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Forse a qualcuno faranno un p? il culo...

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    #61
    Voglio vedere se scopriranno che il povero pilota ? morto sul colpo o quasi e questi fenomeni non hanno fermato tutto per consentire a Valentino & co. lo show........me sa che per qualcuno saranno volatili per diabetici a quel punto!

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      #62
      Originally posted by Sideman View Post
      da repubblica
      ------

      L'orribile sospetto
      Tomizawa morto in pista
      Troppe domande senza risposta, troppi casi strani nelle dichiarazioni dei piloti. Fino alla clamorosa ammissione di Jorge Lorenzo. La testimonianza di uno spettatore. Ora il procuratore della Repubblica di Rimini ha aperto un fascicolo d'inchiesta
      di VINCENZO BORGOMEO


      Lo speciale sull'incidente

      BLOG, morire nell'indifferenza

      "Si, si, lo sapevo": cos? Jorge Lorenzo ieri, appena sceso dalla moto (quando non poteva sapere ufficialmente della morte di Tomizawa) ha commentato in mondovisione la scomparsa del pilota giapponese in diretta mondiale. Ieri tutti lo abbiamo preso per matto, per un pilota che ancora scosso dall'adrenalina della corsa si sia confuso nella risposta data al collega. Ma poi, quando gli abbiamo chiesto lumi (come facevi a sapere?"), Jorge ha sempre glissato rifugiandosi nel suo spagnolo e cercando di parlare della sua corsa. Cos? l'orribile sospetto, che Tomizawa si morto in pista, si fa strada, trova conferme. Una differenza non da poco perch? con un pilota morto in pista e non fuori dall'autodromo si dovrebbe aprire un'inchiesta diversa da parte della magistratura.

      In ogni caso ora il procuratore della Repubblica di Rimini, Paolo Giovagnoli, ha aperto un fascicolo d'inchiesta sulla morte del pilota giapponese e sta valutando quale ipotesi di reato formulare a carico di ignoti anche se appare probabile si tratter? di omicidio colposo. Il magistrato, dopo l'ispezione esterna del corpo del giovanissimo centauro, eseguita oggi, disporr? a breve l'autopsia: a quanto si ? appreso si vuole accertare innanzitutto se abbia avuto conseguenze sul decesso del pilota la sua caduta dalla lettiga dei soccorritori, avvenuta proprio perch? uno di loro era inciampato nella ghiaia a bordo pista.

      Inoltre, attraverso i filmati della gara e le testimonianze dei soccorritori e dei responsabili del circuito e della Dorna che organizza il moto mondiale, si cercher? di appurare se i soccorsi sono stati tempestivi e adeguati nei mezzi in dotazione e negli equipaggiamenti utilizzati. Sul circuito c'? stata anche l'ispezione della Polizia stradale di Rimini, come del resto avviene in ogni caso in cui ci sia un morto in un incidente stradale.

      Ma da dove arrivano i dubbi della morte di Tomizawa in circuito? Da tanti aspetti. Primo: perch? trasportare un "ferito" cos? grave in ambulanza e non in elicottero? Secondo, perch? Valentino Rossi ha detto "quando ho visto l'ambulanza andare cos? piano ho capito"? Perch? poi il "ferito" ? stato trattato come un sacco di patate e mosso senza nessun rispetto? E, ancora, perch? non ? stata data almeno la bandiera rossa per pulire la pista dai detriti? Il sospetto cresce.

      Domande senza risposte perch? a queste risposte non si deve dare risposta. Successe lo stesso secoli fa, incredibilmente lo stesso giorno dell'incidente di Tomizawa: il 5 settembre del 1993. Chi scrive era ai primi Gp seguiti da inviato, sempre per Repubblica. Allora scrivemmo che Rainey rimase paralizzato per una follia, quella di montare cordoli alti come muri perch? a Misano oltre alle moto ci dovevano correre anche i camion e le macchine. Successe il putiferio. Ma dopo le accuse pi? ignobili i cordoli furono abbassati...

