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Le doti di sviluppatore di Lorenzo: parla Forcada

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    #16
    Originally posted by maurivik72 View Post
    Chiaro che no , per? credo che sappia dare le indicazioni giuste su cosa non va bene , poi il team lavorer? come crede
    Esatto ... quindi nulla di diverso da ci? che dice Forcada di Lorenzo

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      #17
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Esatto ... quindi nulla di diverso da ci? che dice Forcada di Lorenzo
      qui c'? ancora chi crede che solo LUI sa fare il mestiere di pilota anche dentro al box

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        #18
        Originally posted by jack View Post
        qui c'? ancora chi crede che solo LUI sa fare il mestiere di pilota anche dentro al box
        probabile..cmq il dato di fatto ? che valentino ? un gran collaudatore...ha trasformato quella ciofeca di yamaha m1 2003 in una moto vincente e facile da portare...e son sicuro che fara molto bene anche in ducati

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          #19
          Non ci credo manco morto che un pignolo come Rossi non voglia sapere, poi ovviamente darà l'ultima parola a chi è pagato per fare quel mestiere ma è uno che di certo vuole che gli si dica cosa gli fanno sulla moto dove mette le chiappe...

          ... non a caso in un'intervista spiegò perfettamente cosa hanno dovuto fare per adattare la M1 alle bridgestone.

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            #20
            Originally posted by jack View Post
            qui c'è ancora chi crede che solo LUI sa fare il mestiere di pilota anche dentro al box
            Viste le figure barbine di chi aveva prima la M1 e subito dopo di lui La RC211V il valore di Vale & team sullo sviluppo e messa a punto io credo sia ancora fuori discussione.
            Che Lorenzo sia un ottimo pilota non credo si possa discutere, ma che lui , Forcada, Meregalli & c. riescano poi a mantenere questo livello lo vedremo perchè non è così scontato
            Last edited by maurivik72; 14-09-10, 19:36.

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              #21
              Ce lo vedo proprio Valentino che scende dall'M1 e inizia a dare i click alla ***** al mono e forcella

              I piloti sono e devono fare i piloti... guidano, tirano e devono dire che cosa limita la loro guida... il resto è compito del tecnico. Mediamente i piloti che hanno iniziato a correre "da grandi" hanno un approccio più tecnico, cioè hanno loro idee... mentre i piloti "nati in provetta" come Valentino, Lorenzo, ma anche Dovizioso, Pedrosa e tutti gli altri che hanno iniziato ancora in fasce, hanno un approccio più professionale del loro compito... loro fanno il loro, il tecnico fa' il tecnico.

              Quando ho iniziato a correre io mi dicevano sempre che il pilota più è ignorante più è bravo... perchè la sapienza (reale o presunta) spesso trae in inganno mentre l'ignorante non sapendo le cose non può assolutamente essere influenzato.

              Valentino probabilmente è un curioso, cioè forse si interessa a sapere come il tecnico risolve il problema che lui ha posto, ma poi alla fine esattamente come Lorenzo si fida ciecamente di ciò che il tecnico dice e fa'.
              Last edited by sandro76; 15-09-10, 07:15.

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                #22
                Originally posted by sandro76 View Post
                Ce lo vedo proprio Valentino che scende dall'M1 e inizia a dare i click alla ***** al mono e forcella

                I piloti sono e devono fare i piloti... guidano, tirano e devono dire che cosa limita la loro guida... il resto ? compito del tecnico. Mediamente i piloti che hanno iniziato a correre "da grandi" hanno un approccio pi? tecnico, cio? hanno loro idee... mentre i piloti "nati in provetta" come Valentino, Lorenzo, ma anche Dovizioso, Pedrosa e tutti gli altri che hanno iniziato ancora in fasce, hanno un approccio pi? professionale del loro compito... loro fanno il loro, il tecnico fa' il tecnico.

                Quando ho iniziato a correre io mi dicevano sempre che il pilota pi? ? ignorante pi? ? bravo... perch? la sapienza (reale o presunta) spesso trae in inganno mentre l'ignorante non sapendo le cose non pu? assolutamente essere influenzato.

