Originally posted by ConteMaf
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La Dorna ha mentito su Tomizawa
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Superbiker
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Originally posted by ConteMaf View Post-I soccorritori potevano decidere se:
lasciare il pilota a bordo pista in attesa della bandiera, con il rischio pi? o meno concreto di altri incidenti/soccorrere il pilota in ritardo OPPURE agire spostandolo(per evitare appunto le cose appena dette).
-I medici che cavolo potevano fare da un monitor in 25 secondi? appena hanno visto che i soccorritori stavano portando via tomi mandavano un sms per dire : no, fermi, lasciatelo li?
-Il direttore di gara, visto i punti uno e due, non ha messo bandiera rossa visto che appunto la pista era sgombra.
Di certo si deve e pu? fare di meglio ma in tutto questo e in pochi secondi non credo si possano dare colpe ad alcuno se non per la bandira rossa(da mettere anche se non serviva) e delle forse balle dette sull'orario del decesso.
Stop.
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Duecentocinquanta
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Originally posted by paul-r View PostAd essere sincero, non credo che qualcuno abbia mentito, piuttosto che non detto qualcosa...
Io quell'incidente l'ho vissuto dal vivo! ...ero a Misano, proprio d fronte al punto dell'impatto...
E' stato subito chiaro che per Tomizawa non ci sarebbe stato nulla da fare! ...Lorenzo a mio parere "lo sapeva" ...semplicemente xkè ha visto l'incidente in TV ...e come tutti i presenti, si è reso subito conto della gravità della situazione... Sfido chiunque a sperare che dopo che 2 moto ti passino sopra a 240 km/h, qualcuno ne esca vivo!
...Per quanto riguarda l'ora del decesso... (sempre a mio parere) chredo che sia stata resa ufficiale alle 14.19... per il semplice fatto che un barelliere, piuttosto che un soccorritore a bordo pista... possa ufficialmente dichiarare l'ora del decesso...
purtroppo siamo in Italia, e cerchiamo sempre d fare polemiche inutili, di cercare un colpevole ... a tutti i costi! ...anke quando è palesemente chiaro che qui nessuno ha colpe!Last edited by motociclistascar; 10-09-10, 16:14.
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Originally posted by ConteMaf View Post-I soccorritori potevano decidere se:
lasciare il pilota a bordo pista in attesa della bandiera, con il rischio pi? o meno concreto di altri incidenti/soccorrere il pilota in ritardo OPPURE agire spostandolo(per evitare appunto le cose appena dette).
-I medici che cavolo potevano fare da un monitor in 25 secondi? appena hanno visto che i soccorritori stavano portando via tomi mandavano un sms per dire : no, fermi, lasciatelo li?
-Il direttore di gara, visto i punti uno e due, non ha messo bandiera rossa visto che appunto la pista era sgombra.
2 - si suppone e si spera che in una manifestazione del genere ci sia, per ogni equipe di soccorso, ALMENO un medico o un infermiere (quelli con la scritta DOCTOR sulla pettorina, gli unici autorizzati a prestare cure INVASIVE come prendere una vena e somministrare i primi farmaci) ma, come scritto al punto 1, non era indispensabile la loro presenza per CAPIRE che non andava mosso...
3 - il direttore di gara non ha proprio la minima scusante...
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Originally posted by FIloGhemEnO View PostCmq non so in che modo accerteranno questa cose e se mai verremmo a sapere la verita, per? dico pure che non sempre la cosa pi? ovvia ? sempre la pi? facile da attuare...cio? in manifestazioni cos? grandi con un afflusso di pubblico cos? massiccio penso non sia facile interrompere un evento e mandare tutti a casa.
Continuamo a dire castrionerie..... Meglio andare tutti a casa a met? Gara che essere presi x i fondelli e non rispettare gli altri...
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Simy ... facile fare i discorsi pensando che siamo tutti brave persone ... però Filo ha detto una cosa molto Giusta :
in manifestazioni così grandi con un afflusso di pubblico così massiccio penso non sia facile interrompere un evento e mandare tutti a casa.
