Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il trasloco di Valentino Rossi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il trasloco di Valentino Rossi

    Un pilota della MotoGP che cambia casacca ? un ordigno che esplode all?interno del team che lascia, ma anche di quello che trova. Se poi il pilota si chiama Valentino Rossi, ? nove volte Campione del Mondo ed ? popolare come la Coca Cola, l?effetto deflagrante di tale trasloco ? davvero notevole. Due anni con Ducati in MotoGP e un contratto da 14 milioni di euro/anno, ed ecco che il sogno tricolore del pilota italiano sulla rossa italiana si ? finalmente realizzato. Se n?? parlato per anni, e ora che le firme sono l?, ci si volta indietro ad osservare il capolavoro mediatico ed economico. Non si ? trattato, solo, di porre la firma in calce ad un contratto sul quale apparivano le solite voci ben delineate relative alla durata, agli impegni, ai divieti e al compenso, bens? di un ingranaggio complicatissimo che ? stato totalmente smantellato per essere riassemblato e riavviato presso il nuovo indirizzo, avendo cura di far collimare in sincronia un?infinit? di variabili. Tra queste, gli sponsor, cio? il cash che fornisce il gettone di partecipazione al costosissimo gioco.

    Vanno distinti gli sponsor (aziende che desiderano legare il loro marchio al marchio della moto), dagli sponsor tecnici (che sono, in pratica, tuta, casco e stivali) a quelli personali (aziende soprattutto extrasettore, che desiderano legare il loro nome a quello del pilota). Generalmente, gli sponsor tecnici e gli sponsor personali seguono il pilota nel suo traslocare da un team all?altro se ci sono le giuste condizioni. Quali, ad esempio, il fattore compatibilit?. Un esempio pratico ne ? la Fastweb, sponsor personale di Valentino Rossi (stimato in circa 1,5 mln di euro/anno), che l?anno prossimo non potr? seguire il campione in Ducati, per incompatibilit? con la Tim, sponsor gi? presente sulle carene della rossa.

    E? incredibile pensare che una piccola pellicola adesiva posizionata sulla carena di una motocicletta possa valere pi? dei gioielli della Corona, eppure, a questi livelli, le cifre appaiono notevoli. ?Appaiono?, perch? nessuno, n? i team n? lo sponsor, le rende note. E fra gli addetti ai lavori, scatta il toto-sponsor.

    L?algoritmo che permette di stimare spannometricamente il valore di uno sponsor, considera la grandezza dell?adesivo (proprio quella misurabile in centimetri!), il suo posizionamento sulla carena della moto e/o sulla tuta e/o sul casco del pilota, i colori del team (che spesso coincidono con quelli del logo dello sponsor) ma soprattutto il valore oggettivo e morale del pilota, che diventa il principale veicolo di visibilit?. Per esempio lo sponsor Ducati Phillip Morris, l?unico in grado di stilare contratti anche a 5 anni (generalmente uno sponsor firma per uno o due anni con eventuale rinnovo), sulla scorta della legislatura che vieta di pubblicizzare il tabacco in alcuni Paesi, ha fatto del tutto sparire il proprio nome e logo dalle carene delle Desmosedici del Team ufficiale Ducati. In pratica la sponsorizzazione (stimata in 12 milioni di euro/anno) punta solo sul rosso. Phillip Morris, che sponsorizza anche la Ferrari F1, occupa attualmente l?80% dello spazio disponibile sulle carene delle Ducati ma da quest?anno, vista la crisi economica, ha incoraggiato Ducati a trovare altri marchi pi? piccoli da inserire nel proprio spazio, che paghino direttamente Ducati. Una sorta di ?subaffitto? dello spazio pubblicitario per alleggerire un po? il carico economico.

    La Yamaha quindi ?perde? Valentino Rossi e sono in tanti coloro che si chiedono cos?altro perder?, oltre al grande Campione. Il ?title sponsor? del Team ufficiale Yamaha, la FIAT, ha iniziato la sua sponsorizzazione nel 2007 con un contratto biennale rinnovato due volte, nel momento di rilancio di Rossi quando, ricordiamo, il pesarese aveva perso popolarit? per le vicende del mancato pagamento delle tasse, legate alla sua allora residenza a Londra. Mettere il proprio marchio e colori sulla moto di Rossi fu, per FIAT, un?occasione imperdibile, considerato il prezzo di favore di 6 mln di euro/anno concordati con la Casa automobilistica torinese, invece dei 15-20 mln/anno, cifra in linea con il valore reale di un testimonial di quel calibro.

    A met? mondiale ? chiaramente prematuro fare il punto preciso sulle sponsorizzazioni e probabilmente FIAT annuncer? la sua decisione proprio questa settimana: Ducati ha proposto a FIAT di essere nel 2011 uno dei marchi sulle carene di Rossi, ma FIAT vuole di pi?; d?altronde i due mondiali vinti nel 2008 e 2009 con Valentino hanno inevitabilmente viziato lo sponsor, che potrebbe per? decidere di restare comunque in Yamaha anche senza la presenza del Campione.

