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[MotoGP VS SBK] Interessante articolo...

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    [MotoGP VS SBK] Interessante articolo...

    MotoGp VS Superbike. Il punto della situazione



    SuperbikeTV traccia lo scenario strategico della guerra tra MotoGp e Superbike. Il punto della situazione dalla voce dei protagonisti, tra candide ammissioni e clamorose rivelazioni


    Superbike TV contribuisce a rendere ancora pi? caldo questo ferragosto con un ampio approfondimento dedicato alla guerra dichiarata dalla MotoGP alla Superbike. Nella puntata che andr? in onda domani, gioved? 12 agosto, alle ore 20 su Odeon, non mancheranno sorprese e clamorose anticipazioni.

    Ai microfoni di Superbike TV, il presidente della Federazione Internazionale del Motociclismo, Vito Ippolito, ha ricostruito i fatti salienti che hanno portato allo scontro diretto tra MotoGP e Superbike, tra Dorna e Infront. ?La Federazione Internazione ha chiesto gi? un anno e mezzo fa ai fabbricanti di fornire motori per altre squadre, non pi? di tre o quattro piloti naturalmente - spiega Vito Ippolito, - in primo momento hanno detto di no, poi hanno detto di s? e poi sono venuti con l?idea di andare verso motori di 1000 di cilindrata?.

    Ma un vero e proprio regolamento per il 2012 di fatto non esiste, ci sono solamente delle indicazioni generali e la Federazione Internazionale ha optato per una posizione d?attesa: ?la verit? ? che stiamo aspettando dai fabbricanti una versione definitiva di quello che vogliono fare con questi motori?. Nel disegnare il complesso quadro strategico, il Presidente della FIM non ha fatto mistero dell?intento finale: ?Ci? che vorremmo ? che le case che sono in MotoGP e le case che sono in Superbike continuino ad esserci e che magari alcune che sono in Superbike in questo momento vadano anche in MotoGP?.

    Una situazione politica di stallo nella quale corre l?obbligo di ascoltare il parere dei tecnici. Gigi Dall?Igna, il responsabile del programma Superbike dell?Aprilia, spiega ai microfoni di Superbike TV quanto la RSV4 sia gi? predisposta per competere con un regolamento per moto prototipo. ?Quando si parla di moto di quel tipo chiaramente il lavoro da fare ? importante, ci sarebbero sicuramente da rivedere alcune cose, per esempio la testa potrebbe essere un po' pi? evoluta per riuscire ad aumentare un po? la prestazione del motore, compreso il sistema di distribuzione, non parlo del comando della distribuzione, ma parlo del sistema della distribuzione?. Ma il pap? della RSV4 ha le idee chiare e non usa mezza termini: ?con questo motore il telaio ? gi? un'ottima base di partenza, quindi da quel punto di vista sarebbe un'ottimizzazione da fare al contorno, perch? forcellone, telaio e sospensioni mi sembrano gi? di un buon livello?.

    Che il livello prestazionale della Superbike sia ormai molto vicino a quello della MotoGP non ci sono dubbi, neanche per Valentino Rossi, reduce da due test in sella alla Yamaha R1 di James Toseland. Al suo fianco, a raccogliere le impressioni, c?era Silvano Galbusera, responsabile tecnico del Team Yamaha Superbike: ?Con l?ultimo test che abbiamo fatto con Valentino, lui ha detto che una buona differenza sono le gomme. Le Bridgestone sono molto pi? stabili, la moto rimane molto pi? ferma e riesce a spingere meglio, ha meno problemi di attesa nella percorrenza di curva?. Il tecnico brianzolo non ha dubbi, senza la variabile gomme ?qualche decimo, oltre mezzo secondo potrebbe essere tolto?. Silvano Galbusera conosce molto bene le potenzialit? di un motore derivato dalla serie: ?un 1000 in queste condizioni pu? andare forte, ci si pu? spingere ancora oltre, per? andremmo incontro a costi pi? elevati?. Una cosa ? certa, senza vincoli di budget si pu? fare molto meglio ?e forse avvicinarci ancor di pi? alla MotoGP?.
    Francesco Batta, proprietario del Team Suzuki Alstare e profondo conoscitore del mondo delle corse, ritiene molto pericoloso l?avvicinamento tecnico della Superbike alla MotoGP. ?Non ? normale che Crutchlow giri come Spies, che Haslam giri pi? forte di Capirossi? con delle moto derivate di serie non ? normale. Il vero problema ? che si devono mettere a tavola i diversi responsabili, FIM, Dorna e INFRONT, per trovare una soluzione?. La soluzione che propone Francesco Batta ? molto semplice, che la Superbike torni ad essere pi? vicina alla serie.