      La sicurezza nelle moto ? un argomento tab?. E non potrebbe essere altrimenti. "Se sei incerto tieni aperto" recita uno degli slogan pi? antichi del mondo delle corse. E' roba degli anni Venti. Da allora nulla ? cambiato. E ha ragione Graziano Rossi, pap? di Valentino ed ex pilota della Classe 500 a spiegare che "Quando correvo io e quando vedo correre mio figlio penso solo che l'incidente mortale a me e a Vale non potr? succedere mai. E' una cosa che riguarda solo gli altri".

      Insomma, il "caso Tomizawa" non ? nulla di nuovo per il mondo delle moto e delle corse. Ma per capire quale aria si ? respirata ieri in autodromo, lontano dalla sala stampa, dal paddock e dalla mentalit? dei piloti che corrono vi proponiamo uno degli oltre seicento commenti piovuto nel blog. Eccolo, ? di Madmax:

      "Ieri ero presente al circuito di Misano.
      Ho visto con i miei occhi l?incidente al povero Tomizawa (? successo a circa 200 metri da dove mi trovavo io) e ripensando a quel momento e a quello che ? successo dopo devo dire di aver visto qualcosa di inspiegabile.
      Nonostante il terribile schianto e con la pista piena di detriti, la direzione non ha interrotto la gara.
      Tra il pubblico c?era confusione per quello che era successo e in assenza di comunicazioni precise sono cominciate a circolare le versioni pi? disparate.

      Io, vedendo che la gara non era stata interrotta e la lentezza con cui soccorrevano il povero giapponese mi ero convinto che nonostante la terribile carambola l?entit? dell?incidente non fosse cos? grave.

      Quando mia madre mi ha telefonato e mi ha detto come stava la realt? mi si ? gelato il sangue.
      Come si sa, lo spettacolo ? andato avanti ugualmente; ci sono stati i festeggiamenti, le impennate, i fischi a Lorenzo, etc.
      Questo anche quando, a fine corsa, lo speaker si ? degnato di annunciare ci? che ormai sapevano tutti.
      Ci ha detto che le bandiere sarebbero state messe a mezz?asta e udite udite? non ci sarebbero state le hostess sul podio.
      Allo speaker gli va riconosciuto il tentativo di creare un clima pi? sobrio durante la premiazione ma parte del pubblico non gli interessava nulla della morte di Tomizawa e continuava a far suonare le trombe.

      Io me ne sono restato seduto sul prato assorto nei miei pensieri, fissando il podio dove lo champagne veniva versato per una festa che, gente con un minimo di compassione umana, non avrebbe dovuto far celebrare.

      Quando poi lo speaker ci ha ricordato per l?ennesima volta che nel circuito c?era la possibilit? di acquistare i merdosissimi gadget ho, d?impulso, preso il mio zaino e con i miei amici ce ne siamo andati disgustati da ci? che avevamo visto e sentito.
      So che il mestiere di pilota ? rischioso e l?ombra della morte lo insegue in ogni curva ma mi chiedo come ? possibile che la logica dello spettacolo possa prevalere sulla dignit? umana e la drammaticit?
      NIENTE DA AGGIUNGERE....

      NON SO COME GUARDER? IN TV LO SPORT DELLA MIA PASSIONE...

      Questi punti li avevo notati anch'io durante le interviste in TV e mi ponevo le stesse domande...

      l'inchiesta sar? anche sul perch?, se questo ? vero ed appurato, allora non ? stato fermato lo "spettacolo" visto che c'? stato infurtunio mortale...

      Rig? si sta martellando su quel infermieere o chi fosse...che ? solo l'ultimo anello di una triste catena...

      ma il magistrato dovr? chiarire a monte se c'? altro...se si rende conto che ? morto gi? in pista e non sono state seguite tutte le norme del caso che la LEGGE IMPONE (in un incidente mortale in strada chiudono al strada fino a quando la polizia non finisce la relazione in campo ed esegue tutti i rilievi del caso- chi fa autostrada e sta in coda lo sa che succede cos?) beh...saranno caxi amari...ma non per il barellista che ha solo eseguito quello che gli hanno detto...

