Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

analisi caduta tomizawa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    analisi caduta tomizawa

    dopo il dovuto cordoglio,guardando la caduta del povero tomizawa visto che molti qu? sul forum girano su questo circuito ho notato che il pilota giapponese aveva tenuto aperto a moto piegata fin dopo il cordolo,quindi sul tappettino di erba sintetica causando la perdita del posteriore con conseguente caduta,a me ? capitato di andare largo in quel punto,ma poi tiravo su la moto e chiudevo il gas tirando dritto sull'asfalto che c'? dopo il tappeto verde,magari se si rendeva conto di essere un p? largo e istintivamente tirava dritto,chissa

  • Font Size
    #2
    ti dico, prima della caduta avevo visto gia Tom guidare un po troppo al limite, aveva gia tagliato dei cordoli interni tipo al tramonto....per il resto errore di valutazione, ma loro sono abituati a passarci a pochi cm dal tappeto verde, per noi amatori invece è diverso, lui non è che fosse andato chissa quanto largo....

    Comment


    • Font Size
      #3
      secondo me il tappetino verde va rimosso...ma a che cavolo serve??

      Comment


      • Font Size
        #4
        è si cosi diventa tutta pista.....anche dopo il cordolo...... guarda quel punto li piu sicuro di cosi non puo essere, assistenza medica a parte.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by amax54 View Post
          secondo me il tappetino verde va rimosso...ma a che cavolo serve??
          con l'asfalto forse qualcuno andrebbe a sfruttare la pista oltre il cordolo,ma almeno non ci sarebbero questi pericoli

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by roberto 10r View Post
            con l'asfalto forse qualcuno andrebbe a sfruttare la pista oltre il cordolo,ma almeno non ci sarebbero questi pericoli
            Infatti..una penalit? al massimo per chi lo fa..

            Comment


            • Font Size
              #7
              no guardate non facciamoci prendere la mano. la caduta ci sta tutta e non è in discussione, e senza quel trenino o cmq senza la fatalita dell investimento sarebbe stata una normalissima caduta. non confondiamo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mala111 View Post
                no guardate non facciamoci prendere la mano. la caduta ci sta tutta e non ? in discussione, e senza quel trenino o cmq senza la fatalita dell investimento sarebbe stata una normalissima caduta. non confondiamo
                credimi in quel punto non ? una normalissima caduta,se non c'? una collisione in un w.e di gare ? difficilissimo vedere una caduta dal curvone fino all'ultima del carro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  infatti questo che dici mostra proprio che non c ? nulla da cambiare, Tom ha solo esagerato,pagando in un modo spropositato daccordo ma non ? di per se un punto critico. almeno a mio parere

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    beh ci sono alcune piste che hanno l'asfalto dopo il cordolo.. ma non è detto che venga usato per forza tutto, anche perchè poi ci sono altre curve e quella prima non è che puoi farla tanto più veloce.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      era in gara con due dietro che lo tallonavano...era al limite.fine

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io ho rivisto parecchie volte il replay rallentato della caduta.....dall immagine di fronte che è abbastanza lontana sembra effettivamente che lui tiene aperto e andando oltre il cordolo, cioè sulla erba sintetica, la moto perda aderenza al posteriore e lo disarcioni.....però se avete modo di vedere la sequenza che è ripresa da bordo pista, a me, sembra che all ingresso tomi abbia un tentennamento, piega la moto e subito la tira su per poi ributtarsi dentro, ecco in quel preciso momento se si riesce a rallentare parecchio la sequenza si vede che perde l anteriore e la ruota si chiude!!!! e forse è anche per questo che va parecchio piu largo di linea, fino ad arrivare oltre il cordolo e in quel momento perde anche il posteriore......e si cappotta

                        guardate sta foto

                        guardate come è chiuso l anteriore!!! e dal video si vede che un 15-20 metri prima era già così , ma tranne questa, di foto non ne ho trovate, magari mi sbaglio ma se avesse perso prima il posteriore la ruota anteriore non dovrebbe essere girata dall altra parte? cioè anche involontariamente uno cercherebbe di controsterzare no?
                        Last edited by caicai; 06-09-10, 00:50.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by roberto 10r View Post
                          credimi in quel punto non ? una normalissima caduta,se non c'? una collisione in un w.e di gare ? difficilissimo vedere una caduta dal curvone fino all'ultima del carro
                          non direi... in passato ? pure finita una moto in tribuna in quel punto.... per fortuna le tribune erano chiuse

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            dalla sequenza di lato è ben visibile notare come all'ingresso l'anteriore ondeggi e poi si chiuda...nell'erba sintetica c'è andato proprio per l'anteriore che va a chiudere..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Meno male che hanno invertito il senso della pista poiché era troppo "pericoloso" in quel senso, quello è un punto con un unica traiettoria....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X