                Valentino probabilmente ? un curioso, cio? forse si interessa a sapere come il tecnico risolve il problema che lui ha posto, ma poi alla fine esattamente come Lorenzo si fida ciecamente di ci? che il tecnico dice e fa'.
                anche perch? me s? che se non se fida de burgess quello lo prende a pizze!!!

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                  #23
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Perch? ??? Voi pensate che Valentino dica a Jeremy cosa fare ???
                  secondo me no.......e' questione di sensibilita'.....

                  il pilota bravo sa' indentificare se fa' una curva piano perche' non si fida per esempio ad entrare forte...oppure se la moto gli scivola alla massima piega...o se non ha abbastanza trazione per uscire a fionda.....

                  il pilota' meno bravo capisce che c'e' qualcosa che non va' e allora oggi ci si affida alla tecnica (telemetria).....

                  Sinceramente non penso che valentino dica a jeremy di dargli due click in compressione perche' sente la forca che affonda troppo....e' piu' probabile come tutti che gli dica che affonda in frenata e non sostiene punto e basta.....e il tecnico fara le modifiche che poi il pilota provera' in pista...



                  Seguendo anche SBK.tv mi sono fatto questa opinione...


                  tornando al discorso vale/lorenzo.......il primo ha preso moto in erba (honda) e moto alla frutta (yamaha) e le ha rese vincenti...cosi come ha vinto con moto tirate a lucido come la nsr500....

                  lorenzo ha sempre usato moto gia' al top (basti pensare all'aprilia con cui ha vinto il mondiale 250)...e non puo' dire che ha sempre guidato una yamaha da buttare come ai tempi di biaggi.

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                    #24
                    Secondo me ne vedremo delle belle e molto interessanti l'anno prossimo, quello dopo ancro di più...

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                      #25
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Quando ho iniziato a correre io mi dicevano sempre che il pilota pi? ? ignorante pi? ? bravo... perch? la sapienza (reale o presunta) spesso trae in inganno mentre l'ignorante non sapendo le cose non pu? assolutamente essere influenzato.
                      Ah, ecco perch? sei Fermo !!!
                      Se poi aggiungiamo la "Sapienza Presunta", sei proprio messo male
                      Se Skerza !

                      Questa ? una Gran Verit?, che ha Ostacolato il Talento di Biaggi ad esempio !
                      Quando un Pilota pensa che 2 click siano la Soluzione ... NON c'? altra soluzione, sbagliata o NO ... lui ci Crede e ci mette + Impegno e +Convinzione rispetto ad una Modifica in cui NON Crede

                      Cmq qui nessuno mette in Discussione Valentino ... ci mancherebbe ... si st? solo dicendo che Lorenzo NON ? uno sprovveduto ... tutto st? in Forcada per lo Sviluppo ... esattamente come per Valentino / Burgess (la Yamaha l'ha fatta questo qui) ...

                      Che Valentino sia +Curioso ... Teoricamente ? un Bene (abbiamo visto i consigli per la R1 SBK) ... ma rischia di Incorrere in quanto Quotato !

                      Cmq sia il Miglior Pilota/Tecnico ? quello che NON Frigna, "la Moto f? cos? e cos?" ... ma dice: "Devo Fare cos? invece preferirei Fare cos?" ... ovvio che dall'altra parte ci deve essere un Tecnico/Tecnico

                      Il grosso problema nelle GP ? che molti tennici ti dicono che Sbagli te ... "La Moto ? questa Guidala" ... che ? Ok solo se "questa" ? una Moto Veramente al Top !!!

                      Vedi Stoner ... che NON ? Rimbambito ! I problemi all'Avantreno si vedono in Televisione ... solo che NON li Risolvono
                      Il problema ? Tecnico ... e la vedo Brutta per Vale se Burgess NON lo segue

                      I Presunti (tecnici o Pilotecnici) cambierebbero le Forke (2010, 2011 e 2009) ... ma un Tecnico (con la M Maiuscola), capisce che il Problema deriva dal MONO !