      Poi si pu? discutere di tutto...

      ma ora pi? che mai guardo al moto GP con Schifo!! (compreso quello successo sett scorsa che ? passato in secondo piano...ma ? risuccesso...e aveva 13anni!)

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        #63
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        NON esistevano pericoli per i Piloti in Gara ...
        no..ma per i soccorritori e il pilota steso si...a meno che tu non creda che la gomma piuma con scritto doctor dietro la quale si rifugiano di solito regga l'urto di un'eventuale moto che scivola a 250... sei un po' troppo ottimista...

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          #64
          Premessa:
          NON sono un addetto ai lavori
          NON ho competenze mediche

          secondo voi, se avessero dato la bandiera rossa subito dopo che anche Redding aveva colpito il povero Shoia, ci sarebbe stata l'assoluta garanzia che nessuno dei almeno 30 piloti che ancora dovevano sfilare, avrebbe commesso errori?
          immaginiamo la scena,
          incidente,
          bandiere rosse,
          sfilano 15 piloti regolarmente,
          Tomizawa ha già almeno 3/4 soccorritori intorno,
          arriva un pilota, sbaglia,
          colpisce Tomizawa e i soccoritori.

          Se ancora ci fosse stato una minima possibilità di sopravvivenza, se la sarebbe giocata cmq, con l'aggravante dell'infortunio dei soccoritori.

          Non so sono combattuto, ripeto non sono un addetto ai lavori nè un medico/infermiere, so per nozioni mie che un traumatizzato non va assolutamente mosso, ma, se restando dov'è rischiasse ancora di più?

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            #65
            Originally posted by Misterhelmet View Post
            che poi non mi pare che il pilota sia caduto...
            vorrei dare una barella ad un giudice e chiedergli di portarla nella ghiaia fonda mentre 40 moto gli passano a 240 kmh.

            fantastici i giudici
            Se fosse morta la signora zaira pestalozzi non se la sarebbe inc...ta nessuno. Cos? come quando muore un povero pirla amatore nei turni a prenotazione.

            Invece adesso magari qualche pm deve andare in televisione.
            Ci stiamo americanizzando anche in questo...
            Bravo hai deto la cosa giusta. Vogliono anche loro un Po di gloria,perche moto gp vuol dire audience,fama,tutto questo difronte ad una tragedia ,ad una perdita di vita umana.ma loro sono abituati,poi lo fanno per la giustizia

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              #66
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Business o NO, Tomi NON sarebbe tornato, e NON esistevano pericoli per i Piloti in Gara ... quindi la Bandiera Rossa poteva essere data solo per Rispetto ad un Morto ... per? ...
              Scusa se mi permetto visto che, di persona, non ti conosco e visto che di regola uso tutta l'educazione possibile con chi non conosco ma me la tiri proprio con le pinze... MA CHE C@ZZO STAI DICENDO???

              Ora dimmi e spiegami per esteso come c@zzo hai fatto TU (e a questo punto suppongo anche quell'altro genio che pigia i bottoni delle bandiere) a stabilire SENZA MANCO UNO STRACCIO DI TRIAGE (che mi son pure sancato di ripatere, punto per punto, cosa prevede) che quel poveraccio era gi? morto e che quindi la corsa poteva continuare....

              Forse a te e a lui son stati forniti dei nuovi schermi televisivi capaci di fare TAC e Raggi X a distaza? No perch? qui ancora non se ne ha notizia e si che le nostre ambulanze son nuove e al passo con l'attuale tecnologia medica di soccorso disponibile...

              Molla, hai detto una cazzata cosi grande e cos? stupida che il tuo post dovrebbe essere trascritto sull'enciclopedia alla voce "STR@NZATA"...

              Quando TU parli di assetti, molle e roba del genere IO non fiato perch?, onestamente, non ho le COMPETENZE per dire cosa ? giusto o meno, che ne dici di fare la stessa cosa?