Poi adesso che c'è la Tessera del Tifoso ... indovinate un po' dove vanno a finire le testine di Vitello ??? ... a questi non frega nulla ne del calcio ne delle Moto, ma solo trovare una scusa per creare casino !!!
Ore fermi ad aspettare, qualche birra di troppo, e si scatena il Putiferio ... in cui ci può lasciare le penne qualche spettatore (trici o bambini) ... ed in mezzo al casino potrebbero pure farla franca !!!
Si, qui siamo gente per bene, ma là ... sei spronto ad assicurarlo per 100.000 persone ??? Basta solo UN Demente ad Iniziare !!!
Cmq sia, parecchi qui sono dei "Pescioloni" (come il PM) ... l'Amo è stato tirato, con un bel Cagnotto sopra ... aspetto un po' e poi Tiro la Lenza ...
Senza offesa chi ha sale in Zucca, si renderà conto ... chi ha solo voglia di far polemica ... con qualche birra di troppo ... è una potenziale Testina di Vitello
PS: In realtà NON sono Bastian Contrario ... ma guardo sempre l'altra faccia della Medaglia ... una cosa che manca spesso !!!Last edited by Mr.Molla; 10-09-10, 18:06.
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Originally posted by mortimer View PostScusate ma secondo me mettendo dentro tutti si f? un macello che ? come dire..."tutti colpevoli nessun colpevole!!!"...io non la vedo cos?...qualcuno sicuramente avr? delle colpe morali sulla faccenda e se le tiene ma il unto di vista morale non ? uguale al punto di vista pratico...secondo me nell'incidente del povero Tomizawa c'? stato uno sbaglio che colpisce pi? di tutti e che come conseguenze si porta tutti gli sbagli posteriori :
"Perch? non hanno esposto la Bandiera Rossa???"
Visto l'incidente era OBBLIGATORIO MEDICALMENTE PARLANDO esporre la bandiera rossa bloccare tutto e far soccorrere con calma e tutte le cautele del caso il pilota che era dentro la pista...ovvio che vedendo la dinamica dell'incidente uno pu? anche pensare che Tomizawa sia morto (probabilmente sul colpo) ma non ? questo il punto...non si ? mai visto un dottore che vede un incidente e cos? senza vedere accuratamente la persona incidentata dica in 2 secondi "E' morto potete spostarlo...le cure non servono...continuate la gara che tanto non serve a nulla fermarla!!!"...una cosa del genere sarebbe da prendere il dottore e passargli sopra con un camion pesante...e siccome una cosa del genere non possono averla detta ecco che l'errore ? madornale...Tomizawa doveva rimanere l? sul posto e doveva essere STABILIZZATO...punto...poi se era vivo o morto (probabilmente morto) lo stabiliremo facendo le dovute procedure...non esiste in cielo e terra che te prendi Tomizawa e lo sposti da l?...chi ha eseguito quell'ordine ? COMPLICE DELL'ERRORE...non allo stesso livello di chi doveva dare l'ordine di fermare la gara ma scusate...se io devo soccorrete un pilota che vedo a terra che non si muove ed avendo fatto un cordo per fare questo lavoro di assistenza ai feriti in incidenti s? che non posso essere io a muoverlo mi spiegate PERCHE' LO HANNO SPOSTATO???...no fatemi capire...l'ordine di spostarlo da l? chi glielo ha dato???...e se non glielo ha dato nessuno perch? lo hanno fatto???...volevano spostarlo da quella traiettoria???...ma te devi chiedere che si fermi la gara...non ci sar? nessuno che darebbe la colpa a queste persone se qualche moto nei momenti successivi all'incidente colpisce di nuovo il ferito/Tomizawa...oppure cosa hanno fatto...sono entrati ed hanno agito senza aver visto nulla???...non ? mica una cosa giusta che io senza sapere cosa e come sia successo che questa persona ? stesa a terra immobile lo prendo e lo sposto...e che ne s? se non finisco di rovinarlo in quel modo???...quindi...questi infemieri/barellieri si pu? sapere perch? hanno agito in quel modo???...non hanno svolto il lavoro in modo giusto punto...poi che lo facciano gratis o meno non vedo il