                      Ecco qui Valentino ha delle speranze di arrivarci ... Stoner o Lorenzo NO ! Ma NON ? il loro Lavoro

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                        #26
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Perch? ??? Voi pensate che Valentino dica a Jeremy cosa fare ???
                        c'? gente che ? convinta di questo Molla... i suoi tecnici stanno li solo per presenza ahahahah


                        ps: prima che qualcuno mi FUCILI: non sono antirossi (anzi) non sono antilorenzo, non sono antistoner non sono antinulla! ok? mi piacciono le moto, il motociclismo e il motomondiale! ma di pi? la sbk

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                          #27
                          Originally posted by hal1969it View Post
                          secondo me no.......e' questione di sensibilita'.....

                          il pilota bravo sa' indentificare se fa' una curva piano perche' non si fida per esempio ad entrare forte...oppure se la moto gli scivola alla massima piega...o se non ha abbastanza trazione per uscire a fionda.....


                          Sinceramente non penso che valentino dica a jeremy di dargli due click in compressione perche' sente la forca che affonda troppo....e' piu' probabile come tutti che gli dica che affonda in frenata e non sostiene punto e basta.....e il tecnico fara le modifiche che poi il pilota provera' in pista...




                          precisamente....la bravura del pilota sta nel comunicare al meglio quali sensazioni trasmette la moto per far in modo che il tecnico capisca al meglio il problema e possa intervenire

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                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Non ci credo manco morto che un pignolo come Rossi non voglia sapere, poi ovviamente darà l'ultima parola a chi è pagato per fare quel mestiere ma è uno che di certo vuole che gli si dica cosa gli fanno sulla moto dove mette le chiappe...

                            ... non a caso in un'intervista spiegò perfettamente cosa hanno dovuto fare per adattare la M1 alle bridgestone.

                            ma quello è ovvio Mikiff.....
                            Rossi entra ai box e fa a burgess...guarda non mi piace qua e qua, quando entra affonda, allarga in curva, non mi fa il caffè zuccherato e bla bla....

                            Burgess a quel punto fa, insieme ai tecnici bridgestone e ohlins che hanno raccolto le sensazioni 'mettiamo un paio di click qua, lavoriamo sulle marce di la, zuccheriamo un pò di più il caffè'....

                            è normale che rossi ascolti quello che i tecnici dicono di fare sulla moto....è il bello del rapporto tra pilota e tecnico....

                            ma bene o male vale per tutti noi questo...io non credo che nessuno voglia sapere...

                            quando sono andato a girare la coppa Faac, stavo con il presidente del mio motoclub e a fine primo turno gli ho fatto 'guarda Tò...mi dai un consiglio? non mi piace quando stacco...affonda subito, la sento morbida tutta, e poi il caffè a me piace amaro'....e lui mi ha mandato dal tecncio delle sospensioni che sta a valle....come sono arrivato, ho spiegato e lui mi ha messo mano sulla forca...io ho chiesto che cosa avrebbe fatto e - ovvio - mi ha spiegato che avrebbe regolato il precarico...è ovvio che fossi interessato a sapere cosa stesse facendo per capire meglio....me lo immaginavo pure che avrebbe messo mano al precarico (ma un conto lo penso io, un conto me lo confermi lui) e io stesso da solo posso pure provare come tanti a farmelo da solo l'assetto o a consigliare e proporre...il pilota no! magari Rossi lo immagina pure dove andranno a lavorare in certe sensazioni che elenca, ma lascia ai meccanici...
                            Last edited by flavietto155; 15-09-10, 09:27.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by flavietto155 View Post
                              precisamente....la bravura del pilota sta nel comunicare al meglio quali sensazioni trasmette la moto per far in modo che il tecnico capisca al meglio il problema e possa intervenire
                              Esatto... il buon pilota con doti di caollaudatore ? quello che ha la medesima "interfaccia" col tecnico... anche il tecnico bravo va' in difficolt? se dall'altra parte si trova a dover tradurre le senzazioni che un pilota non riesce bene a spiegare... e finisce che il tecnico bravo ? tale solo quando c'? un pilota che parla la stessa lingua.

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                                #30
                                faccio una considerazione...

                                cioè voi modificate la moto a vs piacimento e i piloti di motogp non lo sanno fare?

                                boia deh...

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