Una cosa che non avevo preso in considerazione e che non ritenevo possibile era il rientro affrettato (anche se appare comunque sensato alla luce del quarto posto in Germania) di Valentino Rossi in seguito alle pressioni di Yamaha e sponsor.
Yamaha, (che non dimentichiamolo, 4 anni fa prima di trovare in Fiat l'ancora di salvezza ha rischiato di correre con la livrea priva di sponsor) ha evidentemente incontrato qualche difficolt? nel trovare sponsor munifici e costanti, da quando, ancora diversi anni fa, Marlboro l'ha abbandonata. Per questo ritengo che proprio la Fiat sia in questo momento la parte che tiene il coltello dalla parte del manico.
L'anno prossimo, ormai ? chiaro, Rossi sar? da un'altra parte e per questa ragione Yamaha deve fare di tutto per assicurare allo sponsor principale un'adeguata visibilit?. Lorenzo potrebbe bastare solo nel caso in cui Rossi fosse fuori dalla gp (non per motivi sportivi - del resto Lorenzo ha tutte le carte in regola per essere competitivo con o senza Rossi), dato che Valentino ? un po' l'elemento catalizzatore.
Ritengo quindi possibile e plausibile che Yamaha si sia ritrovata nella difficile situazione di dover richiamare in fretta e furia Rossi (pur rischiando di andare a disturbare la cavalcata trionfale di Lorenzo) affinch? Fiat potesse godere del giusto risalto in occasione del lancio della 500 negli Stati Uniti. Pensiamoci un secondo. Yamaha porta una moto con una livrea inedita proprio per tale celebrazione. Secondo voi Fiat sarebbe stata contenta in egual modo con Yoshikawa al fianco di Lorenzo? Ne dubito fortemente e non mi stupirei se avesse esercitato delle forti pressioni su Yamaha per riavere Rossi entro Laguna Seca. Del resto Rossi poteva anche rifiutare per riposarsi adeguatamente e risolvere i suoi guai fisici in tutta tranquillit?. Ma c'? un altro fatto. Rossi, come detto andr? in Ducati e come sappiamo ha appena ottenuto da Yamaha il via libera per provare la nuova moto gi? nei test di Valencia, a fine stagione, prima della naturale scadenza del contratto. E' possibilissimo che tale concessione sia stata ottenuta proprio grazie al suo "sacrificio". Del resto ? stato chiaro sin da subito che il rinvio dell'annuncio del passaggio in Ducati ? dovuto proprio alla volont? di non scontentare Fiat!
Questo "miracolo sportivo" quindi ? perlomeno probabile che sia dovuto pi? a questioni di sponsor e di interessi che ad altro.
Che ne pensate?
Yamaha, (che non dimentichiamolo, 4 anni fa prima di trovare in Fiat l'ancora di salvezza ha rischiato di correre con la livrea priva di sponsor) ha evidentemente incontrato qualche difficolt? nel trovare sponsor munifici e costanti, da quando, ancora diversi anni fa, Marlboro l'ha abbandonata. Per questo ritengo che proprio la Fiat sia in questo momento la parte che tiene il coltello dalla parte del manico.
L'anno prossimo, ormai ? chiaro, Rossi sar? da un'altra parte e per questa ragione Yamaha deve fare di tutto per assicurare allo sponsor principale un'adeguata visibilit?. Lorenzo potrebbe bastare solo nel caso in cui Rossi fosse fuori dalla gp (non per motivi sportivi - del resto Lorenzo ha tutte le carte in regola per essere competitivo con o senza Rossi), dato che Valentino ? un po' l'elemento catalizzatore.
Ritengo quindi possibile e plausibile che Yamaha si sia ritrovata nella difficile situazione di dover richiamare in fretta e furia Rossi (pur rischiando di andare a disturbare la cavalcata trionfale di Lorenzo) affinch? Fiat potesse godere del giusto risalto in occasione del lancio della 500 negli Stati Uniti. Pensiamoci un secondo. Yamaha porta una moto con una livrea inedita proprio per tale celebrazione. Secondo voi Fiat sarebbe stata contenta in egual modo con Yoshikawa al fianco di Lorenzo? Ne dubito fortemente e non mi stupirei se avesse esercitato delle forti pressioni su Yamaha per riavere Rossi entro Laguna Seca. Del resto Rossi poteva anche rifiutare per riposarsi adeguatamente e risolvere i suoi guai fisici in tutta tranquillit?. Ma c'? un altro fatto. Rossi, come detto andr? in Ducati e come sappiamo ha appena ottenuto da Yamaha il via libera per provare la nuova moto gi? nei test di Valencia, a fine stagione, prima della naturale scadenza del contratto. E' possibilissimo che tale concessione sia stata ottenuta proprio grazie al suo "sacrificio". Del resto ? stato chiaro sin da subito che il rinvio dell'annuncio del passaggio in Ducati ? dovuto proprio alla volont? di non scontentare Fiat!
Questo "miracolo sportivo" quindi ? perlomeno probabile che sia dovuto pi? a questioni di sponsor e di interessi che ad altro.
Che ne pensate?
Comment