nesso...non ? che se io ammazzo una persona senza che nessuno mi abbia pagato o meno colpe di uno che ne ammazza un'altra pagato da qualcuno!!!...un lavoro o lo sai fare o non lo sai fare punto...se lo fai gratis non ? che questo pu? indurti a farlo alla carlona no???...loro dovevano sbracciarsi a bordo pista...cercare di far capire a chi di dovere che la gara doveva fermarsi perch? Tomizawa non poteva essere spostato da l? senza che prima non avessero usato tutte le cautele e precauzioni del caso...a quel punto vediamo chi si assumeva la responsabilit? di dire "NO LA GARA CONTINUA E VOI DOVETE PRENDERE TOMIZAWA DA DOV'E' E SPOSTARLO!!!"...quindi quelle persone l? (chi sono dove sono perch? nessuno le ? andate a cercare???) sono i primi ad aver sbagliato...poi se qualcuno li ha obbligati lo dicano e facciano sapere tutto...qui il problema non ? Tomizawa...qui il problema ? che uno deve fare il suo lavoro come *** comanda punto...perch? per quanto a tutti possa essere sembrato un'incidente mortale non ? cos? che si agisce e non ci sono caxxi che tengano...questi barellieri devono uscire fuori e spiegare cosa ? successo...se non lo fanno sono colpevoli pure loro (parto dal fatto che quello che hanno fatto lo hanno fatto istigati da qualcuno perch? se lo avessero fatti da soli chi comanda gli avrebbe fatto il cxxo senza problemi!!)...e ripeto...non c'entra che Tomizawa fosse vivo o gi? morto...in qualsiasi lavoro devi agire secondo delle regole...poi una volta messe le bandiere rosse e portato fuori dalla pista Tomizawa con qualsiasi mezzo fosse ritenuto opportuno la gara poteva riprendere e per quanto mi riguarda poteva correre anche la MOTO GP...ovviamente sapendo della morte non avrei festeggiato nulla ma le gare potevano anche farle a me non interessa il lato morale della faccenda (ovvio che vedendo uno morto non c'? pi? una festa ma se per chi segue quella ? una festa per chi gareggia ? un lavoro quindi ? giusto che possano lavorare dato che l'incidente non c'entrava con la sicurezza della pista in s?...era il pubblico semmai che si sarebbe dovuto comportare di conseguenza...non ? che se ad un matrimonio muore uno qualcuno si alza e dice "e vabb? festeggiamo comunque...? pur sempre un matrimonio no???")...mischiando il tutto si sbaglia...qua qualcuno ha sbagliato ed ? evidente l'errore.
Il Direttore di gara che segue tutto dai monitor poteva dare bandiera rossa in pochi secondi.
Se l'avesse fatto il pilota sarebbe sicuramente stato soccorso sul posto e non rimosso frettolosamente. ( Giusyo Icy? mi sembra che te ne intendi di soccorso)
Tanto per fare un' esempio, al CIV del Mugello a giugno, la 600 Stock ha avuto 3 partenze per altrettante bandiere rosse.
Le cadute che hanno dato origine alle decisioni di interrompere non le ho viste, ma probabilmente non saranno state cosi' catastrofiche come subito si vedeva nelle caduta di Misano.
Giusto anche quello che dice Icy
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Originally posted by MiKiFF View PostNon so cosa pensino loro ma IO penso che accusare ogni persona presente coinvolta o meno, soccorritori, medici, piloti, tutte persone normali come noi e non certo agenti addestrati della CIA, di aver partecipato tutti insieme debitamente istruiti ad una messinscena ? pura follia...
... a voi Michael Moore vi fa una sega.
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Trovate le linee guida del soccorso emanate dalla FIM nel 2009...
Vi riporto lo stralcio che ci interessa:
09.8 PROCEDURE IN THE EVENT OF AN INJURED RIDER
(Road Racing GP and SBK World Championships)
The management of an injured rider is under the control of the CMO and should be the following:
A fallen rider must be reached by a doctor or paramedic who can begin treatment within 30 seconds of the rider coming to rest.