    La dimensione assunta oggi dalla Superbike ? sicuramente soddisfacente per Aprilia e BMW, le quali hanno fatto convergere su questo campionato tutte le risorse, umane e finanziarie, a loro disposizione. Ma Davide Tardozzi, Team Manager della BMW Superbike, affida ai microfoni di Superbike TV una frase dai contorni sibillini: ?non si pensa a niente altro in questo momento che alla Superbike e a vincere in questo campionato, dopodich? mai dire mai!?.

    Insomma, la guerra tra MotoGP e Superbike si preannuncia senza esclusione di colpi. La Dorna sta conducendo un?azione a tutto campo, dove il regolamento 2012 rappresenta solo la punta dell?iceberg. Aprire ai motori derivati dalla serie ? importante per convincere le case a dirottare gli investimenti sulla MotoGP, ma la sensazione ? che si voglia andare oltre, tentando la cosiddetta ?spallata finale?. In questa direzione vanno interpretate, per esempio, le voci che giravano nel paddock di Silverstone relative alla rinuncia della Ducati al programma ufficiale Superbike, giustificato dalla concentrazione di risorse richiesto dall?arrivo di Valentino Rossi.

    E sempre a proposito di Valentino Rossi, l?ennesima conferma indiretta del suo passaggio alla Ducati ? arrivata da Maio Meregalli, Team Manager della Yamaha Superbike, il quale parlando del suo pupillo, Ben Spies, ha dichiarato: ?penso che si meriti questo passaggio nella squadra ufficiale e penso che andr? a finire cos? una volta che Valentino ufficializzer? questo suo passaggio?. Il manager brianzolo, incalzato da Fabio Di Palma, ? stato ancor pi? esplicito sulle possibilit? di vederlo il prossimo anno impegnato in MotoGP: ?sarebbe un traguardo che vorrei prima o poi poter raggiungere? chiaramente mi far? trovare pronto qualora mi dovessero chiamare?.

    La strategia della Dorna si arricchisce quindi di nuovi elementi, non ultimo quello di privare la Yamaha Superbike dei migliori uomini (oltre al talento di Cal Crutchlow, il manager Maio Meregalli ed il tecnico Silvano Galbusera).

    Queste sono solo alcune gustose anticipazioni di quanto potremo vedere all?interno della puntata di Superbike TV in onda domani, gioved? 12 agosto, alle ore 20 su Odeon TV e ODEON24 (digitale terrestre e SKY 827) ed in replica alle ore 23.30 sulla sola ODEON24 (digitale terrestre e SKY 827).

    Moto.it

    11/08/2010


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    #2
    credo che la cosa piu' sensata l'ha detta Batta,il resto sono chiacchiere per portare soldi e attenzioni alla motogp,soprattutto in vista del futuro non molto prossimo,ma quasi....

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      #3
      quindi ciao ciao sbk? perchè pare che nulla potrà fermare la dorna del mettere il 1000 'di serie' e quindi molte case torneranno in gp snobbando la sbk?

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        #4
        come dire che per tentare di riparare un giocattolo rotto se ne rompe un altro che funziona...



        Io la motogp la chuderei oggi!!!

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          #5
          brutto leggere che ducati pensa di abbandonare la superbike, campionato che la resa famosa!!!

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            #6
            è sempre peggio..

            se fosse così la sbk è già morta...




            a sto punto,speriamo che qualcuno cerchi di puntar l'attenzione sulla Stock e la SS...e fanculo il resto !

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              #7
              Penso proprio che le due categorie possano convivere tranquillamente. Battà ha ragione nel dire che non è possibile vedere le motoGp andare più piano della SBK. Ma avete mai visto da vicino una R1 ufficiale senza carene? Secondo voi è vicina alla moto di serie? Si come uno di Trento è vicino di casa di uno di Palermo..Bisogna prendere spunto dai campionati Nazionali tipo quello australiano, dove l'eklettronica è di serie e il motore può subire qualche intervento. La differenza lasciamola fare ai superpiloti e diamo la possibilità alle wild card di mettersi in luce.