              Per la cronaca e per la TUA conoscenza PRIMA di STABILIRE la morte di una persona, tolte le situazioni chiaramente incompatibili con la vita (come, ad esempio la decapitazione, la carbonizzazione e via dicendo) si DEVE PROVARE a rianimare per un tempo che la LEGGE stabilisce di 30/45min di massaggio cardiaco e ventilazione assistita/forzata... e lo si fa SUL POSTO di@cane... Non ? scritto in NESSUN C@ZZO di protocollo medico che tu possa solo PENSARE di spostare un politraumatizzato del genere come un sacco di patate... anzi si... su un protocollo si: il soccorso in ZONA DI GUERRA... ma nn mi pare che a Misano si combattesse... a mi sbaglio?

              Aprire la bocca e dare fiato senza avere nemmeno la minima compiacenza di PENSARE prima... in questo TANTI sono davvero bravi... non cambier? mai un nulla in questo modo.

              La prossima volta chre mi mandano a soccorrere uno in strada gli d? una guardata rapida rapida e se SECONDO ME (che NON sono medico ma soccorritore) ? spacciato o sembra spacciato sai che faccio? lo faccio spostare sul marciapiede e vado a prendermi un caff? prima, tanto.........

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                #67
                Originally posted by toto#77 View Post
                immaginiamo la scena,
                incidente,
                bandiere rosse,
                sfilano 15 piloti regolarmente,
                Tomizawa ha gi? almeno 3/4 soccorritori intorno,
                arriva un pilota, sbaglia,
                colpisce Tomizawa e i soccoritori.
                A prescindere che, prima della bandiera rossa si da' quella gialla e gi? con questa si rallenta, erano ancora nella prima fase di gara, tra il primo e l'ultimo non c'era neanche 30" di distacco, ovvero dopo l'incidente nello spazio di 15" era gi? transitato l'ultimo concorrente quindi il tempo per fermare tutti, prima che si ripresentassero nuovamente al curvone, c'era.

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                  #68
                  Originally posted by Paolo52 View Post
                  A prescindere che, prima della bandiera rossa si da' quella gialla e gi? con questa si rallenta, erano ancora nella prima fase di gara, tra il primo e l'ultimo non c'era neanche 30" di distacco, ovvero dopo l'incidente nello spazio di 15" era gi? transitato l'ultimo concorrente quindi il tempo per fermare tutti, prima che si ripresentassero nuovamente al curvone, c'era.
                  non st? sindacando,
                  semplicemente da ignorante, facevo i miei ragionamenti!

                  domanda per Icy,
                  solo in zona di guerra ? consentito spostare un traumatizzato o anche per motivi di pericolo oggettivo?

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                    #69
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    diciamo che forse andava sospesa anche per rispetto.. se dai bandiera rossa i piloti si devono fermare... e dubito che si facciano il curvone a 200 all'ora con gara sospesa.
                    Per? ci sono stati dei casi di piloti ciechi alle segnalazioni con la bandiera, soprattutto quella nera, ma mi pare di qualsiasi colore ....

                    Forse varrebbe la pena, oltre che discutere sulla necessit? della bandiera rossa, che discutessero anche proprio sulla bandiera: non c'? un altro sistema pi? efficace ?

                    Non potrebbero per esempio mettere un led sul cruscotto e collegato appunto alla direzione di gara, oppure adottare altri sistemi pi? efficaci ?

                    Mi pare di aver intravisto che in F1 ci sono dei sistemi - ma posso anche aver letto malissimo - efficentissimi di soccorso, c'? la safety car, e ci sono altre cose che la rendono pi? sicura ..... insomma il motociclismo ? sempre messo peggio dell'automobilismo .....

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                      #70
                      Originally posted by Icy View Post
                      Scusa se mi permetto visto che, di persona, non ti conosco e visto che di regola uso tutta l'educazione possibile con chi non conosco ma me la tiri proprio con le pinze... MA CHE C@ZZO STAI DICENDO???

                      Ora dimmi e spiegami per esteso come c@zzo hai fatto TU (e a questo punto suppongo anche quell'altro genio che pigia i bottoni delle bandiere) a stabilire SENZA MANCO UNO STRACCIO DI TRIAGE (che mi son pure sancato di ripatere, punto per punto, cosa prevede) che quel poveraccio era gi? morto e che quindi la corsa poteva continuare....