If the rider is injured, the CMO must be informed by radio so that further procedures can be initiated.
It is recommended that the CMO be stationed in Race Control with access to Closed Circuit Television to monitor the situation. Upon request by the CMO any medical vehicle can be dispatched to the scene of the incident, only the Race Director can authorize entry onto, or response via track. Similarly, interruption or cessation of racing or practice session can only be authorized by the Race Director.
It is the responsibility of the CMO and Medical Director to advise the Race Director of incidences where access to a fallen rider(s) necessitates this.
Response Codes are:
Code 0 No medical intervention required
Rider gets up unassisted
Code 1 Short Rescue
Rider able to walk with assistance
Rider will be cleared from track in less than 1 minute
Code 2 Long Rescue
Rider requires stretcher
Rider will be cleared from track in less than 2 minutes
Code 3 Prolonged Rescue
Rider(s) seriously injured
Rider (s) requires stretcher
Rescue will take longer than 3 minutes
Medical intervention required on track
======================
Che codice dareste all'incidente del piccolo Shoya facendo finta di non sapere che sarebbe morto da lì a poco?
0? No... non mi pare che si potesse alzare e camminare da solo...
1? No... non mi pare potesse camminare se aiutato...
2? Neppure... non mi pare avesse bisogno SOLO della barella, sembrava EVIDENTEMENTE più grave...
3? Ecco... a me sembrava proprio un incidente SERIO il cui soccorso AVREBBE richiesto BEN PIU' dei 3 minuti minimi richiesti dalla codifica e che necessitava del medico SUL POSTO...
Quindi? Quindi la DORNA, nonostante il SUO regolamento medico urlasse CHIARAMENTE di fermare tutto perchè serviva il medico IN PISTA, ha deciso che Shoya, caduto a 230km/h e investito da DUE moto, non meritasse più di un codice 2...
Devo commentare...? No, forse è meglio di no... non per ora almeno... ma almeno le responsabilità sembrano sempre più chiare, non trovate?Last edited by Icy24; 10-09-10, 19:04.
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Originally posted by Icy View PostTrovate le linee guida del soccorso emanate dalla FIM nel 2009...
Vi riporto lo stralcio che ci interessa:
09.8 PROCEDURE IN THE EVENT OF AN INJURED RIDER
(Road Racing GP and SBK World Championships)
The management of an injured rider is under the control of the CMO and should be the following:
A fallen rider must be reached by a doctor or paramedic who can begin treatment within 30 seconds of the rider coming to rest.
If the rider is injured, the CMO must be informed by radio so that further procedures can be initiated.
It is recommended that the CMO be stationed in Race Control with access to Closed Circuit Television to monitor the situation. Upon request by the CMO any medical vehicle can be dispatched to the scene of the incident, only the Race Director can authorize entry onto, or response via track. Similarly, interruption or cessation of racing or practice session can only be authorized by the Race Director.
It is the responsibility of the CMO and Medical Director to advise the Race Director of incidences where access to a fallen rider(s) necessitates this.
Response Codes are:
Code 0 No medical intervention required
Rider gets up unassisted
Code 1 Short Rescue
Rider able to walk with assistance
Rider will be cleared from track in less than 1 minute
Code 2 Long Rescue
Rider requires stretcher
Rider will be cleared from track in less than 2 minutes
Code 3 Prolonged Rescue
Rider(s) seriously injured
Rider (s) requires stretcher
Rescue will take longer than 3 minutes
Medical intervention required on track
======================
Che codice dareste all'incidente del piccolo Shoya facendo finta di non sapere che sarebbe morto da l? a poco?
0? No... non mi pare che si potesse alzare e camminare da solo...
1? No... non mi pare potesse camminare se aiutato...
2? Neppure... non mi pare avesse bisogno SOLO della barella, sembrava EVIDENTEMENTE pi? grave...
