consentito di pressione della benzina ? di 10 Bar, ad un flusso di ricircolo di 50 litri / ora.

    1) E' obbligatorio l'uso di un regolatore di pressione del carburante, ufficialmente approvato, come specificato dal Direttore Tecnico. Questo regolatore ufficiale deve essere montato a valle della pompa di carburante, tale che la pressione massima disponibile agli iniettori non sia mai superiore a 10 bar.

    Il costruttore ufficiale del regolare pu? fornire regolatori settati a pressione pi? in basse e/o di superiore portata, come richiesto dalle squadre della MotoGP, a condizione che i regolatori non siano in grado di trasportare pi? di 10 bar a 50 litri / ora.

    2) regolatori supplementari possono essere utilizzati in combinazione con il regolatore ufficiale per ridurre ulteriormente e controllare la pressione del carburante, ma nessun dispositivo o nessuna strategia pu? essere in grado di aumentare la pressione degli iniettori di carburante a oltre 10 bar o possono essere utilizzati in qualsiasi parte del sistema.

    3) I regolatori di pressione del carburante approvato saranno sigillato, marcati e certificati dal produttore del regolatore, e potranno essere ispezionati e/o rimosso per test in qualsiasi momento dal Direttore Tecnico.

    4) Le squadre devono fornire lo schema di massima del loro sistema di alimentazione compresa la posizione del regolatore di pressione del carburante quando richiesto dal Direttore Tecnico

    5) Nella misurazione della pressione del carburante e del flusso emesso da parte del regolatore, la tolleranza come specificato dal produttore del regolatore approvato ufficialmente sar? presa in considerazione.

    La GP Commissione ha altres? deciso che per i GP del Portogallo del 20 ottobre e Valencia del 5 novembre si prover? anche il venerd? mattina: la 125 e la Moto2 saranno in pista per 40', la MotoGP per 45'.

    ---------------------------------------------------------------------------------

    Questo regolatore che differenze porter? rispetto ad ora?

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    #2
    che chi usa benzina "congelata" può evitare di farlo perchè non gli serve più a una mazza.

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      #3
      Originally posted by Alberto2811 View Post
      che chi usa benzina "congelata" pu? evitare di farlo perch? non gli serve pi? a una mazza.
      la benzina la raffreddano tutti ( alla temperatura minima indicata dal regolamento), intendi dire che ci potrebbe essere chi la raffredda a temperature al di sotto di quelle consentite?

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        #4
        si, al mondiale ci provano tutti a barare, che tanto non cisono i controlli..

        giù, la prima casa a usare questo stratagemma è stata la honda? no, quindi avevano già fatto una bozza per impedire la cosa, ma nel frattempo si sono messi in pari.. questo è ciò che penso.

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          #5
          Originally posted by Alberto2811 View Post
          che chi usa benzina "congelata" pu? evitare di farlo perch? non gli serve pi? a una mazza.
          non capisco come le due cose abbiano a che vedere fra loro.

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            #6
            Originally posted by maxegb View Post
            non capisco come le due cose abbiano a che vedere fra loro.
            Infatti...

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              #7
              Originally posted by maxegb View Post
              non capisco come le due cose abbiano a che vedere fra loro.
              la benzina si raffredda per diminuirne il voliume e farcene stare di più nel serbatoio al momento della partenza.
              se impongono un regolatore di pressione e di flusso possono anche mettere 1000 litri di benzina nel serbatoio, ma tanto non la userebbero.

              a meno che il fatto di raffreddare la benzina rendendola di fatto più "densa" non possa servire a barare anche con questo marchingegno....

              Last edited by ace; 23-09-10, 06:42.

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                #8
                Originally posted by maxegb View Post
                non capisco come le due cose abbiano a che vedere fra loro.
                ti ha gi? risposto lui

                Originally posted by ace View Post
                la benzina si raffredda per diminuirne il voliume e farcene stare di pi? nel serbatoio al momento della partenza.
                se impongono un regolatore di pressione e di flusso possono anche mettere 1000 litri di benzina nel serbatoio, ma tanto non la userebbero.

                a meno che il fatto di raffreddare la benzina rendendola di fatto pi? "densa" non possa servire a barare anche con questo marchingegno....

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                  #9
                  ragazzi avere una pressione maggiore per iniettare la benzina equivale a trovare cv... in Formula 1 hanno pressione dell'oridne di 10-20 volte maggiore..

                  qui un articolo

                  http://www.motocorse.com/news/tecnic...ne_diretta.php

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                    #10
                    Io di meccanica non ne capisco un granchè, per cui magari sto per sparare una cavolata spaventosa, tuttavia : una gara dura circa una quarantina di minuti ( stoner ha finito aragon in 42 minuti ), che moltiplicati per i 50 l/h della valvola fanno 34,9 litri.

                    Il limite di portata a questo punto è ininfluente rispetto al limite di capacità del serbatoio....certo , ovviamente se non avessi limiti di portata potrei avere sistemi sofisticatissimi che mi consentono di avere dei picchi di un milione di litri ora quando mi serve tutta la potenza disponibile per poi chiudere il rubinetto quando non mi serve, ma questi sistemi ci sono già adesso.
                    Non saprei definire se la norma porterà ad una diminuzione della potenza massima o ad un appiattimento della curva di potenza della moto istante per istante durante il giro ( ovvero: consumo meno in rettilineo, ne dò un po' di più in curva...ma in curva sono già difficili da gestire ora).

                    di fatto però finchè il limite della capacità del serbatoio resta lì la benzina a temperature polari aiuta eccome.
                    Last edited by maxegb; 23-09-10, 07:48.

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                      #11
                      hanno messo la regola max ma nessuno per ora superava quella soglia....
                      significa che non cambierà nulla.

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                        #12
                        me s? che sti 10 BAR se li girano insieme lucchinelli e rossi padre....poi vanno a fuori giri

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                          #13
                          ma ste regole.. sono proprio necessarie?

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                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            ma ste regole.. sono proprio necessarie?
                            Secondo me Eplezeta ha regalato una fabbrica di regolatori di pressione al figlio... eh... che si deve fare per campare eh?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Icy View Post
                              Secondo me Eplezeta ha regalato una fabbrica di regolatori di pressione al figlio... eh... che si deve fare per campare eh?
                              mi sembra la cosa + sensata per dare una spiegazione!!

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