                      Forse a te e a lui son stati forniti dei nuovi schermi televisivi capaci di fare TAC e Raggi X a distaza? No perch? qui ancora non se ne ha notizia e si che le nostre ambulanze son nuove e al passo con l'attuale tecnologia medica di soccorso disponibile...

                      Molla, hai detto una cazzata cosi grande e cos? stupida che il tuo post dovrebbe essere trascritto sull'enciclopedia alla voce "STR@NZATA"...

                      Quando TU parli di assetti, molle e roba del genere IO non fiato perch?, onestamente, non ho le COMPETENZE per dire cosa ? giusto o meno, che ne dici di fare la stessa cosa?

                      Per la cronaca e per la TUA conoscenza PRIMA di STABILIRE la morte di una persona, tolte le situazioni chiaramente incompatibili con la vita (come, ad esempio la decapitazione, la carbonizzazione e via dicendo) si DEVE PROVARE a rianimare per un tempo che la LEGGE stabilisce di 30/45min di massaggio cardiaco e ventilazione assistita/forzata... e lo si fa SUL POSTO di@cane... Non ? scritto in NESSUN C@ZZO di protocollo medico che tu possa solo PENSARE di spostare un politraumatizzato del genere come un sacco di patate... anzi si... su un protocollo si: il soccorso in ZONA DI GUERRA... ma nn mi pare che a Misano si combattesse... a mi sbaglio?

                      Aprire la bocca e dare fiato senza avere nemmeno la minima compiacenza di PENSARE prima... in questo TANTI sono davvero bravi... non cambier? mai un nulla in questo modo.

                      La prossima volta chre mi mandano a soccorrere uno in strada gli d? una guardata rapida rapida e se SECONDO ME (che NON sono medico ma soccorritore) ? spacciato o sembra spacciato sai che faccio? lo faccio spostare sul marciapiede e vado a prendermi un caff? prima, tanto.........

                      per?, cos? tanto....non pensavo....esistono casi in cui qualcuno si sia ripreso dopo tutto questo tempo...?

                      non ? una provocazione, ? proprio una domanda per interesse personale...sia chiaro... domanda da ignorante per intenderci...

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                        #71
                        Originally posted by Icy View Post
                        Scusa se mi permetto visto che, di persona, non ti conosco e visto che di regola uso tutta l'educazione possibile con chi non conosco ma me la tiri proprio con le pinze... MA CHE C@ZZO STAI DICENDO???
                        CUT
                        Ma sei lo stesso che ha aperto questo post?



                        Perch? mi sembri confuso, prima dici che hai sentito dire che ? morto sul colpo, ora (giustamente) dici che non ? possibile stabilire che uno ? morto sul colpo, perch? prima devi tentare di rianimarlo.

                        Mi sembra che i due post hanno un solo unico denominatore: la polemica.

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                          #72
                          poi scusate ma continuate a dire che con la bandiera rossa poi c'erano i piloti... va che l'ultimo era a 34 secondi da tomizawa.. il tempo di sospendere la corsa c'era eccome.

                          ecco vedo che mi hanno anticipato.
                          Last edited by AndreaRS250; 07-09-10, 14:19.

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                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by Zul View Post
                            Per? ci sono stati dei casi di piloti ciechi alle segnalazioni con la bandiera, soprattutto quella nera, ma mi pare di qualsiasi colore ....

                            Forse varrebbe la pena, oltre che discutere sulla necessit? della bandiera rossa, che discutessero anche proprio sulla bandiera: non c'? un altro sistema pi? efficace ?

                            Non potrebbero per esempio mettere un led sul cruscotto e collegato appunto alla direzione di gara, oppure adottare altri sistemi pi? efficaci ?

                            Mi pare di aver intravisto che in F1 ci sono dei sistemi - ma posso anche aver letto malissimo - efficentissimi di soccorso, c'? la safety car, e ci sono altre cose che la rendono pi? sicura ..... insomma il motociclismo ? sempre messo peggio dell'automobilismo .....
                            oddio la bandiera nera viene sventolata sul traguardo mi pare... le rosse le sventolano tutte le postazioni.