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                #8
                è giusto che esistano 2 campionati differenti : PROTOTIPI e DERIVATE DALLA SERIE !
                La moto gp deve rivedere un po dei suoi regolamenti folli e la sbk deve tornare ad avvicinarsi alla serie,abbassando le prestazioni e di conseguenza diminuire i costi delle moto e dei ricambi.

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                  #9
                  o invece nn consentirei nessuna modifica in sbk tu vai in conce compri la moto e corri punto......chi e btavo e da gas vince nn cambierei neanche le sospensioni al limite solo lo scarico ma senza centraline strane si rimappa e via....i soldi si investono per partecipare al campionato e nn per sviluppare la moto .....magari le case faranno uscire modelli gia a punto e senza aggiungere soldi per poi farle andare in pista

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                    #10
                    Originally posted by mastrostaccatore View Post
                    ? giusto che esistano 2 campionati differenti : PROTOTIPI e DERIVATE DALLA SERIE !
                    La moto gp deve rivedere un po dei suoi regolamenti folli e la sbk deve tornare ad avvicinarsi alla serie,abbassando le prestazioni e di conseguenza diminuire i costi delle moto e dei ricambi.


                    giusto...anke xk? in prova a silverstone tra la pole di lorenzo e quella di crutchlov c'era meno di un secondo...ke son diventati poi 2-3 in gara...ma cmq molto vicini

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                      #11
                      .....Solo chiacchiere e distintivo....

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                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        MotoGp VS Superbike. Il punto della situazione


                        Una situazione politica di stallo nella quale corre l?obbligo di ascoltare il parere dei tecnici. Gigi Dall?Igna, il responsabile del programma Superbike dell?Aprilia, spiega ai microfoni di Superbike TV quanto la RSV4 sia gi? predisposta per competere con un regolamento per moto prototipo. ?Quando si parla di moto di quel tipo chiaramente il lavoro da fare ? importante, ci sarebbero sicuramente da rivedere alcune cose, per esempio la testa potrebbe essere un po' pi? evoluta per riuscire ad aumentare un po? la prestazione del motore, compreso il sistema di distribuzione, non parlo del comando della distribuzione, ma parlo del sistema della distribuzione?. Ma il pap? della RSV4 ha le idee chiare e non usa mezza termini: ?con questo motore il telaio ? gi? un'ottima base di partenza, quindi da quel punto di vista sarebbe un'ottimizzazione da fare al contorno, perch? forcellone, telaio e sospensioni mi sembrano gi? di un buon livello?.


                        11/08/2010

                        Praticamente l'Aprilia ha gi? in mente di tornare in GP?
                        Magari con Biaggi...

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                          #13
                          Originally posted by Bmwinowhite View Post
                          o invece nn consentirei nessuna modifica in sbk tu vai in conce compri la moto e corri punto......chi e btavo e da gas vince nn cambierei neanche le sospensioni al limite solo lo scarico ma senza centraline strane si rimappa e via....i soldi si investono per partecipare al campionato e nn per sviluppare la moto .....magari le case faranno uscire modelli gia a punto e senza aggiungere soldi per poi farle andare in pista
                          giusto per far vincere facile la ducati con la 1098R da 45.000? contro le altre moto da 13.000 o al massimo da 20.000? eeeeeh beh... ideona proprio..

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                            #14
                            Originally posted by Alberto2811 View Post
                            giusto per far vincere facile la ducati con la 1098R da 45.000? contro le altre moto da 13.000 o al massimo da 20.000? eeeeeh beh... ideona proprio..
                            E perche' le giapponesi non propongono moto da 45mila euro? Non ho visto nessuna proposta di vietarlo....
                            Si tratta forse solo di buon senso?

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                              #15
                              Comunque e' una conferma a quello che dicevo qualche settimana fa: l'avvicinamento della WBK alla Motogp (sbandierato qui sopra come motivo di successo e derisione verso la motogp) e' controproducente per le derivate di serie...

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