    Quanto perder? la Yamaha dalla rottura con Rossi e quanto ne guadagner? la Ducati dal matrimonio? L??effetto Valentino? in teoria non dovrebbe sconvolgere pi? di tanto gli schemi attuali di Yamaha, se si considera il giro di danaro ingaggio-sponsor. Rossi percepisce 13 mln di euro/anno da Yamaha mentre il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo, che ? in crescita verticale e ha il mondiale in pugno, ne prende ?solo? 4 mln, ma non ha ancora firmato il rinnovo: la spagnola Telefonica gli ha messo gli occhi addosso e potrebbe portare una bella valigia di soldi, rialzando peraltro le quotazioni dello spagnolo che non firmer? a meno di 8 mln di euro/anno; si parla addirittura di oltre 10. Se invece si considera il mercato vendite delle moto, l??effetto Vale? in Ducati pu? essere molto influente: la percentuale di vendita di unit?, stimata in base allo storico di piloti ?traino?, si aggira intorno ad un + 25-30% come indice di visibilit? nel mondo, e poco meno a livello di incremento delle vendite.

    Naturalmente molto dipender? dallo stato della crisi economica mondiale, quindi dal mercato motoristico stesso e dai nuovi modelli di moto che le Case decideranno di produrre in futuro. E? chiaro che si parla di una proiezione nell?arco dei tre anni successivi dall?arrivo del Campione, non certo dall?inizio di un campionato.



  • Font Size
    #2
    Aldil? delle battute...perculazioni...piagnistei, io sinceramente non comprendo come realmente la gente possa prediligere una marca o un'altra di un prodotto in funzione del testimonial.
    Io quando scelgo una qualsiasi cosa faccio il confronto tra varie marche...prezzo...valore oggettivo...e poi traggo le mie conclusioni.
    REALMENTE una persona sceglie FASTWEB piuttosto che TIM in funzione del testimonial e non delle sue conveniente economiche??
    Se continuano ad investire tutti questi soldi evidentemente hanno il loro ritorno...per? mi piacerebbe conoscere e parlare con almeno una di queste persone che compra perch?

    FASTWEB LA SPONSORIZZA ROSSI
    TIM E' LO SPONSOR DUCATI

    Vorrei veramente capire

    Comment


    • Font Size
      #3
      la smetti???



      la smetti di postare cose su lui???








































      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmoricky View Post
        Aldil? delle battute...perculazioni...piagnistei, io sinceramente non comprendo come realmente la gente possa prediligere una marca o un'altra di un prodotto in funzione del testimonial.
        Io quando scelgo una qualsiasi cosa faccio il confronto tra varie marche...prezzo...valore oggettivo...e poi traggo le mie conclusioni.
        REALMENTE una persona sceglie FASTWEB piuttosto che TIM in funzione del testimonial e non delle sue conveniente economiche??
        Se continuano ad investire tutti questi soldi evidentemente hanno il loro ritorno...per? mi piacerebbe conoscere e parlare con almeno una di queste persone che compra perch?

        FASTWEB LA SPONSORIZZA ROSSI
        TIM E' LO SPONSOR DUCATI

        Vorrei veramente capire
        io c'ho tiscali e che si fotta

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ricc? !!!!
          tu stai veramente male...e non parlo del colesterolo e dei trigliceridi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
            la smetti???



            la smetti di postare cose su lui???

            Sto cercando di fare training

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Maoni View Post
              Ricc? !!!!
              tu stai veramente male...e non parlo del colesterolo e dei trigliceridi
              Ah? ? una cosa che mi ha sempre affascinato...come fa la gente a seguire non il proprio cervello ma l'immagine che vede proiettata in TV

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                io c'ho tiscali e che si fotta
                pure io avevo tiscali...kemm!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  E 'stikaxxi?

                  Non leggo nulla che non si sapesse già eccetto il subappalto dello spazio Marlboro...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Vai di compact 34/50 x 12/29 che ? meglio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Pensavo che dopo la FIRMA e il comunicato UFFICIALE tutto tornasse alla "normalità" e che finalmente ci si concentrasse sul CAMPIONATO giunto solo a metà.
                      Ora ogni scusa è buona per continuare a parlare di Rossi e di TUTTO ciò che gli circola intorno!

                      Non c'è proprio pace, porco qui e porco là.........


                      Last edited by LITLOPANG; 21-08-10, 13:35.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Gi?, per parlare di Rossi non bastava la banda del buco, vale a dire Giuseppe & C, ora ci si mette pure Desmoricki

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by GOPPAI46# View Post
                          pure io avevo tiscali...kemm!!!
                          a me va benissimo.
                          20 mega e mai un problema

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by raster10 View Post
                            Gi?, per parlare di Rossi non bastava la banda del buco, vale a dire Giuseppe & C, ora ci si mette pure Desmoricki
                            Pe na volta che volevo parlare seriamente de na cosa che mi interessa

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ricky la gente non compra il prodotto PERCHE' lo usa valentino rossi (sicuramente c'? anche chi lo fa ma non ? questo il punto), ma uno sponsor su valentino ? pi? visibile...

                              oh guarda c'? rossi in tv!!!

                              cos'??

                              il nuovo spot della FASTWEB..

                              l'importante ? far girare il nome del prodotto affiancandolo a quello del personaggio, non perch? lo usa il personaggio, ma perch? il personaggio attira l'attenzione e di conseguenza anche il prodotto..


                              eppure non mi sembrava difficile da capire

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X