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Maurolic View Post
                              CUT
                              Ma sei lo stesso che ha aperto questo post?



                              Perch? mi sembri confuso, prima dici che hai sentito dire che ? morto sul colpo, ora (giustamente) dici che non ? possibile stabilire che uno ? morto sul colpo, perch? prima devi tentare di rianimarlo.

                              Mi sembra che i due post hanno un solo unico denominatore: la polemica.
                              Provo ad essere pi? chiaro perch? capisco che la situazione possa sembrare ingarbugliata anche se in realt? ? molto semplice e lineare....

                              In un incidente del genere cos? grave ? plausibile che le funzioni vitali vengano compromesse fino alla cessazione di una delle tre funzioni principali che sono Coscenza, Respiro e Circolazione... ok?

                              Oltre naturalmente a tutte le lesioni che ha subito e che possono peggiorare in quadro medico non appena lo muovi senza un adeguata immobilizzazione (e anche qui i motivi li ho spiegati in precedenza)...

                              In questo caso PRIMA di dichiarare il decesso il DOVERE di una squadra di soccorso ?:

                              - Eseguire un TRIAGE completo SUL POSTO...
                              - Esporre capo e corpo in cerca di emoatomi da emorragia massiva o segni di legioni tipo fratture esposte o meno SUL POSTO
                              - cominciare SUBITO e SUL POSTO le manovre di rianimazione FINO (ed ? qui che devi focalizzare) FINO A CHE non riesci a ottenere una minima stabilizzazione delle funzioni vitali di supporto che consentano l'imbarellamento e il trasporto... FINO A CHE significa che lo fai SUL POSTO e se dopo che lo hai fatto secondo tempi di legge non sei riuscito a ottenere delle condizioni COMPATIBILI con la vita e SE c'? un medico ALLORA e SOLO ALLORA dichiari (anzi dichiara) il decesso... e in quel caso puoi e devi scrivere che "nonostante le ripetute manovre di rianimazione il soggetto ? deceduto" il che, per i non addetti ai lavori, si riassume con un semplicissimo "? morto sul colpo"... e, permettimi di puntualizzare, sei sempre SUL POSTO perch? ? SOLO sul posto che dai al pilota traumatzzato e cos? grave il massimo delle possibilit? di farcela, se lo sposti SENZA prima stabilizzarlo beh magari gli v? bene (si parla di percentuali irrisorie) ma di solito.... ciao ciao...

                              Poi ovviamente nulla vieta che POI (ovvero dopo aver rispettato tutti i punti di cui sopra) durante il trasporto il quadro clinico possa crollare e sopraggiungere il decesso... ma almeno hai fatto TUTTO quello che potevi... TUTTO...

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                                #75
                                Originally posted by toto#77 View Post
                                Premessa:
                                NON sono un addetto ai lavori
                                NON ho competenze mediche

                                secondo voi, se avessero dato la bandiera rossa subito dopo che anche Redding aveva colpito il povero Shoia, ci sarebbe stata l'assoluta garanzia che nessuno dei almeno 30 piloti che ancora dovevano sfilare, avrebbe commesso errori?
                                immaginiamo la scena,
                                incidente,
                                bandiere rosse,
                                sfilano 15 piloti regolarmente,
                                Tomizawa ha gi? almeno 3/4 soccorritori intorno,
                                arriva un pilota, sbaglia,
                                colpisce Tomizawa e i soccoritori.

                                Se ancora ci fosse stato una minima possibilit? di sopravvivenza, se la sarebbe giocata cmq, con l'aggravante dell'infortunio dei soccoritori.

                                Non so sono combattuto, ripeto non sono un addetto ai lavori n? un medico/infermiere, so per nozioni mie che un traumatizzato non va assolutamente mosso, ma, se restando dov'? rischiasse ancora di pi??
                                Non credo, le bandiere vengono esposte in tutto il tracciato...

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