3? Ecco... a me sembrava proprio un incidente SERIO il cui soccorso AVREBBE richiesto BEN PIU' dei 3 minuti minimi richiesti dalla codifica e che necessitava del medico SUL POSTO...
Quindi? Quindi la DORNA, nonostante il SUO regolamento medico urlasse CHIARAMENTE di fermare tutto perch? serviva il medico IN PISTA, ha deciso che Shoya, caduto a 230km/h e investito da DUE moto, non meritasse pi? di un codice 2...
Devo commentare...? No, forse ? meglio di no... non per ora almeno... ma almeno le responsabilit? sembrano sempre pi? chiare, non trovate?
1 I BARELLIERI...se avessero agito (MA LO RITENGO IMPOSSIBILE) frettolosamente senza pensare a cosa stavano facendo.
2 IL MEDICO TRA I BARELLIERI...se in quei concitati momenti avesse dato l'ordine di spostare Tomizawa ai barellieri (che per? un p? di testa dovrebbero averla no???)
3 IL DOTTORE CHE SEGUIVA TUTTO DALLA CABINA REGIA...ehhhhhhh...penso sia colui che debba dire al DIRETTORE DEL GP se c'? necessit? di fermare il GranPremio in base alle immagini che vede.
4 IL DIRETTORE DEL GP/DORNA se abbiano deciso a prescindere di non fermare nulla e di spostare chiunque in qualsiasi situazione.
Tra queste 4 opzioni c'? il colpevole...e secondo me tra il 3 ed il 4 al 99% c'? il colpevole...non dico che per colpa di questi Tomizawa sia morto (lo abbiamo visto che De Angelis lo ha preso alla testa ed ? un colpo mcidiale ma sopratutto Redding gli ? passato sopra tra lo sterno e lo stomaco...ma dopo un p? di replay al primo colpo non ? che eravamo certissimi di quello che era successo...e chi ha agito non ha visto replay)...ma nessuna persona merita di essere trattata in quel modo se priva di coscienza...caxxo...trattami con delicatezza porca puxxana...vivo o morto che sono merito un p? di attenzione!!!
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questo accanimento nel dover trovare un responsabile viene da: un profondo senso di giustizia?? o perché secondo voi le operazioni di soccorso hanno peggiorato la situazione dello sfortunato Tomizawa???
Bene, se la situazione non è peggiorata che andate a cercare???
Secondo voi Macchiagodena nella sua carriera ha sempre agito nel bene prioritario dei piloti o nel bene di altri sporchi interessi??? (show, come dite voi)
Ma che mente tarata riesce a pensare tutto ciò???
Ma neanche di fronte a ben più grandi interessi un organizzazione riuscirebbe interporre gli interessi del business a quelli di una vita umana. Perchè, se come sostenete sarebbero così interessati non pensate che lo spu tta nam ento mediatico che da tale azione ne deriverebbe, sarebbe ben più lesivo per la loro immagine??? Pensate che non ci arrivino a questo???
E poi, tutto quello che ha fatto in questi anni l'equipe medica che segue il mondiale non vi basta per dare cieca fiducia sul loro operato??? Anni di successi non bastano per meritare fiducia incondizionata??? Tutte le vite, arti, posssibili situazioni irreversibili che hanno salvato??? Tutto niente???
Ma finitelaaaaaa!!!!!!!
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l'accanimento non è per quello che sarebbe potuto cambiare per tomizawa...
obiettivamente NULLA...
ma per tutte le puttanate che hanno raccontato dopo....
pure davanti ad un evento così tragico non si sono preoccupati di prendere PALESEMENTE per il culo il mondo...
e dalla mia esperienza chi si comporta così lo fa solo in due casi...
1) è un emerito imbecille.. ma non mi sembra questa l'ipotesi
2) si ritiene talmente sopra gli altri da pensare di poter prendere in giro tutti..
dalla due ne deriva che se in un futuro dovesse riverificarsi un evento del genere.. i comportamenti sarebbero i medesimi
tu dirai... e a te che te frega...?
mi frega perchè vedo lo sport che mi piace gestito in una maniera schifosa...Last edited by ace; 10-09-10, 20:28.
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