penso che possa essere un interessante elemento di discussione...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
MOTOGP E SBK, margine minimo...
Collapse
X
-
Talebano 2tempista DDG
- Nov 2007
- 31095
- 36
- Maschio
- 10
- Genova
- Aprilia RS 257 w.i.p. + Mv Agusta B3 675
- Send PM
a me sembra che nell'articolo ci siano scritte delle puttanate mostruose tra cui spiccano:
-non veniteci a dire che le SBK sono dei prototipi da corsa perchè sono moto targate messe in pista...
-stiamo paragonando i due piloti più veloci del mondo (Lorenzo e Rea).. ok per lorenzo che quest'anno già prima dell'infortunio di Rossi poteva dare comunque l'idea che di sicuro Rossi non avrebbe vinto facilmente il mondiale, e forse non lo avrebbe vinto proprio 8ma non lo sapremo mai)... ma... REA??? ne ha parecchia di strada da fare ancora!!!
-
Originally posted by Alberto2811 View Post
-non veniteci a dire che le SBK sono dei prototipi da corsa perch? sono moto targate messe in pista...
In pratica, l'unica sostanziale differenza tra una SBK e un prototipo vero e proprio ? che le SBK hanno moto di serie esteticamente (quasi) uguali
Comment
-
Ho letto l'articolo:
"Adesso non venitemi a dire che le Superbike sono in realtà prototipi mascherati. È una balla che si sente spesso sparare al bar e anche sui forum"
La balla la scrive il giornalista: le modifiche permesse sono talmente tante che le moto non c'entrano quasi più nulla con la serie, basta leggere il regolamento (e provare a comprare una SBK...) per rendersene conto!
"dal canto loro le MotoGP ostentano il massimo della tecnologia su un veicolo che, a causa dell'equilibrio dinamico e dei limiti strutturali della moto, ormai delle superpotenze non sa più che farsene"
Questa parte dell'analisi la trovo invece corretta: lo sviluppo motoristico (grazie essenzialmente alle auto) è molto più avanti di quello ciclistico, quindi non si riescono a sfruttare completamente le potenze ottenibili, se non per brevi tratti del circuito. Le "tecnologia" di cui si parla, comunque, non è che sia poi così diversa tra MotoGP e SBK...Last edited by Torakiky; 28-06-10, 08:34.
Comment
-
Dov'è la sorpresa?
Vi ricordate di un certo Steve Hislop che a Donington in SBK girò più forte di rossi con il mostro RC211V?
Era il 2002 e tutti a non credere a questo dato.
La SBK, fin da quando è nata, ha sempre avuto poco a che fare con il modello stradale dal quale deriva.
Comment
-
Anche perchè un motivo ci sarà se una moto stradale costa 14000 Euri e una SBK 100.000.....
Comment
-
Originally posted by FIloGhemEnO View PostAnche perch? un motivo ci sar? se una moto stradale costa 14000 Euri e una SBK 100.000.....
Comment
-
Originally posted by Alberto2811 View Posta me sembra che nell'articolo ci siano scritte delle puttanate mostruose tra cui spiccano:
-non veniteci a dire che le SBK sono dei prototipi da corsa perch? sono moto targate messe in pista...
-stiamo paragonando i due piloti pi? veloci del mondo (Lorenzo e Rea).. ok per lorenzo che quest'anno gi? prima dell'infortunio di Rossi poteva dare comunque l'idea che di sicuro Rossi non avrebbe vinto facilmente il mondiale, e forse non lo avrebbe vinto proprio 8ma non lo sapremo mai)... ma... REA??? ne ha parecchia di strada da fare ancora!!!
Comment
-
Talebano 2tempista DDG
- Nov 2007
- 31095
- 36
- Maschio
- 10
- Genova
- Aprilia RS 257 w.i.p. + Mv Agusta B3 675
- Send PM
Originally posted by Torakiky View PostEhm, non vorrei sembrare pedante, ma dire che le SBK sono moto targate messe in pista non ? esattamente la verit?...
In pratica, l'unica sostanziale differenza tra una SBK e un prototipo vero e proprio ? che le SBK hanno moto di serie esteticamente (quasi) uguali
p.s.: per il futuro, i topic leggili dall'alto verso il basso, altrimenti succede che ti perdi dei pezzi
Originally posted by tornado View PostInfatti, quindi le stock sono delle moto da strada depotenziate....
Comment
-
Originally posted by Alberto2811 View Postho visto che hai letto l'articolo dopo
p.s.: per il futuro, i topic leggili dall'alto verso il basso, altrimenti succede che ti perdi dei pezzi
EDIT: Sorry, hai ragione, mi sono sbagliato nel confondermi, ma non perchè ho invertito la lettura, avevo proprio saltato la prima riga...Last edited by Torakiky; 28-06-10, 11:04.
Comment
-
C'? il Regolamento SBK e ci sono delle Moto SBK ...
Per quanto concerne il regolamente si v? un pelo oltre la Moto di Scassa, ma saremmo +o- l? ... poi ci sono dei Prototipi travestiti da Moto di serie ... esattamente solo il Vestito ossia le Carene (e talvolta neppure queste ... materiali a parte) ...
I Team ufficiali hanno un regolamento a parte ... un esempio ecclatante ? la Yamaha col serbatoio sotto la sella !!! ma altre hanno cose meno visibili e molto + importanti ...
Rimane un fatto il Tempo Docet e 4decimi sono 4decimi ... mentre i 2Milioni per una MotoGp sono per averla "scassa" ... cio? come i 100mila per la SBK di Scassa !!! ed ? questo che deve far pensare
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostC'? il Regolamento SBK e ci sono delle Moto SBK ...
Per quanto concerne il regolamente si v? un pelo oltre la Moto di Scassa, ma saremmo +o- l? ... poi ci sono dei Prototipi travestiti da Moto di serie ... esattamente solo il Vestito ossia le Carene (e talvolta neppure queste ... materiali a parte) ...
I Team ufficiali hanno un regolamento a parte ... un esempio ecclatante ? la Yamaha col serbatoio sotto la sella !!! ma altre hanno cose meno visibili e molto + importanti ...
Rimane un fatto il Tempo Docet e 4decimi sono 4decimi ... mentre i 2Milioni per una MotoGp sono per averla "scassa" ... cio? come i 100mila per la SBK di Scassa !!! ed ? questo che deve far pensare
Comment
-
tralasciando il fatto quanto siano preparate le SBK resta il fatto che è assurdo che dei protoripi studiati, progettati, e sviluppati di continuo riescano a girare più piano o sugli stessi tempi di una moto che ha dei limiti strutturali imposti da un regolamento.
Per non parlare che adoperano freni in carbonio, gomme prototipo, e pesano minimo 15-20 kg in meno. Questo nessuno l'ha detto e credo sia importante.
Il livello dei piloti non si discute o cmq in entrambi i casi sono ottimi piloti.
Comment
X
Comment